Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aleatin Apprendista Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-18:14 pm Oggetto: coltello per uso "brutale" |
|
|
ciao a tutti!!
premetto che sono ignorante in materia e per questo chiedo aiuto a voi
avrei bisogno di un coltello da utilizzare nella maniera più brutale che possiate pensare
ovvero, batoning, chopping e il taglio di qualunque cosa mi venga in mente :joy: durante le mie varie escursioni
ovviamente la lama deve essere abbastanza spessa(a volte scavo la legna con la punta e non sapete quante ne ho piegateo spezzate), il coltello lo vorrei abbastanza importante come dimesioni perchè ne ho già persi parecchi...
se ha il seghetto sulla parte superiore della lama ancora meglio
sono completamente ignorante in materia di acciai, spero che voi sappiate e possiaate indicarmi le caratteristiche dell'acciaio nel coltello che mi consiglierete...
un ultimo appunto: lo preferirei in inox perchè spesso i miei coltelli li lascio fuori e con l'umidità potrebbero rovinarsi...
non mi importa che sia il coltello con la linea più bella,che sia il più figo,che abbia la lama damascata,intarsiata o altro, l'importante è la sua funzionalità...
prezzo intorno ai 100 ma ovviamente più si risparmia meglio è! (che poi se son 110 non muoio)
un saluto a tutti!!
:joy: :joy:
ps: magnifico l'avatar |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-19:08 pm Oggetto: |
|
|
In vendita nella coltelleria, per l'uso spartano che ci
dovrai fare e per il limite di prezzo piu di questo non saprei
Art.: 7201 prezzo 60
Fox - Survival Knife Explorer - 697 - coltello
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/it/product/7201
Lo trovi in questa pagina.. così se si rovina almeno non
ci hai speso un capitale.
Il budget è un po ridotto per qualcosa di praticamente "indistruttibile"(per quello che hai detto ci dovrai fare)
tipo un Busse o un nexus. |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-19:28 pm Oggetto: |
|
|
Oppure passi ad un carbonioso e non lo lasci fuori...
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-19:32 pm Oggetto: |
|
|
si bè adesso forse ho esagerato... io penso che il più scadente dei coltelli venduti qui sia sempre migliore di quelli acquistati alle fiere...
e invece dell' Aitor jungle king che mi sapete dire??
immagino che costi così tanto solo per il survival kit (che lo vedo un po' come specchietto per le allodole..)
AndreaE65 ha scritto: | Oppure passi ad un carbonioso e non lo lasci fuori...
Ciao |
che cosa cambia tra carbonioso ed inox? perchè uno è migliore dell'altro? |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-20:37 pm Oggetto: |
|
|
Ontario survival pilot 65.Ma ti consiglio con 150 un ontario serie ranger,e vai sicuro in eterno,perchè indistruttibili. |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-21:00 pm Oggetto: |
|
|
Carboniosi
pro: tagliano di più, più a lungo, si riaffilano meglio degli inox
contro: ossidano prima e arrugginiscono poi se trascurati
Inox
pro: non ossidano facilmente (tutti gli acciai ossidano presto o tardi se trascurati in toto)
contro: tagliano meno, meno a lungo, si riaffilano in più tempo rispetto ai carboniosi
queste le caratteristiche basi, dette molto grossolanamente. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 15 Gen 2010-22:41 pm Oggetto: |
|
|
Bè io non posso che consigliarti un bel Bowie che per capirci è un grosso coltello tipo questo: |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-1:23 am Oggetto: |
|
|
Anche questo non sarebbe male.. è spesso 5mm quindi se fai leva
con la punta dovrebbe essere piu difficile da spezzare.
Descrizione prodotto
Riproduzione Fox del famoso Kukri utilizzato dai Gurka nepalesi
- Lama in acciaio 440 di cm 27,5 (un buon acciaio inox)
- Lunghezza totale cm 42,5
- Spessore lama 5mm
- Fodero in cuoio
- Peso 625 gr.
- Impugnatura in legno di cocobolo
Ora siamo a 95 però.. |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-3:20 am Oggetto: |
|
|
non vorrei sbagliarmi ma un bel ka bar nex generation potrebbe fare al caso tuo se n'è parlato in un topic poco fa...ill nex dovrebbe essere inox o sbaglio? il prezzo sara sui 120euro...con un fodero in plastica ti risparmi i problemi di trattare il cuoio visto che lo lasci fuori...se no ci sono dei bei fox survival che non dovrebbero costare eccessivamente......o se vuoi il mio consiglio migliore dai uno sguardo ai linton 85 euro e ti fai un signor coltello .... adoro quei coltelli _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-12:40 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un coltello per fare tutto quello che richiedi, con tutte le caratteristiche che vuoi e con quel prezzo semplicemente non esiste. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-13:07 pm Oggetto: |
|
|
Per qualcosa in più di 100 euro (130 per la precisione), ci viene il
Ka-Bar BK&T - Combat Utility BK7
Ovvero questo
http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large/1329.jpg
Oppure il BK-9 con 5 euro in più, inoltre sfruttando gli sconti utenti, ti verrebbe di meno.
Dovrebbe andare bene per quello che dicevi.
Poi se vuoi spendere di più, possiamo spaziare tra tanti modelli; è solo una questione di prezzo..... _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-13:23 pm Oggetto: |
|
|
Avendo solo tre messaggi all'attivo gli sconti per gli utenti non può ancora usarli _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-14:39 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me i bowie della Olivetto sono molto buoni e fatti bene ad un prezzo molto decente circa 80 euro il più grosso: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:07 pm Oggetto: |
|
|
Sono in 420. Non mi sembra l'acciaio più idoneo per l'uso che vuole farne. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:10 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sembra l'acciaio più idoneo per un bowie a prescindere... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:22 pm Oggetto: |
|
|
Dai, non infieriamo _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:32 pm Oggetto: |
|
|
è in 420???? ho fat bene a non comprarli....i linton guardali..fidati sono ottimi _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:33 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Sono in 420. Non mi sembra l'acciaio più idoneo per l'uso che vuole farne. |
Scusa... :tears: |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:36 pm Oggetto: |
|
|
ma di tutti quelli che girano qual'è il piu fedele all'originale?..comunque anche la ontario farebbe al caso tuo ma resta il fatto che sono carboniosi _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-15:49 pm Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | FedericoB89 ha scritto: | Sono in 420. Non mi sembra l'acciaio più idoneo per l'uso che vuole farne. |
Scusa... :tears: | Stai tranquillo
@the riper: anche i Linton sono in una variante non eccelsa del 420. Per un uso boschivo è sempre meglio il carbonioso unito a un minimo di cura.
una replica credibile e simile all'origianle dovrebbe essere qualcosa del genere, ovviamente carbonioso
_________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-16:23 pm Oggetto: |
|
|
??????il bowie originale era carbonioso???comunque i linton sono molto spessi questo compensa molto fidati...io ci ho scavato nel sottobosco ghiacciato...coltello intatto..poi se lo vuole lasciar fuori non corre il rischio di ritrovarsi il fodero sgretolato _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-16:58 pm Oggetto: |
|
|
L'acciaio inox è nato nel periodo fra le due guerre mondiali. I fratelli Bowie sono di un secolo prima.
Non volermene, ma un coltello serve a tagliare poi, forse, se prorpio non hai altro, per scavare. Molto più pratico e comodo crearsi un bastone con cui scavare prendendo un ramo da terra del diametro di 5-7 cm e facendogli una punta a scalpello. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-17:12 pm Oggetto: |
|
|
bè adesso ragazzi non esageriamo... ho detto che lo volevo inox perchè tutti i miei carboniosi erano di un acciaio scadente... poi non è che la notte li metto in un secchio pieno d'acqua... un minimo di cura glie la faccio
comunque forse ho esagerato con l'uso che devo farne... o forse voi avete sopravvalutato ciò che vorrei farci...l'uso brutale era solo per indicare che non lo userò come taglia carte o come coltello da esposizione...
comunque di quei 3 che vi ho indicato che mi sapete dire?? sulla stessa fascia conoscete altro??
Ultima modifica di aleatin il Sab 16 Gen 2010-17:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-17:16 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione.....io sono il primo che ai coltelli ci tiene e li usa per quello che sono nati...ne ho veramente tanti ma uso sempre gli stessi per non rovinarli pensa tu....solo che era una situazione d'emergenza....se no avrei usato pure un sasso...mi hai illumunato sul fatto dell inox...oppure che ne pensate di un fox defender??? _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-17:20 pm Oggetto: |
|
|
Si sa che acciaio fosse? _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-17:24 pm Oggetto: |
|
|
sul bowie intendi che acciaio fosse? boo è una specie di leggenda quindi chi puo dire di cosa fosse fatto.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-17:31 pm Oggetto: |
|
|
va be la brutalita fatta coltello è il camillus peccato non li fanno piu _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-17:47 pm Oggetto: |
|
|
Non chiedevo a te, scusa. chiedevo ad "aleatin".
Per l'acciaio del bowie lo so che si dice che il fabbro Black Jack avesse usato un pezzo di meteorite per creare una sorta di damasco. Ma non si sa neanche se quato fabbro sia mai esistito. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-18:42 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Si sa che acciaio fosse? |
no non si sa proprio perchè eran coltelli del cavolo...
comunque coi carbioniosi avevo risolto il problema passanno un panno leggermente bagnato con olio sulla lama... |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-21:19 pm Oggetto: |
|
|
Fede sai dirmi che coltello è quello che hai postato?? _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-21:45 pm Oggetto: |
|
|
È una replica fatta dalla Uberti, la stessa che fa repliche di armi da fuoco _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-22:10 pm Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | va be la brutalita fatta coltello è il camillus peccato non li fanno piu |
fanno il ka bar usmc che e la stessa cosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-22:15 pm Oggetto: |
|
|
Lo fa anche la Pedersoli che produce repliche di fucili e pistole ad avancarica, loro lo indicano come riproduzione del coltello di Rezin Bowie che era il fratello del più noto Jim... Per l'acciaio quoto Federico, l'originale si pensa che sia stato fatto in una sorta di damasco appunto tratto da un meteorite, il fabbro si chiamava Black ed è esistito ma non si sa se veramente ha fatto questo coltello o no... E' rimasto un pò un mistero, comunque i fratelli erano famosi non tanto per la forma dei loro coltelli ma per come li sapevano maneggiare e si dice che Rezin si fece fare questo tipo di lama, molto larga e spessa, affilatissima e di dimensioni importanti, con manico in legno o altro materiale naturale con la forma a " coffin-handle" cioè a cassa da morto, la guardia molto ampia fatta ad "S" perchè a caccia di bisonti è stato caricato da un animale ferito e col coltello lo uccise piantandolo nel cranio del bisonte, ma, essendo senza guardia gli scivolò la mano sul filo della lama e quasi perse un pollice ma si salvò la vita... Per questo si fece fare il famoso coltello con ampia guardia ad "S"... come scritto sopra.. Però questa non è detto che sia la vera storia del Bowie ma la più credibile delle leggende su questa magnifica lama...
Scusate il dilungamento ma la passione è tanta... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 16 Gen 2010-22:57 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente c'è un errore storico inerente al coltello. La coffin handle è nata negli anni '60 dell'800 dopo che a Sheffield avevano cominciato a produrlo nelle due forme conosciute oggi (per intenderci quella classica e quella del BRKT Boone). Tutto il resto può essere stato gonfiato ampiamente, ma nulla di strano visto la poca attendibilità delle cronache di frontiera dell'epoca su qualunque argomento. Leggetevi il resoconto della rissa per cui Jim Bowie divenne famoso e capirete cosa intendo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-0:17 am Oggetto: |
|
|
Aleatin, scusami se non ho potuto risponderti prima.
Comunque vedo che nel frattempo altri al mio posto ti hanno spiegato la differenza tra carboniosi e inox.
Ciao _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-3:41 am Oggetto: |
|
|
d4amon ha scritto: | the riper ha scritto: | va be la brutalita fatta coltello è il camillus peccato non li fanno piu |
fanno il ka bar usmc che e la stessa cosa | .....nooooo non sara mai la stessa cosa....la verniciatura fatta male la lama gia graffiata di fabbrica...le sbavature di metallo residue della tranciatura...lo rendevano unico ovviamente scherzo so che di prestazioni il ka bar è identico anzi il manico ellissoidale è molto meglio... _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-11:40 am Oggetto: |
|
|
ragazzi vi porto un caffè o mi rispondete?? |
|
Torna in cima |
|
GURZO77 Fuciniere
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-12:47 pm Oggetto: |
|
|
aleatin ha scritto: | ragazzi vi porto un caffè o mi rispondete?? |
Tra i 3 che hai postato il nieto montana,
acciaio buono ma spesso solo 3.5 mm.. quindi,
non ci farei troppe leve nei rami con la punta però. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-13:15 pm Oggetto: |
|
|
gurzo ma che stai a di? il nieto tra i tre è quello con l'acciaio più schifoso a pari merito con il maserin...
comunque nessuno dei tre è adatto al tipo d'uso a cui si è fatto riferimento nel primo post... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-13:47 pm Oggetto: |
|
|
il mio consiglio è il ka bar nex generation...o fox survival.. _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-15:09 pm Oggetto: |
|
|
FedericoB89 ha scritto: | Sicuramente c'è un errore storico inerente al coltello. La coffin handle è nata negli anni '60 dell'800 dopo che a Sheffield avevano cominciato a produrlo nelle due forme conosciute oggi (per intenderci quella classica e quella del BRKT Boone). Tutto il resto può essere stato gonfiato ampiamente, ma nulla di strano visto la poca attendibilità delle cronache di frontiera dell'epoca su qualunque argomento. Leggetevi il resoconto della rissa per cui Jim Bowie divenne famoso e capirete cosa intendo. |
Ah.. ok non lo sapevo.. grazie per la precisazione Federico, oltre che di nordici ti intendi anche di bowie noto con piacere... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-15:33 pm Oggetto: |
|
|
the riper ha scritto: | il mio consiglio è il ka bar nex generation...o fox survival.. |
ecco il fox survival mi piaceva... ma non sarà un po' troppo debole con il manico cavo? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-15:44 pm Oggetto: |
|
|
aleatin ha scritto: | the riper ha scritto: | il mio consiglio è il ka bar nex generation...o fox survival.. |
ecco il fox survival mi piaceva... ma non sarà un po' troppo debole con il manico cavo? |
Io ho un Fox Rambler e ti assicuro ce è molto robusto acciao 440 sega sul dorso e seghetto sul controfilo della punta, il manico è cavo per contenere il classico kit survival, ma è comunque robusto in mano si sente "pieno" in più ha un fodero in cuoio veramente eccezionale il prezzo si aggira sui 90-100 euri.. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-15:53 pm Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | aleatin ha scritto: | the riper ha scritto: | il mio consiglio è il ka bar nex generation...o fox survival.. |
Io ho un Fox Rambler e ti assicuro ce è molto robusto acciao 440 sega sul dorso e seghetto sul controfilo della punta, il manico è cavo per contenere il classico kit survival, ma è comunque robusto in mano si sente "pieno" in più ha un fodero in cuoio veramente eccezionale il prezzo si aggira sui 90-100 euri.. |
e rispetto al survival qual'è la differenza?? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-15:54 pm Oggetto: |
|
|
Io prima di dedicarmi ai nordici ho studiato un po' la coltelleria e la sua storia per trovare ciò che più mi era congeniale
per il nostroa mico invece contribuisco con questo link, per aiutarlo a farsi un'idea di cosa fa realmente il coltello in escursione. Data la sua idea io propenderei per l'accoppiata 4''+ ascia
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9249 _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-16:02 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente non saprei dirti...be si il manico cavo è debole...ma non ci devi spaccare pietre credo...oppure ka bar...che le pietre ce le spacchi sul serio..guarda KNIFE TEST......anche per curiosita ti fai un idea di quello che riesce a fare..è l'unico compromesso decente qualita prezzo secondo me...poi se sali di prezzo ci sono altri..ma credo che del ka bar non resterai deluso _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-16:14 pm Oggetto: |
|
|
graziue federico... per le mie escursioni mi porto già dietro 2 opinel n°8 e una accetta... sono sempre riuscito a fare tutto con queste cose, io desideravo un coltello un po' più grandein modo tale che se il legno fosse di uno spessore medio sarei riuscito a tagliarlo con il coltello snza perder tempo a prendere l'accetta per un lavoro così semplice!
come avrai capito non pretendo di riuscire ad abbattere un albero con un coltello |
|
Torna in cima |
|
the riper Fuciniere
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-16:16 pm Oggetto: |
|
|
guarda LINTON SEAL.... _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 17 Gen 2010-19:18 pm Oggetto: |
|
|
Allora se è questo il problema ti prendi un 5'' robusto e se devi tagliare del legno di spessore medio usi un batacchio (un altro pezzo di legno) sul dorso della lama. Fai prima e con meno fatica rispetto ad usare un coltellone e a dovelo fare con una mano sola.
Per lo scavare l'ho scritto nella pagina precendente. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|