Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-0:35 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | Attenzione quello che hai visto qui sul catalogo Collini è il BK7 che è nettamente più lungo, comunque penso non abbiano problemi ad ordinarlo e dovrebbe costare una ventina di euro in meno.
sinceramente tra il Golia e il BK2 è una bella lotta, forse il D2 è più indicato per tagliare, il 1095 per spaccare. Il Viper è più bello, anche se la linea semplice del Kabar piace sempre, c'è una netta differenza di peso tra i due che conferma il fatto che dicevo sopra del tagliare e spaccare. |
ho preso il link è proprio il bk2 ho scritto bk2 nella barra di ricerca |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-1:35 am Oggetto: |
|
|
Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T. |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-2:00 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T. |
Zhur l'ho trovato ti ho inviato il link in PM.
comunque guardanto i iper ho trovato il Viper - Pointer Ebano - Design by T. Rumici - V4870EB
che dici?
sembra fatto bene (unica pecca 3,5 mm di spessore)
che ne pensi? diciamo che 90 per un viper si possono pagare, è full tang, è acciaio senza colorante del carbonio, sembra fatto bene
tu |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-8:04 am Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | Indy ha scritto: | Io ho il viper david e lo consiglio, però supera di molto gli 80 euro, l'EnZo mi pare un bel coltello ma anche quello va sopra gli 80 ma secondo me è il regalo ideale!! Poi visto il nome si ricorderà sempre che glielo hai regalato tu!! |
è bellissimo l'ho visto e costa un botto!
senti una curiosità tu che lo possiedi... volevo sapere dove c'è il punto di bilanciamento di questo giocattolo... hai testato qualche lancio?
sai poi se si produce un tipo anche con una parte seghettata? |
...mmm dunque, il bilanciamento è arretrato rispetto alla guardia direi più o meno sull'icavo, ma non ho mai provato lanci, credo proprio che non sarei capace!
Gli unici test che ho fatto sono questi:
http://www.coltelleriacollini.it/viper/index.html
http://www.youtube.com/watch?v=Hvx-mn2v-mI
http://www.youtube.com/watch?v=vtPBzg5q9_4
che io sappia non ci sono versioni con seghettatura, ci sono però versioni da caccia in un acciaio diverso N690Co con manicatura in legno, i modelli si chiamano Setter e Pointer (i rispettivi Golia e David). _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-8:07 am Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | zhurk0001 ha scritto: | Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T. |
comunque guardanto i iper ho trovato il Viper - Pointer Ebano - Design by T. Rumici - V4870EB
che dici?
che ne pensi? diciamo che 90 per un viper si possono pagare, è full tang, è acciaio senza colorante del carbonio, sembra fatto bene
tu |
....OK il pointer lo avevi già trovato, non mi ero accorto ho risposto subito senza leggere tutte le risposte! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-15:22 pm Oggetto: |
|
|
Indy ha scritto: | enzosnap ha scritto: | zhurk0001 ha scritto: | Quello è il Camillus BK2, diverso nell'acciaio, nello spessore e nel peso. La Kabar acquistò i diritto per produrre la serie BK&T. |
che dici?
tu |
....OK il pointer lo avevi già trovato, non mi ero accorto ho risposto subito senza leggere tutte le risposte! |
ok grazie!
i test sono esaurienti! |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-15:29 pm Oggetto: |
|
|
Occhio però che il pointer non è in D2 ma in N690CO _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Andreax91 Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-18:24 pm Oggetto: |
|
|
anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-19:11 pm Oggetto: |
|
|
Andreax91 ha scritto: | anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler |
economico e utilissimo _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
stefanoventurelli Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-11:38 am Oggetto: |
|
|
Andreax91 ha scritto: | anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler |
Io fossi in te lascerei perdere quella "cosa" lì. Senza offesa alcuna,intendiamoci,ma se proprio devi prendere un coltello "survival" (che significa poi?) quello sarebbe l'ultima delle scelte da fare. probabilmente la lama è solamente imbullonata al manico,quindi scordati chopping e altri lavori pesanti.Vai su un ful tang o un codolo nascosto tipo nordico (eccezionali) risparmi i tuoi soldi e prendi qualcosa che valga,nel senso di utilizzo. Se poi lo cerchi da vetrina,allora è un altro discorso....ciao |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-11:52 am Oggetto: |
|
|
Con tutta onestà io non lo metterei neanche in vetrina, cosa dovrei dire ai vari Kabar, Tops, Ontario, Fallkniven... no no non si può fare, figuriamoci da utilizzare. Quello probabilmente è un pezzo di 440A che vale 1/3 del suo prezzo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-11:56 am Oggetto: |
|
|
Direi che nemmeno io lo metterei in vetrina....una volta ne ho testato uno,una cinesata pazzesca,mi si è distrutto in mano dopo pochi colpi....è una roba da film,irreale per quanto riguarda l'utilizzo.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-12:12 pm Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | Andreax91 ha scritto: | anche se un po in ritardo voterei per il fox rambler |
Io fossi in te lascerei perdere quella "cosa" lì. Senza offesa alcuna,intendiamoci,ma se proprio devi prendere un coltello "survival" (che significa poi?) quello sarebbe l'ultima delle scelte da fare. probabilmente la lama è solamente imbullonata al manico,quindi scordati chopping e altri lavori pesanti.Vai su un ful tang o un codolo nascosto tipo nordico (eccezionali) risparmi i tuoi soldi e prendi qualcosa che valga,nel senso di utilizzo. Se poi lo cerchi da vetrina,allora è un altro discorso....ciao |
concordo, quei coltelli con il manico cavo sono veramente pessimi... gli unici manici cavi che hanno senso di esistere sono quelli realizzati in un unico blocco insieme alla lama. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-13:50 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo devo dare ragione agli interventi precedenti, sinceramente è stato uno dei primi acquisti che ho fatto anni fa, mi sembrava chissà che coltello con la sega ecc. ma devo ricredermi perchè appunto il manico cavo va bene solo sui Chris Reever che sono fatti tutti in un blocco.
Infatti costano un'occhio!!!
Lasciamo perdere il rambler che non c'è neanche paragone con quelli citati in questo topic, Ontario, Fallkniven, ecc. _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
decimalegio Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-13:50 pm Oggetto: |
|
|
bene dopo tutti i consigli saggi che hai avuto, prenditi il fox rambler è divertiti spaccandolo da qualche parte, pensando che se rambo non avesse avuto il coltello con il manico cavo, adesso si sarebbe perso senza bussola finendo poi morto dissanguato,. E' giusto chiedere un parere, ma se ti piace una cosa prendila e vedi tu se vale i soldi spesi, sopratutto se non costa uno sproposito. _________________
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-15:07 pm Oggetto: |
|
|
decimalegio ha scritto: | bene dopo tutti i consigli saggi che hai avuto, prenditi il fox rambler è divertiti spaccandolo da qualche parte, pensando che se rambo non avesse avuto il coltello con il manico cavo, adesso si sarebbe perso senza bussola finendo poi morto dissanguato,. E' giusto chiedere un parere, ma se ti piace una cosa prendila e vedi tu se vale i soldi spesi, sopratutto se non costa uno sproposito. |
Scusa ma non ti seguo. Io se chiedessi un parere e mi dicessero che il coltello fa schifo (motivando il perchè) non lo acquisterei anche se ne fossi innamorato.
Servono proprio a questo i consigli. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-17:13 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il problema sia l'uso "reale" che chi ha chiesto il parere dovrà farne....ovvero,deve fare "survival" veramente o deve andarci a pesca,oppure,ancora,deve rimirarlo? Nel primo caso,dove deve andare a fare survival? In che zona del mondo,con che clima,in che condizioni di vita? Ray Mears,ad esempio usa un 4" in 01 molto simile ad un Enzo....nel secondo caso andrebbe benissimo un Mora stainless,tagliano benissimo e non fanno ruggine come un carbonioso.Nel terzo caso,boh,se ti piacciono i coltelli Klingon con le seghe tattiche che fanno diventare ciechi,ben venga pure il Fox (coltello che non serve a niente.....e anche se costa poco,hai buttato i soldi)....detto questo,chiedere non costa niente,ma le risposte che siano almeno sempre coerenti con il discorso che si fa,un parere chiesto merita almeno una risposta al meglio delle proprie conoscenze..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-17:17 pm Oggetto: |
|
|
rey mears fa del survaivaling? Ma pensa... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-17:39 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | rey mears fa del survaivaling? Ma pensa... |
Inteso come esempio ovviamente,penso si possa anche dire che lo faccia,tuttavia,nei suoi filmati lo vedi con utensili/coltelli diversi in ragione del luogo su cui si muove.Lo vedi usare parang in jungla,il suo bushcraft che dicevo per pulire un salmone pescato,un ascia per fare chopping di rilievo,un kukri ecc ecc e,sul suo manuale,vedi anche che parla di più coltelli per usi differenti.Vi trovi anche il wilkinson Dartmoor,coltello che ho usato e che,a mio giudizio,è l'unico che abbia una sega sul dorso che funzioni egregiamente,un chopper molto valido (scarso nel batoning).....questo per dirti che "coltello da survival" è una definizione troppo generica,perchè in questa definizione rientrano praticamente trutti gli utensili/coltelli,compreso il Fox Rambler,che,secondo me è un ottimo coltello da survival contro la noia,lo guardi e ridi..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-17:45 pm Oggetto: |
|
|
sisi la mia era una battuta. Sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe innanzitutto cercare di capire bene cosa ci deve fare con questo coltello perché si è detto un po' tutto e il contrario di tutto. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-18:29 pm Oggetto: |
|
|
L'unico e vero coltello da survival è quello che hai a portata di mano quando ti serve! |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-20:26 pm Oggetto: |
|
|
ok ho provveduto!
come mi ha indicato Zhurk...
Kabar! |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-23:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma dove siete tutti stasera?
Siete scomparsi?
comunque vi volevo dire che mi vendo una piastra survivol plate con fodero in nylon...è comoda ma non la uso più...
Potere portarla alla cintura o in un libro
possiede un lato affilato e munito di parte seghettata. possiede un set di chiavi una lima idonea anche all'accensione di fiammiferi. possiede parte dedicata a apri capsule. con un sistema scorsoio può essere utilizzata come strozza sagole. ha un lato con cacciavite ed una parte adibita a scalpello.
E' ideale per scuoiare animali. :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-0:56 am Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | ok ho provveduto!
Kabar! |
Comunque concordo sul fatto che ogni coltello ha il suo utilizzo, ma quando si parla di "survivor" è molto generico e quindi occorre UN coltello robusto che sappia fare un po' tutto |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-1:02 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | enzosnap ha scritto: | ok ho provveduto!
Kabar! |
Comunque concordo sul fatto che ogni coltello ha il suo utilizzo, ma quando si parla di "survivor" è molto generico e quindi occorre UN coltello robusto che sappia fare un po' tutto |
Esatto hai colto proprio nel segno... questa robustezza comunque doveva essere ancora più aumentata!!!Ti ricordo che quel coltello finirà nelle mani di mio cugino il PAZZO quindi verrà anche maltrattato un bel pò ... io comunque glie lo regalo (e sarà per sempre suo) ma se lo rovina lo scotenno! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-10:55 am Oggetto: |
|
|
enzosnap ha scritto: | Ma dove siete tutti stasera?
Siete scomparsi?
comunque vi volevo dire che mi vendo una piastra survivol plate con fodero in nylon...è comoda ma non la uso più...
possiede un lato affilato e munito di parte seghettata. possiede un set di chiavi una lima idonea anche all'accensione di fiammiferi. possiede parte dedicata a apri capsule. con un sistema scorsoio può essere utilizzata come strozza sagole. ha un lato con cacciavite ed una parte adibita a scalpello.
Ma lo hai mai scuoiato davvero un animale? Che animale poi,un cinghiale magari? Pensi che con quel portachiavi di riuscirci? La piastrina da te descritta la si trova ovunque ormai,ne fanno anche conimpugnatura in plastica colorata ,dotata anche di lente e di mini cacciavite estraibile....simpatica per la "sopravvivenza urbana" ovvero ci apri buste e pacchi e sviti qualche vite svitabile,ci aggiusti gli occhiali e ti guardi le unghie ingrandite..........ma non ci scuoi niente,forse un criceto morto di morte naturale ma avrei dei dubbi pure per quello..... |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-11:30 am Oggetto: |
|
|
stefanoventurelli ha scritto: | enzosnap ha scritto: | Ma dove siete tutti stasera?
Siete scomparsi?
Ma lo hai mai scuoiato davvero un animale? Che animale poi,un cinghiale magari? Pensi che con quel portachiavi di riuscirci? La piastrina da te descritta la si trova ovunque ormai,ne fanno anche conimpugnatura in plastica colorata ,dotata anche di lente e di mini cacciavite estraibile....simpatica per la "sopravvivenza urbana" ovvero ci apri buste e pacchi e sviti qualche vite svitabile,ci aggiusti gli occhiali e ti guardi le unghie ingrandite..........ma non ci scuoi niente,forse un criceto morto di morte naturale ma avrei dei dubbi pure per quello..... |
Veramente mai i cinghiali ma un paio di lepri mi è servita (anche se poi la pelle continui a tirarla con le mani!)
Comunque non è quella piccola ma quella lunga una 10 cm ed in ogni caso ... per 4-5 che chiedo non credo si possa pretendere molto non pensi ? |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-19:05 pm Oggetto: |
|
|
Un mio amico che gli animali li scuoia sul serio dato che fa il guardaparco e gli abbattimenti selettivi, per sventrarli si è fatto modificare da un artigiano un robusto serramanico Maserin, praticando un gancio tagliente sul dorso della lama...
Veramente un bel lavoro, dal punto di vista estetico!
Dal punto di vista pratico, io sto dalla parte dei cinghiali! |
|
Torna in cima |
|
Screamer Addetto ai Forni
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-22:19 pm Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: | Un mio amico che gli animali li scuoia sul serio dato che fa il guardaparco e gli abbattimenti selettivi, per sventrarli si è fatto modificare da un artigiano un robusto serramanico Maserin, praticando un gancio tagliente sul dorso della lama...
|
Che escono di serie con quel gancio appositamente fatto per lo scuoio, ci sono i Buck, Zipper e Alpha Hunter, io ho l'Alpha Hunter in 154CM e manico in palissandro, impugnato è stupendo ma non ho mai provato ne mai avrò l'occasione di scuoiarci qualcosa.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-22:20 pm Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: |
io invece sto con gli ippopotami |
|
Torna in cima |
|
3nzo Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-22:35 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | paper ha scritto: |
io invece sto con gli ippopotami |
ahahahahahaha |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-22:37 pm Oggetto: |
|
|
Screamer ha scritto: |
Che escono di serie con quel gancio appositamente fatto per lo scuoio, ci sono i Buck, Zipper e Alpha Hunter, io ho l'Alpha Hunter in 154CM e manico in palissandro, impugnato è stupendo ma non ho mai provato ne mai avrò l'occasione di scuoiarci qualcosa.. |
Lo so, è un classico dei coltelli da caccia. Ma lui aveva il Maserin (o gli piaceva particolarmente) e se lo è fatto modificare. Un lavoretto perfetto fatto a mano.
Da quel che ho capito però più che per scuoiare serve per sventrare dopo aver praticato un'incisione nell'animale. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 26 Mar 2010-11:01 am Oggetto: |
|
|
_________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!! |
|
Torna in cima |
|
|