Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 22 Mag 2010-16:46 pm Oggetto: Caratteristiche di un buon coltello survival / outdoor |
|
|
Credete sia possibile elencare le caratteristiche che deve avere un buon coltello per il survival/outdoor? magari spiegando i motivi del perchè si preferiscono alcune caratteristiche?
e addirittura elencando alcuni coltelli che le rispecchiano? |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 22 Mag 2010-16:58 pm Oggetto: |
|
|
inizio io!
Lunghezza lama: almeno 17 cm per garantire una massa battente valida (chopping power) data dal peso intrinseco della lama e del braccio di leva che può sviluppare
Spessore lama: almeno 5 mm per avere una buona robustezza
Peso: superiore ai 200 gr come per la lunghezza della lama, per garantire una massa battente valida (chopping power) data dal peso intrinseco della lama e del braccio di leva che può sviluppare
Bilanciamento: positivo sempre per il chopping power
Impugnatura: io preferisco i tecnopolimeri ad alto grip. sconsiglio legno e cuoio. la presa deve essere sicura anche con le mani bagnate, sporche o sudate, a lavorando pesantemente col coltello anche per 20 minuti filati, non deve infastidire o far venire vesciche anche senza indossare i guanti
Grado Rockwll: qui sono combattuto... direi di stare attorno o sotto a 56, magari perde prima il filo ma è comunque facile da riaffilare. sopra i 58 mi sembra troppo fragile
Materiale della lama: qui indecisione più assoluta! non ho ancora trovato il mio acciaio preferito |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 22 Mag 2010-17:02 pm Oggetto: |
|
|
lo ritieni un valido coltello per questo scopo?
una buona base per essere punto di paragone per gli altri coltelli? |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 22 Mag 2010-17:18 pm Oggetto: |
|
|
Per degli esempi puoi leggere il topic in coltelli fissi "COLTELLI SURVIVAL..."
Utile è avere un acciaio al carbonio che va benissimo temprato anche a 58/60 hrc. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 22 Mag 2010-17:40 pm Oggetto: |
|
|
Mr. Hyde ha scritto: | lo ritieni un valido coltello per questo scopo?
una buona base per essere punto di paragone per gli altri coltelli? |
lo ritengo una buona base di partenza, senza dubbio migliorabile ma sufficiente per farne un uso serio e capire cosa si vorrebbe diverso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
Mr. Hyde Fuciniere
|
Inviato: Sab 22 Mag 2010-18:43 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | Per degli esempi puoi leggere il topic in coltelli fissi "COLTELLI SURVIVAL..."
Utile è avere un acciaio al carbonio che va benissimo temprato anche a 58/60 hrc. |
scusate non mi sembrava di aver visto che esistesse un topic simile... ora lo vado a cercare, e questo è inutile i moderatori possono gentilmente eliminarlo? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|