Inviato: Mer 18 Nov 2009-4:29 am Oggetto: comparativa endura/calypso spyderco
Buonasera, volevo sapere se qualcuno e' in grado di postare una foto comparativa tra due coltelli, l'attuale endura 4 della spyderco, e un loro modello piu' vecchio che sto cercando disperatamente, il calypso full size..
Grazie
Inviato: Mer 18 Nov 2009-14:14 pm Oggetto:
Il Calypso originale è difficilissimo da trovare.. e forse è meglio non trovarlo, perchè quando lo trovi il tuo portafoglio non è felice.
Io ho la versione a filo liscio, Goemon anche mi risulta, mentre Darrex mi pare avesse quella serrated.
Rispetto all' Endura le differenze principali sono l'affilatura, che nel Calypso è a tutta altezza, e il peso, che sull' Endura è più alto a causa dei liners metallici.
Altra differenza: il Calypso non è smontabile. Le due guancette in micarta sono fissate da perni spianati. Si può togliere la clip ma non riposizionarla perchè non ci sono altri buchi: si porta solo a destra e tip-down.
La lama è già in VG-10 Giapponese e, sebbene sembri più sottile, lo spessore è quasi lo stesso degli Endura (al massimo con 0,5mm di scarto).
Il Calypso si impugna bene e presenta l'utilissima possibilità di spostare l'indice oltre la guarda sulla presa avanzata (ormai presente solo su Caly3 e Native se ben ricordo).
Il suo uso principale è.. la collezione. Sia in vista della quotazione, sia per il profilo molto aggressivo della lama (non fa meno impressione di un Police), sia per il fatto che non può essere smontato per la pulizia, credo che non sia consigliabile come EDC.
E' vero però che rispetto agli Endura ha il vantaggio del bisello alto che taglia decisamente meglio degli attuali (un po' troppo aperti ahimè). Ma per fortuna nel catalogo Spy è disponibile l'eccezionale Endura con manico in G-10 foliage green, che ha la stessa bisellatura, è smontabile, e in caso di smarrimento sostituibile _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
E' vero però che rispetto agli Endura ha il vantaggio del bisello alto che taglia decisamente meglio degli attuali (un po' troppo aperti ahimè). Ma per fortuna nel catalogo Spy è disponibile l'eccezionale Endura con manico in G-10 foliage green, che ha la stessa bisellatura, è smontabile, e in caso di smarrimento sostituibile
l'endura fg manico in g10 è fantastico, vale tutto quello che pesa
L' ho scritta la cazzata....
Son tornato a casa e li ho confrontati, il Calypso è + lungo, ma di poco.
Devo dire però che dà sensazione di essere + grande.
Inviato: Mar 01 Dic 2009-1:43 am Oggetto:
Goemon1973 ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
Il Calypso è 2 dita + lungo.
L' ho scritta la cazzata....
Son tornato a casa e li ho confrontati, il Calypso è + lungo, ma di poco.
Devo dire però che dà sensazione di essere + grande.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum