Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Mar 23 Mar 2010-16:46 pm Oggetto:
divina ha scritto:
Mister Bowie, ma dopo tutti sti coltelli che stai vendendo, ci sara gia' in cantiere qualche progetto su cosa comperare, ce ne sara' 1-2-3 che girano in testa?
Sì sono un paio... tranquillo che non otrò fare a meno di postarli anche perchè saranno i miei primi pezzi importanti.. _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Dom 28 Mar 2010-15:29 pm Oggetto:
Taglia addirittura i cavetti d'acciaio da 3 mm... Comunque si vede quando lo impugna che è un coltello molto robusto adatto all'uso, non come altri coltelloni buoni solo da mettere in vetrina... _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Dom 28 Mar 2010-16:16 pm Oggetto:
misterbowie ha scritto:
Taglia addirittura i cavetti d'acciaio da 3 mm... Comunque si vede quando lo impugna che è un coltello molto robusto adatto all'uso, non come altri coltelloni buoni solo da mettere in vetrina...
Non è andato a studiare in giappone x niente !
Comunque taglia tubi di acciaio anche piu' spessi!
Guardatevi come fa i suoi coltelli in questi tre video e com'è emozionato quando li finisce!
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Dom 28 Mar 2010-19:50 pm Oggetto:
Ray Johnson e i suoi bowie.... peccato solo che non sono miei!!! Se resistono ad una martellata del genere.(però... magretto ma di nervo il tipo.. ) sono indistruttibili, grande :joy: _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 715 Località: Roma
Inviato: Dom 28 Mar 2010-20:18 pm Oggetto:
a me era parso di vedere che sulla prima martellata un pochino la lama avesse ceduto....Mah....La seconda mi è sembrata "controllata".....Se la tiro io la martellata credo di romperlo..... Ciò non toglie che sono dei bei pezzi...... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Lun 29 Mar 2010-8:19 am Oggetto:
Comunque gran mazzata ,e cedere o piegarsi un pò non è sinonimo di rottura fragile ,che avviene quando si spezza di netto,anzi meglio averlo un pò storto che rotto!
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 715 Località: Roma
Inviato: Mar 30 Mar 2010-5:42 am Oggetto:
bellissimi! In realtà penso che come lo proponi lo proponi un bowie ha sempre un suo fascino.....Sarà la forma aggressiva....Mah.... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Mar 30 Mar 2010-13:00 pm Oggetto:
Penso anche per la leggenda che c'è dietro, non si sa bene chi l'ha costruito, Jim Bowie era il proprietario del famoso coltello, ma c'è chi dice che non sia mai stato trovato nelle macerie di Fort Alamo, di sicuro sono le dimensioni e l'assoluta affidabilità come utility e come arma... guardia ampia ad "S" manico in materiale naturale, e lama spessa e grande col caratteristico controfilo sul dorso, Bowie nella città di Natchez in una rissa ha decapitato uno, tagliato un braccio ad un altro, e sventrato il terzo col suo simpatico coltellone, poi sono stati gli inglesi di Sheffield a commercializzare i primi bowie in America e da lì è partita la lama che conosciamo oggi... _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Mar 30 Mar 2010-13:39 pm Oggetto:
Stupendi!!! Mi ricordano un tipo di coltelli assai noto e costoso.... Il primo e come quello del film "Bastardi senza gloria" con Brad Pitt _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Mi aggiungo ora alla covesrazione.... Sono intenzionato ad acquistare un Bowie e mi interesserebbe avere un vostro parere, non solo sull'estetica ma anche sulle "qualità" dell' OUTBACK della (spagnola?) DOWN UNDER KNIVES. Che sarebbe poi il coltellaccio nel video postato un pò di giorni fa. Un grazie anticipato[/img]
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Ven 02 Apr 2010-11:45 am Oggetto:
Mi piace tanto quello di Eros Sonvilla, Milko di Paco, e il Randall Smithsonian _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Ven 02 Apr 2010-11:54 am Oggetto: Re: Bowie
wapiti ha scritto:
Mi aggiungo ora alla covesrazione.... Sono intenzionato ad acquistare un Bowie e mi interesserebbe avere un vostro parere, non solo sull'estetica ma anche sulle "qualità" dell' OUTBACK della (spagnola?) DOWN UNDER KNIVES. Che sarebbe poi il coltellaccio nel video postato un pò di giorni fa. Un grazie anticipato[/img]
E' una casa spagnola ed il coltello viene presentato con un acciaio 440C, temprato selettivo più morbido sul dorso e più duro sul filo, personalmente non lo conosco ma sinceramente 179 euro mi sembrano un pò pochi per le qualità che ne decanta l'Azienda, addirittura il fodero di coccodrillo... Se fosse vero lo prenderei subito anche io, ma ho seri dubbi proprio sulla tempra selettiva _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Intanto grazie per la risposta......
Indubbiamente per un Bowie il prezzo è basso, però mi sembrava che tutto sommato ci fosse una discreta qualità sia nei materiali che nella lavorazione delle finiture. Naturalmente nemmeno da paragonare al Randall, ma a quei prezzi vorrei vedere.......Per quel che riguarda l'estetica che ovviamente per definizione è estremamente soggettiva, è uno dei pochi Bowie che mi piacciono veramente....lama massiccia, molto alta, spessore adeguato, dimensioni come vuole la leggenda (meno di 20 cm secondo me non dovrebbe essere considerato "Bowie"), filo a rasoio.....unico neo la lucidatura a specchio....non mi fa impazzire
Ti preciso che il fodero non è di coccodrillo ma è cuoio lavorato "a pelle di coccodrillo". Ho visto che da Aprile il distributore per l' Europa è la Linder....questo mi lasciava sperare che il coltello tutto sommato non fosse poi una ciofeca
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Ven 02 Apr 2010-15:04 pm Oggetto:
Comunque un acciaio 440C fa il suo dovere... per l'estetica ti do ragione è molto soggettiva, la Linder è tedesca e di solito ha una buona qualità/prezzo, il coltello piace anche a me sinceramente e non costa un capitale... Vediamo se qualcun'altro ci dà qualche dettaglio in più... _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Anche secondo me, da quanto ho letto qua e là il 440c è più che adeguato. La prossima settimana me ne vado 8 in Norvegia a fare scialpinismo e quando torno quasi quasi me lo regalo.....il 2012 è vicino e se davvero i maya avessero ragione, un Bowie lungo la coscia può sempre venire utile per la sopravvivenza e per "ripristinare l'ordine". Scherzi a parte avevo ancora una domanda da fare: il "vero" Bowie deve avere anche il filo sul dorso della punta ? In questo caso il DOWN UNDER andrebbe modificato.....e a quel punto: "FOR WHOM THE BELL TOLLS ?"
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
Inviato: Ven 02 Apr 2010-17:02 pm Oggetto:
"Here's one of the earliest known Bowies, made for Jim's brother Rezin by Searles - it is close to the description of the blacksmith made butcher knife that Rezin says he gave to Jim prior to the Sandbar fight......."
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Ven 02 Apr 2010-17:07 pm Oggetto:
@wapiti: se vuoi il controfilo affilato devi dichiararlo.
Andando in Norvegia potresti anche cambiare idea su quale coltello preferisci... _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
eeeeee caro Federico B89 tu hai ragione.....i coltelli scandinavi hanno sempre il loro fscino. Un finlandese con il manico in betulla è stato uno dei miei primi souvenir. E non è detto che a Tromso non mi lasci tentare...... Anche se la loro foggia, dato il loro utilizzo (tradizionalmente parlando), si avvicina di più al coltello da pesca, per filettare o scuoiare, che non al coltellaccio ammazzaorsi.
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Ven 02 Apr 2010-19:55 pm Oggetto:
il primo bowie che si fece costruire Rezin Bowie che era il fratello del più noto Jim, assomigliava tanto ad un comune coltello da cucina, quindi senza guardia e senza controfilo però con lama spessa e lunga, poi a causa di un'incidente di caccia, praticamente fu caricato da un bisonte ferito e se non era per il coltello grande e grosso che aveva ci lasciava le penne... Piantò il coltello nel cranio del bisonte uccidendolo sul colpo, ma questa operazione gli costò quasi un dito perchè non avendo guardia scivolò con la mano sulla lama... A questo punto modificò il coltello facendolo fare con un'ampia guardia ad "S" lama spessa larga e lunga, il fabbro gli propose di affilare anche il dorso ma Rezin non accettò appunto per l'eperienza avuta col bisonte.
Il fratello Jim Bowie era Colonnello e perse il suo coltello in una rissa, e si fece prestare questo coltellone dal fratello per andare ad Alamo contro il Generale Messicano Santa Ana, Jim non morì nel forte durante l'assedio ma nell'infermeria per polmonite e da quello che si narra non si riuscì più a trovare questo fantomatico coltello il cui proprietario ed inventore era però il fratello Rezin, rissoso a tal punto che nella città di Natchez uccise tre uomini solo col suo beneamato coltellone, così tutti i coltelli assomglianti a quello furono chiamati Bowie in onore ai due fratelli che erano famosi per come maneggiavano il coltello, non tanto per la sua forma.
Affilare il controfilo fa diventere il coltello un'arma bianca che bisogna denunciare, diventerebbe pugnale e perderebbe il vero significato del coltello Bowie cioè sì arma ma soprattutto un grosso coltello per affrontare le varie situazioni che capitavano ai cacciatori, praticamente fu il primo multiruolo, arma e attrezzo tuttofare _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Ven 02 Apr 2010-20:02 pm Oggetto:
@wapiti: continuiamo la discussione nel mio 3D sui nordici perché devo spiegarti un paio di cose sulle differenze fra i finlandesi e i norvegesi e svedesi. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
@wapiti: continuiamo la discussione nel mio 3D sui nordici perché devo spiegarti un paio di cose sulle differenze fra i finlandesi e i norvegesi e svedesi.
Ecco bravi..fatelo perchè interessa anche a me
fine OT
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Ven 02 Apr 2010-20:29 pm Oggetto:
Io di là ho già scritto _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 715 Località: Roma
Inviato: Ven 02 Apr 2010-21:44 pm Oggetto:
i piace molto questa discussione...Non fate altro che postare coltelli belli ed interessanti :joy:
Certo ogni lama ha un fascino suo, però i bowie sono davvero magnifici!
Dopo le lame giapponesi è senza dubbio alcuno la tipologia di coltello che preferisco......
ps. anche io sono daccordo sul fatto che un bowie deve essere bello massiccio..... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Registrato: Gen 27, 2009 Messaggi: 1810 Località: vicenza
Inviato: Sab 03 Apr 2010-12:35 pm Oggetto:
Sono artigianali fatti da coltellinai americani ma non sono riuscito a trovare il nome di chi l'ha fatto, questa è un'opera d'arte non un coltello!! _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
ne hanno fatte 300 versioni ma qual'è la piu vicina all'originale???? _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum