Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boshi74 Fuciniere

|
Inviato: Mer 27 Gen 2010-8:27 am Oggetto: Come costruire una carteggiatrice adf espansione.... |
|
|
Ragazzi scusate, tempo fa vidi alcune foto di Santino Ballestra che lavorava con ruote ad espansione......Mi sono un'attimo "rinquorato" inquanto non sarei ingrado di costruire una carteggiatrice a nastro come molti di voi......apparte i molteplici pezzi da saldare insieme occupa anche molto spazio!Ho trovato le ruote in alluminio gommate 5x20 ed i relativi nastri ma il mio dubbio è questo: si adattano alle comuni mole (per il motore intendo) e se si bisogna costriure delle boccole apposite , oppure bisogna costruire o adattare un'altra fonte motrice?
Avreste qualche link utile o avreste una sorta di "lista della spesa" o motore da adattare?
Grazie a tutti!  _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
www.boshiknives.jimdo.com |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro

Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Mer 27 Gen 2010-18:54 pm Oggetto: |
|
|
mah, di solito le ruote hanno flange da 20 o 22 mm o giu di li, e comunque di solito la flangia in nylon te la fanno di quanto vuoi, la mola normale va bene, l'unico problema può essere la velocità del motore che va un po troppo forte ma a questo pui sopperire con un inverter che meno di 250 euro non costa......poi c'e il problema dell'ingombro, cioè che il motore ti ostacola nel movimento della lama, a questo puoi sopperire parzialmente prendendo una ruota da 300 o 350....che ti allunga anche un po il nastro.... |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere

|
Inviato: Mer 27 Gen 2010-19:06 pm Oggetto: |
|
|
Mah, ho visto mole con il braccio molto sporgente.....Le chiamano mole combinate.......E' che è dura trovarle da 1HP di potenza a prezzi ragionevoli.....Pensa che mi hanno detto che serve almeno un HP e tu mi dici che gira troppo .......Ho le idee confuse ora.......Se gira troppo forte allora la metto sulla mia mola da 1/2 HP......In pratica chi ha ragione, tu oppure il fornitore della ruota ad espansione da 50x200?  _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
ccarbone Addetto ai Forni

Registrato: Feb 22, 2009 Messaggi: 125 Località: Bellunese (Cadore)
|
Inviato: Mer 27 Gen 2010-21:43 pm Oggetto: |
|
|
il munero dei giri sono gli stessi ovvero 2800 è la potenza che cambia.... le ruote ad espansione sono date appundo per massino 2800 giri/minuto ... io me uso una montata su una mola fermi e non va malaccio.. maturalmente la potenza non è soddisfacente, d'altro canto per prendere una mola decente ci vogliono almeno 200 euri più pa ruota altro 80/90 euri e la spesa si fa già interessante, considerando che con altri e tanti ti prendi la colt della DG..... poi tieni presente che se prendi la ruota devi molare in pochino gli spigoli in qunto la forza centrifuga tende a far gonfiate maggiormente questi, non garantendoti un piano di molatura piatto.... spero di non aver detto fregnacce |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere

|
Inviato: Mer 27 Gen 2010-22:04 pm Oggetto: |
|
|
Mah, se con 300 euro ce la faccio grosso modo ne vale la pena no?400 con pure parecchi nastri.....Una levigatrice buonina minimo costa 700....Poi, son tutti bravi a dire il mio amico così, il mio amico colì......Il punto è che non potendo costruirla da me o mi accontento o spendo un bel pò.....L'ideale sarebbe una usata di quelle a nastro, ma di chi fidarsi?
Intanto grazie a tutti.....
Ah, detto fra noi, è la mano con la fantasia che contano, poi viene l'attrezzatura, se buona ancora meglio....Vedi Ballestra che secondo me è bravo......
Vi terrò aggiornati...  _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 28 Gen 2010-0:34 am Oggetto: |
|
|
Il fatto è che usata bisogna avere fortuna di trovarla e poi non si svalutano nemmeno molto... senza ombra di dubbio la mola con la ruota ti aiuta molto ma valuta anche il fatto che ci farai solo biselli concavi... |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Gen 2010-1:26 am Oggetto: |
|
|
proprio quello che non riesco a fare ora con l'angolare e le lime....In pratica riuscirei a completare le tipologie dei biselli......Mah, vedremo....  _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro

Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Gio 28 Gen 2010-12:04 pm Oggetto: |
|
|
comunque fidati che santino non usa solo la ruota... comunque per iniziare ti puoi prendere un motore (non una mola) da qualcuno che li vende e sull'albero gli monti una ruota da 300....e per "provare" non dovrebbero andar male....quando ho costruito la mia il motore lo pagai 80 euro da 2 cv e metti altrettanti per la ruota con meno di 200 euro te la cavi....poi se vorrai andare avanti o ricicli il motore e gli costruisci intorno o ti compri una nastratrice gia fatta.....se vuoi, sennò se ti trovi bene continui con la tua ruota e motore......  |
|
Torna in cima |
|
boshi74 Fuciniere

|
Inviato: Gio 28 Gen 2010-12:25 pm Oggetto: |
|
|
Vi farò sapere la soluzione adottata......
Grazie cari.....  _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore

|
Inviato: Gio 28 Gen 2010-15:24 pm Oggetto: |
|
|
mah..si son tutti fissati che quella che usa santino in quell'articolo su Coltelli è una ruota ad espansione..
Certo non è una semplice mola con un braccio e una ruota ad espansione da 80 euri attaccata.
se la guardate bene vedete che peserà almeno 50 kili solo il corpo, la ruota è piena e peserà parecchio, inoltre ha uno strato di gomma sopra, anche se nn mi ricordo bene, ma di sicuro non ha i cuscinetti d'aria all'interno. il nastro che vi si applica non è rotondo e chiuso, ma si inserisce in una apposita chiusura..se nn me la ricordo male, ma posso sempre riprendere in mano il numero.
Insomma, non è una semplice ruota ad espansione. punto primo.
punto secondo avrà altre cento macchine nel suo laboratorio.
punto terzo. se te la fai tu vai a spendere almeno 300 euro con i nastri se non di +. e il risultato va bene per arrangiare, credo io.
io la mia l'ho pagata 350 ha un nastro da 1400, sicuramente è passibile di miglioramenti perchè era un prototipo ma almeno ha una ruota da 200 classica, un piano per rettificare e un motore da 1cv, la ruota libera dal motore e una precisione mentre gira che fa paura.
Ora i prezzi saranno un pò aumentati, ma io il contatto o misi tempo fa e sono tutti liberi di chiedere cosa è cambiato, mi pare che ora costi sui 450-500 ma gli avrà apportato delle modifiche che la rendono ancora + gradevole (alla mia mancava il piano fronte ruota che mi devo fare io).
Tieni inoltre presente che con 7-800 prendi la versione BASE della DG, con la quale non tutti si sono trovati bene. se si vuole una levigatrice decente secondo me nn si spende meno di 1100.1200 euro. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Gio 28 Gen 2010-23:45 pm Oggetto: |
|
|
io ho cominciato così ... ti aiuta ma non completa il cerchio nel senso che ne con le lime ne con la ruota fai i full convex... comunque aiuta.... però (almeno io) a distanza di pochi mesi mi sono reso conto che era limitata sia in porenza che in versatilità... alla fine ho fatto la spesa e ne ho presa una seria se pur di seconda mano, da persona fidata.. e la musica e tutta un'altra. |
|
Torna in cima |
|
|