Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-11:52 am Oggetto: Roselli UHC Hunting long_prime impressioni |
|
|
Ciao a tutti. Ho appena ricevuto questo nordico, Roselli UHC Hunting long, e come al solito voglio condividere con voi le prime impressioni su questo coltello.
Per prima cosa, le specifiche (alcune dal sito Collini, altre rilevate personalmente):
Tipo di produzione: artigianale
Lama: acciaio al carbonio UHC, 64/66 hrc
Produzione: Finlandia
Manicatura: Betulla Artica
Costruzione: Hidden tang
Lungh. totale: 26,5 cm
Lungh. lama: 13,8 cm.
Spessore della lama: 3mm.
Peso: 130 g.
Fodero: cuoio marrone
Questa è una versione speciale del modello Hunting 4, realizzata originariamente per clienti russi che richiedevano un Hunting UHC con lama più lunga di circa 4 cm rispetto a quella standard.
Cosa vuol dire UHC (Ultra High Carbon)? Secondo quanto dichiarato, Roselli utilizza per questa serie di coltelli un acciaio contenente una elevata quantità di carbonio (1,5 - 2,0 %). Il risultato dovrebbe essere una lama con una tenuta del filo superiore a quelle dei normali acciai carboniosi (Peppola potrebbe darci informazioni più dettagliate su questo).
Le prime impressioni che mi ha dato questo coltello sono state contrastanti.
La lama mi è subito piaciuta per la semplicità delle forme, la bisellatura scandi, le proporzioni: sembra votata ad un utilizzo venatorio e per piccoli lavori di intaglio su legno, coerentemente al nome del coltello. Purtroppo non è affilata a rasoio, ameno nel mio esemplare, ma poco male.
Limpugnatura in legno è ovaleggiante, alta e stretta, e non mi ha colpito favorevolmente: la forma sembra non adattarsi alla mia mano e ne ricavo una sensazione di precarietà, almeno maneggiando il coltello a vuoto. Vedremo nelluso reale. Manca ovviamente anche il foro per il lacciolo - come da tradizione sui coltelli nordici - una cosa che personalmente non amo, ma ammetto che per i lavori venatori e i piccoli intagli in effetti non serve.
Le lavorazioni sono di buon livello, soprattutto se si pensa che si tratta di un coltello nordico e di fattura artigianale.
Il fodero è povero, quasi misero in relazione al coltello ed al costo: cuoio sottile, non waterproof, cuciture approssimative, salvafilo in plastica.
Conclusioni: il Roselli UHC Hunting long è un coltello votato ad un uso venatorio e a lavori di carving su legno (preparazione trappole, intagli). Lacciaio utilizzato promette, secondo quanto dichiarato dal costruttore, una tenuta del filo maggiore degli acciai normali. Leggero e ben costruito, ha una impugnatura che personalmente non mi convince del tutto, ma solo luso sul campo potrà confermare o meno le prime impressioni. Il fodero è povero e non allaltezza del coltello.
PROS: materiali utilizzati, cura costruttiva, forma della lama, leggerezza.
CONS: forma dellimpugnatura (da confermare), fodero povero in relazione al coltello.
Ciao, Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Ultima modifica di martineden il Gio 10 Giu 2010-12:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:07 pm Oggetto: |
|
|
ehm... bella recensione ma non mi risulta proprio che l' UHC sia il damasco Wootz... se guardi nel catalogo Collini ci sono uno o due coltelli di Roselli in quel materiale e il prezzo è "un po'" più alto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:10 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | ehm... bella recensione ma non mi risulta proprio che l' UHC sia il damasco Wootz... se guardi nel catalogo Collini ci sono uno o due coltelli di Roselli in quel materiale e il prezzo è "un po'" più alto |
Opps, grazie Zato...chiedo scusa, controllo e correggo! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:28 pm Oggetto: |
|
|
Quanto pesa? |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:31 pm Oggetto: |
|
|
Bello! _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:34 pm Oggetto: |
|
|
Riddick ha scritto: | Quanto pesa? |
130 g _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:37 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto alcuni nordici e concordo con te sulla povertà dei materiali.Ho visto il fodero del roselli dal vivo e ti dico che hai pienamente ragione. Della qualità dell'acciaio non so nulla,nel senso che non son oin grado di parlarne con cognizione di causa,ma io temo che zroselli,pur facendo ottimi nordici,sia troppo "occidentalizzato" nel senso che per le rifiniture che fa mi aspetterei prezzi un po' più bassi.Aspetto comunque che tu lo usi,vedrai che come tutti i nordici ha delle capacità di taglio sorprendenti....ciao! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:40 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Bello! | Grazie!! Per ora non mi esalta, vedremo dai. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:42 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma dove lo hai trovato? Io sul sito della roselli trovo solo l'uhc hunting normale che però è un bel po' diverso _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:44 pm Oggetto: |
|
|
Credo che questo Roselli,esista solo per il mercato russo..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-12:50 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Scusa ma dove lo hai trovato? Io sul sito della roselli trovo solo l'uhc hunting normale che però è un bel po' diverso |
Ho fatto uno scambio con uno dei miei coltelli. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-13:08 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Ho avuto alcuni nordici e concordo con te sulla povertà dei materiali.Ho visto il fodero del roselli dal vivo e ti dico che hai pienamente ragione. Della qualità dell'acciaio non so nulla,nel senso che non son oin grado di parlarne con cognizione di causa,ma io temo che zroselli,pur facendo ottimi nordici,sia troppo "occidentalizzato" nel senso che per le rifiniture che fa mi aspetterei prezzi un po' più bassi.Aspetto comunque che tu lo usi,vedrai che come tutti i nordici ha delle capacità di taglio sorprendenti....ciao! |
Sinceramente non mi sento di fare eccessive critiche a Roselli per i prezzi.. stiamo comunque parlando di un acciaio a 66 HRC: le alternative sul mercato sono su ben altre cifre... ma io sono di parte perchè adoro i Roselli _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-13:10 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha usato - intendo usato - questa impugnatura? Che ne dite? _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-13:15 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | stefanoventurelli ha scritto: | Ho avuto alcuni nordici e concordo con te sulla povertà dei materiali.Ho visto il fodero del roselli dal vivo e ti dico che hai pienamente ragione. Della qualità dell'acciaio non so nulla,nel senso che non son oin grado di parlarne con cognizione di causa,ma io temo che zroselli,pur facendo ottimi nordici,sia troppo "occidentalizzato" nel senso che per le rifiniture che fa mi aspetterei prezzi un po' più bassi.Aspetto comunque che tu lo usi,vedrai che come tutti i nordici ha delle capacità di taglio sorprendenti....ciao! |
Sinceramente non mi sento di fare eccessive critiche a Roselli per i prezzi.. stiamo comunque parlando di un acciaio a 66 HRC: le alternative sul mercato sono su ben altre cifre... ma io sono di parte perchè adoro i Roselli |
Infatti non è una critica eccessiva,è solamente una constatazione.Vero è che se prendo un Tommi in silversteel (forgiato a mano) costano ben di più è che secondo me è proprio finito con i piedi,per quello dico che forse qualcosina in meno ci starebbe...... |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-15:13 pm Oggetto: |
|
|
L'UHC, a sentire Roselli, è wootz senza tutta la lavorazione per evidenziare la trama. I pezzi in wootz usano una betulla più "pregiata" (screziature molto maggiori peculiari della sottospecie lappone), hanno collare e pomo in argento, scatola in legno non opzionale e lavorazioni migliori. Questi ultimi sono gli unici che Roselli fa ancora di persona perché tutti gli altri sono forgiati in forno e lavorati con un maglio. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-16:09 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Qualcuno ha usato - intendo usato - questa impugnatura? Che ne dite? |
Non l'ho usata perchè al momento della scelta ho confrontato Hunter e Carpenter e ho scelto quest'ultimo, visto che non mi interessava la dimensione della lama ma la bontà del manico.
Aggiungo che gli UHC sono, purtroppo, affilati in maniera mortificante. Conviene riaffilarli a zero al più presto _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-17:45 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | Qualcuno ha usato - intendo usato - questa impugnatura? Che ne dite? |
Usato molto, no.
Però l'ho maneggiato e anche io mi sono trovato malino.
Ho pensato però che il manico fosse lasciato volutamente ad uno stato embrionale in modo che ciascuno potesse adattarlo alla propria mano con pochi colpi di lima _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-18:12 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: |
Ho pensato però che il manico fosse lasciato volutamente ad uno stato embrionale in modo che ciascuno potesse adattarlo alla propria mano con pochi colpi di lima |
Se così fosse veramente,allora si che una vera presa per i fondelli! 150 euro di coltello e devo pure rifinirmi il manico? A quel punto conviene venderlo in Kit di montaggio,come fa Brisa con gli Enzo, e almeno costa di meno,si risparmia. Io non condivido,non condivido la filosofia di produzione di Roselli che,avrà pure la lama a 66hrc ma il resto è tristemente povero di fattura.Che poi tagli un gran bene,ovviamente non ci piove! Ciao! |
|
Torna in cima |
|
Ariomart Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-18:22 pm Oggetto: |
|
|
La lama mi intriga, ma il manico mi pare proprio brutto |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 10 Giu 2010-20:36 pm Oggetto: |
|
|
Non so sel'originale è comoda ,ma tra i primi che ho fatto l' ho scopiazzata!!
E la mia a detta di chi lo ricevuto in regalo ,è comoda!!Ma è sicuramente di parte!! |
|
Torna in cima |
|
andreat63 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 11 Giu 2010-10:45 am Oggetto: |
|
|
tra i nordici che che vedo (solo in foto su questi forum), questi di roselli sono quelli che preferisco.
qualità eccezionale della lama, a quanto dichiarato,
del legno e per me anche il fodero mi sembra di qualità, almeno da vedere dalla foto.
abbinato a essenzialità estetica, come si conviene a coltelli da lavoro che devono invogliare a usarli, e non a tenerli in una bacheca. |
|
Torna in cima |
|
andreat63 Addetto ai Forni
|
Inviato: Ven 11 Giu 2010-10:51 am Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | L'UHC, a sentire Roselli, è wootz senza tutta la lavorazione per evidenziare la trama. |
puoi dare qualche info in più su questo acciaio?
trattasi di acciaio da crogiolo, forse? solo ferro e carbonio, niente elementi di lega? o che? |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Ven 11 Giu 2010-12:01 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | LouisCypher ha scritto: |
Ho pensato però che il manico fosse lasciato volutamente ad uno stato embrionale in modo che ciascuno potesse adattarlo alla propria mano con pochi colpi di lima |
Se così fosse veramente,allora si che una vera presa per i fondelli! 150 euro di coltello e devo pure rifinirmi il manico? A quel punto conviene venderlo in Kit di montaggio,come fa Brisa con gli Enzo, e almeno costa di meno,si risparmia. Io non condivido,non condivido la filosofia di produzione di Roselli che,avrà pure la lama a 66hrc ma il resto è tristemente povero di fattura.Che poi tagli un gran bene,ovviamente non ci piove! Ciao! |
quoto Stefano, spendere 150 e poi correre il rischio di sbagliare
qualcosa nell'"assottigliare" il manico a propio piacimento
non è una cosa piacevole..
non tutti sanno andar giu di lima e carta vetra e trovarsi con degli
affossamenti disomogenei non è il massimo dopo aver sborsato
tanti eurini...
è comunque un lavoro che porta via una manciata di ore
se fatto bene per passare a mano i vari nastri di carta vetra dalle
grosse alle piu fini fino all'eventuale lucidatura..
se uno non ha un bravo amico disposto a farglielo gratis
e come dice lui si dovrà dannare a cercarsi qualcuno che magari
gli prende soldi e lo modifica anche con cattivo gusto.. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 11 Giu 2010-13:21 pm Oggetto: |
|
|
andreat63 ha scritto: | puoi dare qualche info in più su questo acciaio?
trattasi di acciaio da crogiolo, forse? solo ferro e carbonio, niente elementi di lega? o che? |
Il wootz ha una composizione che sfuma molto nella leggenda, ma all'atto pratico direi che si possa definire come una lega di ferro con circa il 2 % di C e qualche scoria di Si. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|