Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 907 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 907
Iscritti: 0
Totale: 907

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Native CPM -S30V spezzato !!!!
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Native CPM -S30V spezzato !!!! Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
zhurk
Maestro di spade e coltelli

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo non mi sognerei mai di dire che Benchmade fa coltelli pessimi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me spyderco non piace troppo nel senso fa coltelli con acciai di qualita superiore però l insieme del coltello inteso come meccanismo non è un gran che...
ho un endura in VG10 il maccanismo non mi soddisfa a pieno ,per bloccare blocca e rimane bloccato però a dei giochi da paura anche stringendo il perno della lama il gioco rimane sempre un pò...
il VG10 sarà sulla carta un gran acciaio però mi trovo malissimo, da riaffilare è dura e non mi sembra tenga cosi tanto il filo(stessa cosa s30v)...
l unico acciaio spy che mi sono trovato bene era il CPMD2 quello era fantastico sia da riafilare che come taglio ,ma siccome l avevo montato sul paramilitary che a una punta sottilissima lo venduto avevo sempre paura che si rompesse e anche questo aveva un po di gioco...
mi sono trovato meglio con acciai tipo s30v ma di altre marche tipo benchmade o gruppo KAI...
la meccanica KAI è la migliore sono assenti da giochi il liner è preciso ricade sempre nello stesso posto anche dopo mille usi e aperture, l acciaio sulla carta forse non è un gran che ma forse come lo lavorano loro rende bene...
sono inpresioni personali magari sono io che o dei problemi Risatina però proprio non li ritengo così tanto fantastici(gli spy) Sorriso
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai trovato un coltello sfigato visto che ti sono venute meno le caratteristiche di punta degli spyderco (solidità di costruzione e acciaio dalle alte prestazioni)
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-18:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e sono gia 2 che hanno i coltelli sfigati allora
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-18:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà anche così Sorriso
però 3 su 3 è una buona media
para e native li ho venduti mi è rimasto solo endura che terrò
sono in procinto di prendere un dragonfly da porta chiavi sperò con quello di essere fortunato Sorriso
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
e sono gia 2 che hanno i coltelli sfigati allora

riper, spyderco vende migliaia di coltelli, fossero anche 100 quelli sfigati sarebbe del tutto normale...
zhurk

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono le aziende che ritenete producano meglio di Spyderco e Fallkniven? (parliamo sempre di chiudibili)
Torna in cima
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le 2 dette prima
benchmade e kershaw (intendo conpresi ZT)
un ultima cosa su spyderco,ultimamente mi girano un pò con ste produzione taiwan che costano un botto di soldi...
mi sta bene che vai a produrre a taiwan però me li fai pagare meno Indifferente
Citazione:
spyderco vende migliaia di coltelli, fossero anche 100 quelli sfigati sarebbe del tutto normale...

su quello non ci piove...
cmq i miei non è che avevano un gioco tipo cancellata parliamo sempre di un micro gioco che rompe le pallle,era più significativo su quelli con manicatura in FRN, il para invece lo faceva pochissimo..
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi secondo te Benchmade e Kershaw stanno sopra a Spyderco e Fallkniven?

Un appunto sugli ZT, sono gran bei coltelli, ben fatti, belli e con ottimi acciai, ma ne vedo poco la funzionalità. Hanno voluto creare dei folder military style che secondo me non sono adatti nell'uso quotidiano per le abbondanti dimensioni e in escursione/campeggio/caccia/guerra se hai un fisso da 5" con te non vedo quando mai utilizzerai un folderone...ma qesto è un parere molto personale.
Torna in cima
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me gli Spyderco non piacciono saranno anche buoni ma per me sono orribili... Bleah
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo soltanto di estetica non piacciono nemmeno a me (tranne il native che infatti è l'unico che ho)
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Quindi secondo te Benchmade e Kershaw stanno sopra a Spyderco e Fallkniven?

Un appunto sugli ZT, sono gran bei coltelli, ben fatti, belli e con ottimi acciai, ma ne vedo poco la funzionalità. Hanno voluto creare dei folder military style che secondo me non sono adatti nell'uso quotidiano per le abbondanti dimensioni e in escursione/campeggio/caccia/guerra se hai un fisso da 5" con te non vedo quando mai utilizzerai un folderone...ma qesto è un parere molto personale.

per le esperienze che ho avuto si,ma secondo me è molto personale la cosa...
per dire non mi piaciono tanto gli acciai inox di alta gamma preferisco un bel 154cm o 440c ecc ecc... più facili da riafilare sul campo e a casa il che non guasta mai,ho visto alcuni s30v saltare via un pezzetto di filo per la sua rigidità...
provando s30v spy e quello ZT ho visto differenze di tenuta di filo a favore di ZT
la meccanica spyderco come detto prima non mi sembra entusiasmante ci ho sempre trovato movimenti di lama e se provi su i tuoi secondo me i micro spostamenti li fanno...
non sono tanti i folder industriali che non hanno giochi gli unici sono kershaw,adesso non so se tutta la gamma sono uguali ma quelli che o io montano le rondele di bronzo o cose simili ed è il motivo del assenza di giochi
il tuo discorso su ZT e altrettanto vero e come detto sono preferenze personali,per dirti preferisco folder di una certa grandezza a scapito della comodità
di conseguenza spyderco non va per la maggiore in casa mia Sorriso
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-22:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo i chiudibili come coltelli da usare tutti i giorni o comunque da portare con se quando serve qualcosa di piccolo, quindi non amo molto i folder che vogliono fare il lavoro da fissi perchè ha poco senso...nulla toglie che gli ZT siano ottimi coltelli, come i Kershaw di fascia alta.

Per quanto riguarda gli Spy a me non hanno mai dato nessun tipo di problema e per me rimangono loro i padroni di quel settore (insieme ai Fallkniven).
Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Anche a me gli Spyderco non piacciono saranno anche buoni ma per me sono orribili... Bleah
abbiamo lo stesso portafogli.. Sorriso scusate l'OT per me è proprio la forma che non la vedo pratica per utilizzi quotidiani
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
Io vedo i chiudibili come coltelli da usare tutti i giorni o comunque da portare con se quando serve qualcosa di piccolo, quindi non amo molto i folder che vogliono fare il lavoro da fissi perchè ha poco senso...nulla toglie che gli ZT siano ottimi coltelli, come i Kershaw di fascia alta.

diciamo veramente come sta...
da portare tutti i giorni in citta in luoghi che non siano mantagne e canpagne andrebbero bene dei victorinox da 3cm con magari qualche funzione in più oltre la lama...
qualche volta porto spyderco o cose simili con lame che vanno da 7cm a 10cm e a dire la verità non me ne faccio niente, sono solo un peso in più,normalmente ho un victorinox swiss army e riesco a fare di più che con coltelli con solo lama...
se devo andare in campagna o in montagna a seconda di cosa devo fare porto o un folder oppure un fisso anche se capanni di emergenza non li ho mai costruiti quindi è più uno sfizzio portarmi un coltello fisso che se mi rompo spacco qualche pezzo di legna Sorriso
ma se non si vuole esagerare andrebbe benissimo un bel foder magari come piacciono a me un pò grandini e una pinza
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
misterbowie ha scritto:
abbiamo lo stesso portafogli.. Sorriso scusate l'OT per me è proprio la forma che non la vedo pratica per utilizzi quotidiani

Scusami ma quale è la forma pratica per un uso quotidiano? La Spyderco fa centinaia di modelli di tutte le forme e dimensioni...
Torna in cima
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-2:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a mè,una volta non piacevano gli spy,ma mi son riveduto.Paramilitary-military-manix 1-minimanix,sono completi in tutto,altri modelli sono magari per lavori più specifici.Esteticamente e come finiture sono impeccabili.Giochi di lama dei 4 citati che ho da poco,manco l'ombra,usandoli per uso da coltello e non da piede di porco.Non sò cosa ci fate voi.Sono con gli ZT,i più affidabili,ma sicuramente più pratici.Inoltre mi sono avvicinato agli spy non per caso.Ho visto di persona un mio amico di 1ookg,piantare un para in un tronco,ed appendersi,senza che il para subisse il minimo danno.E notare che è un coltellino di 105gr,con una lametta!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
scusate l'OT per me è proprio la forma che non la vedo pratica per utilizzi quotidiani

domanda: hai detto di possedere 2 spyderco, quali?
e cosa intendi per "utilizzi quotidioani"?
giusto per capire quale forma non trovi pratica e magari indirizzarti su una che lo sia... altrimenti è come giudicare scomodi e pessimi un paio di stivali Aigle in gomma... perchè ci si è fatto il Cammino di Santiago!! Polemico

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
misterbowie ha scritto:

Sì l'avevo intuito che avevi lo stesso portafogli Sorrisone Cinesino Penso che sia proprio per questo che siamo sulla stessa onda, comunque i folder in generale a me non piacciono se posso utilizzo sempre il fisso però è anche vero che per uso quotidiano il folder è l'ideale, solo che gli Spyderco a me personalmente non dicono niente...
Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
the riper ha scritto:
misterbowie ha scritto:

Sì l'avevo intuito che avevi lo stesso portafogli Sorrisone Cinesino Penso che sia proprio per questo che siamo sulla stessa onda, comunque i folder in generale a me non piacciono se posso utilizzo sempre il fisso però è anche vero che per uso quotidiano il folder è l'ideale, solo che gli Spyderco a me personalmente non dicono niente...
quello che sto per scrivere è un parere assolutamente personale...io ho il police e il native...spesso maneggio il military di un mio amico......mi è capitato di sollecitare il coltello a piu abusi nella vita quotidiana che in montagna...perche porto altri coltelli e attrezzi specifici .......le forme spyderco non cambiano quasi mai nei coltelli..stesso per i manici... punte cosi sottili sono utili nei combat folder.... e gli spy non lo sono.... come il reality based blade... che non puo essere usato come utility per nessuna ragione...visto che abbiamo capito che il combat nella vita quotidiana è utile come gli sci nel deserto... non vedo l'utilita di tali forme se non per andare incontro alla sorte dei coltelli spuntati che abbiamo citato prima..il vicktorinox che avete citato prima è quello on il manico in alluminio no??? ecco per me quello è un coltello da uso quotidiano..... non voglio offendere ne sminuire nessuno con le mie affermazioni..è un parere sul coltello è che non vedo dove collocare gli spy..
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
il vicktorinox che avete citato prima è quello on il manico in alluminio no???

si è lui Sorriso
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
visto che abbiamo capito che il combat nella vita quotidiana è utile come gli sci nel deserto...

si vede che non pratichi il sand skiing Sorriso
Torna in cima
france.rossi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
..è un parere sul coltello è che non vedo dove collocare gli spy..

Scusate l'intromissione! Cinesino
In effetti non hai torto, il mio pensiero è che per usi civili meglio un Victorinox e di quelli piccoli tipo minichamp o un minicoltello portasoldi (o simili).
Se siamo giustificati nel porto siamo in montagna/campagna aperta e ce ne sono di più robusti e adatti all'uso. Secondo me sono pensati quasi esclusivamente per la realtà americana dove anche in centro in una grande città puoi portarti dietro un Police e nessuno ti dice niente.
Quindi il loro gentleman è, o può essere, un coltello anche da 10cm di lama.
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spyderco non produce e non ha mai prodotto coltelli gentleman, ha sempre solo prodotto coltelli sportivi.
Riddick

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo mi sembra comodo come utility e la punta sembra robusta .La lama ha una lunghezza che x un uso EDC va bene senza ingombrare troppo e secondo me ha anche un design accattivante .E non sfigurerebbe neanche x un'uscita normale in montagna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io nelle mie uscite mi porto dietro un Maserin Arm-1 e devo dire che mi trovo molto bene è leggero e taglia da Dio... è un pò grandino ma compensa con la leggerezza, è uno dei migliori che ho provato fino ad ora, ci si taglia di tutto... Uno dei peggiori che ho provato è il Predator II troppo poco robusto, se devo essere sincero c'è un modello di Spy che mi piace ed è quello che aveva il Dottor Lechter nel film Hannibal cioè il CIVILIAN con cui apre il pancino al commissario... Linguaccia
Torna in cima
france.rossi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-18:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Spyderco non produce e non ha mai prodotto coltelli gentleman, ha sempre solo prodotto coltelli sportivi.

Definizione di gentleman?
Definizione di sportivo?

Alla Spyderco non fanno gentleman certo, ma non puoi paragonare un Endura, credo neanche un vecchio Manix, ad uno, per esempio, ZT e non puoi paragonarli neanche ad un Fallkniven o un minichamp o altro gentleman.
Sono sportivi nel senso, forse, che sono "aggressivi" nel design ma, da noi, non puoi portarli in giro e non puoi farci lavori pesanti perchè altre lame li fanno meglio. Sono particolari nella forma, ce ne sono per tutti i gusti, e con ottimi e vari acciai e questa è la loro forza.
Però sono dei coltellini da uso leggero e da noi hanno poco senso.
Secondo me, ovvio. Carino!

Riddick ha scritto:

Questo mi sembra comodo come utility e la punta sembra robusta .La lama ha una lunghezza che x un uso EDC va bene senza ingombrare troppo e secondo me ha anche un design accattivante .E non sfigurerebbe neanche x un'uscita normale in montagna.

Lo porteresti in giro in città o in tasca in auto?!
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricominciamo con i soliti discorsi del cavolo su cosa si può o non si può portare in giro... qui si sta parlando della qualità e dell'usabilità dei prodotti spyderco
Riddick

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Lo porteresti in giro in città o in tasca in auto?!"
Giro con la barca in laguna e penso di avere il giustificato motivo ,percui giro con un pacific salf che è piu' grande ,percui se avessi un giustificato motivo anche x la città girerei anche con quello.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
france.rossi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non ricominciamo con i soliti discorsi del cavolo su cosa si può o non si può portare in giro... qui si sta parlando della qualità e dell'usabilità dei prodotti spyderco

Però dobbiamo abbinare la qualità e l'usabilità ad un certo contesto, altrimenti sono tutti buoni o tutti "cattivi".

Secondo me si usano dove prima il nonno usava un regionale, per aprire un pacco, tagliare del cibo, ecc
L'eccellenza per questi utilizzi.

Per le finiture non hanno velleità "artistiche" ma credo puntino più sulla qualità dell'acciaio che su materiali nobili per i manici.
Diciamo, estremizzando, che sono gli Opinel americani, tutta sostanza e , da loro, prezzi molto onesti.
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

france.rossi ha scritto:

Diciamo, estremizzando, che sono gli Opinel americani, tutta sostanza e , da loro, prezzi molto onesti.

stai parlando di coltelli che utilizzano gli acciai più performanti sul mercato e la fibra di carbonio per alcune manicature...
Torna in cima
france.rossi
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Sorriso ovvio che era una estremizzazione, però di Spyderco ho questa idea.
Devi ammettere che sono molto semplici, sia come lame che come manicature, ma fanno bene il loro lavoro.
Abbastanza uguali sempre a loro stessi e riconoscibili subito.
Poi in America costano anche poco.

La fibra di carbonio è solo per alcune edizioni come le pietre dure e i disegni da custom. Come ci sono gli Opinel in corno. Sorriso
Torna in cima
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-23:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il padrone della coltelleria piu famosa a Cagliari, mi dice
durante una visita in negozio, che la spyderco ha realizato una
linea di coltelli fabbricati interamente in cina, ha faticato un pò
per trovare la scritta "China" che si vede solo aprendo la lama..
e, cosa che mi ha lasciato un po perplesso, mi ha detto
che a parte dei particolari estetici quasi impercettibili, la sostanza
non cambiava da quello originale, stessi materiali
dati ai cinesi, stessa capacità di taglio, supervisione
da parte degli ingegneri della spyderco per la loro costruzione,
prezzo se non ricordo male 50€-60€ a differenza dei 150€ di quello
americano...
Mi avrà detto bugiee o qualche dubbio lo fà sorgere anche a voi???
Mi spiego, meglio l'americano a 150€ o il china a 50€???
(l'ingegnere segue ogni fase, dalla tempra all'assemblaggio, l'acciaio
lo porta lui e non loro)..
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-23:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

france.rossi ha scritto:
Si Sorriso ovvio che era una estremizzazione, però di Spyderco ho questa idea.
Devi ammettere che sono molto semplici, sia come lame che come manicature, ma fanno bene il loro lavoro.
Abbastanza uguali sempre a loro stessi e riconoscibili subito.
Poi in America costano anche poco.

La fibra di carbonio è solo per alcune edizioni come le pietre dure e i disegni da custom. Come ci sono gli Opinel in corno. Sorriso

si ma l'Opinel ha disegnato UN coltello e lo ha ricreato in dimensioni diverse, utilizza DUE tipi di acciaio e fa qualche versione speciale.
La Spyderco disegna decine di coltelli ogni anno di forme completamente diverse tra loro e usa materiali al top scegliendo i più adatti per ogni coltello...

E' vero, hanno uno stile riconoscibile, ma il paragone è veramente arduo....
Torna in cima
katsumoto

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perché alcuni modelli hanno tutto fuorché una linea semplice...
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2010-3:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanti quesiti inutili.Io ci taglio le mele Sorriso e me li porto nei boschi che vanno più che bene.Non capisco cosa e non cosa ci deve fare uno.Mi sono innamorato degli spy,mi piacciono,e me li compro,e come dice George del GF...PUNTO. :joy: Poi uno ci fà quello che vuole,a seconda delle sue necessità.Il discorso non è questo,come fa notare giustamente katsumoto,ma della qualità,che non è seconda ha nessuno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto

MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2010-11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo
zhurk

MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2010-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti il discorso è nato in risposta a chi diceva che erano coltelli "pessimi"
Torna in cima
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Mer 24 Feb 2010-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è che siano pessimi..
ma secondo me parlando di prezzi USA sono quelli con il rapporto qualita prezzo più vantaggioso(qui in italia no)
poi hanno senso se si prendono i modelli base da 50\60 dollari cioè i vari delica,endura,native ecc ecc gl altri secondo me non ha molto senso sono i fratelli di quelli da "poco" con manicature in g10 e li fanno pagare il doppio...
l unico che rietra fuori dalla categoria è il vecchio manix\mini manix
Sorriso
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Gio 25 Feb 2010-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
non è che siano pessimi..
ma secondo me parlando di prezzi USA sono quelli con il rapporto qualita prezzo più vantaggioso(qui in italia no)
poi hanno senso se si prendono i modelli base da 50\60 dollari cioè i vari delica,endura,native ecc ecc gl altri secondo me non ha molto senso sono i fratelli di quelli da "poco" con manicature in g10 e li fanno pagare il doppio...
l unico che rietra fuori dalla categoria è il vecchio manix\mini manix
Sorriso

Ma quante altre aziende mantengono una qualità elevata con un rapporto qualità/prezzo come la Spyderco? Sapete già come la penso...
L'unica ditta che secondo me ha un rapporto migliore è la Ka-Bar, ma la qualità è mediamente inferiore a Spyderco e Fallkniven, idem per la ColdSteel.
Benchmade, Tops, Sog, Buck, Gerber, Ontario... sono grandi marchi che fabbricano grandi prodotti, ma il solito rapporto qualità/prezzo è buono, non eccezionale.
Torna in cima
the riper
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Gio 25 Feb 2010-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Io nelle mie uscite mi porto dietro un Maserin Arm-1 e devo dire che mi trovo molto bene è leggero e taglia da Dio... è un pò grandino ma compensa con la leggerezza, è uno dei migliori che ho provato fino ad ora, ci si taglia di tutto... Uno dei peggiori che ho provato è il Predator II troppo poco robusto, se devo essere sincero c'è un modello di Spy che mi piace ed è quello che aveva il Dottor Lechter nel film Hannibal cioè il CIVILIAN con cui apre il pancino al commissario... Linguaccia
il predator originale non è delicatissimo..quello nuovo o la versione automatica bisogna evitargli usi pesantissimi...ma tutto sommato è buono..sugli spy resto della mia opinione...l'arm 1 ce l'ho ache io.. pero quello senza inserti in legno che li odio.. ma lo avrei preferito teflon.. solo che lo fanno solo in drop point
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2010-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

Ma quante altre aziende mantengono una qualità elevata con un rapporto qualità/prezzo come la Spyderco? Sapete già come la penso...
L'unica ditta che secondo me ha un rapporto migliore è la Ka-Bar, ma la qualità è mediamente inferiore a Spyderco e Fallkniven, idem per la ColdSteel.
Benchmade, Tops, Sog, Buck, Gerber, Ontario... sono grandi marchi che fabbricano grandi prodotti, ma il solito rapporto qualità/prezzo è buono, non eccezionale.

perchè dici che ka bar a una qualità inferiore? solo perchè è in 1095?
alle tabelle degl acciai o inparato a fregarmene...
non parto dal presupposto che un coltello per essere buono deve avere un acciaio VG10,S30V o ZDP169...
ho inparato un altra cosa che puo essere si un acciaio s30v ma magari temprato da c**o(con questo non dico che spy non sappia fare a temprare)...

tanto per dirtene una:
dicevo del endura in altri post...
se lo metto a paragone con il kershav blur che costa uguale cioè circa 90euro in italia come l endura VG10..
il blur non ha giochi di lama la manicatura è in aluminio 6061, acciaio lama 13c26 e liner lock..
l acciao sempre su quelle famose tabelle dicono che è una ciofeca ma in realta mi trovo meglio del VG10,il blocco del endura sarà più affidabile ma con un coltellino del genere non ci spacco pietre ci devo solo tagliare quindi va più che bene...
provando anche altre marche oltre a spy mi sono reso conto che non sono così eccezionali sono solo i più famosi...
se prendiamo i rat cutlery che sono in 1095 temprati come si deve e i corrispettivi ontario con acciaio in D2 non cè paragone anche come finiture e costano uguale in america, in più ti danno la garanzia a vita
come dicevo sono punti di vista ,sono scelta del utilizzatore ,e delle esperienze,con spy non mi sono mai trovato bene(naturalmente per quelli che ho o avevo) l unica cosa davvero valida è lo spyder hole che è molto comodo e di facile utilizzo anche senza esperienza(ci si puo giocherellare tanto Sorriso )
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2010-1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo1488 ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:

perchè dici che ka bar a una qualità inferiore? solo perchè è in 1095?
alle tabelle degl acciai o inparato a fregarmene...
non parto dal presupposto che un coltello per essere buono deve avere un acciaio VG10,S30V o ZDP169...
ho inparato un altra cosa che puo essere si un acciaio s30v ma magari temprato da c**o(con questo non dico che spy non sappia fare a temprare)...

tanto per dirtene una:
dicevo del endura in altri post...
se lo metto a paragone con il kershav blur che costa uguale cioè circa 90euro in italia come l endura VG10..
il blur non ha giochi di lama la manicatura è in aluminio 6061, acciaio lama 13c26 e liner lock..
l acciao sempre su quelle famose tabelle dicono che è una ciofeca ma in realta mi trovo meglio del VG10,il blocco del endura sarà più affidabile ma con un coltellino del genere non ci spacco pietre ci devo solo tagliare quindi va più che bene...
provando anche altre marche oltre a spy mi sono reso conto che non sono così eccezionali sono solo i più famosi...
se prendiamo i rat cutlery che sono in 1095 temprati come si deve e i corrispettivi ontario con acciaio in D2 non cè paragone anche come finiture e costano uguale in america, in più ti danno la garanzia a vita
come dicevo sono punti di vista ,sono scelta del utilizzatore ,e delle esperienze,con spy non mi sono mai trovato bene(naturalmente per quelli che ho o avevo) l unica cosa davvero valida è lo spyder hole che è molto comodo e di facile utilizzo anche senza esperienza(ci si puo giocherellare tanto Sorriso )

Io ho scritto che "mediamente" la qualità è inferiore. Questo perchè Ka-Bar, e soprattutto la Kershaw, produce coltelli eccezionali, ma anche altri molto molto economici.
Secondo me se Ka-Bar sostituisse l'Aus-8 con il 154cm sarebbe il top.
Il 1095 è un ottimo acciaio ed è anche economico quindi tanto di cappello.
Penso che una ditta vada valutata anche in base alla politica della scelta dell'acciaio che fa...tanto per fare un esempio, se un'azienda sceglie di usare la stessa barra di acciaio per folder, utility, fighter e macheti per me è non è certo indice di serietà e competenza.
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2010-2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fine OT
Torna in cima
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2010-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:

tanto per fare un esempio, se un'azienda sceglie di usare la stessa barra di acciaio per folder, utility, fighter e macheti per me è non è certo indice di serietà e competenza.

non si sta parlando di ER Sorriso non mi sembra di aver mai nominato questa azienda

Citazione:
fine OT

non siamo OT stiamo parlando della qualita/prezzo di spyderco...
facendo alcuni esempi...
Torna in cima
zhurk

MessaggioInviato: Ven 26 Feb 2010-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me era OT perchè ho parlato di altre aziende mentre qui si parla di Spyderco.

Il discorso della politica della scelta dell'acciaio era semplicemente per sottolineare che se un'azienda ha cura di fabbricare ogni coltello con un acciaio diverso dimostra serietà anche se vuol dire avere tanti acciai (di alta qualità) da acquistare e trattare e la Spyderco non è seconda a nessuna.

p.s. dimenticavo, oltre folder, utility, fighter e macheti, ci sono anche i coltelli da sub Bleah Amore
Torna in cima
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010-2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
per me era OT perchè ho parlato di altre aziende mentre qui si parla di Spyderco.

Il discorso della politica della scelta dell'acciaio era semplicemente per sottolineare che se un'azienda ha cura di fabbricare ogni coltello con un acciaio diverso dimostra serietà anche se vuol dire avere tanti acciai (di alta qualità) da acquistare e trattare e la Spyderco non è seconda a nessuna.

p.s. dimenticavo, oltre folder, utility, fighter e macheti, ci sono anche i coltelli da sub Bleah Amore
Cinesino
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: