davvero bello. mi piace molto la forma della lama. complimenti. l'avrei manicato diversamente, anche perchè il cuoio trattiene l'umido e può arrugginire sotto, comunque molto bello e taglia benissimO! _________________ www.lbfknives.altervista.org
Semplice ed efficace! Molto bello, al limite farei la cucitura anche sull'altro lato, con due strisce di cuoio e due cuciture...è un'idea...
Domanda: brunito?
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 30 Mag 2010-8:35 am Oggetto:
Grazie a tutti ,è nero di tempra con una passata di brunitore !!
Ho fatto il manico in cuoio ,quindi in velocità ,xchè parte del mio "gioco" è costituito da esperimenti con la forgetta ,quindi questo è l'ennesimo da testare .
Hai visto ST,senza viaggiare molto e in soli 12km ,abbiamo una forestina e una giungleta ,una spiaggetta deserta,ci manca solo una montagnettta!!
Ciao
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 30 Mag 2010-8:54 am Oggetto:
Riddick ha scritto:
Grazie a tutti ,è nero di tempra con una passata di brunitore !!
Ho fatto il manico in cuoio ,quindi in velocità ,xchè parte del mio "gioco" è costituito da esperimenti con la forgetta ,quindi questo è l'ennesimo da testare .
Hai visto ST,senza viaggiare molto e in soli 12km ,abbiamo una forestina e una giungleta ,una spiaggetta deserta,ci manca solo una montagnettta!!
Ciao
Bugia! Abbiamo quella di Cittàgiardino dove da piccolo andavo a scalarla col Gilera E abbiamo anche il laghetto alberoniano con tanto di tartarughe! Dopo vado a sparacchiare un pò col mio fratellino. Ciao vecio e buona domenica _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Fascinosamente brutale questo coltellone/machete da campo.....mi sarebbe servito ieri,appeso alla sella per farmi strada tra i rovi.....mi servirà una cosa così per domenica! Si choppa a cavallo!.....
Personalmente lo ritengo un buon coltellone da campo, (non esattamente un machete) , con due guancette in micarta (verde scuro? o marrone?) diventerebbe perfetto
Mi piace l' idea di lasciarlo nero, io sto facendo qualche prova con i miei 4 ma penso che per ora li lascerò neri (uno l' ho lucidato ma non mi gusta)
Inviato: Lun 31 Mag 2010-13:39 pm Oggetto:
gatsu. ha scritto:
Bel giocattolino :joy: !!!
Personalmente lo ritengo un buon coltellone da campo, (non esattamente un machete) , con due guancette in micarta (verde scuro? o marrone?) diventerebbe perfetto
Mi piace l' idea di lasciarlo nero, io sto facendo qualche prova con i miei 4 ma penso che per ora li lascerò neri (uno l' ho lucidato ma non mi gusta)
Più o meno a che durezza sarà temprato?
Grazie ,la durezza è difficile da stabilire ,visto che è temprato con la forgetta a carbonella e spento quando amagnetico,secondo la temperatura che ho usato x il rinvenimento dovrebbe essere a 59HRC,ma sai com'è,tutto empirico,ci vorrebbe un durometro.
Adesso che so che tiene il filo e non si chippa ,probabilmente ci faccio qualcosa x rendere l'impugnatra piu' comoda,vedremo!
Ciao!
Inviato: Lun 31 Mag 2010-19:40 pm Oggetto:
Mi piacciono i coltellacci tosti!Bravo
Ora però manicalo come merita una bella lama del genere _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Inviato: Mar 01 Giu 2010-19:52 pm Oggetto:
Continuano le prove ,ho fatto un manico in materiali vari ,una base di gomma vulcanizzata ,due guancette ,x assorbire le vibrazioni,scoth da elettricista ,e paracord!Hahahahahaha!
Funziona bene ,assorbe bene le vibrazioni,è morbido ,ma il paracord è abrasivo ,dovrò pensare ad un altro materiale antiscivolo !!
Inviato: Mer 02 Giu 2010-1:07 am Oggetto:
Mi era sfuggito questo coltello. Bello sul serio, mi piace. E dai video che hai fatto si direbbe che le prestazioni siano ottime un pò per tutto. Complimenti! _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Inviato: Mer 02 Giu 2010-9:15 am Oggetto:
martineden ha scritto:
Mi era sfuggito questo coltello. Bello sul serio, mi piace. E dai video che hai fatto si direbbe che le prestazioni siano ottime un pò per tutto. Complimenti!
Spaziale questo coltello, tiene il filo da paura anche dopo aver
tagliato un albero
mi sa che devi muoverti a brevettare la tua forgetta
prima che il signor busse te la copi
Inviato: Mer 02 Giu 2010-13:48 pm Oggetto:
GURZO77 ha scritto:
Spaziale questo coltello, tiene il filo da paura anche dopo aver
tagliato un albero
mi sa che devi muoverti a brevettare la tua forgetta
prima che il signor busse te la copi
Grazie ,ma se Busse si trovasse costretto a usare una forgetta come la mia vuol dire che è tanto preso male!!
Grazie ,la durezza è difficile da stabilire ,visto che è temprato con la forgetta a carbonella e spento quando amagnetico,secondo la temperatura che ho usato x il rinvenimento dovrebbe essere a 59HRC,ma sai com'è,tutto empirico,ci vorrebbe un durometro.
Da quello che mi risulta l'acciaio diventa amagnetico a 760° C, il C70 austenizza a 850° C restituendo una durezza di 59 HRC, quindi penso che il tuo bel machete sia più morbido di 59 HRC... e non la trovo una cosa negativa!!
Comunque, secondo me, è meglio se ti fai l'occhio sul colore piuttosto che affidarti ad una calamita (anche perchè proprio con il calore la calamità tende a modificare le proprie caratteristiche magnetiche).
Inviato: Dom 06 Giu 2010-13:30 pm Oggetto:
Ariomart ha scritto:
Riddick ha scritto:
Da quello che mi risulta l'acciaio diventa amagnetico a 760° C, il C70 austenizza a 850° C restituendo una durezza di 59 HRC, quindi penso che il tuo bel machete sia più morbido di 59 HRC... e non la trovo una cosa negativa!!
Comunque, secondo me, è meglio se ti fai l'occhio sul colore piuttosto che affidarti ad una calamita (anche perchè proprio con il calore la calamità tende a modificare le proprie caratteristiche magnetiche).
Terrò presente ,solo che x il colore dovrò temprare di notte!
Ciao Grazie!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum