Inviato: Ven 28 Mag 2010-19:32 pm Oggetto: Breeden Pathfinder_bushcraft 4" e 1/2
Ho ritrovato una vecchia recensione che avevo fatto tempo fa su questo coltello, acquistato dagli USA circa 1 anno fa.
Brian Breeden è un coltellinaio che ho conosciuto e contattato via Internet, fa lavori poco curati ma funzionali, a me i suoi coltelli piacciono. Inoltre è' persona corretta e professionale.
Il Pathfinder è un coltello all purpose, votato ai più diversi lavori come si conviene ad un bushcraft: preparazione dei cibi, lavori vari su legno, back-up da accompagnare a una piccola accetta o un coltello più grande per escursioni di più giorni se proprio volete essere super-attrezzati. Questo esemplare in particolare l'ho fatto fare un pò più grande dello standard.
Le caratteristiche:
Acciaio lama: O1
Manicatura: in micarta
Lungh lama: 4,5
Spessore lama: 4mm
Lungh impugnatura: 4,5
Fodero in cuoio
Cominciamo con i lavori casalinghi
taglio del pane, ottimo, se volglio faccio fettine anche molto sottili:
poi una piccola patata, anche qui buccia tagliata sottile e fettine da pochi mm
prova di taglio del cartone della pizza
Lavoretti un po più pesanti, notching e batoning.
Intaglio un vecchio manico di scopa duro e coriaceo
faccio la punta
Batoning. Il ciocco di legno
lo divido in due parti
poi continuo e dopo circa 1 minuto
nessun segno sulla lama
il Pathfinder nel suo fodero:
Torniamo in cucina e vediamo se il filo ha tenuto. Rifaccio la prova del cartone
Ultima nota: il bilanciamento è piuttosto arretrato, il coltello si maneggia bene e non stanca mai anche se la cosa penalizza un pò nei lavori pesanti, ma si tratta di un 4", va bene così
Conclusioni: coltello tutto sostanza e niente (proprio niente) fronzoli, ottimi i materiali utilizzati, votato ad un uso globale e con un buon (all'inizio era ottimo, ora data la richiesta i prezzi si sono alzati) rapporto qualità/prezzo.
Ciao, Alfredo
Edit: dopo circa 1 anno le qualità del Pathfinder sono confermate. La lama in acciaio carbonioso presenta punti di ossidazione ma con un pò di manutenzione si riesce a tenere la cosa sotto controllo.
Ciao, Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum