Inviato: Lun 05 Lug 2010-13:15 pm Oggetto: Consiglio prima pietra (o simili) per affilatura
Ciao a tutti,
sto cercando e leggendo tutti i topic riguardanti le pietre per affilatura, ma non riesco a trovare una risposta definitiva..
Vorrei acquistare una pietra per affilare, con un budget di 50euro, per impratichirmi un po' e mantenere in autonomia i miei coltelli...
(al momento li affilo, con risultati piu' che soddisfacenti con una vecchia cote e li rifinisco con della carta seppia finissima.. ma mi e' presa la voglia di usare qualcosa di piu' efficace)
Per ora la scelta sta tra 3 prodotti del catalogo, una Kai a doppia grana (400\1000), una Kai da 3000 e la Falkniven DC4 con diamante(600) e ceramica (10000)...
Probabilmente ci sono altre soluzioni piu' efficaci o consigliabili.. quindi mi rimetto alla vostra esperienza..
Cosa mi consigliate di comprare per affilare "un po' di tutto"?
(tra l'altro, sto valutando seriamente anche di prendermi un altro kanekoma.. quello black.. sono innamorato della semplice genialita' di questo coltello!)
Grazie per i consigli.. alla fine parlando col babbo ho scoperto che nel suo laboratorio c'era una vecchia pietra ad acqua, da un paio di prove fatte la grana sembra abbastanza fine..
Potendo soddisfare la smania di "sporcarsi le mani" con una pietra ad acqua\olio, ho scelto una soluzione piu' pratica ed ho appena ordinato la DC4! (sperando abbiano risolto i problemi della colla)
A breve i coltelli da cucina verranno usati come cavie da affilatura!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum