Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio85 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010-0:56 am Oggetto: geometrie lame yarinohanzo |
|
|
salve a tutti mi sono appena registrato. ho qualke domanda sui prodotti yarinohanzo visto ke coltelleriacollini tratta questo markio. per quanto riguarda i katana yarinohanzo utilizzabili x il battodo/tameshigiri, la superficie ke va dallo "shinogi" allo "ha" è curva o piana? le lame di questo markio sembrano molto massicce, il costruttore si è fose ispirato alle geometrie delle famose lame koto per realizzarle come fanno ad esempio Citadel o Thaitsuki? |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010-20:30 pm Oggetto: |
|
|
un minor utilizzo delle K favorirebbe il desiderio di risposta... |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010-21:37 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto.
come avrai capito lo scrivere senza abbreviazioni rende più facile la lettura del forum .
Il problema delle yari no hanzo è che del bacino di utenza della Coltelleria Collini sono relativamente pochi quelli che hanno acquistato una yari no hanzo e comunque su questo forum fino ad ora nessuno na ha scritto.
Il mio consiglio è di telefonare iin negozio o inviare una mail a info@coltelleriacollini.it _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 30 Lug 2010-23:48 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa per le abbreviazioni. Ho scritto velocemente senza badare alla correttezza grammaticale. Capito comunque, appena ho tempo contatterò il negozio. Il discorso delle geometrie della lama per me è fondamentale. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 31 Lug 2010-8:11 am Oggetto: |
|
|
per cosa la utilizzeresti???
iaido, tameshigiri o per esposizione??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 31 Lug 2010-17:51 pm Oggetto: |
|
|
Prove di taglio. Lo iaido è troppo rischioso da praticare con spade affilate. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 31 Lug 2010-22:49 pm Oggetto: |
|
|
Il tameshigiri puo' essere ugualmente pericoloso.
Per tornare all'ogetto del topic mermettimi di sconsigliarti le yari no hanzo, mentre ti consiglio di dare un'occhiata alle Hanwei che sono a tempra differenziata.
Pratichi qualche stile di spada??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 01 Ago 2010-23:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma la Yarinohanzo produce (o produceva) delle spade a tempra differenziata e anche con tecniche di laminazione tradizionali o sbaglio? Sul sito Yarinohanzo ci sono alcuni modelli che a quanto pare sono a tempra differenziata e sembrano essere adatte per il battodo/tameshigiri. Vedendo che Collini tratta questo marchio pensavo che avesse avuto occasione di verificare le caratteristiche di tali lame anche se attualmente sul sito Collini non figurano effettivamente modelli a tempra differenziata. E per quanto riguarda le Hanwei? Mi sapete dire se la superficie tra shinogi e ha è piana o convessa? Trovo molto interessanti le Hanwei classiche "folded". |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 02 Ago 2010-2:07 am Oggetto: |
|
|
Ecco mi sono informato meglio: le lame in questione Yarinohanzo le produceva, non le produce più. Erano delle lame costruite con vari metodi tradizionali, e appartenevano ad una gamma di prodotti denominata dal costruttore come "superior". Tutti i modelli di questa gamma erano spade vere, affilatissime e dunque utilizzabili per il battodo/tameshigiri. Ora sembra che produca solo spade monoacciaio monotempra o al massimo in accio damasco, comunque non affilate. Però pare che stia preparando per questo mese una nuova gamma superior non so con quali caratteristiche. |
|
Torna in cima |
|
sui sei Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Ago 2010-16:09 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ne so, YnH ha chiuso con le "armi", ovvero lame affilate, limitandosi ad importare prodotti per iaido ( comunque non affilati e no doppia tempra) o esposizione.
Alcuni miei allievi, come già scritto in altre occasioni di discussione, usano le "vecchie" YnH "intermediate", e, sia a vuoto che nel tameshigiri (stuoie e bambù), si sono trovati bene.
Per quello stesso prezzo, ti conviene orientarti su Hanwei: senz'altro affidabili.
Personalmente non mi piace per niente l'hamon, così finto e sfacciato, ma"da uso" e, ripeto, allo stesso prezzo YnH, sono notevoli. In particolare la serie "elite" practical plus e simili.
Poi, se volessi salire di prezzo .... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 28 Ago 2010-12:37 pm Oggetto: |
|
|
Si sui sei è esattamente come dici tu, ho sfruttato le ferie per informarmi e ricercare, YnH ha effettivamente "chiuso con le armi", i nuovi articoli in materia di spade prodotti dal marchio non sono affilati ma sono entrato in possesso di una lama "vecchia" ormai non più in produzione della linea superior. La SAKAI. Ora la producono nelle stesse coshirae ma con lama in maru doppia tempra non affilata, la mia è in soshu.
Moderatore: si ricorda che entrare in possesso di una katana affilata senza le dovute autorizzazioni è un reato ed eventualmente dirlo in un forum pubblico non è proprio da furbi .In ogni caso le tue impressioni ed anche qualche foto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 12 Set 2010-0:16 am Oggetto: |
|
|
Appena posso arrivano le foto promesso! |
|
Torna in cima |
|