Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 26 Mag 2010-22:23 pm Oggetto: Spyderco Military BG-42_pulizia pivot e rondelle |
|
|
Dopo 2 anni di uso quasi quotidiano il Military ha bisogno di una pulizia del pivot e delle rondelle.
Per smontare completamente il Millitary servono una Torx da 6 per le viti delle guancette, una Torx da 10 per il pivot, un cacciavite a stella per la clip
io uso solo la Torx da 10 e il cacciavite a stella dato che smonto solo la clip ed il pivot ed estraggo le rondelle
pulisco tutto con acqua ed uno straccio con alcool - rimane uno strato di ossido passivo sulle rondelle in bronzo, che lascio
rimonto, avendo cura di mettere una goccia d'olio su pivot e rondelle (un velo d'olio serve anche per tener ferme le rondelle quando reinserite la lama all'interno...)
e il Military è pronto per un'altra stagione...
Ciao a tutti,
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-12:52 pm Oggetto: |
|
|
Bronzine invece di rondelle in teflon,leggendo qua e là l'uso delle bronzine è uno dei parametri di valutazione dei folder di qualità.Tuttavia io non ho mai capito che differenza ci sia dal punto di vista funzionale (anche se penso siano molto più durature del teflon,per ovvi motivi)e,soprattutto,visto che una bronzina costa centesimi di euro,come quelle in teflon,perchè non utilizzare tutti le bronzine (e ovviamente viceversa!) Ciao.....maledetto! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-13:19 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Bronzine invece di rondelle in teflon,leggendo qua e là l'uso delle bronzine è uno dei parametri di valutazione dei folder di qualità. |
Un altro parametro dei folder di qualità è la viteria utilizzata. Tante marche economiche o "taiwan/china" usano viti spanate (i macchinari che le avvitano le rovinano immediatamente in fase di assemblaggio) o con passi stranissimi che sembrano sempre un pelino troppo grossi o troppo piccoli per essere smontate e rimontate. Spesso la colpa è delle verniciature/teflonature che ci applicano sopra.. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-13:53 pm Oggetto: |
|
|
Questa cosa delle viti l'ho notata anche io e non solo sulle cinesate,anche su folder/fissi costosi e reputati di qualità....ma grazie della spiegazione,non avevo pensato che l'avvitatura fatta da macchinari e le sostanze spruzzate potessero influire sul danno....il che è paradossale! |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-14:07 pm Oggetto: |
|
|
Difatti i coltellinai seri si fanno anche le viti ,vedi Franzin che le fa perfette. |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-15:21 pm Oggetto: |
|
|
Perchè lo strato di ossido passivo sulle rondelle in bronzo lo lasci? _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-15:24 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | Perchè lo strato di ossido passivo sulle rondelle in bronzo lo lasci? |
Perchè non è ruggine, ma un sottilissimo strato di molecole ossidate "passive" appunto, che proteggono il materiale sottostante impedendo il contatto con l'aria.
Dimenticavo: chiedere a Peppola per spiegazioni più dettagliate e precise. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-18:27 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | Perchè lo strato di ossido passivo sulle rondelle in bronzo lo lasci? |
Perchè non è ruggine, ma un sottilissimo strato di molecole ossidate "passive" appunto, che proteggono il materiale sottostante impedendo il contatto con l'aria.
Dimenticavo: chiedere a Peppola per spiegazioni più dettagliate e precise. |
E non provoca atrito? Il movimento in apertura non risulta meno... fluido? _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-18:38 pm Oggetto: |
|
|
Case come emerson e strider,cosa usano teflon o bronzine? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-18:50 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | martineden ha scritto: | AndreaE65 ha scritto: | Perchè lo strato di ossido passivo sulle rondelle in bronzo lo lasci? |
Dimenticavo: chiedere a Peppola per spiegazioni più dettagliate e precise. |
E non provoca atrito? Il movimento in apertura non risulta meno... fluido? |
No _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-19:04 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | Case come emerson e strider,cosa usano teflon o bronzine? |
Emerson e Strider non so, ma Reeve per esempio usa solo rondelle in bronzo. Così anche Benchmade sui folder di fascia alta.
Il problema comuqnue non è di bontà in senso assoluto dei materiali, ma di scelta in relazione al tipo di folder ed all'uso previsto.
Un gentleman lo puoi fare anche con rondelle in teflon, perchè lo utilizzerai in pratica solo per tagliare.
Ma un folder da uso pesante con rondelle in teflon è un assurdo, perchè bisogna presumere che la lama sia sottoposta a sollecitazioni laterali e torsioni significative (vedi ad esempio il foro nella tavola che ho fatto con l'Umnumzaan), e la rondella in teflon tenderà a schiacciarsi e deformarsi, mentre quella in bronzo no.
Io penso che un folder degno di questo nome debba avere rondelle in bronzo, il teflon è una soluzione di ripiego.
D'altra parte il teflon, proprio perchè deformabile, perdona molto di più gli errori di progettazione e realizzazione di un folder.
Penso anche che tra le caratteristiche da dichiarare nella scheda dei folder dovrebbe esserci - oltre allo solite cose - anche il tipo di rondelle utilizzate. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-19:08 pm Oggetto: |
|
|
Rocksted monta bronzine...... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-19:12 pm Oggetto: |
|
|
Verissimo,vengono solo citate caratteristiche visibili,rondelle e viteria non vengono mai descritte,forse perchè la maggior parte della clientela non ci fà caso. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-19:18 pm Oggetto: |
|
|
Si,ma ha livello di marketing,no.Chi mi sà dire che rondelle usano emerson e strider?visto che le intravedo nere? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-20:37 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | nelle mie recensioni normalmente lo scrivo... |
...perchè sei una persona seria _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-22:11 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | zatoichi ha scritto: | nelle mie recensioni normalmente lo scrivo... |
...perchè sei una persona seria |
Non è vero, si vede che frequenti pochi forum ed hai una visione ridotta _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Gio 27 Mag 2010-22:11 pm Oggetto: |
|
|
martineden ha scritto: | curtor ha scritto: | Case come emerson e strider,cosa usano teflon o bronzine? |
Emerson e Strider non so, ma Reeve per esempio usa solo rondelle in bronzo. Così anche Benchmade sui folder di fascia alta.
Il problema comuqnue non è di bontà in senso assoluto dei materiali, ma di scelta in relazione al tipo di folder ed all'uso previsto.
Un gentleman lo puoi fare anche con rondelle in teflon, perchè lo utilizzerai in pratica solo per tagliare.
Ma un folder da uso pesante con rondelle in teflon è un assurdo, perchè bisogna presumere che la lama sia sottoposta a sollecitazioni laterali e torsioni significative (vedi ad esempio il foro nella tavola che ho fatto con l'Umnumzaan), e la rondella in teflon tenderà a schiacciarsi e deformarsi, mentre quella in bronzo no.
Io penso che un folder degno di questo nome debba avere rondelle in bronzo, il teflon è una soluzione di ripiego.
D'altra parte il teflon, proprio perchè deformabile, perdona molto di più gli errori di progettazione e realizzazione di un folder.
Penso anche che tra le caratteristiche da dichiarare nella scheda dei folder dovrebbe esserci - oltre allo solite cose - anche il tipo di rondelle utilizzate. |
anche io ho un folder della sminchias con rondelle in teflon, si salva solo
perchè larghe come monete da 50cent..(forze in pressione distribuibili su superficie piu ampia)
poi anche l'estetica vuole la sua..
in bronzo e di pregio a vista sono tutt'altra cosa.. in teflon un netto ripiego economico a mio avviso.. magari se si mettono anche del primo colore che
capita sotto mano |
|
Torna in cima |
|
|