Inviato: Ven 30 Apr 2010-18:48 pm Oggetto: SY MUK e lancia bushcraft
Ciao a tutti!
Oggi ho sentito Stefano, che mi ha fatto venir voglia di postare qualcosa dopo una lunga assenza...a proposito Stefano belle e divertenti come al solito le tue prove, mi prenderò un pò di tempo per guardarmele con calma...tornando a noi, domenica scorsa sono riuscito a fare una breve scappata nel solito torrentello che uso come terreno di prova, ho mangiato un panino, poi mi sono fatto una lancia primitiva. Con me (a parte mia moglie, che mi vuol bene e mi guardava con divertita ironia come di consueto) c'era il solito MUK, 4" di lama in 154 CM...
La "location", il letto di un torrente non irreggimentato ed in gran parte secco
due passi e trovo quello di cui ho bisogno (...poi nello stesso cespuglio (ho detto poi) ho fatto anche pipì, ma questa come dicevano gli Squallor è un'altra storia)
alla fine ricavo un'asta lunga circa 180 cm e larga 2,5 cm
ora devo suddividere la punta in diverse piccole punte, ed ottenere un "cono"...
...fosse stato un bamboo avrei inserito un piccolo cuneo cilindrico all'interno per separare le punte, in questo caso incastro dei piccoli spaziatori messi di traverso...
ok ora si tratta SOLO di trovare i pesci! :-) a parte tutto mi sono divertito a fare il ragazzino ancora una volta! Se comunque vi trovaste veramente in una situazione "survival" (ricordo che è VIETATO pescare in questo modo!) non disperate se il corso d'acqua sembra deserto come una discoteca il lunedi mattina: le trote e gli altri pesci lasciano i loro nascondigli ad orari diversi a seconda delle condizioni meteo, della temperatura dell'acqua, dell'orario di schiusa delle larve che mangiano ecc.....insomma come sempre nel bushcrafting ci vuole pazienza e applicazione!!
Per quanto riguarda il MUK ha fatto come sempre il suo dovere, ma sarebbe andato bene un coltellino qualunque, o quasi.
Ciao, da
Alfredo _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Ven 30 Apr 2010-23:42 pm Oggetto:
Ciao Alfredo ,proprio l'altro giorno ne ho fatta una anch'io di lancia ,stesso sistema ma io la faccio o a 3 o a 4 punte .Confermo che funziona ,se vedi il pesce!
Stefano ,tu sei di montagna ,non conosci queste finezze !Hahahahahahaha!
Ciao
Inviato: Sab 01 Mag 2010-0:45 am Oggetto:
quindi per non incappare nell "o quasi" meglio , per me , un coltello come questo _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Inviato: Sab 01 Mag 2010-13:04 pm Oggetto:
Gli angosassoni chiamano questa "lancia" frog gig, e in effetti la forma classica è a 4 punte ...è l'ideale per infilzare rane appunto, ma anche polpi, carpe, pesci di fondo, cosa che con una lancia a punta singola non è cosa facile...altra prova futura sarà forse il slingbow, ma è un pò macchinoso quindi per me perde di fascino... _________________ Se vi piace il bushcraft e le attività outdoor in generale, vi invito a visitare il mio blog http://adoricchi.blogspot.it/
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum