Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 990 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 990
Iscritti: 0
Totale: 990


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Zt vs ER o chissà cosa...
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Zt vs ER o chissà cosa... Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-22:33 pm    Oggetto: Zt vs ER o chissà cosa... Rispondi con citazione

Innanzitutto salve a tutti e grazie per avermi ospitato,
sono nuovo del forum ma non della passione per i coltelli, passione che ho da quando ero ragazzino. Per svariati motivi non ho mai dato sfogo a questa passione, se non con un mitico Mauser (che ho purtroppo perduto) una paio di Opinel e un Camillus (anche questo perduto nel tempo). Come attività svolgo freeride sugli sci e in MTB, oltre a praticare trekking "serio" (spedizioni, ecc.).
E' arrivato il momento di mettersi in tasca due coltelli: uno l'ho già comprato ed è un Victorinox, quello verde in dotazione all'esercito tedesco (in ricordo del Mauser che comunque era molto meglio!), e poi un coltello serio, folder, con una lama da circa 10 cm che devo ancora acquistare. Sono veramente indeciso tra un ZT Mudd e un ER MFI BC che potrei prendere a "solo" 200 euro nuovo di pacca. Posso aspettarmi un consiglio da parte di chi se ne intende enormemente più di me? Se poi avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi, unica nota dolente per i puristi è che sono mooolto condizionato dal fattore estetico :-)
Grazie in anticipo a tutti voi e complimenti per l'interessantissimo forum!
Filippo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza ombra di dubbio,lo ZT,oltre a costare meno sui 160.ma sarebbe uguale anche se costasse di +.ti dico ciò,pur essendo un estimatore degli er,belli esteticamente,ma meno performanti degli ZT,che reputo tra i migliori in assoluto x materiali sul mercato,oltre ad avere un rapporto qualità-prezzo ineguagliabili.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non ho mai provato uno ZT ma ho provato un ER, quindi a ragion veduta ti consiglio vivamente lo ZT!!
Considerato che hai proposto tu gli ZT sei già a cavallo anche con il fattore estetico Cinesino
Comunque ci sono molti più esperti di me che ti sapranno meglio consigliare!

BENVENUTO SUL FORUM!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo gli spyderco,personalmente ti consiglio il paramilitary,anche se costa un pò 240,o il manix 2,eccellente anche x il prezzo sui 130,se non mi sbaglio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
clanat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 04, 2006
Messaggi: 106

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo il mio personalissimo e modesto parere non c'è confronto, ZT senza il minimo dubbio: piu' bello, più solido, più affidabile e costruito molto meglio.
avevo acquistato un ER (il BF1, il folder quello piccolo) e poi l'ho dato via e sono stracontento del mio ZT 200.
quindi per me se l'alternativa è tra questi due vai tranquillo con ZT, non pensarci neanche.
in alternativa oltre a spyderco puoi guardare in casa benchmade, il dejavoo oppure l'osborne rift axis e HK axis lock folder by mike snody che costano poco più del ER ma sono decisamnete superiori.
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il MUDD ha un particolare sistema meccanico sigillato che lo rende l'ideale fra neve, fango e schifezze varie
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
matteo1488
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 16, 2008
Messaggi: 986

MessaggioInviato: Mar 10 Nov 2009-23:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ZT senza dubbio Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-0:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wow ragazzi, mi sa proprio che non ho scelta!!! penso proprio che sabato sarò da Collini a prendere un bel ZT MUDD.
Grazie mille per i consigli, ora però vado a vedere anche gli altri che mi avete suggerito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti parlo da amante dei coltelli, ma da possessore di pochi modelli "blasonati" e ho ordinato dall'america un paramilitary, una scelta dettata oltre che dal fattore estetico, anche dai numerosi consigli degli utenti del forum. Anche per quanto ho letto su vari siti e da varie videorecensioni su youtube non posso far altro che consigliarti anche io questa lama

ps: che genere di spedizioni fai?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Wow ragazzi, mi sa proprio che non ho scelta!!! penso proprio che sabato sarò da Collini a prendere un bel ZT MUDD.
Grazie mille per i consigli, ora però vado a vedere anche gli altri che mi avete suggerito


Facci sapere come ti ci trovi
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
neptune7
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 6, 2000
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Wow ragazzi, mi sa proprio che non ho scelta!!! penso proprio che sabato sarò da Collini a prendere un bel ZT MUDD.
Grazie mille per i consigli, ora però vado a vedere anche gli altri che mi avete suggerito


Bello! complimenti! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-2:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E cosa ne dite se già che ci sono, faccio tutta una spesa e ci abbino una torcia Fenix TK-12? Me la consigliate? Sembra abbia prestazioni incredibili in rapporto al prezzo!
Grazie ancora a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-2:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi la PD30, è più portabile
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie davvero, consiglio accettato (sei un grande!!!)
ZT MUDD e PD30
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 11 Nov 2009-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Grazie davvero, consiglio accettato (sei un grande!!!)
ZT MUDD e PD30


Mi pare avessi parlato di bici.. considera che è disponibile anche l'attacco da manubrio per le Fenix
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a tutti, ora rispondo ad alcune domande:
Spedizioni in attivo soltanto la Ciudad Perdida nel Parco Tayrona in Colombia (fango e fango e fango), mentre ho in programma per il prossimo anno il Santuario dell’ Annapurna in Nepal. Poi tanto tanto tanto allenamento sulle Alpi nostrane :-)
Per la MTB ringrazio per il consiglio dell'accessorio Fenix.
Ho acquistato lo ZT Mudd e la Fenix PD30, sinceramente ho comprato su un sito americano ma, dato che sono un ospite di un forum mantenuto da chi i coltelli li vende, oltre a sentirmi un po' in colpa, non mi sembra carino fare pubblicità alla concorrenza. Però, dato che quando sono in cammino dormo sotto le stelle, credo che accompagnerò l'M4 e lo ZT Mudd con un bel fisso da sonni tranquilli tipo Camillus o KaBar, che acquisterò da Collini per rimettermi la coscienza a posto ;-)
Che ne dite del fisso? Avete altri consigli?
Ultima domanda: esiste un diffusore per il Fenix PD30?
Grazie ancora a tutti!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-14:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto l'uso che ne devi fare,ti consigliuo di guardare nella pagina dedicata agli ontario.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-15:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HO NOTATO UN BEL MODELLO DI ZT CHE HA LA PUNTA A SCALPELLO E LA LAMA SIMILE AL REALITY BASED BLADE....
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-17:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
filinat ha scritto:
Grazie davvero, consiglio accettato (sei un grande!!!)
ZT MUDD e PD30


Mi pare avessi parlato di bici.. considera che è disponibile anche l'attacco da manubrio per le Fenix


pero le torce fenix da montare sulle bici vanno bene piu per un uso "tranquillo", se si utilizza la bici intensamente sono consigliabili le lampade apposite
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-18:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un fisso scegli o un Ka-Bar Usmc per il rapporto qualità/prezzo insuperabile, un Fallkniven S1 per la bontà indiscussa o un Viper Golia per qualità e design made in Italy. Un Ontario Rat 5 per completare la lista.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Viper Golia è bello da morire, ma il Fallkniven S1 credo che sia nettamente migliore per il mio utilizzo outdoor. Non è bellissimo ma, come prima impressione, ha un che di "eterno"!!! E soprattutto vorrei evitare di essere "notato" troppo viaggiando con un coltello smaccatamente tattico. Il Fallkniven mi sembra più discreto "in fodero" ma altrettanto deterrente una volta sfoderato. Anche se il KaBar con il suo bel manico in cuoio ha il suo maledeto perché!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-20:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora concordi con me su quelli che ho citato Sorriso
S1 e non te ne pentirai, è vero sembra molto spartano, ma te ne innamorerai Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-20:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Il Viper Golia è bello da morire, ma il Fallkniven S1 credo che sia nettamente migliore per il mio utilizzo outdoor. Non è bellissimo ma, come prima impressione, ha un che di "eterno"!!! E soprattutto vorrei evitare di essere "notato" troppo viaggiando con un coltello smaccatamente tattico. Il Fallkniven mi sembra più discreto "in fodero" ma altrettanto deterrente una volta sfoderato. Anche se il KaBar con il suo bel manico in cuoio ha il suo maledeto perché!


Lascia perdere la "deterrenza" del coltello, rischi solo di finire nei guai. Se ti serve un coltello da usare come utensile ok, ma se sei preoccupato per la tua sicurezza opta piuttosto per uno spray anti-aggressione
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no, non fraintendere, probabilmente mi sono spiegato male. Se hai bisogno di usare il coltello sei già nei guai fino al collo. La ricerca di discrezione in un coltello è proprio a causa di questa mia convinzione. Dopo sette anni di karate e aikido, ho imparato che l'unica certezza di vittoria è quella derivante dall'evitare lo scontro, di qualsiasi natura o grado. La mia era una critica all'aspetto "aggressivo" di un coltello, con tutti gli aspetti negativi che voglio assolutamente evitare. Mi piacciono molto le lame, ma il mondo è pieno di teste di c...o e bisogna sempre tener presente che non tutti la pensano come noi. Quindi se anche una sola persona può interpretare la vista di un coltello, magari militare, come una macho-sfida, io lo considero un problema. In un combattimento vince chi non ha niente da perdere, a prescindere dall'abilità o dalla forza. Io di cose da perdere ne ho tantissime, e tutte meravigliose per fortuna, quindi... per me il coltello significa "uomo e natura", niente di più!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-23:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Il Viper Golia è bello da morire, ma il Fallkniven S1 credo che sia nettamente migliore per il mio utilizzo outdoor


Io non direi.
Poi ognuno ha i suoi gusti.

Sulle altre motivazioni non mi esprimo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 12 Nov 2009-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
No no, non fraintendere, probabilmente mi sono spiegato male. Se hai bisogno di usare il coltello sei già nei guai fino al collo. La ricerca di discrezione in un coltello è proprio a causa di questa mia convinzione. Dopo sette anni di karate e aikido, ho imparato che l'unica certezza di vittoria è quella derivante dall'evitare lo scontro, di qualsiasi natura o grado. La mia era una critica all'aspetto "aggressivo" di un coltello, con tutti gli aspetti negativi che voglio assolutamente evitare. Mi piacciono molto le lame, ma il mondo è pieno di teste di c...o e bisogna sempre tener presente che non tutti la pensano come noi. Quindi se anche una sola persona può interpretare la vista di un coltello, magari militare, come una macho-sfida, io lo considero un problema. In un combattimento vince chi non ha niente da perdere, a prescindere dall'abilità o dalla forza. Io di cose da perdere ne ho tantissime, e tutte meravigliose per fortuna, quindi... per me il coltello significa "uomo e natura", niente di più!


Perdonami, avevo frainteso.. purtroppo ogni tanto capita qualche Rambo da queste parti sicchè.. Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
No no, non fraintendere, probabilmente mi sono spiegato male. Se hai bisogno di usare il coltello sei già nei guai fino al collo. La ricerca di discrezione in un coltello è proprio a causa di questa mia convinzione. Dopo sette anni di karate e aikido, ho imparato che l'unica certezza di vittoria è quella derivante dall'evitare lo scontro, di qualsiasi natura o grado. La mia era una critica all'aspetto "aggressivo" di un coltello, con tutti gli aspetti negativi che voglio assolutamente evitare. Mi piacciono molto le lame, ma il mondo è pieno di teste di c...o e bisogna sempre tener presente che non tutti la pensano come noi. Quindi se anche una sola persona può interpretare la vista di un coltello, magari militare, come una macho-sfida, io lo considero un problema. In un combattimento vince chi non ha niente da perdere, a prescindere dall'abilità o dalla forza. Io di cose da perdere ne ho tantissime, e tutte meravigliose per fortuna, quindi... per me il coltello significa "uomo e natura", niente di più!


:thumbup: +1 quoto totalmente!!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, hai fatto proprio bene. Meglio prevenire che curare! ;-)
Però, tornando al discorso passione coltelli, non ho capito una cosa: posso capire benissimo che in un sito americano specializzato nella vendita di coltelli, con il cambio favorevole del dollaro, si possa acquistare a circa il 40% meno una marca americana, ma non capisco come nello stesso sito anche un italianissimo Extrema Ratio, possa comunque costare 160 euro, anziché 248!!! Non è che anche le marche italiane, per allinearsi all'estero, fanno due pesi e due misure? O sono i distributori italiani che fanno i furbi? Detto questo, come ho detto probabilmente S1 lo prenderò da Collini, ma rimango comunque con l'amaro in bocca...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-0:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Il Viper Golia è bello da morire, ma il Fallkniven S1 credo che sia nettamente migliore per il mio utilizzo outdoor. Non è bellissimo ma, come prima impressione, ha un che di "eterno"!!! E soprattutto vorrei evitare di essere "notato" troppo viaggiando con un coltello smaccatamente tattico. Il Fallkniven mi sembra più discreto "in fodero" ma altrettanto deterrente una volta sfoderato. Anche se il KaBar con il suo bel manico in cuoio ha il suo maledeto perché!


...io avrei scelto uno delgi altri due... solo per estetica perchè non so com'è il Fallkniven anche se come marca ne parlano bene!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè è uno dei migliori...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono rimasto affascinato da queste due lame: Kanetsune Shou KB136 e Chris Reeve Mountaineer II.
Cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 13 Nov 2009-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mountaineer è nella lista dei miei futuri acquisti, coltello interessante per forma e acciaio, sinceramente penso sia un ottimo pezzo, ma non ho riscontri pratici per adesso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 14 Nov 2009-0:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filinat ha scritto:
Sono rimasto affascinato da queste due lame: Kanetsune Shou KB136 e Chris Reeve Mountaineer II.
Cosa ne pensate?


pero con il manico rotondo si perde un po in precisione secondo me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 14 Nov 2009-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il reeve non si discute,anche se avrei preferiti al posto dell'A2,un inox eccelente.il KB1 è particolare,ottima lama,ottima forma,ma il manico in quercia mi lascia perplesso cosi come il fodero,anche se quest'ultimo si può sostituire.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009-3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
avrei preferiti al posto dell'A2,un inox eccelente.


Tipo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Goemon1973 ha scritto:
curtor ha scritto:
avrei preferiti al posto dell'A2,un inox eccelente.


Tipo?
S30V,TEMPRATO NON PIU DI 57-58 HRC,MA PER GUSTI PERSONALI.E AVREI EVITATO UN OSSIDABILE SU UN COLTELLO COSI.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@curtor: il maiuscolo per convenzione equivale a urlare, se puoi per favore usa il minuscolo. Grazie Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
@curtor: il maiuscolo per convenzione equivale a urlare, se puoi per favore usa il minuscolo. Grazie Sorriso
si scusa,non lo sapevo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
filinat ha scritto:
Sono rimasto affascinato da queste due lame: Kanetsune Shou KB136 e Chris Reeve Mountaineer II.
Cosa ne pensate?


pero con il manico rotondo si perde un po in precisione secondo me


Io ho lo Shadow IV e devo dire che la zigrinatura del manico lo rende quasi impossibile da girare in mano (a meno che non vuoi scorticartela). Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Goemon1973
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 11, 2002
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 15 Nov 2009-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

curtor ha scritto:
Goemon1973 ha scritto:
curtor ha scritto:
avrei preferiti al posto dell'A2,un inox eccelente.


Tipo?
S30V,TEMPRATO NON PIU DI 57-58 HRC,MA PER GUSTI PERSONALI.E AVREI EVITATO UN OSSIDABILE SU UN COLTELLO COSI.


Ha un bel trattamento superficiale, quindi non ossida.
E l' A2 è meglio del cpm s 30 v.
Tiene + il filo, è + resiliente, e si riaffila + facilmente.
Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma del Kanetsune Shou KB136 non mi dice niente nessuno. Sarà per il grande fascino per le lame orientali damascate, ma questo coltello mi fa impazzire. Appena rientra in magazzino vado a vederlo da Collini. Ma nessuno mi sa dire se è solo da collezione, oppure è un coltello che posso portami dietro durante i trekking?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la pazienza di curare un po' di più la lama puoi usarlo tranquillamente.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-2:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

but I am not sure.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

porque con el tiempo es difícil de mantener
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I miei fissi sono per il 90 % carboniosi (senza coperture varie) e col manico in legno. Basta seguirli un attimo di più di un inox: un'oliata ogni tanto. Col tempo l'acciaio crea una patina di ossido passivo che lo protegge, con l'uso l'ossido non si forma (si crea se il coltello è lasciato sporco per del tempo senza pulizia e senza essere usato) e il manico non necessità di grandi protezioni perché già oliato a sua volta.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
filinat
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 09, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-2:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Mi piace proprio tanto il Kanetsune Shou
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-18:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico solo un'ultima cosa in vista di una sua riaffilatura, anche una lama a 64 HRC prima o poi è da riaffilare. Essendo a filo convesso un metodo pratico e di sicura efficacia è usare un foglio di carta vetrata da metallo, appoggiarlo su una gamba e fare stropping con la lama. Semplicemente appoggi la lama e tiri il coltello verso di te o lontano da te a seconda del lato che stai affilando.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Ti dico solo un'ultima cosa in vista di una sua riaffilatura, anche una lama a 64 HRC prima o poi è da riaffilare. Essendo a filo convesso un metodo pratico e di sicura efficacia è usare un foglio di carta vetrata da metallo, appoggiarlo su una gamba e fare stropping con la lama. Semplicemente appoggi la lama e tiri il coltello verso di te o lontano da te a seconda del lato che stai affilando.


Praticamente il metodo per affilare i rasoi...
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 16 Nov 2009-20:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco...grazie Dario Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 17 Nov 2009-21:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Ti dico solo un'ultima cosa in vista di una sua riaffilatura, anche una lama a 64 HRC prima o poi è da riaffilare. Essendo a filo convesso un metodo pratico e di sicura efficacia è usare un foglio di carta vetrata da metallo, appoggiarlo su una gamba e fare stropping con la lama. Semplicemente appoggi la lama e tiri il coltello verso di te o lontano da te a seconda del lato che stai affilando.


Con che inclinazione? Che grana consigli per la carta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group