Inviato: Sab 31 Lug 2010-1:19 am Oggetto: Come modificare l'angolo di affilatura
Ciao, vorrei un consiglio riguardo la modifica dell'angolo di affilatura del coltello ma soprattutto per eliminare lo spigolo del filo a "V"..
Spero di essermi spiegato.. vorrei far diventare il filo di alcuni coltelli, che soprattutto in punta presentano un filo troppo ottuso, a zero/simil convesso.
Fino ad ora questo lavoro l'ho fatto con il kit Lansky; il lavoro non è venuto male tutto sommato, ma esteticamente alla fine si vedono degli "scalini" perchè il kit Lansky ti permette di scegliere delle angolazioni fisse, tipo 17 - 20 - 25 gradi, quindi ogni volta che si cambia angolo "resta il segno".
-Che strumenti posso usare? le lime bastano?
-Ce ne vuole più di una, di grana diversa, in base a quanto si vuol grattare via e alla fine si lucida con carta vetro?
-Consigli su marche e modelli di lime da aquistare?
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 01 Ago 2010-16:26 pm Oggetto: Re: Come modificare l'angolo di affilatura
Screamer ha scritto:
Ciao, vorrei un consiglio riguardo la modifica dell'angolo di affilatura del coltello ma soprattutto per eliminare lo spigolo del filo a "V"..
Spero di essermi spiegato.. vorrei far diventare il filo di alcuni coltelli, che soprattutto in punta presentano un filo troppo ottuso, a zero/simil convesso.
Fino ad ora questo lavoro l'ho fatto con il kit Lansky; il lavoro non è venuto male tutto sommato, ma esteticamente alla fine si vedono degli "scalini" perchè il kit Lansky ti permette di scegliere delle angolazioni fisse, tipo 17 - 20 - 25 gradi, quindi ogni volta che si cambia angolo "resta il segno".
-Che strumenti posso usare? le lime bastano?
-Ce ne vuole più di una, di grana diversa, in base a quanto si vuol grattare via e alla fine si lucida con carta vetro?
-Consigli su marche e modelli di lime da aquistare?
Grazie e scusate per le tante domande
Se intendi lo spessore verso la punta:
cioè, come si può ridurre lo spessore in modo da avere un filo meno ottuso, allora dipende dal fatto se la lama è temprata o no.
Se non è temprata, allora bastano lime e carte abrasive; ma se è temprata, allora ti ci vorrebbe una levigatrice con la possibilità di ridurre la velocità del nastro per non stemprare la punta.
:bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Ciao Stefano, grazie per la risposta..
Il lavoro che vorrei fare è proprio quello da te descritto; i miei coltelli son tutti finiti, pertanto presumo siano tutti temprati, dunque mi consigli di non perdere nemmeno tempo con le lime e carta abrasiva?
Le levigatrici da banco a nastro possono andar bene? ma qual'è la velocità bassa che non rischia di stemprare la lama?
Vorrei comunque comprarmi anche qualche lima di qualità.. mi puoi fare un esempio di marche e modelli di levigatrici e lime?
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 01 Ago 2010-21:46 pm Oggetto:
Screamer ha scritto:
Ciao Stefano, grazie per la risposta..
Il lavoro che vorrei fare è proprio quello da te descritto; i miei coltelli son tutti finiti, pertanto presumo siano tutti temprati, dunque mi consigli di non perdere nemmeno tempo con le lime e carta abrasiva?
Le levigatrici da banco a nastro possono andar bene? ma qual'è la velocità bassa che non rischia di stemprare la lama?
Vorrei comunque comprarmi anche qualche lima di qualità.. mi puoi fare un esempio di marche e modelli di levigatrici e lime?
Grazie :bye1:
Di niente; beh, è che se sono temprati, con la lima non gli fai niente; potresti con le carte abrasive ma sarebbe un lavoraccio!
La levigatrice, andrebbe bene, ma non avendo io la possibilità di far andare più piano il nastro, non ti so consigliare una velocità adatta; diciamo che dovresti poter grattare senza scaldare molto la lama; quando ti sembra che non si possa più toccare (sempre meglio eccedere con la prudenza che fare danni), allora direi che sarebbe bene raffreddarla (dipende anche dal tipo di acciaio e di tempra)
Quanto ad attrezzature, non sono molto fornito; come lime, trovo buone le Nicholson ma per la levigatrice, posso solo darti il link all' ultima versione della mia: http://www.cootebeltgrinder.com/
Negli anni, si è dimostrata affidabile e credo che la versione attuale (magari dotata di inverter) sarebbe molto valida.
Ciao! _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
ok.. ho provato a guardare in rete, forse qualcosa di economico mi potrebbe bastare, per la regolazione di velocità mi informo prima se un amico me la può fare "artigianalmente"
Ciao e grazie!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum