Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 18 Apr 2010-17:12 pm Oggetto: Loggia D2
Prototipo x i "Loggisti"ricercatori della verità!
Coltello in D2 ,lunghezza totale 21cm x 4mm di spessore,guancette in micarta naturale e perni cavi inox ,fodero in cuoio da 3mm trattato con cera.
Trattamento termico effettuato da Moreno Franzin.
Inviato: Dom 18 Apr 2010-19:22 pm Oggetto:
certamente potranno fendere la e squarciare qualsiasi cosa possa "nascondere la verità".....Bello ed elegante....Bravo! _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 18 Apr 2010-19:46 pm Oggetto:
E' carino, aspetto di vederlo dal vivo!
Meglio di quanto pensassi la micarta; bello anche il fodero, ma ci avrei visto meglio il filo marron. :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Inviato: Lun 19 Apr 2010-7:49 am Oggetto:
boshi74 ha scritto:
certamente potranno fendere la e squarciare qualsiasi cosa possa "nascondere la verità".....Bello ed elegante....Bravo!
Grazie ,a dire il vero non è x fendere ,semplicemente x affettare salumi ,anche xchè noi loggisti siamo esploratori ricercatori della verità e durante le esplorazioni ci dobbiamo rifocillare!!
Inviato: Lun 19 Apr 2010-7:52 am Oggetto:
ST ha scritto:
E' carino, aspetto di vederlo dal vivo!
Meglio di quanto pensassi la micarta; bello anche il fodero, ma ci avrei visto meglio il filo marron. :hammer:
Grazie Vecio ,il filo è beige,l'alternativa era nero ,ma o preferito farlo chiaro ,probabilmente avrei potuto tingerlo prima di effettuare il trattamento con la cera anche se questo essendo un filo da sellaio impermeabilizzato ,non sò quanto si sarebbe colorato.
Inviato: Lun 19 Apr 2010-7:54 am Oggetto:
coltellinaio pazzo ha scritto:
ma cosa vuol dire micarta naturale??????
Intendevo il colore ,la tela con cui è costituita è color marroncino il colore del lino quando non è trattato o sbiancato ,ma se preferisci la chiamiamo "mou" come le caramelle!
Ciao Max ,a me interessa come tagliarerà le fiorentine , le costicine ,le salsicce ,i salami.....!!
Grazie!
molto bello complimenti
ma i tuoi lavori sono sempre per uso gastronomico? :joy: _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Inviato: Lun 19 Apr 2010-19:13 pm Oggetto:
Dax-69 ha scritto:
Bello , mi piace
il fodero mi piace anche di più per quello scatto di ritenzione che
fà ....strafico :joy:
Grazie ,fatto il fodero in cuoio lo immergi in cera fusa calda,aspetti che si raffreddi un pò ,qunto basta x maneggiarlo,infili il coltello e lo modelli a tuo piacimento !Facile facile !
Ciao Dax!
Ho alcune domande da neofita.. posso?
- cosa hai inserito per realizzare il fodero con quella presa?
- potresti dirmi l'altezza della barra di partenza e l'altezza della lama finale?
- potresti dirmi la circonferenza dell'impugnatura nel minimo e nel massimo?
Scusa se possono apparire domande sciocche ma mi servono per rimediare/modellare la mia prima realizzazione..
.. solo che credo di aver già sbagliato sulle dimensioni dell'impugnatura nel passaggio dalla teoria alla pratica..
Inviato: Ven 30 Apr 2010-23:50 pm Oggetto:
alexio ha scritto:
Bella realizzazione!!
Ho alcune domande da neofita.. posso?
- cosa hai inserito per realizzare il fodero con quella presa?
- potresti dirmi l'altezza della barra di partenza e l'altezza della lama finale?
- potresti dirmi la circonferenza dell'impugnatura nel minimo e nel massimo?
Scusa se possono apparire domande sciocche ma mi servono per rimediare/modellare la mia prima realizzazione..
.. solo che credo di aver già sbagliato sulle dimensioni dell'impugnatura nel passaggio dalla teoria alla pratica..
Grazie
alexio
Grazie Alexio,il fodero è trattato con cera e sagomato a caldo ,è un trattamento che lo rende impermeabile e piu' resistente a tagli e abrasioni .Inoltre permette di sagomarlo bene rendendolo rigido e performante come quelli in kydex,il coltello non cade fuori neanche se vuoi .X le misure domani le prendo e ti rispondo!
Ciao
Inviato: Sab 01 Mag 2010-9:52 am Oggetto:
Altezza massima 2,8cm circonferenza impugnatura minima 6cm e massima 8cm.
La barra di partenza è di 5cm di altezza.
Spero si capisca,non sono molto avezzo con il computer!
Ciao
Altezza massima 2,8cm circonferenza impugnatura minima 6cm e massima 8cm.
La barra di partenza è di 5cm di altezza.
Spero si capisca,non sono molto avvezzo con il computer!
Ciao
Perfetto grazie, sei stato molto gentile!
L'unico dubbio, le misure sul manico sono senza guancette vero?
Inviato: Lun 03 Mag 2010-10:02 am Oggetto:
No ,sono misure con le guancette montate ,ho solo usato una foto senza x comodità.
E' un coltello da taglio ,so che fa ridere questa affermazione ,ma se devo solo tagliare preferisco avere poca "ciccia"sul manico x avere sensibilità e manovrabilità della lama .X un bushcraft o un chopper i diametri aumentano!
ciao
No ,sono misure con le guancette montate ,ho solo usato una foto senza x comodità.
E' un coltello da taglio ,so che fa ridere questa affermazione ,ma se devo solo tagliare preferisco avere poca "ciccia"sul manico x avere sensibilità e manovrabilità della lama .X un bushcraft o un chopper i diametri aumentano!
ciao
Scusa per le domande banali da neofita.. Comunque mi hai chiarito il dubbio
Inviato: Lun 03 Mag 2010-12:30 pm Oggetto:
Se posso aiutarti ,chiedi,sono anch'io neofita !
Il mio suggerimento è provare ,se poi scopri di aver sbagliato ti basta solo non ripetere lo stesso errore!O almeno non ripetrelo piu' di due volte!
Se posso aiutarti ,chiedi,sono anch'io neofita !
Il mio suggerimento è provare ,se poi scopri di aver sbagliato ti basta solo non ripetere lo stesso errore!O almeno non ripetrelo piu' di due volte!
Ciao
..neofita?? .. meno male.. allora io cosa sono..
Il manico che hai fatto è quello che vorrei fare io sul N°2 mi piace tantissimo oltre il fatto che penso sia molto comodo.
Sul N°1 (D2 spessore 4mm, altezza 4cm,29,5 cm totale, full tang) vorrei fare un coltello "tuttofare" ma non mi ero reso conto che, per la mia mano da 19cm, ci vuole un diametro manico da 12 a i 14cm.
Comunque essendo la prima volta vado molto cauto sul levare il materiale.. della serie.. " nel più ci sta anche il meno"
Inviato: Mar 04 Mag 2010-12:00 pm Oggetto:
alexio ha scritto:
zatoichi ha scritto:
alexio ha scritto:
per la mia mano da 19cm, ci vuole un diametro manico da 12 a i 14cm.
o
ehm.. forse hai fatto un po' di confusione?
..perché.. ho ripadellato??
Un diametro di 14 cm lo puoi fare per un ciclope :joy:
nel caso di noi miseri mortali 14 cm si riferisce alla lunghezza _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
per la mia mano da 19cm, ci vuole un diametro manico da 12 a i 14cm.
o
ehm.. forse hai fatto un po' di confusione?
..perché.. ho ripadellato??
Un diametro di 14 cm lo puoi fare per un ciclope :joy:
nel caso di noi miseri mortali 14 cm si riferisce alla lunghezza
..che somaro che sono..
Mi correggo, ho parlato di diametro ma volevo dire la misura della circonferenza in cm.. la lunghezza non l'avevo proprio messa, comunque è circa 11,5cm.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum