Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 18 Nov 2009-23:29 pm Oggetto: Gerber Back Paxe |
|
|
Dopo qualche giorno di uso intenso posso esprimermi su questo prodotto.
Innanzitutto ho deciso di acquistarla semplicemente per le dimensioni contenute, era l'unica che ho trovato che fosse comoda e portabile e in effetti così si è rivelata. Il peso di 540g non infastidisce e la lunghezza totale di ca. 22cm non è ingombrante attaccata alla cintura. Da questo punto di vista un'ottima caratteristica.
Qualcuno potrebbe però pensare che le dimensioni ridotte influiscano molto sulle prestazioni, ma non è affatto vero. Certo non si può considerare una scure da boscaiolo, ma il suo lavoro lo fa egregiamente. Ho tagliato in pochi secondi tronchetti di faggio, che sapete essere un legno abbastanza duro, di circa 8/9cm senza troppa fatica. Il filo regge abbastanza bene (è acciaio al carbonio) e si ripristina velocemente con una diamantata.
Utilissima anche la coda dell'accetta come martello, testata per piantare dei chiodi in una parete di cemento e per schiacciare le noci
Il manico costruito in Polyamide T sembra veramente "indistruttibile" come dicono, non ha risentito minimamente del lavoro e a differenza del classico legno, non crea giochi con la testa. Ottima soluzione.
In conclusione, un ottimo attrezzo, più rapido di un seghetto (se non si cerca la precisione), economico, poco ingombrante, tranquillamente portabile alla cintura, polivalente. Consigliato per affiancarlo a qualsiasi coltello per l'outdoor. |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Nov 2009-4:40 am Oggetto: |
|
|
...ottime informazioni, grazie per aver condiviso la rece!! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Gio 19 Nov 2009-12:10 pm Oggetto: |
|
|
Io ho provato la Fiskars stessa misura. Funziona, ma a mio avviso è molto penalizzata dalla misura del manico.
Per me ha circa la stessa efficacia e peso di un buon coltello da 7", ma è molto meno versatile.
Credo che le versioni con un po' di manico in più abbiano molto più senso. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 19 Nov 2009-18:25 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me non è paragonabile con un 7" nel chopping, contestualmente abbiamo usato un Camillus Becker Tactool (tu lo conosci bene ) che non è propriamente un gentleman e non c'era storia...
Ovvio che la dimensione penalizza la pesantezza del colpo, ma è molto più portabile così e nel suo piccolo fa il suo dovere egregiamente. |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009-16:51 pm Oggetto: |
|
|
..io fino a 10/15 cm di diametro mi trovo bene con il segaccio, l'ascia la userei per diametri maggiori, ma a quel punto ci vorrebbe un manico più lungo penso... _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Gio 26 Nov 2009-17:14 pm Oggetto: |
|
|
anche io, per le escursioni, reputo piu utile un segaccio, è piu leggero ma forse bisogna lavorarci un po di piu. Pero la leggerezza è fondamentale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Mag 2010-13:48 pm Oggetto: |
|
|
nuova prova per la Paxe, distruzione di un divano
Il risultato finale
Qualche graffio dato dai chiodi che univano la struttura di legno e niente più, una rapida affilatura ed è prontissima per nuove e mirabolanti avventure |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Lun 24 Mag 2010-14:09 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me è anche divertente da lanciare!! :canadian: |
|
Torna in cima |
|
gatsu. Addetto ai Forni
|
Inviato: Lun 24 Mag 2010-15:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io ho una fiskars appena più grossa ma fatta uguale, con il manico nello stesso materiale ma un pò più lungo; io ne sono molto contento, ed il manico effettivamente risulta robusto e si riaffila molto facilmente! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Mag 2010-20:43 pm Oggetto: |
|
|
anche questa è una Fiskars marcata Gerber |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
martineden Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 24 Mag 2010-22:38 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Gerber mi pare sia PROPRIETA' Fiskars |
E' vero, Fiskars commercializza anche il marchio Gerber. Occhio che i prodotti, pur essendo identici, se marchiati Gerber sono in genere più costosi degli analoghi Fiskars. Ad esempio io ho la stessa accetta del test, solo Fiskars, ed è costata 24 euro. _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 24 Mag 2010-22:48 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Gerber mi pare sia PROPRIETA' Fiskars |
a questa non la sapevo in pratica una ditta finlandese si è comprata una ditta americana, o sbaglio?
dal sito Gerber:
"The Gerber Legendary Blades division of Fiskars Brands, Inc." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Mag 2010-1:22 am Oggetto: |
|
|
Ma da quando tutto ciò? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 25 Mag 2010-1:32 am Oggetto: |
|
|
l'anno preciso non lo so..ma credo coincida con quando il catalogo Gerber è diventato quasi del tutto poco interessante visto che si sono lanciati verso la produzione di massa.
Gerber era la casa del MarkII... uno dei coltelli che han fatto la storia delle lame... ciò mi rattrista moltissimo _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|