Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marians Addetto ai Forni
|
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mer 03 Feb 2010-3:41 am Oggetto: |
|
|
li conosco...sono mostruosi! sicuramente si sono reincarnati nel corpo di quei due ragazzini....ne sanno troppo! _________________ http://sardinianwarrior.blogspot.com/ |
|
Torna in cima |
|
marians Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 03 Feb 2010-11:36 am Oggetto: |
|
|
Lessà ha scritto: | li conosco...sono mostruosi! sicuramente si sono reincarnati nel corpo di quei due ragazzini....ne sanno troppo! |
Sono bravi eh! Prima o poi mi faccio uno scramasax tipo il loro!!! _________________ Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com |
|
Torna in cima |
|
Nolimits80 Moderatore di Sezione
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
|
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Mer 03 Feb 2010-12:37 pm Oggetto: |
|
|
Anche io li conosco.....Bravi davvero...... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
www.boshiknives.jimdo.com |
|
Torna in cima |
|
marians Addetto ai Forni
|
Inviato: Mer 03 Feb 2010-15:25 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Nolimits80"]Spettacolo :joy:
Ecco Nolimits80..... intendevo proprio questo!!!
Poi c'è questo "Andrew Jordan" che lo sto seguendo da un pò di tempo, dai suoi video ho imparato un bel pò di tecniche sulla forgiatura e altre cosette interessanti.Va beh questo qua ha riprodotto il damasco di una vecchia spada sassone ... un lavoro da pazzi ma bellissimo!!!
http://www.jordanknives.com/portfolio/details/0049.htm _________________ Se ti piace qualcosa, prendi gli attrezzi e fattela! - www.polidoroknives.com |
|
Torna in cima |
|
N.Ceschin Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 04 Feb 2010-14:56 pm Oggetto: |
|
|
Andrew Jordan è il Numberone :pray: |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Feb 2010-15:01 pm Oggetto: |
|
|
postate qualche link su di lui no? :joy: _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
Lessa Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Feb 2010-18:02 pm Oggetto: |
|
|
Scusate, allora mi sono perso sto Jordan....Cercherò meglio..... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
marians Addetto ai Forni
|
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Gio 04 Feb 2010-18:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie infinite.... :bowdown: _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Dic 2010-1:39 am Oggetto: |
|
|
Davvero impressionante ma... per quelli che come me, la lama che comprano la vogliono vedere e toccare?
In italia non esiste nessuno abile al pari loro?
Possibile? |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Dic 2010-12:15 pm Oggetto: |
|
|
Phendragon ha scritto: | Davvero impressionante ma... per quelli che come me, la lama che comprano la vogliono vedere e toccare?
In italia non esiste nessuno abile al pari loro?
Possibile? |
Ce ne sono abili con il damasco.....Bisogna vedere quanto vuoi spendere....Ad esempio nel forum Silbannacus (Santino Pudda di Antica Pattada) è un mostro!Poi però bisogna vedere anche se è disposto a fare il modello che ti piace o che hai progettato! Ad esempio una spada fatta da Santino Ballestra può costare anche 4 o 5 mila euro.....Se vai su google e scrivi coltelli artigianali damasco o produzione damasco ne escono un'infinità _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Dic 2010-15:13 pm Oggetto: |
|
|
http://www.coltellopattada.com/ è questo, ma ripeto che è un amico del forum....Se vuoi/puoi farla tu lui potrebbe farti il damasco, se invece vuoi una spada già fatta credo che dovrai rivolgerti a Ballestra ma i prezzi sono altissimi!
Ciao _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 09 Dic 2010-18:52 pm Oggetto: |
|
|
Beati voi che avete vinto al superenalotto, io non le prendo nemmeno in considerazione certe lame se non per mirarle e sbavare _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Dic 2010-19:56 pm Oggetto: |
|
|
hihi.. io comincio ad informarmi, perchè magari, forse... tra due o tre anni potrò permettermela! metto da parte qualche straordinario!! la vita è durerrima Uu |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
Inviato: Gio 09 Dic 2010-20:15 pm Oggetto: |
|
|
Nolimits80 ha scritto: | Beati voi che avete vinto al superenalotto, io non le prendo nemmeno in considerazione certe lame se non per mirarle e sbavare |
Io vorrei solo il damasco per lavorarlo da me...Però una billetta tanto lunga costerà tra i 1000 e i 1300 eurozzi!
E se poi sbaglio a lavorare?
Beh, prima o poi mi farò una viking sword da me.... _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 10 Dic 2010-11:43 am Oggetto: |
|
|
Ufff... mannaggia ai musei che non fanno fare le foto ad Oslo c'era sicuro un paio di Vik in damasco, ma ovviamente è roba da Re o Jarl.
Alcuni artigiani della Bergamasca avevo visto che facevano cose pregevoli, proprio una Vikinga in damasco stuopenda, ovvio il prezzo andava dai 1000 mi pare, cerco il biglietto da visita, avevo visto parecchi oggetti interessanti anche presso il Maglio Averlodi ad Ome (BS), ma come detto il mio interesse non va al di la dello sbavamento _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
moraton Fabbro
Registrato: Gen 09, 2007 Messaggi: 255 Località: Sant'Angelo in Lizzola
|
Inviato: Ven 10 Dic 2010-14:04 pm Oggetto: |
|
|
Neanche io ho tutti quei soldi da spendere purtroppo, quindi l'unico modo che mi è rimasto per avere una cosa del genere è imparare a farla. Ho iniziato anni fa da solo e sono andato avanti a fare cose sempre più complesse: il mese scorso ho fatto la mia prima lama in damasco, ha solo 6 strati ma adesso che ho capito la tecnica credo che aumentare sia solo una questione di applicare sistematicamente il processo di base.
Questa è la mia opinione e la soluzione che io ho trovato al problema soldi. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Ser Marcus Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 10 Dic 2010-23:18 pm Oggetto: |
|
|
O_O
Dio santo, se sapevo che il mestiere del fabbro armaiolo era così figo mi ci buttavo subito senza titoli.
Vedi lontano un miglio che quel poraccio d'un francese patisce come un pinguino nel sahara.
ç_ç _________________ "Un Drago è come il fuoco, finché dorme nulla succede. Sveglialo ed assaggerai l'inferno in terra." |
|
Torna in cima |
|
gaveyn Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 14 Feb 2011-16:16 pm Oggetto: |
|
|
bellissimo. per fortuna artigiani veri ne esistono ancora... |
|
Torna in cima |
|
niki66 Apprendista Fabbro
|
Inviato: Dom 20 Mar 2011-23:43 pm Oggetto: |
|
|
conosco quei ragazzini molto bravi ma jordan è più bravo almenoa parer mio |
|
Torna in cima |
|
giggion96 Topo di Bottega
|
Inviato: Lun 21 Mar 2011-0:18 am Oggetto: |
|
|
li conosco video vecchi d'altronde la discussione è vecchia |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Dom 03 Apr 2011-22:19 pm Oggetto: |
|
|
Fenomeni |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Ven 24 Giu 2011-14:43 pm Oggetto: |
|
|
eh siquei ragazzi ...se non mi sbaglio canadesi son veramente in gamba ...hanno spazio a volontà e attrezzature,i forgiatori bergamaschi una volta son andato a vederli a seriate e son in gamba!!comunque spero anche io di fare qualcosa come moraton che fà degli ottimi lavori!!! |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Lun 05 Mar 2012-21:06 pm Oggetto: |
|
|
http://www.youtube.com/watch?v=gLlObpob6lg
Ve lo ricordate questo tizio?
Sono riuscito a mettermi in contatto con lui per sapere un poco i suoi prezzi...
Dunque riuppo il topic, se la cosa può interessare chidete! sul suo sito ci sono vari lavori e devo dire che è un vero artista, credo il più bravo che ho visto fino ad ora. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Kittenslayer Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 06 Mar 2012-13:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi SPIACE mettere i bastoni tra le ruote.. ma i ragazzi di Mad Dwarf NON sono più in attività.. Sono MOLTO ben conosciuti sui miei forum Americani, frequentatori abituali, e la notizia ha scosso più di un loro fan.
..cosa che ion NON sono . TROPPO fantasy. Mi fanno male gli occhi..
Se volete il MEGLIO possibile sul mercato in termini di "spada fantasy" c'è SOLO un nome che pronuncio: John Lundemo di Odinblades. SOLO LUI.
http://odinblades.com/swords.html
John ha 20 anni di esperienza, conosceva Jody Samson e frequenta molta gente come Tinker ed Angus Trim. ..Io andrei VERAMENTE cauto con QUALSIASI altro swordmaker fantasy.. la spada fantasy IN SE' è una mezza ciofeca, ma se almeno il cliente chiede qualcosa con una "sembianza" storica e il Maker è bravo, può venir fuori qualcosa di buono.
Se invece volete fabbri di roba STORICA, vi posso dare UN TRENO di nomi |
|
Torna in cima |
|
tigergrezz Forgiatore di Lame
Registrato: Jun 17, 2004 Messaggi: 1680 Località: milano(solaro)
|
Inviato: Mar 06 Mar 2012-14:02 pm Oggetto: |
|
|
beh buono a sapersi..... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 06 Mar 2012-14:40 pm Oggetto: |
|
|
Kittenslayer ha scritto: |
Se invece volete fabbri di roba STORICA, vi posso dare UN TRENO di nomi |
Potresti farci una tua classifica personale giusto per lustrarci un pò gli occhi _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/ |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mar 06 Mar 2012-15:16 pm Oggetto: |
|
|
@ Nolimits80
Bè in cima alla mia lista c'è questo tizio francese ovviamente! ordinare? gli ho domandato e dopo il prezzaccio che mi ha sottoposto credo non potrò mai comprargli una spada e io sono quello che ha già speso per comprare la Bresciana.
In effetti visitando il sito, noto che ogni lama o scultura è un pezzo unico e venduto a collezioni private, d'altronde lui parte dai lamierini e ci tira fuori la spada, tempo di attesa 1 anno e 6 mesi mi dice anche!
Se visitate il sito, guardate le daghe anche, sono stupende. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 06 Mar 2012-19:39 pm Oggetto: |
|
|
Mike Tinker Pearce:
http://www.tinkerswords.com/forsale.html
Costui è IL RIVOLUZIONARIO della spada. Se oggi abbiamo Albion, Hanwei/Tinker e Angus Trim è SOLO GRAZIE A LUI. Costui enunciò per primo "nodi armonici", "lama temperata a marquench" e così via. Tinker mi sta facendo una XII-XIIIa Gran Epee de Guerre, i suoi prodotti COSTANO (come tutti i custom makers, poi..) ma il livello di PERFORMANCE supera anche Angus Trim.. Le sue spade vanno OLTRE le leggi della fisica, attualmente non c'è NESSUNO al mondo che CONOSCA la una spada come lui..altri custom makers possono avere prodotti più BELLI, ma lui fa spadoni a due mani leggeri come piume e che funzionano MERAVIGLIOSAMENTE. Se lo contattate, dite che Filippo lo saluta!!!
Michael Pikula:
http://michaelssmithy.com/Michaels_Smithy/Home.html
Giovane fabbro-RIVELAZIONE degli ultimi anni, Michael mi sta facendo una Spadona XVIIIc. Costui ha lavorato ad ALBION per qualche anno (sviluppava i prototipi Museum Line al fianco di Peter Johnsson..), conosce e ha collaborato con Jake Powning ed Angus Trim e fa della roba DELLA MADONNA. Il suo stile è MOLTO Albion-esco, con in più il fatto che FORGIA e TEMPRA lui stesso tutte le sue lame!
Ha una lista d'attesa MOLTO lunga, però..
Castle Keep - Rob Miller
http://www.castlekeep.co.uk/gallery.asp?galleryid=216
Rob Miller è un ex musicista punk-rock che si è CONVERTITO al verbo dell'acciaio circa 20 anni fa. Nel Regno Unito, è IL miglior fabbro di roba MEDIEVALE che si possa sperare di trovare. I prezzi sono TUTTO SOMMATO buoni e la qualità è ECCEZIONALE. Ho in ordine la spada che vedete quando seguite il link..
Costui ha tempi di attesa LUNGHISSIMI..quindi, regolatevi.
Ce ne sono altri, ma per adesso può bastare.. |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mar 06 Mar 2012-20:48 pm Oggetto: |
|
|
L'ultimo da te citato mi piace come lavora.. eppure dovrebbe essere il meno "istruito dei tre giusto?" gli altri non li gradisco molto invece, dei tre solo gli ultimi due non lavorano con le barre d'acciaio vero? forgiano di loro? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 07 Mar 2012-13:59 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente Rob è il più AUTODIDATTA del trio che vi ho proposto. Ma se pensate che anche Peter Johnsson lo ERA allora non dovrebbero esserci dubbi. Sto cercando di dirvi che quando c'è PREDISPOSIZIONE, INVENTIVA e UMILTA' i libri non importano. Anche Tinker se vogliamo non è stato istruito da NESSUNO..chi poteva ISTRUIRE lui, che prima NON c'era nessuno che faceva quello che fa lui?!!? Eppure tutti si inchinano davanti a lui.
Se il tuo "storcimento di naso" è per un fattore estetico, De Gustibus.. ma NON avere il MINIMO dubbio che CIASCUNO dei 3 che vi ho proposto sia un minchione. Tutti e 3 sono swordmakers RINOMATISSIMI a livello MONDIALE, e la qualità è ALTISSIMA.. ci metto tranquillamente la mano sul fuoco.
Detto questo, Tinker fa le sue spade a "rimozione di materiale- stock removal" ovvero "intaglia" la sagoma della lama in una barra di acciaio e la PLASMA come vuole, utilizzando strumenti dell'epoca e non.. Pikula fa in maniera simile ma TEMPRA nella sua bottega e Rob fa tutto alla vecchia maniera..pestando come UN FABBRO |
|
Torna in cima |
|
Phendragon Fuciniere
|
Inviato: Mer 07 Mar 2012-15:22 pm Oggetto: |
|
|
Infatti è questo che mi piace di Rob e il tipo francese che ho citato prima, il fatto che creeino le lame partendo dai lamierini, inoltre mi piacerebbe sapere come questo rob, forgia le lame del periodo delle grandi migrazioni, le vichinghe ad esempio di cui ho visto ha una sezione apposta |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
|