Inviato: Dom 14 Mar 2010-20:00 pm Oggetto: Bowie, che ne pensate?
Questa è una domanda che volevo fare da qualche tempo, non mi sembra che sia già stata fatta ma comunque a me interessa l'opinione di tutti soprattutto a chi non piace e perchè...
Ciao e grazie per le risposte :joy: _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
A me piacciono molto però mi girano le scatole perché nessuna casa ne produce uno decente... o ci si accontenta dei soliti modelli in 440 o peggio oppure si passa direttamente agli artigianali con prezzi decisamente troppo importanti... altrimenti ci sono alcuni BlackJack che che però non sono propriamente dei bowie... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Si ma il prezzo è fuori dal mondo... con quella cifra allora passi veramente ad un artigianale _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
A me piaciono , non ci farei un'intera collezione ma hanno fascino, io ancora mi sto' chiedendo perche' la Buck abbia smesso di fare il Frontier Man, credo si chiamasse cosi, il piu massiccio che abbiano prodotto.Anzi se ne trovo uno pari al nuovo magari ci faccio un pensiero.
Inviato: Dom 14 Mar 2010-21:58 pm Oggetto:
Lo rispetto, conosco la sua storia sia vera sia leggendaria e posso dire che buona parte del suo mito si deve a questa seconda.
Se paragoniamo la sua storia con quella di altri coltelli la sua è nulla.
Per intenderci, non è nato nell'età del bronzo (scandinavi) o non deriva dalla falcata ispanica e dal kopis macedone (kukri). _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
A me non piace molto la forma della lama e la gran parte delle manicature strettamente legate ad un coltello da caccia, come corno, legno...
Nulla toglie che sono dei coltelli che hanno il loro fascino
Inviato: Lun 15 Mar 2010-13:33 pm Oggetto:
Io sono concordo con Katsumoto quando dice che il bowie dev'essere di notevole larghezza della lama, anche a me piacciono i Bark River sono bellissimi, il Laredo Bowie è una derivazione non un Bowie vero e proprio, come il Natchez sono coltelloni che si usavano verso il Sud degli Stati Uniti e non era difficile entrare in qualche taverna e trovare alcuni tipacci con questi coltelli alla cintura, in sostanza è un coltellaccio da rissa vero e proprio a differenza di quelli del Nord che sono più impostati come multiuso nella vita dei cacciatori delle pianure
Questo rispecchia di più il tradizionale, manico in materiale naturale ampia guardia in ottone e grande e larga lama per svariati usi, come lunghezza si va dai 38-42 cm in totale e larghezza massima sui 5-7 cm _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
a me piacciono questi muela, peccato che la qualità sia molto scarsa...
il modello più grande lo si può vedere bene nei film "caccia spietata" con pierce brosnan _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Inviato: Lun 15 Mar 2010-13:59 pm Oggetto:
A me piace tanto il modello Lince della Muela, è bellissimo ma veramente sono di qualità bassa?? non usano anche loro il 440 col mobildeno e vanadio, mi interessa perchè lo stavo per comprare ma se mi dici così mi fermo un'attimo... _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Si, appunto, usano il 440 se non addirittura il 420. Capirai bene che su lame di queste dimensioni non sono per niente adatti come acciai... sono buoni coltelli da vetrina ma da utilizzare non ci siamo proprio... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Inviato: Mar 16 Mar 2010-15:08 pm Oggetto:
Sì è un bowie anche quello, però i bowie tradizionali sono coltelli da caccia e/o difesa realizzati con manici in legno o altro materiale naturale.
Questo della Ka-Bar che avete postato è un "tipo bowie" perchè la lama è della stessa tipologia ma non confondiamo il Sacro con il profano,
Bellino eh? _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Inviato: Mar 16 Mar 2010-15:30 pm Oggetto:
Eeehhh.... ma qui andiamo sulle opere d'arte! E' bellissimo, a me piacciono tutti quelli di ST, perchè fa capire bene il senso del Bowie sia per difesa e sia come multiuso, quindi aggressività e anche possibilità di uso per altri scopi.. _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Inviato: Mar 16 Mar 2010-19:44 pm Oggetto:
Non ostante le apparenze non è americano, ma penso sia di tuo gusto. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Inviato: Mer 17 Mar 2010-11:07 am Oggetto:
Il bowie è una delle "forme" che preferisco....Mi piace l'impatto visivo, la "rudezza" della forma ed in più mi da un senso univoco di affidabilità......Voglio dire che in quanto a robustezza lo è e come!
Poi sbizzarendosi con manicature e rifiniture si ottengono opere d'arte.....
Nel caso del bowie di "bastardi senza gloria", mi sembra molto ben realizzato e di notevoli dimensioni.....Mi piace moltissimo! _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Inviato: Mer 17 Mar 2010-14:15 pm Oggetto:
nemo ha scritto:
Altair89 ha scritto:
che ne dite di questo?
:beer: :beer:
Ho visto il film, il coltello è magnifico se non sbaglio è un Blackjack qui in Italia ne importano solo una parte, ma so con sicurezza che fanno anche esemplari così... lo voglioo :joy: _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Inviato: Mer 17 Mar 2010-14:24 pm Oggetto:
Sei sicuro che sia della Buck? Ho guardato sul sito ufficiale e non l'ho trovato, io possiedo il Frontier Bowie della Schrade _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Inviato: Mer 17 Mar 2010-14:27 pm Oggetto:
Andreax91 ha scritto:
Riddick ha scritto:
scusa hai un bowie???? non si nota nemmeno....
Beellooo!!! "Quello è un coltello??... questo è un coltello!!" Mr Crocodile Dundee _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Belli i bowie! hanno un fascino secondo me intramontabile..
Quanto costa questo crocodile dundee knife??
Quelli che ho io:
Gerber Bowie (anni 80 con coffin handle)
Ontario sp5
Buck General 120
Un bowie con lama da 6" della sheffield (rifinito un po' male )
Inviato: Mer 17 Mar 2010-15:56 pm Oggetto:
Riddick ha scritto:
Non è neanche particolarmente caro ,la cosa che mi pare strana e che la tempra e differenziata ,e siccome è in 440C...
L'ho visto attraverso il sito di ST nella sezione Link c'è un negozio che lo vende attorno ai 250 euro, mi pare però non so se come qualità sia all'altezza del nome che porta... _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Inviato: Mer 17 Mar 2010-15:59 pm Oggetto:
Screamer ha scritto:
Belli i bowie! hanno un fascino secondo me intramontabile..
Quanto costa questo crocodile dundee knife??
Quelli che ho io:
Gerber Bowie (anni 80 con coffin handle)
Ontario sp5
Buck General 120
Un bowie con lama da 6" della sheffield (rifinito un po' male )
Bei coltelli complimenti.. costa circa 250 euro come ho scritto sopra però ho delle riserve come qualità, Collini ne ha uno della Linder che è uguale e si chiama Crocodile Hunter e costa la metà, mi sembra migliore.. _________________ Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
questo è ancora più grosso.....
ma più da vetrina che da utilizzo!
le rifiniture non sono il massimo, e il manico era molto scivoloso (è l'unico coltello che ho col manico a dischi di cuoio, per cui non so se è un difetto comune a tutti questi manici): l'ho passato con carta vetrata 1200, ed ora ha un bel grip
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7Successivo
Pagina 1 di 7
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum