Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Collins Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 06 Mar 2010-3:34 am Oggetto: La Guerra nel rinascimento |
|
|
Come da titolo,
chi ha qualche info?
Se vi fa fatica scrivere, passiamo a libri consigliati, testi e immagini on line magari.
Non vorrei limitare i vostri post mettendo troppi paletti temporali o geografici... diciamo 1500 e continente europeo.
Mi interessa di tutto di più, armamenti, schieramenti, soprattutto cronache di episodi specifici.
sì, gli Osprey li conosco già ; al limite se consigliate qualche titolo, guardo se sta in magazzino _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson |
|
Torna in cima |
|
Ser Marcus Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 06 Mar 2010-17:00 pm Oggetto: |
|
|
Philippe Contamine "La Guerra nel Medioevo" ha un bel pararafetto sulle artiglierie dal 1300 in fino a XV secolo.....
Di specifico specifico proprio nulla però :O
Purtroppo cerco le stesse cose per 300 anni prima ma non trovo una cippa....
La saggistica storica è molto + interessata agli aspetti teorici rispetto a quelli tecnici..... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Mar 2010-12:33 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ho qualche volumetto che parla delle principali battaglie da Alessandro alla II GM......
"Miles" autore silvio bertoldi fabbri editore.
Sono vecchiotti, ma se non erro c'è dentro anche Pavia... e forse Lutzen... per non andare troppo lontani...
Errata
a quel paragrafetti che ho scritto poco sopra manca una G..... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 08 Mar 2010-22:14 pm Oggetto: |
|
|
Già..... sinceramente ho finito le mie conoscenze.....
Prova a guardare tra i vari storici.... chennesò Georges Duby, lo stesso Philippe Contamine è un cultore della storia della guerra....
Le Goff.....
Credo di essere più preparato sul Medioevo che altro....
Prova a cercare Karl Von Clausewitz, se non erro è del XVIII secolo ma dovrebbe andare ancora bene per un certo verso.... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 10 Mar 2010-6:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i nomi, ne ho recuperati un pò.
I materiali che mi interessano di più sono le cronache del tempo, perchè presentano molti particolari "genuini" che danno veramente l'idea della realtà.
E' per avere più info possibile che non ho chiesto per esempio "le formazioni e le tattiche dei picchieri svizzeri" ma se preferite faccio un 20, 30 domande così
Comunque gli Osprey che raccontano le battaglie nello specifico sono molto molto belli, peccato ce ne siano pochi _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 10 Mar 2010-14:27 pm Oggetto: |
|
|
http://www.ospreypublishing.com/
purtroppo ne hanno tradotti pochi in italiano.
da poco sta uscendo la serie della del prado "roma e grecia".
in pratica racchiude tutti gli osprey dell'età classica tradotti in italiano.
io sto ancora aspettando per posta...avrei fatto prima a prenderlo in edicola...mortacci.
collins ti consiglio anche il sito della libreria militare e tuttostoria! del secondo puoi farti arrivare il catalogo cartaceo a casa (utilissimo). _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 10 Mar 2010-17:38 pm Oggetto: |
|
|
Prova a spulciare anche il "reparto" storico dello stato maggiore dell'esercito, chissà mai che trovi rimandi a qualche interessante saggista 0.0 _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 10 Mar 2010-18:33 pm Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | http://www.ospreypublishing.com/
io sto ancora aspettando per posta...avrei fatto prima a prenderlo in edicola...mortacci. |
ho i primi 3 dall'edicola _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 11 Mar 2010-20:38 pm Oggetto: |
|
|
Mi è venuta in menta una castronata.... prova a spulciare le opere pittoriche e/o scultoriche del periodo a soggetto militare...
Non ti fornirà certo spiegazioni, ma un aiutino nello scoprire come era fatto potrebbe portare a scoprire come andava usato ^_^ _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Mar 2010-5:10 am Oggetto: |
|
|
Sì, quelle le sto già archiviando (militari e non), più che altro per l'abbigliamento e la "moda" in generale. :disguise2: _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 12 Mar 2010-13:16 pm Oggetto: |
|
|
Io in una Crocifissione di Mathias Grunewald ho visto un'armatura stranissima di seconda metà del 400 che mai avrei immaginato esistesse o.o _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
Andreax91 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 13 Mar 2010-4:17 am Oggetto: |
|
|
Ser Marcus ha scritto: | Philippe Contamine "La Guerra nel Medioevo" ha un bel pararafetto sulle artiglierie dal 1300 in fino a XV secolo.....
Di specifico specifico proprio nulla però :O
Purtroppo cerco le stesse cose per 300 anni prima ma non trovo una cippa....
La saggistica storica è molto + interessata agli aspetti teorici rispetto a quelli tecnici..... |
scusa l'ignoranza ma cosa è un pararafetto????? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 13 Mar 2010-13:54 pm Oggetto: |
|
|
Nessuna ignoranza tranquillo
Errore mio, ho dimenticato di scrivere una G, ho segnalato l'errata un paio di post + sotto _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
Andreax91 Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 13 Mar 2010-15:02 pm Oggetto: |
|
|
ok. grazie. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 14 Mar 2010-18:38 pm Oggetto: |
|
|
Oooops.... ho anche dimenticato di aggiungere un "poi" dopo "1300 in" XD
sono dimentichino utlimamente... _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-2:45 am Oggetto: |
|
|
Segnalo "The Cambridge Illustrated Atlas of Warfare", una serie di fascicoli interessante, anche se tratta gli argomenti in maniera un pò sbrigativa, per ovvi motivi di spazio _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 23 Mar 2010-16:46 pm Oggetto: |
|
|
Uhm e dove si potrebbe trovare codesto pregio della letteratura?
In una qualsiasi libreria moderna? _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Mar 2010-15:58 pm Oggetto: |
|
|
Ma che figata!!!!
Peccato che costi uno sproposito nuovo
Ci sono anche delle sezioni più tecniche dedicate all'equipaggiamento? _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-1:10 am Oggetto: |
|
|
Eh, sarei anch'io interessato a qualcosa del genere.... _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Mar 2010-19:50 pm Oggetto: |
|
|
Casseruola 270 $ per uno nuovo sono veramente tanti... si sanno le "dimensioni"? _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
|