Inviato: Lun 09 Nov 2009-7:22 am Oggetto: Usare acciaino su pratical katana
Salve a tutti, so che è una blasfemia utilizzare un comune acciaino da macellaio su una katana di qualità, però vorrei sapere ai fini pratici se utilizzato su una katana per uso sportivo di basso valore commerciale (come es la pratical) fosse una buona idea per ripristinare e reallineare le molecole del tagliente e per rendere i successivi tagli più efficienti... l'acciaino può essere utilizzato tranquillamente anche per affilature convesse (come appunto come quelle della katana) oppure esclusivamente per affilature a V?
Grazie in anticipo per le cortesi risposte!
Inviato: Lun 09 Nov 2009-13:52 pm Oggetto:
Chiedo a tutti gli utenti di non lapidare uaiz per la sua blasfemia!!!
Se la sua fosse una buona katana probabilmente non avrebbe fatto questa domanda
Da un punto di vista pratico potresti passare l'acciaino e poi anche la coramella per ravvivare il filo ed aumentarne il taglio.
Sappi pero' che tra il dire ed il fare c'è di mezzo tanta manualità e se non sei pratico rischi di rovinare la lama.
Lavorare con lame lunghe oltre che pericoloso (dovrai comunque impugnare la lama affilata) è anche difficile in quanto man mano che procedi verso la punta la restante parte di lama vibrerà rendendoti più impreciso il lavoro.
In alternativa dovresti bloccare la lama e passare l'acciarino e magari una striscia di cuoio con pasta abrasiva.
Inoltre anche se riuscirai ad effettuare queste operazioni al meglio avrai sicuramente una perdita di hamon che verrà inevitabilmente lucidato.
IN FINE MA NON MENO IMPORTANTE: ricordati che affilare una katana è reato, altro discorso è avere tutti i permessi e ridarle il filo. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
grazie per la gentile risposta, cmq preciso che se avessi dovuto AFFILARE una spada non avrei parlato di acciarino... la mia era solo un'idea per dare una rapida ripristinata al tagliente della mia practical (che detengo regolarmente col porto d'armi e che utilizzo con il mio insegnante per fare battodo)... non essendo una lama di valore posso permettermi di "maltrattarla" un pochino senza troppe paranoie se si crea qualche graffio usandola per gli esercizi di taglio... quindi, se con l'acciarino dovessi graffiarla leggermente non sarebbe un problema, l'importante è che il filo torni sempre funzionale, che sia molto "practical" insomma, se mi passate il gioco di parole!
Inviato: Mar 10 Nov 2009-13:24 pm Oggetto:
Figurati
dove pratichi batto do???
Da quanto???
Se deciderai di cimentarti nel ravvivare il filo facci sapere come è andata. _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
mi insegna un mio caro amico privatamente, vado direttamente a casa sua (ha un ampio garage adibito a palestra) lui pratica con la katana da una decina d'anni, io molto meno (ho studiato altre pratiche, wing tsun ed escrima) e da qualche mese sto imparando a tagliare correttamente il tatami avvolto nel bambù... quindi solo ora mi si presenta la necessità di avere una buona lama sempre affilata visto che fino ad ora ho usato in allenamento solo spade senza filo e bokken!
Spero di riuscire a mettere da parte qualche soldo per acquistare in un futuro non troppo remoto una katana qualitativamente superiore (ce ne sono di mooolto belle qui sul sito di collini)... per il momento mi contento della mia practical che per usarla e strapazzarla un po' va più che bene... ottimo rapporto qualità prezzo a discapito ovviamente delle finiture!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum