Inviato: Gio 12 Nov 2009-22:08 pm Oggetto: affilare
come ho sottolineato nel ultima ennesima discussione sul affilatura sarebbe secondo me utile fare una raccolta di tutti i consigli dei piu esperti su come affilare e con cosa affilare perche il piu delle volte essendo il forum piendo di notizie e difficile trovare cio che si cerca anche con il tasto cerca, io proporrei se siete daccordo di raccogliere qui tutti i consigli dei piu esperti e di mettere la discussione in evidenza in questa sezione del forum in modo che chiunque non debba cercare in giro per mezzo forum consigli su come affilare e li possa trovare gia in rilievo al interno della sezione. che ne dite?
Inviato: Ven 13 Nov 2009-1:08 am Oggetto: Re: affilare
d4amon ha scritto:
come ho sottolineato nel ultima ennesima discussione sul affilatura sarebbe secondo me utile fare una raccolta di tutti i consigli dei piu esperti su come affilare e con cosa affilare perche il piu delle volte essendo il forum piendo di notizie e difficile trovare cio che si cerca anche con il tasto cerca, io proporrei se siete daccordo di raccogliere qui tutti i consigli dei piu esperti e di mettere la discussione in evidenza in questa sezione del forum in modo che chiunque non debba cercare in giro per mezzo forum consigli su come affilare e li possa trovare gia in rilievo al interno della sezione. che ne dite?
io sono d'accordo, mi va bene, cosi almeno sapro dove cercare tutti i consigli
Inviato: Mer 18 Nov 2009-1:24 am Oggetto:
Sono daccordo!!!! Bisognerebbe poi fare la descrizione delle migliori pietre, sia per i principianti che quelle per i più esperti, sui metodi di affilatura convessa, sulle tecniche e materiali per lo stropping, e magari anche sui vari supporti homemade fatti da noi, e anche i metodi migliori per un affilatura eccellente in situazioni di outdoor.
Inviato: Mar 16 Mar 2010-17:23 pm Oggetto:
io non sono il piu qualificato per farla, mi piacerebbe che qualche esperto del forum la facesse, qualcuno che sia veramente bravo, io afilo anche a rasoio ma non sono certo il piu bravo
Inviato: Mer 17 Mar 2010-8:37 am Oggetto:
Vabbè, anche nel 2009 tutti erano daccordo......Nel 2010 si ripete la cosa e ciò sta a significare che siamo un gruppo affiatato...
Il fatto è che o per mancanza di tempo (cosa probabile) o perchè geloso dei propri "segreti affilatori", nessuno inizia a dare dei consigli seri o a realizzare una buona guida.......
A naso chiaramente occorerà il seguente materiale:
-il "pezzo da affilare"
-un posticino dove farlo senza che ti rompano le
-capire se è il caso di affilare con pietra ad acqua o a olio (prima o poi ce lo dirà qualcuno )
-tanta buona volontà ed olio di gomito
-la voglia e l'estro per farlo......
Allora, io ho capito che una buona inclinazione per un affilatura decente è di 30° (credo che sia l'angolo che si crea tra la linea di passaggio della pietra ed il piano lama, ma vedrete che avrò detto qualche bojata ) qualcuno se la sente di continuare?
Basta anche una "linea guida" senza foto........Se però voleste implementare con delle immagini che ben venga.....Io direi che sarebbe , come dicono un pochino tutti, una cosa "chiarificatrice" sull'affilatura, questa sconosciuta....
Per ora l'unico link utile che ho trovato è questo ed è abbastanza soddisfacente, però magari qualcuno potrebbe semplificarlo e/o aggiungere delle "dritte":
Inviato: Gio 01 Apr 2010-12:12 pm Oggetto:
Eventualmente qualcuno potrebbe postare un video su come affilare con la carteggiatrice? Ho sentito alcuni di voi che lo fanno con nastro grana 400 e poi ruota di feltro......E' corretto?
La parola a chi ne sa di più.....
Cordialità :bowdown: _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Gio 01 Apr 2010-12:48 pm Oggetto:
Attenzione a non scaldare troppo il filo ,usare sempre nastri nuovi e magari ridurre i giri con l'inverter o raffreddare a ogni passata la lama in acqua .
Inviato: Dom 04 Apr 2010-8:24 am Oggetto:
Non si imparerà ad affillare solo vedendo un video ,ma intanto uno si fa un'idea delle differenti tecniche ,manuali o con ausilio di attrezzature ,e dei differenti metodi x i vari tipi di biselli ,flat ,hollow,convex ,scandi.
Ciao Buona Pasqua.
Nel video dell'affilatura convessa si vede che usa una cintura di cuoio, l'avevo già visto da qualche parte (forse anche dal barbiere lustri fa ), non ho mai capito però se è una striscia di cuoio particolare, magari è imbevuta di olio o ha sulla superfice della pasta abrasiva?
Ciao ragazzi, complimenti a Riddick che ha postato tutti questi bei video, ma volevo farvi una domandina . Affilando i coltelli con una levigatrice a nastro, che vedo gira abbastanza veloce, si potrebbe indebolire un po il filo della lama? Vedo che ovviamente escono scintille e quindi mi chiedo se tutto quel calore potrebbe influenzare la resa del filo.
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
Inviato: Sab 10 Lug 2010-19:25 pm Oggetto:
Defender ha scritto:
Ciao ragazzi, complimenti a Riddick che ha postato tutti questi bei video, ma volevo farvi una domandina . Affilando i coltelli con una levigatrice a nastro, che vedo gira abbastanza veloce, si potrebbe indebolire un po il filo della lama? Vedo che ovviamente escono scintille e quindi mi chiedo se tutto quel calore potrebbe influenzare la resa del filo.
Certo, lo si stempra! (forse, con l' inverter no, ma non ho mai provato)
Per me, niente di meglio che fare il filo prima della tempra e poi ripassarlo con calma con una bella diamantata, oppure, riaffilarne uno esistente sempre con la diamantata :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Inviato: Sab 10 Lug 2010-21:21 pm Oggetto:
X stemperarlo dovresti superare la temperatura del rinvenimento ,ma con un nastro nuovo e con la mano leggera ,e a ogni passata si raffredda con l'acqua ,non si dovrebbe stemperare ,molti lo fanno ,io ho provato e non mi pare si sia stemperato !Certo se usi un nastro che non mangia alla prima passata ,premi molto e vedi che il filo inizia a cambiare colore e quindi supera i 200° e toccandolo con la mano ti fai un'ustione....!
Registrato: Jul 23, 2010 Messaggi: 3153 Località: Treviso - drio el Sil
Inviato: Ven 23 Lug 2010-11:48 am Oggetto:
Salve ragazzi mi sono appena iscritto e ho subito letto questo topic perchè è molto interessante.
Vorrei farvi qualche domanda: a casa ho trovato una pietra che sembra tipo pietra ollare per colore e consistenza e sopra ha un timbro con scritto "Norvegia"; per caso ne avete mai sentito parlare e che grana potrebbe avere?
Inoltre ho 2 coltelli nordici uno in inox e uno al carbonio che uso su legna, cibo ecc...secondo voi a che grana sarebbe meglio affilarli? Grazie per le informazioni, ciao!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum