Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
ogami ittò Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 17 Mag 2005-18:51 pm Oggetto: |
|
|
8O |
|
Torna in cima |
|
Crying_Freeman Fuciniere
|
Inviato: Mer 18 Mag 2005-11:17 am Oggetto: |
|
|
azz, se è bella... _________________ ETIAM SI OMNES EGO NON |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Mer 18 Mag 2005-21:39 pm Oggetto: |
|
|
bellissima,complimenti allo staff per la bella idea
mi permetto di dire che per chi vuole una citadel questa è perfetta |
|
Torna in cima |
|
pedrone Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 24 Mag 2005-20:06 pm Oggetto: |
|
|
mi manca il porto d'armi...
se si toglie il filo viene a costare di meno??? _________________ Allarga la tua conoscenza: è necessario per sgomberare la tua strada.
Miyamoto Musashi |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Mag 2005-23:15 pm Oggetto: |
|
|
più la guardo e più mi sento stranamente 2connesso a questa spada..chi sa come mai... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Mer 25 Mag 2005-9:22 am Oggetto: |
|
|
pedrone ha scritto: | mi manca il porto d'armi...
se si toglie il filo viene a costare di meno??? |
Nah.. :? _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
nerino Fabbro
|
Inviato: Mer 25 Mag 2005-21:46 pm Oggetto: |
|
|
TROOOPOOOOO BELLAAAA :hello1: _________________ "In the end there can be only one"
Duncan MacLeod |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Dom 29 Mag 2005-9:58 am Oggetto: |
|
|
Togliere il filo ad una spada come quella sarebbe una violenza , se non la si può comprare così com' é, sarebbe meglio non comprarla proprio!
Non é nata come katana da esposizione, toglierle il filo sarebbe come denaturarla :wink: .
Per il resto..... NON HO PAROLE 8O 8O 8O 8O !!!!!!!! é semplicemente TROPPO! Siete stati GRANDI |
|
Torna in cima |
|
luxiferus22 Fabbro
|
Inviato: Lun 30 Mag 2005-12:40 pm Oggetto: |
|
|
Davvero una signora katana :cyclopsani: :blob8: _________________ La pace è una menzogna, c`è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, ottengo la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà. |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Ven 01 Lug 2005-11:09 am Oggetto: |
|
|
Per curiosità quante volte viene ripiegata questa katana? Mi spiego meglio: da quanti strati è fatta, all'incirca? |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Lug 2005-1:09 am Oggetto: |
|
|
le citadel sono costruite in maru gitae
quindi non hanno strati |
|
Torna in cima |
|
benkei Fabbro
|
Inviato: Sab 02 Lug 2005-9:06 am Oggetto: |
|
|
Non lo sapevo.Mi era sembrato di capire da un link postato sul forum che le citadel venissero ribattute su vari strati. Grazie dell'informazione! |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Sab 02 Lug 2005-20:38 pm Oggetto: |
|
|
sempre a disposizzzzzione :-D |
|
Torna in cima |
|
federico87 Fabbro
|
Inviato: Mar 12 Lug 2005-19:45 pm Oggetto: |
|
|
Perdona l'ignoranza ma cosa vuol dire maru gitae :? :?: é un termine che non avevo mai sentito |
|
Torna in cima |
|
Battosai Fuciniere
|
Inviato: Mer 13 Lug 2005-15:38 pm Oggetto: |
|
|
è unpo dei tanti metodi con i quali una katana poteva essere forgiata,il metodo maru gitae consiste nel forgiare la katana non con più tipi di acciaio ma con uno solo,senza inoltre ripiegare la lama. |
|
Torna in cima |
|
charlie1 Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 08 Feb 2006-20:15 pm Oggetto: |
|
|
mi sto appassionando or ora al mondo del collezionismo di spade ma non so una mazza sull'argomento sono giovane ed ho poco dinero....qualcuno può segnalarmi qualche sito o libro in cui trovare informazioni per capirne di più di spade?? ex come capirne il valore la qualità ed i metodi di lavorazione... |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 08 Feb 2006-21:54 pm Oggetto: |
|
|
Battosai ha scritto: | è unpo dei tanti metodi con i quali una katana poteva essere forgiata,il metodo maru gitae consiste nel forgiare la katana non con più tipi di acciaio ma con uno solo,senza inoltre ripiegare la lama. |
Ho un dubbio sul metodo Maru Kitae. Ora sapevo che in pratica la lama era un unico bloco, nel senso che non aveva ne nucleo elastice ne coste o dorso medi ma sei sicuro che non poteva nemeno venire ripiegata la lama? Si insomma la lama si poteva considerare come un blocco unico perchè comunque l'acciaio aveva sempre la stessa composizione e "densità" (diversamente a quanto avviene ad esempio nellaHon San Mai Kitae, Kobuse San Mai Kitae, Shihozue Kitae, ecc...) ma non poteva comunque venire ripiegata?
Chiedo perchè mi è venuto proprio ora il dubbio.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 09 Feb 2006-1:26 am Oggetto: |
|
|
Confermo: Maru-Gitae è il metodo con cui una lama viene costruita con un solo tipo di acciaio in modo uniforme senza ripiegature ne laminature. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 10 Feb 2006-13:23 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie.
Ciao. |
|
Torna in cima |
|
torghinarbet Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 04 Ott 2007-1:23 am Oggetto: |
|
|
Scusate l'ignoranza, ma che vantaggi aveva una lama costruita con il sistema Maru-Gitae? Io sapevo che il segreto della katana stava proprio nelle piegature e negli strati, che saldati a martellatura e calore conferivano grande purezza all'acciaio, elasticità e una grande capacità di taglio! Se poi questo procedimento complicato non forniva dei vantaggi rispetto all'uso di un solo tipo di acciaio senza piegature allora che senso aveva perdere tempo a martellare e piegare per 15-20 volte la lama? Non è più semplice e veloce realizzare una spada con un solo blocco di acciaio e martellarla manualmente o meccanicamente fino ad ottenere la forma desiderata? Che differenza di risultati da una martellatura tradizionale a mano rispetto a quella meccanica?Non è la stessa cosa in fondo? (scusate la raffica di domande ma sono curiosità che se non in questo forum non so dove poter chiarire)
Ciao e grazie! |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 04 Ott 2007-19:29 pm Oggetto: |
|
|
In questa vecchia discussione si è fatta molta confusione... innanzitutto in questa costruzione era possibile vedere comunque uno ji-hada. non è affatto vero che questo tipo di costruzione non porta svantaggi rispetto alle altre e infatti la lama risultava essere più fragile e con doti meccaniche inferiori in quanto realizzata solo con l'acciaio kawagane (il piu' duro)
Questa discussione può esservi di aiuto http://www.intk-token.it/forum/index.php?s=2fd4294e4acf386eea874e41009806a3&showtopic=1228&pid=11288&st=0&#entry11288 _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|