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Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lionsteel SR-1 premiato al Blade Show 2010
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
Visto he era un progetto a richiesta ...



Beh, parti da un presupposto sbagliato Sorriso , l' SR1 non è affatto un progetto a richiesta in tiratura limitata, ma una semplice produzione di serie della Lion.
Acquistabile online, in tutti i negozi, e compagnia bella.


Ripeto in modo piu chiaro:
Visto che voi avete rapporti stretti con la LionSteel
dove il progetto si è evoluto, è cosi ostico
pensare di avere un occhio di riguardo rispetto
all'acquirente medio che lo paga 295€ senza contare
le spese di spedizione contro il vostro prezzo di 130€??
Visto che i dubbi c'erano sulle rondelle in teflon
perchè non metterne una dozzina in scatola con
un bel perno-anchesemispanocisonoiodiricambio??
non stona un po la cosa??
ma cosa ti sei fumato? dove hai letto che noi lo abbiamo pagato 130? e perchè questa storia delle rondelle?
comunque se compri un Sr-1 credo che Gianni non avrebbe problema a metterti nella scatola qualche rondella ( o vite ) di riserva. Nel caso chiedilo e vedrai che ti verrà incontro così dormi tranquillo.

Ora vogliamo tornare in tema? mi sa che di nuovo si stia prendendo una BRUTTA deriva
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LouisCypher
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-22:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:


Ripeto in modo piu chiaro:
Visto che voi avete rapporti stretti con la LionSteel
dove il progetto si è evoluto, è cosi ostico
pensare di avere un occhio di riguardo rispetto
all'acquirente medio che lo paga 295€ senza contare
le spese di spedizione contro il vostro prezzo di 130€??
Visto che i dubbi c'erano sulle rondelle in teflon
perchè non metterne una dozzina in scatola con
un bel perno-anchesemispanocisonoiodiricambio??
non stona un po la cosa??


A parte che il prezzo "di favore" non era di 130 euro, ma questo che c'entra?

E sulle rondelle di teflon di dubbi non ce ne sono, anche se sono state usate al posto delle altre che non andavano bene

E poi, a che pro mettere dei ricambi che potrebbero non servire mai quando, nel malaugurato caso, basta contattare la Lion per procurarseli?
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"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

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strydog
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carmine non dicevo a te Sorrisone era una considerazione per darrex che ha sollevato il dubbio che stessimo "strapazzando" troppo il buon Gianni.
Una volta che si può avere un confronto diretto con un produttore, avendo delle risposte, io la sfrutto eccome! Sorrisone
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Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-22:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati Stry, per me fate bene e poi Gianni è temprato da ben altre rotture di scatole Mi si illuminano gli occhi!
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-22:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

A parte che il prezzo "di favore" non era di 130 euro, ma questo che c'entra?

E sulle rondelle di teflon di dubbi non ce ne sono, anche se sono state usate al posto delle altre che non andavano bene

E poi, a che pro mettere dei ricambi che potrebbero non servire mai quando, nel malaugurato caso, basta contattare la Lion per procurarseli?


quanto era il prezzo, 120, 140?? - un prezzo di favore per clienti
privilegiati, privilegio=occhio di riguardo che mi pare non ci sia stato
per i ricambi in busta(che non costano niente)

Perchè giustificare la mancanza dei ricambi come una cosa normale
visto che, ripeto, non costano niente e riguardano un prodotto
indirizzato a clienti di favore come primi acquirenti, sarebbe stato un
bel gesto verso clienti affezionati...
perchè dover contattare una ditta con il dubbio che quelle
rondelle fra 3 anni o 5 siano cambiate di misura e non confacenti,
idem dicesi per il perno della lama..
e anche ove fossero disponibili perchè aspettare una spedizione di
una settimana se il coltello lo voglio usare tutti i giorni io..
secondo me è questo il succo del privilegio che in questo caso
ha riguardato solo il prezzo..
magari per chi riceverà il seconto run di pezzi arriveranno
rondelle e perno di ricambio, sempre che la cosa non sia di disturbo
al buon uso e costume del cliente "privilegiato"
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Goemon1973
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:

Ripeto in modo piu chiaro:
Visto che voi avete rapporti stretti con la LionSteel
dove il progetto si è evoluto, è cosi ostico
pensare di avere un occhio di riguardo rispetto
all'acquirente medio che lo paga 295€ senza contare
le spese di spedizione contro il vostro prezzo di 130€??
Visto che i dubbi c'erano sulle rondelle in teflon
perchè non metterne una dozzina in scatola con
un bel perno-anchesemispanocisonoiodiricambio??
non stona un po la cosa??


Beh, proprio no, ma continua pure se credi. Polemico

E non sò come farti comprendere che il coltello NON si è evoluto sul forum.
Il prezzo vantaggioso non è stato riservato al forum , ma ai primi che lo ordinavano, tant'è che a prezzo basso ne hanno presi diversi negli USA ed in varie altre parti del mondo.

Poi, 190 € , non 130.

Continui a sparare a caso, pur di far casino, senza cognizione di causa...non è la prima volta... tocca dare risposte ovvie alle tue domande senza fondamenti.

Non è che hai uno spacciatore di informazioni che ti vende per dispetto notizie sbagliate per poi mandarti allo sbaraglio? Cinesino


Ultima modifica di Goemon1973 il Mar 15 Giu 2010-23:09 pm, modificato 2 volte in totale
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il prezzo in pre-order era un 30% meno ma questo cosa c'entra?
Perchè privilegiati? non credo che a prenotarlo siano stati solo membri MCKF ( non fatemi andare a controllare, ammesso che ancora ci sia la lista )

E comunque, da anni compro coltelli folder e di ricambi non ne ho visto mai. Perfino in casi limite in cui amici hanno preso Terzuola fatti su ordinazione non mi risultano parti di ricambio. Ovvio che se ne avessi bisogno, la LION potrebbe sempre fornirteli ( senza bisogno di essere privilegiato )
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LouisCypher
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gurzo, il prezzo non ha alcuna attinenza con il discorso che stai facendo, che peraltro continuo a faticare a capire e a cui quindi non posso rispondere.

Personalmente, non mi è MAI capitato di trovare pezzi di ricambio in alcuno dei coltelli che ho comprato, e dire che ne ho un bel po'.

Ho avuto un problema con l'Hide folder (quindi Fantoni, non Lionsteel) ed è stato prontamente risolto senza alcuna spesa rimandando il coltello a Maniago, mica ho trovato nella scatola una molla di ricambio. Allo stesso modo Gianni si è offerto di mettere a posto l'affilatura non perfetta del mio esemplare di SR-1, senza spese.

L'occhio di riguardo c'è stato dal punto di vista economico, e scusa se è poco
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katsumoto
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

E poi, a che pro mettere dei ricambi che potrebbero non servire mai quando, nel malaugurato caso, basta contattare la Lion per procurarseli?


beh, sarebbe sempre un tocco di classe in più... alla casa produttrice non costerebbe niente e darebbe comunque un senso di esclusività in più al prodotto... a me farebbe piacere.
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LouisCypher
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
LouisCypher ha scritto:

E poi, a che pro mettere dei ricambi che potrebbero non servire mai quando, nel malaugurato caso, basta contattare la Lion per procurarseli?


beh, sarebbe sempre un tocco di classe in più... alla casa produttrice non costerebbe niente e darebbe comunque un senso di esclusività in più al prodotto... a me farebbe piacere.


Anche a me potrebbe far piacere, ma devi ammettere che non è certo la prassi... come ti dicevo, a me non è mai capitato di trovarli. A te sì?

Tieni conto anche del fatto che non tutti sono in grado o hanno voglia di smontarsi un coltello per cambiare un pezzo.
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katsumoto
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che non è la prassi dovrebbe essere proprio un incentivo in più per farlo e rendere il proprio prodotto esclusivo (non parlo di questo coltello in particolare, è un discorso generale che mi è venuto in mente leggendo questa discussione)
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Ultima modifica di katsumoto il Mar 15 Giu 2010-23:24 pm, modificato 1 volta in totale
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:

Personalmente, non mi è MAI capitato di trovare pezzi di ricambio in alcuno dei coltelli che ho comprato, e dire che ne ho un bel po'.

Allo stesso modo Gianni si è offerto di mettere a posto l'affilatura non perfetta del mio esemplare di SR-1, senza spese.

L'occhio di riguardo c'è stato dal punto di vista economico, e scusa se è poco


capisco la mancanza di rondelle di ricambio su un folder
on line, ma dalla fabbrica da cui doveveno uscire in bronzo
per la robustezza e poi per via dell'osticismo della chiusura messe
in teflon non vedo cosi strano la formulazione dell'ipotesi
di una manciata di rondelle in scatola, non chè del perno..
infondo era stato pensato come un bel folderone
da battaglia no?
capisco il fatto che la premura di avere rondelle e perno
di ricambio sia venuta in mente ad uno che non ama questo genere
di coltelli invece di chi li fabbrica o li compra standoci dietro mesi
possa dare fastidio..
magari se la prossima volta vi dovessero arrivare questi pezzi di ricambio
mi ringrazierete un po Sorriso
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Goemon1973
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
.............


Io uso coltelli da circa 25 anni, e non ho mai cambiato una rondella.
Tu quante?
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Il fatto che non è la prassi dovrebbe essere proprio un incentivo in più per farlo e rendere il proprio prodotto esclusivo (non parlo di questo coltello in particolare, è un discorso generale che mi è venuto in mente leggendo questa discussione)


grazie Paolo, come al solito ti bastano 2 righe per
esprimere cio che io cerco di dire da 2 pagine.. Sorriso
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LouisCypher
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:

infondo era stato pensato come un bel folderone
da battaglia no?


Compralo, provalo, consuma o rompi le rondelle e giuro che quelle di ricambio te le regalo io... anzi, te le monto con le mie mani Sorriso

Ma cos'è un folder on-line?

A me non dà fastidio la tua osservazione, ma l'ostinazione a sostenere un argomento con basi a dir poco traballanti (non hai risposto alla mia domanda, tra l'altro... hai mai trovato un coltello con dei pezzi di ricambio nella scatola? E parlo anche di prodotti esclusivi - e costosi, magari in serie limitate - come la Gold Class Benchmade o la Custom Cold Steel)
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

promesso, se al prossimo folder che compro mi arrivano le rondelle e le viti di riserva ti dovrò un grazie Linguaccia

Ora avviso anche Spyderco, Benchmade, Strider, ecc...

Nel caso, ti faccio riconoscere i diritti d'autore Carino!

PS per le viti, la LION non è nuova a fornirli. Io ho ancora decine di viti del progetto MCKF-1 e MCKF-2 che Gianni mi diede ( dietro mia richiesta ) per coloro che ne avessero avuto bisogno ( e ricordo di averne mandate diverse insieme ai coltelli anche se non ricordo a chi )
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ci siamo divertiti. Ora torniamo in TOPIC altrimenti Davide ci cazzea ( e a ragion veduta. Non vorrei che gli girassero le .... rondelle ) Sorrisone
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
.............


Io uso coltelli da circa 25 anni, e non ho mai cambiato una rondella.
Tu quante?


io a mie colleghi cacciatori su dei coltellacci un paio di volte
compresa la riadattatura di un perno della giunzione smarrito..
avendo avuto il ricambio sai che spasso Sorriso
se vuoi saperlo gli ho fatto le rondelle con la micarta
da 0.5mm perchè in giro non se ne trovavano di adatte..
loro credevano di dover buttare il coltello Sorriso

il discroso non è: tanto non succederà mai e se succede
lion ce le manda, il discorso è esclusività o non esclusività..
non mi sembra di fare un processo ai fantasmi..
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Nomakk
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, a questo punto perchè non criticare la lion perchè non ha messo nella scatola un buono per un caffè miscela 100% arabica pregiata da un bar a scelta del cliente? Tanto cosa meno di 1€...

o un bigliettino firmato a mano "grazie della fiducia accordataci"... tanto non costa nulla...

le cose che si possono fare a basso costo sono virtualmente infinite, è facile criticare perchè chiunque non ne farà almeno una Polemico

poi, non per fare il solito pragmatico materialista, ma... se la lion già c'ha fatto uno sconto di 100€ sul prezzo d'acquisto, per me quelle sono già un occhio di riguardo Sorriso chissenefrega che non mi ha dato delle rondelle che forse dovrò sostituire fra 5-10 anni, e che quindi probabilmente nel frattempo avrò perso/buttato o chissà che altro...
poi se consideri che un foglio di teflon da cui far uscire decine di rondelle costa anche meno di 2 euro.........

Insomma, criticare Gianni per questa cosa direi proprio che è... vabbè mettete voi l'aggettivo, diciamo quanto meno "discutibile". Cinesino

poi, ehi, c'è persino la chiavetta apposita per svitare la particolare vite del perno! Sorrisone e la scatoletta in legno... altro che rondelle Cinesino

non diciamo assurdità, dai Sorriso
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katsumoto
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che poi... se proprio vogliamo dirla tutta non sempre è facile farsi mandare dei pezzi di ricambio dalle aziende... io ho tentato tre volte di farmi mandare dalla viper delle guancettee in ebano per il timeless e non ci sono mica riuscito. Per due volte me le hanno mandate non tagliate la terza volta con i fori per le viti ma non con gli svasi... le ho ancora qui nella scatola inutilizzabili (testimone Davide perché le ho ordinate tramite loro)
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque mi faccio portavoce con la LION in modo che chiunque di voi lo volesse, avrà una scorta a vita di rondelle. Non vorrei che ci si perdesse il sonno Linguaccia

Però , non per ripetermi, torniamo IT che il titolo del TREAD è ben altro Mi si illuminano gli occhi!
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull'argomento "rondelle di ricambio", a me è cambiato di dover cambiare le rondelle di teflon su un pieghevole ER (BF-1) perchè si erano schiacciate/deformate e la lama ballava da dx a sx pur stringendo la vite (e ad un certo punto non potevo stringerla ancora, sennò il coltello non si apriva nè si chiudeva), difetto che poi si è ripetuto anche con le nuove rondelle, per cui alla fine non ho più chiesto i ricambi dato che evidentemente era inutile.
Questo è il motivo per cui non mi piacciono i pieghevoli con questo tipo di rondelle.
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo il test potremo dirti se il coltello in questione soffre di simili problemi. Fino ad allora, senza aver nessuna prova al riguardo, la logica suggerirebbe di sospendere il giudizio

Che ne dite? Sorrisone
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
GURZO77 ha scritto:

infondo era stato pensato come un bel folderone
da battaglia no?


Compralo, provalo, consuma o rompi le rondelle e giuro che quelle di ricambio te le regalo io... anzi, te le monto con le mie mani Sorriso

Ma cos'è un folder on-line? (un coltello comprato online dove capita)

A me non dà fastidio la tua osservazione, ma l'ostinazione a sostenere un argomento con basi a dir poco traballanti (non hai risposto alla mia domanda, tra l'altro... hai mai trovato un coltello con dei pezzi di ricambio nella scatola? E parlo anche di prodotti esclusivi - e costosi, magari in serie limitate - come la Gold Class Benchmade o la Custom Cold Steel)


Scusa, rispondo subito, mai trovati pezzi di ricambio sui
coltelli comprati.

ma vedo che preferite far "sembrare" un idea propositiva
come un'eresia da medioevo..
Il vostro sarto deve essere un avaro dei bottoni di ricambio.. Sorriso


Ultima modifica di GURZO77 il Mar 15 Giu 2010-23:51 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci tengo a precisare che la storia delle rondelle di ricambio non era una critica diretta alla lion ma un discorso generale che può valere per qualunque azienda. Visto che abbiamo la fortuna di avere Gianni che ci risponde non mi sembra tanto strano che gli si faccia questa osservazione/proposta/suggerimento.
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
dopo il test potremo dirti se il coltello in questione soffre di simili problemi. Fino ad allora, senza aver nessuna prova al riguardo, la logica suggerirebbe di sospendere il giudizio

Che ne dite? Sorrisone


Beh, ma certo, le mie sono osservazioni generali.
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

martineden ha scritto:
Sull'argomento "rondelle di ricambio", a me è cambiato di dover cambiare le rondelle di teflon su un pieghevole ER (BF-1) perchè si erano schiacciate/deformate e la lama ballava da dx a sx pur stringendo la vite (e ad un certo punto non potevo stringerla ancora, sennò il coltello non si apriva nè si chiudeva), difetto che poi si è ripetuto anche con le nuove rondelle, per cui alla fine non ho più chiesto i ricambi dato che evidentemente era inutile.
Questo è il motivo per cui non mi piacciono i pieghevoli con questo tipo di rondelle.


vabbè, ma tu ti prendi a paragone un ER... :devil2:
No, seriamente, ti stai basando sull'esperienza avuta su un folder che, tra l'altro, anche a seguito dei test (tuoi tra l'altro, se non ricordo male) non è parso proprio questa chicca di progettazione/realizzazione... magari può essere una buona occasione per avere un altro caso che può aiutare con la statistica Cinesino


katsumoto ha scritto:
Visto che abbiamo la fortuna di avere Gianni che ci risponde non mi sembra tanto strano che gli si faccia questa osservazione/proposta/suggerimento.


ah certo, alla fine nella scatola più roba c'è, meglio è Sorriso (purchè non sia altra roba da pagare :joy: )
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ci tengo a precisare che la storia delle rondelle di ricambio non era una critica diretta alla lion ma un discorso generale che può valere per qualunque azienda. Visto che abbiamo la fortuna di avere Gianni che ci risponde non mi sembra tanto strano che gli si faccia questa osservazione/proposta/suggerimento.


Anche perchè dalle esperienze di diversi utilizzatori
non è sembrato cosi improbalibe dover aver bisogno di
pezzi poco costosi e pronti per la sostituzione in caso di uso
gravoso..
oltre le rondelle non scordiamoci il perno di ricambio,
un coltello che vince sto popò di premio si vorrà distinguere
in tutto no??
E poi nella mia ferramenta non c'era propio il perno uguale all'sr-1,
quindi provvedere anche per quello Linguaccia
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ci tengo a precisare che la storia delle rondelle di ricambio non era una critica diretta alla lion ma un discorso generale che può valere per qualunque azienda. Visto che abbiamo la fortuna di avere Gianni che ci risponde non mi sembra tanto strano che gli si faccia questa osservazione/proposta/suggerimento.
proponendo proponendo, non si può proporre un bella sconto anche per i prossimi progetti? non dico a tutti, basta solo a me Mi si illuminano gli occhi!

Ovviamente a malincuore, rinuncerei alle rondelle. Le mie le cederei a Gurzo Cinesino

PS scherzo ragazzi... cioè tranne che per lo sconto Polemico
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katsumoto
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MessaggioInviato: Mar 15 Giu 2010-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh… andiamo, si spera proprio che il perno non si spacchi mai...
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto, posso avere anche una lama di riserva, un manico di riserva e una clip di riserva? ok, facciamo un folder di riserva direttamente così è ancora più esclusivo Carino!

ovviamente a me l'idea piace, vediamo se Gianni approva Occhiolino Soddisfatto
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giannilion
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritengo personalmente che il servizio post vendita sia ancora più importante della prima vendita. Garantire ad un possessore di un coltello LionSteel tutti i servizi che richiede sia per noi un obbligo.
Oggi ho spedito in Arkansas due vitine M2 per fissare il manico in Ulivo ad un cliente che aveva acquistato un Opera da un distriburore americano.
La settimana scorsa in Polonia.. e così tutte le settimane.
Penso che tutti coloro che hanno avuto problemi con uno nostro prodotto non abbiano mai trovato risposte negative a loro lamentele da parte nostra.

Ritengo che a priori dare tutti i pezzi di ricambio sia uno spreco inutile, nessun oggetto sul mercato prevede questo servizio. E' fondamentale invece da parte nostra essere velocemente attenti ai vari problemi che si susseguono.

Se qualche utente ritiene fondamentale avere insieme all'acquisto di un modello Sr-1 due rondelle in teflon di ricambio basta che me lo comunichi, nessun problema, verranno incluse nell'oggettto acquistato.
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giannilion ha scritto:
Ritengo personalmente che il servizio post vendita sia ancora più importante della prima vendita. Garantire ad un possessore di un coltello LionSteel tutti i servizi che richiede sia per noi un obbligo.
Oggi ho spedito in Arkansas due vitine M2 per fissare il manico in Ulivo ad un cliente che aveva acquistato un Opera da un distriburore americano.
La settimana scorsa in Polonia.. e così tutte le settimane.
Penso che tutti coloro che hanno avuto problemi con uno nostro prodotto non abbiano mai trovato risposte negative a loro lamentele da parte nostra.

Ritengo che a priori dare tutti i pezzi di ricambio sia uno spreco inutile, nessun oggetto sul mercato prevede questo servizio. E' fondamentale invece da parte nostra essere velocemente attenti ai vari problemi che si susseguono.
Se qualche utente ritiene fondamentale avere insieme all'acquisto di un modello Sr-1 due rondelle in teflon di ricambio basta che me lo comunichi, nessun problema, verranno incluse nell'oggettto acquistato.


Appurato che nessuna ditta da i pezzi di ricambio a priori ma
lascia al cliente la rogna in caso di necessità di dover chiedere(perchè
si legge rogna)
non vedo la motivazione di tanto accanimento contro
qualcosa che mi sembra avere un costo ridicolo..
Spreco inutile?? Io direi attenzione in piu=cliente piu invogliato
rispetto ad un'altra ditta..
Ricordiamoci che costa 295€, se si vuole essere davvero innovativi
non vedo di nuovo la necessità di fare muro avverso
contro un'idea che tende a voler migliorare un prodotto e non
a declassarlo..
Potrebbe sorgere il dubbio che il cliente vedendo le rondelle ed
il perno di ricambio pensi che visto che gli altri che ha sempre comprato
non ne hanno mai avuti, ora è in presenza di un modello
presentato come robusto ma dalla gracilità nascosta..
una patacca insomma..
altrimenti non mi spiegherei diversamente la flotta degli avvocati difensori
transumata qui da Collini anche questa volta..
Fanno piu fatica a dimostrare che le rondelle in piu non servono
che a dire:
Infatti potrebbero servire le rondelle..
(ma non possiamo ammetterlo, solo i coltelli deboli hanno bisogno dei
ricambi in scatola)..invece si predilige la ricerca dello screditamento a tutti i costi..
Alla faccia dell'innovazione e del miglioramento del prodotto
offerto al cliente che paga e magari pretende per quello che paga..

A me alla fine sarebbe bastata una risposta tipo:
effettivamente non costano niente, chiediamo a Gianni di
metterle punto..
ma dopo tutta sta diatriba a me cominciano a sorgere dubbi..
Poi ogni dittà da di se l'immagine che preferisce.
Grazie comunque per aver chiarificato che le rondelle in piu
non richieste esplicitamente le risultano come costo inutile da sostenere
e non come gesto di cortesia/distinzione a prescindere.
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Goemon1973
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso
Avresti fatto meglio a cavalcare l' onda di qualche statunitense e chiedere l' inserto di metallo che è sul framelock, come ricambio... Sorriso Sorriso

Comunque, grazie per il tuo prezioso contributo.
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giannilion
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:

Spreco inutile?? Io direi attenzione in piu=cliente piu invogliato
rispetto ad un'altra ditta..
Ricordiamoci che costa 295€, se si vuole essere davvero innovativi
non vedo di nuovo la necessità di fare muro avverso
contro un'idea che tende a voler migliorare un prodotto e non
a declassarlo..
.....
altrimenti non mi spiegherei diversamente la flotta degli avvocati difensori
transumata qui da Collini anche questa volta..
Fanno piu fatica a dimostrare che le rondelle in piu non servono
che a dire:
Infatti potrebbero servire le rondelle..
(ma non possiamo ammetterlo, solo i coltelli deboli hanno bisogno dei
ricambi in scatola)..invece si predilige la ricerca dello screditamento a tutti i costi..
Alla faccia dell'innovazione e del miglioramento del prodotto
offerto al cliente che paga e magari pretende per quello che paga..


Nessun muro avverso e nessun difensore d’ufficio.

Nella mia esperienza con i prodotti LionSteel ti posso così ordinare le “rogne”, come le chiami tu e condivido anch’io, nel servizio Post-vendita. Ordinate per frequenza:
1) perdita di vitine di ancoraggio dei manici
2) riaffilatura coltello
3) rimessa a nuovo completa del coltello, satinatura e lucidatura
4) problema meccanico, rotture o cose del genere
Nessun problema di sostituzione delle rondelle in Teflon in tutti questi anni.

Per quanto riguarda invece il modello SR-1 la richiesta più presente è stata quella di aggiungere come pezzo di ricambio l’inserto in acciaio del liner.
Stiamo valutando l’opportunità di inserirlo.
In ogni caso ti ringrazio per il suggerimento, valuteremo se sia il caso di inserire un Kit completo di ricambistica.
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che I futuri acquirenti non potranno che apprezzare,
che gli serviranno un giorno o anche mai, cosi, se dovessero
chiedere consiglio sul forum per l'acquisto dell'Sr-1
sarei il primo ad elogiare l'attenzione della LionSteel
nel fornire un servizio aggiuntivo di ricambi come punto di
distinzione a propio favore..
Sarò ripetitivo ma per indole
considero il cliente pagante Sacro. Sorriso
Grazie per l'attenzione.
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thomas-83
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non scrivo mai, ma mi pare si stia cercando il pelo nell'uovo, forse più perchè non ci si arriva, che per screditare malignamente.

Ci sono molte cose che qualcuno può recriminare ad un produttore, ma questa delle rondelle.

Allora poi bisognerebbe farlo con tutto, con la clip, il riporto sul liner, il pivot, ed il thumbstud.

Tra i chiudibili, io ho avuto un problema proprio con il thumbstud, una persona, appena comprato uno zt 0500, gli è caduto, rompendo il thumbstud.

Contattata la kershaw, ha prontamente spedito il ricambio senza fare storie, questi poi, se l'è rimontato tranquillamente.

Vogliamo inserire anche questo tra i ricambi? No, semplicemente facciamoci meno pippe mentali
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GURZO77
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Seppure in ritardo, metto questo avviso per informarvi che nei prossimi mesi sarà organizzato un test a più teste per il nuovo folder by MOLLETTA/LION
Avendo voglia di provare a fondo il nuovo SR-1 e vedendo che nn ero il solo ad essere curioso di vedere come reggeva un uso intensivo ( e se prendeva giochi per via delle rondelle in teflon, così ci togliamo il dubbio ) ho deciso di organizzare questo test di squadra.
Ho coinvolto Gianni, dicendogli che si sarebbe trattato di un test impegnativo e super-partes. Lui ha accettato volentieri ( Grazie ancora Gianni ) e ha messo a disposizione un pezzo del second run ( che spedirà al primo gruppo di tester appena possibile).

Lo avete scritto voi o no?? Gia li avevate questi dubbi sulle rondelle.
Quindi se qualcuno ha dei dubbi non è piu facile
prevenire problemi con delle rondelle aggiuntive che non
costano niente??
Credo che la disponibilità di Gianni nell'inserire un kit
di ricambio ove lo dovesse decidere dimostri in pieno
l'obbiettivo di mercato che ogni azienda dovrebbe prefissarsi
propio dopo aver vinto un premio cosi distintivo..
Il cliente medio vedrà la differenza della presenza del kit
(che non costa niente in pratica) come un bel 30%
di gradimento a favore della scelta dell'Sr-1, piu
un'altra bella percentuale per la vincita del premio:
Cosa suona meglio?:
1- SR-1 vincitore del premio e primo a fornire
il kit aggiuntivo per la sostituzione delle rondelle in caso
di uso estremamente gravoso.
oppure
2-SR-1 Vincitore del premio, in caso si rovinino le rondele in teflon
per vostri abusi ve le spediamo a richiesta...??
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Maxfull
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Avete problemi?
Noi li risolviamo!
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thomas-83
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxfull ha scritto:
Avete problemi?
Noi li risolviamo!


Ci vuole uno bravo però Sorriso
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Falier
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Almeno fatti il piacere di leggere un topic prima di trarre conclusioni. I dubbi li ha espressi Alfredo.
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
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giannilion
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Registrato: Jun 14, 2010
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mescolate due diversi problemi:

1) Rondelle in Teflon o in Bronzo?: Abbiamo scelto quelle in Teflon per i problemi sopra citati.

2) Usura delle rondelle in Teflon con obbligo di sostituzione: Dai dati storici statistici del servizio Post-vendita di decine di migliaia di pezzi venduti si tratta di un NON problema.

Visto quindi che non si tratta di un problema tecnico, od una rogna da risolvere, stiamo valutando se "commercialmente" il kit di ricambi possa dare maggior prestigio al brand.

Vediamo in ogni caso i risultati dei test sul modello SR-1. Se da tali test nascerà l'opportunità di migliorare/modificare il coltello vi posso garantire che sarà nostra cura farlo immediatamente.
E' per noi una grossa opportunità avere delle indicazioni direttamente dagli utilizzatori.
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giannilion
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

...
Esulando dal discorso costi, una lappatura sui fianchi della lama e all'interno del frame non permetterebbe di ridurre drasticamente gli attriti permettendo così di usare il bronzo che è molto meno deformabile?


E' molto difficile fare lappature all'interno del frame se si tratta di un manico monolitico. Se poi tale operazione deve essere fatta sul Titanio è ancora più difficile.
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strydog
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E lappare i fianchi della lama in modo che la rondella in bronzo abbia attrito solo sul lato interno del liner (cosa che potrebbe anche evitare POSSIBILI (anche se molto improbabili), problemi di consumo del titanio, e scorra invece sul piano acciaio/bronzo?

Riguardo all'inserimento del kit di ricambi anch'io sono dell'idea che sia un NON problema, anche perchè è la prima cosa che va persa :lol: un servizio post vendita serio è sicuramente più importante.

Però potrebbe essere una trovata commerciale per dare quel "quid" di esclusività in più proprio perchè non lo fa nessuno. Per la serie "guarda che fighi che sono, ci hanno messo anche il kit di ricambi"... dopo due settimane non si sa più dove sia, ma serve solo per "immagine"
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene,ho sentito tutte le voci e ringrazio tutti perchè senza dubbio non vi è vero progresso.Quindi adesso vedremo i risultati di prove e prove,sono curioso veramente (ovviamente se a qualcuno avanza un SR1 anche difettato e volesse farmelo usare io rinnovo la mia disponibilità!) di vederne il comportamento,soprattutto della meccanica. Ciao!
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carmdedo
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
e se prendeva giochi per via delle rondelle in teflon, così ci togliamo il dubbio )

Lo avete scritto voi o no?? Gia li avevate questi dubbi sulle rondelle.
Quindi se qualcuno ha dei dubbi non è piu facile
prevenire problemi con delle rondelle aggiuntive che non
costano niente??
ma cavolo, alla fine sono io quello con i dubbi? ma il mondo gira alla rovescia? Risatina
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-14:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arkadia9 ha scritto:
ciao

nel senso che essendo un metallo molto nobile porta ad una veloce usura dei metalli con cui è a contatto



Perfetto, accoppiare metalli con differente valore termodinamico può provocare sgradite sorprese, provate a piantare un chiodo in ferro in una piastra di rame e immergetelo in acqua, poi provate il contrario, chiodo in rame in piastra di ferro, le sorprese non mancheranno, anni ed anni fa molte navi fecero una brutta fine per questo

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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-15:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppola69 ha scritto:
arkadia9 ha scritto:
ciao

nel senso che essendo un metallo molto nobile porta ad una veloce usura dei metalli con cui è a contatto



Perfetto, accoppiare metalli con differente valore termodinamico può provocare sgradite sorprese, provate a piantare un chiodo in ferro in una piastra di rame e immergetelo in acqua, poi provate il contrario, chiodo in rame in piastra di ferro, le sorprese non mancheranno, anni ed anni fa molte navi fecero una brutta fine per questo

peppol@
sono curioso, intendi problemi di espansione termica? o parliamo di altri tipi di interazioni ?
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peppola69
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carmdedo ha scritto:
peppola69 ha scritto:
arkadia9 ha scritto:
ciao

nel senso che essendo un metallo molto nobile porta ad una veloce usura dei metalli con cui è a contatto



Perfetto, accoppiare metalli con differente valore termodinamico può provocare sgradite sorprese, provate a piantare un chiodo in ferro in una piastra di rame e immergetelo in acqua, poi provate il contrario, chiodo in rame in piastra di ferro, le sorprese non mancheranno, anni ed anni fa molte navi fecero una brutta fine per questo

peppol@
sono curioso, intendi problemi di espansione termica? o parliamo di altri tipi di interazioni ?


scusa stavo leggendo una cosa ed ho scritto termodinamica ma non centra....parlavo di potenziale elettrochimico riferito all'H che è 0.

Il Fe è -0,43 V, il Cu +0,35 V, questa notevole differenza fa si che si generi una forza elettromotrice tra il minore verso il maggiore che genera corrosione anodica (in ambiente umido)....tanto più è alta la differenza tanto è maggiore la velocità di corrosione .... non a caso sulle navi mettono anodi sacrificali che si corrodono al posto delle strutture in acciaio, lo Zn ad esempio che ha -0,77 V

peppol@
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Goemon1973
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MessaggioInviato: Mer 16 Giu 2010-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Correnti galvaniche.

L' alluminio ne soffre, se accoppiato con altri metalli e immerso in acqua.

Non ho riscontri col titanio, ma penso che nessun metallo ne sia esente.

Tuttavia anche in questo caso, visto che è necessaria la PROLUNGATA immersione in liquidi ( qualche ora non genera danni visibili ) , non mi pare che la cosa sia applicabile ai coltelli, tanto più che anche in questo caso esistono centinaia ( forse migliaia ) di altri coltelli con rondellle in bronzo su frame di alluminio o titanio, e non mi pare si siano mai verificati casi di corrosioni.
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