Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr. Hyde Fuciniere

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-14:08 pm Oggetto: Qual'è il coltello militare per eccellenza? |
|
|
gusti personali a parte, quel'è il coltello militare più diffuso, usato o che è rimasto in dotazione per maggior tempo?
per comodità diaciamo di considerare i modelli dalla II guerra mondiale in poi.
a me, che non sono un esperto, mi verrebbe da dire il Ka-Bar USMC Fighting Knife, ma non so se è questo il modello originale o se è la versione della Ontario USMC Combat...
o se questi sono modelli comunque recenti e prima erano più diffusi modelli simili ai Bowie americani con impugnatura in legno
voi sapreste indicare il "coltello militare per eccellenza"?
mi piacerebbe avere nella mia collezione un pezzo che possa essere indicato come tale
(per comodità direi di non indicare le varie baionette o pugnali) |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-14:49 pm Oggetto: |
|
|
interessante!
qualche preferenza fra Camillus e Ka-Bar? gli Ontario sono solo repliche degli altri due?
il Glock non è un po' troppo recente?
modelli simili ai kukri sono in dotazione solo ai Gurka o anche altri li utilizzano? ormai ho visto che per la forma dei loro machete, molte ditte stanno abbandonando la classica lama "latin" a favore della forma kukri, ma mi sembra più una cosa limitata ai machete che ai coltelli... |
|
Torna in cima |
|
Fantômas Addetto ai Forni

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-15:03 pm Oggetto: |
|
|
non sono un esperto, ma molto dipende dal reparto militare e soprattutto dalla nazione di provenienza..... |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-15:09 pm Oggetto: |
|
|
beh... io pensavo alla fanteria, piloti d'aviazione ad esempio, hanno priorità diverse.
per quello che è la nostra cultura, pensavo magari di concentrarci sui modelli americani ed europei, e fra questi magari cercare di scegliere i principali fra i due generi |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-16:08 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | interessante!
qualche preferenza fra Camillus e Ka-Bar? gli Ontario sono solo repliche degli altri due?
il Glock non è un po' troppo recente?
modelli simili ai kukri sono in dotazione solo ai Gurka o anche altri li utilizzano? ormai ho visto che per la forma dei loro machete, molte ditte stanno abbandonando la classica lama "latin" a favore della forma kukri, ma mi sembra più una cosa limitata ai machete che ai coltelli... |
Il Glock sarà recente, ma lui in guerra ci è andato e ci va davvero, al contrario di tanti altri coltelli "militari"...
Preferenza decisamente per Ka-Bar. Realizzazioni molto più curate e manico a sezione ovale invece che tonda _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-16:15 pm Oggetto: |
|
|
si, in effetti il Glock, ha tutte le caratteristiche per essere definito un buon "militare": molta sostanza e poca apparenza
caratteristica che contraddistinque Glock anche in altri articoli...
e come Ka-Bar d'eccellenza?
l'USMC Fighting Knife o il D2 Extreme? |
|
Torna in cima |
|

|
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Dom 06 Giu 2010-20:54 pm Oggetto: |
|
|
quoto Zato (per l'ennesima volta )
l'Usmc lo devi avere assolutamente, un pezzo di storia e un coltello eccezionale. Il D2 Extreme è la sua modernizzazione in termini di materiali perchè la forma è pressocchè identica, ottimo anch'esso, se dovessi pensare ad un coltello militare moderno sicuramente metterei lui al primo posto proprio perchè il suo antenato è e rimarrà sempre un mito della coltelleria. E parliamo di coltelli con un rapporto qualità/prezzo insuperabile. |
|
Torna in cima |
|
|