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Marco87 Fabbro
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 310
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-10:36 am Oggetto: Colle epossidiche |
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Sto...molto faticosamente...costruendo un "hidden tang"; e (non appena riuscirò ad escogitare un modo per fare dei buoni biselli...visto che non ho i macchinari adatti) mi dovrò procurare una buona colla epossidica.
Già ne provai un tipo...tempo addietro; ma non ne rimasi per nulla soddisfatto, non induriva del tutto (anche dopo settimane) nonostante usassi le proporzioni giuste tra i componenti come scritto sulla confezione.
Rimaneva, infatti, come gommosa...
ora...non so se ho sbagliato io in qualcosa (ad esempio nello scegliere il tipo di colla...anche se sulla confezione c'era scritto "adatta a tutto")...comunque sarei grato a chi mi possa consigliare una buona marca e tipo di colla epossidica...
calcolando che ho un codolo interno non molto lungo...e lo devo affogare nella colla che lo deve trattenere saldamente e in maniera sicura.
Grazie anticipatamente per le risposte. |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-12:09 pm Oggetto: Re: Colle epossidiche |
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Marco87 ha scritto: | Sto...molto faticosamente...costruendo un "hidden tang"; e (non appena riuscirò ad escogitare un modo per fare dei buoni biselli...visto che non ho i macchinari adatti) mi dovrò procurare una buona colla epossidica.
Già ne provai un tipo...tempo addietro; ma non ne rimasi per nulla soddisfatto, non induriva del tutto (anche dopo settimane) nonostante usassi le proporzioni giuste tra i componenti come scritto sulla confezione.
Rimaneva, infatti, come gommosa...
ora...non so se ho sbagliato io in qualcosa (ad esempio nello scegliere il tipo di colla...anche se sulla confezione c'era scritto "adatta a tutto")...comunque sarei grato a chi mi possa consigliare una buona marca e tipo di colla epossidica...
calcolando che ho un codolo interno non molto lungo...e lo devo affogare nella colla che lo deve trattenere saldamente e in maniera sicura.
Grazie anticipatamente per le risposte. | UHU plus da 24 ore! La uso da sempre e non mi ha mai tradito. :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-12:13 pm Oggetto: |
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Stefano, è in quelle confezioni a doppio tubo, oppure sono due tubetti distinti? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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Marco87 Fabbro
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 310
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-12:13 pm Oggetto: |
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Grazie mille....appena avrò sbozzato i biselli la vado a comprare (non prima per scaramanzia )
una domanda....ma il pezzo, nelle 24 ore di incollaggio, deve essere pressato parecchio...oppure basta che stia fermo?
Grazie. |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:11 pm Oggetto: |
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la uhu plus, quella da 300kg è ottima. sono due tubetti distinti e la devi miscelare facendo due striscie di spesore e lunghezza uguali su un pezzo di plastica liscia. la puoi miscelare alla polvere del materiale che vuoi e anche io mi trovo molto bene.
Ho provato anche la BINDULIN e non è male.
Piccolo consiglio da parte mia, cercande sempre e solo quelle che FANNO PRESA in qualche ora non che INDURISCONO...vi può capitare che si indurisca dopo 10 minuti mentre ancora state lavorando, non incollando più niente...(POXIPOL EPOSSIDICA...solo che c'è scritto piccolo che indurisce e fa presa molto in fretta). _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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Marco87 Fabbro
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 310
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:14 pm Oggetto: |
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vabbè...ormai mi sono abituato con il cianoacrilico...ovvero il buon vecchio attak :joy: ....quindi...dopo averci lasciato anche pezzi di pelle sui manici....ho imparato che mi serve una colla che faccia attacchio in tempi più lunghi. |
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zatoichi Signore delle Lame
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:49 pm Oggetto: |
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anche io sono un grande fan del cianoacrilato ma..non va bene per tutto.
Forma un incollaggio robusto ma "vetroso" che poco si addice ad un coltello.Molto meglio la bicomponente UHU che è relativamente elastica da asciutta e quindi sopporta meglio le sollecitazioni. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
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Marco87 Fabbro
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 310
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-13:52 pm Oggetto: |
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Citazione: | anche io sono un grande fan del cianoacrilato ma..non va bene per tutto.
Forma un incollaggio robusto ma "vetroso" che poco si addice ad un coltello.Molto meglio la bicomponente UHU che è relativamente elastica da asciutta e quindi sopporta meglio le sollecitazioni.
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esatto...è proprio per questo che cerco qualcosa di più elastico (certo...non gommoso come la prima colla che ho comprato....pareva silicone) |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-15:05 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | Stefano, è in quelle confezioni a doppio tubo, oppure sono due tubetti distinti? | Quelli a doppio tubo, si sono rivelati col tempo, molto meno validi. No, sono due tubetti distinti, uno giallo e uno verde; e la maggior tenacità si ottiene scaldando i pezzi incollati ad una temperatura, scritta chiara all' interno della confezione (mi pare, fino a 180°C, ma non ne sono sicuro) oppure mettendoli sul termosifone (in inverno :-D ) Così facendo, si diminuiscono, anche drasticamente, i tempi di incollaggio (24 ore, è a temperatura ambiente). E' la colla usata dai costruttori di barche in alluminio... Vent' anni fa, si chiamava "araldite" ed era la più usata in assoluto quando si volevano incollare tra loro dei pezzi in maniera definitiva (se ci si incolla delle guancette, poi, per staccarle, bisogna far bollire il coltello, o portarlo intorno ai 150°C, in tal modo, la colla si ammorbidisce q.b. per far leva tra acciaio e legno) Esiste in due versioni, ma "quella buona" è quella che indurisce in 24 ore. Ed è anche molto comodo il tempo di un' ora o due, prima che cominci a diventare troppo dura, perché consente di riposizionare i pezzi se si è sbagliato ad incollarli, oppure ... se ci si è dimenticati di fare un foro! Ha anche il vantaggio che si può colorarla con i colori per il cuoio/legno all' alcool e che ci si può pulire le mani semincollate con acqua e sapone (finché è fresca). :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-15:11 pm Oggetto: |
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Marco87 ha scritto: | Grazie mille....appena avrò sbozzato i biselli la vado a comprare (non prima per scaramanzia )
una domanda....ma il pezzo, nelle 24 ore di incollaggio, deve essere pressato parecchio...oppure basta che stia fermo?
Grazie. | Ti troverai bene, io, incollo esclusivamente con quella da sempre; la mossa più intelligente, dato che pressando, la colla si assesta ed esce (permettendo così anche una migliore finitura perché diminuiscono gli spazi tra legno e acciaio), è quella di usare quanti più possibile morsetti a molla :wink3: Se poi scaldi "l' ambaradan" da incollare, i tempi si riducono anche ad un' ora soltanto :heureux: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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Marco87 Fabbro
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 310
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-15:16 pm Oggetto: |
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Citazione: | Ti troverai bene, io, incollo esclusivamente con quella da sempre; la mossa più intelligente, dato che pressando, la colla si assesta ed esce (permettendo così anche una migliore finitura perché diminuiscono gli spazi tra legno e acciaio), è quella di usare quanti più possibile morsetti a molla Se poi scaldi "l' ambaradan" da incollare, i tempi si riducono anche ad un' ora soltanto
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Ok, grazie Stefano....quindi scaldando il tutto di incolla meglio...grazie di nuovo...a te e a tutti gli altri. |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-15:17 pm Oggetto: |
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Marco87 ha scritto: | Citazione: | anche io sono un grande fan del cianoacrilato ma..non va bene per tutto.
Forma un incollaggio robusto ma "vetroso" che poco si addice ad un coltello.Molto meglio la bicomponente UHU che è relativamente elastica da asciutta e quindi sopporta meglio le sollecitazioni.
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esatto...è proprio per questo che cerco qualcosa di più elastico (certo...non gommoso come la prima colla che ho comprato....pareva silicone) | Il cianoacrilato, se non penetra nei due materiali, col tempo e l' umidità, si stacca dal materiale con cui non ha legato. Ho visto guancette parzialmente staccate dall' acciaio, e non era un coltello da poco... :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-19:28 pm Oggetto: |
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inoltre scaldando non si ruducono solo i tempi, ma la colla dà effettivamente la sua performance. mi spiego. la colla in questione ha una tenacità di 300kg su cm2, ma questo, solo se l'incollaggio avviene nella migliore delle condizioni. quindi scaldandola con un phon o un termoventilatore a d una temperatura vicina ai 100-130 gradi. (anche in un fornetto se ne avete uno in officina...tenuto sui 100 gradi). ancora altro vantyaggio, scaldando sta colla diventa molto più fluida, entrando meglio negli interstizi e facendo meno spessore tra guance e codolo.
Ovviamente incollando a t ambiente, non otterrete quel valore di tenuta, ma uno più basso (cmq super sufficiente per tenre le guance o un codolo). ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-20:55 pm Oggetto: |
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abbiate pazienza ma mi sfugge un particolare
va riscaldata la colla, o le parti da incollare? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-20:55 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | abbiate pazienza ma mi sfugge un particolare
va riscaldata la colla, o le parti da incollare? | Tutto assieme! :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-20:56 pm Oggetto: |
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Anche perché riscaldando direttamente la colla si fa evaporare il solvente e si velocizza non poco la reazione con l'ossigeno atmosferico... in altre parole rischi di trovarti con un bel blocchetto di cianoacrilato. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-20:57 pm Oggetto: |
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e non c'è rischio che una guancetta, ad esempio, risenta del calore? _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-21:00 pm Oggetto: |
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Legno e micarta a 100° - 120°C non dovrebbero fare scherzi, al massimo fai qualche prova su scarti per vedere come rende. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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Giolli Joker Fabbro
Registrato: Mar 28, 2007 Messaggi: 481 Località: Genova
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-21:13 pm Oggetto: |
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Ci sarebbe da aggiungere che è fondamentale la preparazione delle superfici che non dovrebbe limitarsi al solo sgrassaggio, ma includere un trattamento che varia a seconda dell'adesivo e dell'aderendo e che può essere sia chimico che meccanico. Si tratta comunque di precauzioni strettamente necessarie quando si vanno ad effettuare giunzioni strutturali per mezzo di adesivi, penso che l'impugnatura di un coltello sia molto meno sollecitata di un telaio di un'auto da competizione , ma se si teme che l'incollaggio sia molto caricato, forse è bene documentarsi a dovere. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-21:29 pm Oggetto: |
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Giolli ha ragione, dimenticavo di dire che una grattata alla base del legno o dello spaziatore con grana 600 e una bella lavata, anche con l' alcool se non c'è altro, è d'obbligo! :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-21:52 pm Oggetto: |
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fortunatamente ho il mio fido pozzo di gasolio sempre pronto all'evenienza _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-21:54 pm Oggetto: |
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A sentir dire così vien da chiederti "E chi sei, J. R. Bartam?"
_________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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Giolli Joker Fabbro
Registrato: Mar 28, 2007 Messaggi: 481 Località: Genova
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-22:06 pm Oggetto: |
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bartam ha scritto: | fortunatamente ho il mio fido pozzo di gasolio sempre pronto all'evenienza |
Purtroppo l'ideale sarebbero i vapori di solventi clorati... e NON sono l'ideale senza protezioni ed una cappa aspirante... _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-22:26 pm Oggetto: |
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Giolli Joker ha scritto: | bartam ha scritto: | fortunatamente ho il mio fido pozzo di gasolio sempre pronto all'evenienza |
Purtroppo l'ideale sarebbero i vapori di solventi clorati... e NON sono l'ideale senza protezioni ed una cappa aspirante... |
..e ti dirò che sto pensando da tempo di farmene una. e sotto starebbe bene un banchetto apposito per tutte le lavorazioni "pericolose".
personalmente, la userei anche per aspirare i fumi della forgia a carbone. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-22:28 pm Oggetto: |
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Solventi clorurati per il cianoacrilato? Uhm...
Che io sappia di norma si utilizza l'acetone - comunque con trielina, cloruro di metilene e simili basta lavorare all'aperto per ridurre enormemente l'esposizione. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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Giolli Joker Fabbro
Registrato: Mar 28, 2007 Messaggi: 481 Località: Genova
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Inviato: Ven 24 Ott 2008-22:50 pm Oggetto: |
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Vomitron ha scritto: | Solventi clorurati per il cianoacrilato? |
No, per trattare le superfici prima dell'applicazione dell'adesivo (che avviene quando l'aderendo è asciutto e perfettamente sgrassato... per i metalli si può verificare l'ottenimento di questa condizione valutando come si dispone sulla superficie qualche goccia d'acqua distillata, si va in pratica a verificare la bagnabilità). _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Sab 25 Ott 2008-9:57 am Oggetto: |
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ci stiamo addentrando troppo nell'argomento credo... .
personalmente oltrelo sgrassaggio, con normale acetone, trovo importante fare qualche toccatina con una fresa e il dremel sulla parte in terna delle guance. se sono troppo liscie e regolare e se lo è anche il codolo, potrebbero non lavorare bene le colle. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Sab 25 Ott 2008-12:25 pm Oggetto: |
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Giolli Joker ha scritto: | No, per trattare le superfici prima dell'applicazione dell'adesivo (che avviene quando l'aderendo è asciutto e perfettamente sgrassato... per i metalli si può verificare l'ottenimento di questa condizione valutando come si dispone sulla superficie qualche goccia d'acqua distillata, si va in pratica a verificare la bagnabilità). |
Ah sì sì, come solventi per i grassi gli idrocarburi clorurati sono ottimi.
Peccato solo per la loro tossicità... e ancor di più che si accumulano nell'adipe, non essendo idrosolubili è difficile smaltirli una volta assorbiti nell'organismo. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
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Brenno Addetto al Maglio
Registrato: Apr 29, 2008 Messaggi: 83 Località: milano
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Inviato: Lun 27 Ott 2008-18:21 pm Oggetto: |
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Perdonate il ritardo, vedo l'argomento solo ora.
Se accettate il parere di uno che usa la colla epossidica per costruire archi che devono sopportare carichi e strass notevoli, quella in assoluto che funziona meglio e l'araldite 211. Purtroppo in commercio non se ne trova, e bisogna rivolgersi a ditte specializzate. Se volete vi passo il nome di un'azienda qui a Milano che vi può vendere quantitativi anche limitati.
La 211 è una colla adatta a qualunque materiale purché non plastico (pvc o roba del genere) Per il resto incolla e blocca qualunque materiale abbinato a qualunque cosa. Io ho incollato del ferro, acciaio, legno, bambù, carbonio.......è eccezionale. Catalizza a temperatura ambiente e intorno ai 20 gradi asciuga in 6 ore circa. Per sicurezza io lascio ad incollare il materiale un giorno intero, ma potrei già lavorarlo prima.
Questa colla ha un solo inconveniente. Cede a temperature superiori agli 80 gradi, quindi se dovete incollare parti metalliche, dovete finirle al 90% prima di incollarle e poi, al limite rifinirle dopo a lima o carta vetrata.
Comunque, ve la consiglio vivamente. E' semplicissima da usare e da risultati impressionanti. _________________ Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)
Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.) |
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nomads Apprendista Fabbro
Registrato: Oct 14, 2008 Messaggi: 19 Località: Ovada(AL)...ma sò venessian
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Marco87 Fabbro
Registrato: Aug 15, 2008 Messaggi: 310
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Inviato: Mar 28 Ott 2008-23:34 pm Oggetto: |
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Grazie mille. |
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Brenno Addetto al Maglio
Registrato: Apr 29, 2008 Messaggi: 83 Località: milano
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Inviato: Ven 31 Ott 2008-10:00 am Oggetto: |
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esatto è proprio questa. _________________ Gli uomini combattono per l'ideale che gli rende di più (capitan Red)
Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius. (Arnauld Amaury, abate di Citeaux) (uccideteli tutti! Dio poi sceglierà i suoi.) |
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Vecchio Fosco Addetto al Maglio
Registrato: Oct 17, 2007 Messaggi: 89 Località: Toscana
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Inviato: Mar 29 Dic 2009-21:09 pm Oggetto: |
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trentini.stefano ha scritto: | Giolli ha ragione, dimenticavo di dire che una grattata alla base del legno o dello spaziatore con grana 600 e una bella lavata, anche con l' alcool se non c'è altro, è d'obbligo! :bye1: |
Help ...
Una domanda : se gli spaziatori , fra guancetta di legno e acciaio del manico , sono in Polypropylene ( e non in fibra vulcanizzata ) .... che succede ?? !! ??
Sulle confezioni di colla epox ho letto che non si puo' usare con alcune plastiche
Grazie |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mar 29 Dic 2009-21:53 pm Oggetto: |
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Vecchio Fosco ha scritto: | trentini.stefano ha scritto: | Giolli ha ragione, dimenticavo di dire che una grattata alla base del legno o dello spaziatore con grana 600 e una bella lavata, anche con l' alcool se non c'è altro, è d'obbligo! :bye1: |
Help ...
Una domanda : se gli spaziatori , fra guancetta di legno e acciaio del manico , sono in Polypropylene ( e non in fibra vulcanizzata ) .... che succede ?? !! ??
Sulle confezioni di colla epox ho letto che non si puo' usare con alcune plastiche
Grazie |
Puoi sempre usare il superattak per spaziatori e legno. Da mie prove, eseguite apposta più di 15 anni fà, posso dire che superattak tra spaziatori e legno, tiene per almeno 15 anni (e di recente, ho provato ancora a far leva e a strappare lo spaziatore con la pinza, ma la colla non cede e lo spaziatore si rompe ma non si stacca)
Provalo con lo spaziatore che hai tu e se una volta asciutto tiene (prova a strapparlo con la pinza) allora terrà anche dopo. :wink3: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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Vecchio Fosco Addetto al Maglio
Registrato: Oct 17, 2007 Messaggi: 89 Località: Toscana
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Inviato: Mer 30 Dic 2009-12:25 pm Oggetto: |
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[quote="trentini.stefano"] Vecchio Fosco ha scritto: |
Puoi sempre usare il superattak per spaziatori e legno. Da mie prove, eseguite apposta più di 15 anni fà, posso dire che superattak tra spaziatori e legno, tiene per almeno 15 anni (e di recente, ho provato ancora a far leva e a strappare lo spaziatore con la pinza, ma la colla non cede e lo spaziatore si rompe ma non si stacca)
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Il superattack va bene anche per incollare gli spaziatori con l' acciaio del manico , oltre che con la guancetta di legno ??
Ciao :bye1: |
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GURZO77 Fuciniere
Registrato: Apr 26, 2009 Messaggi: 900 Località: CAGLIARI
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Inviato: Mer 30 Dic 2009-13:30 pm Oggetto: |
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Io uso sempre il super attak tra acciaio e legno-plastica-cuoio ed è sempre a tenuta perfetta.
Gli ultimi spaziatori che ho usato sono in cuoio da 1,2mm(circa) su legno di ulivo e poi su acciaio, sempre tenuti con superattak steso a zig zag
Tiene che è una meraviglia, oltre a fare praticamente zero spessore.
Certo è ottimo aiutarlo con dei ribattiti nel fissaggio del manico. |
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ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
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Inviato: Mer 30 Dic 2009-17:05 pm Oggetto: |
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[quote="Vecchio Fosco"] trentini.stefano ha scritto: | Vecchio Fosco ha scritto: |
Puoi sempre usare il superattak per spaziatori e legno. Da mie prove, eseguite apposta più di 15 anni fà, posso dire che superattak tra spaziatori e legno, tiene per almeno 15 anni (e di recente, ho provato ancora a far leva e a strappare lo spaziatore con la pinza, ma la colla non cede e lo spaziatore si rompe ma non si stacca)
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Il superattack va bene anche per incollare gli spaziatori con l' acciaio del manico , oltre che con la guancetta di legno ??
Ciao :bye1: |
Due guancette incollate col sperattak (legno-acciaio) o comunque con un cianoacrilato, su un coltello di un famoso maker, a distanza di qualche anno (forse, complice l'umidità) si sono un pò staccate... Io, non l'ho mai usato per legno e acciaio, così non posso consigliarti a riguardo. :siffler: :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
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