Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Dom 01 Nov 2009-22:57 pm Oggetto: un ennesimo consiglio |
|
|
da parte di voi grandi esperti:-) Sto cercando un coltello chiudibile, che costi sulle 150-200 euro, dal design "moderno" cioè niente legno opppure corno nel manico, e che abbia grandi doti di taglio, ovvero un acciaio molto tagliente e che mantenga il filo abbastanza a lungo |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-10:00 am Oggetto: |
|
|
Spyderco Paramilitary
O Zero tolerance , 0350. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-13:48 pm Oggetto: |
|
|
si il paramilitary sono gia intenzionato a comprarlo, perche mi piace molto estetica. Fa anche il suo dovere come taglio? ora vado a vedere lo zero tolerance |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-13:52 pm Oggetto: |
|
|
fattelo fare! |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:09 pm Oggetto: |
|
|
non ho capito scusa:-) |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:13 pm Oggetto: |
|
|
Io per una questione estetica preferisco i zero tolerance non riesco a farmi piacere i design della Spyderco ma non c'è un motivo preciso, proprio non mi piacciono... mah!!! |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:19 pm Oggetto: |
|
|
misterbowie ha scritto: | Io per una questione estetica preferisco i zero tolerance non riesco a farmi piacere i design della Spyderco ma non c'è un motivo preciso, proprio non mi piacciono... mah!!! |
e invece per quantp riguarda il taglio? |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:27 pm Oggetto: |
|
|
rfsnk90 ha scritto: | si il paramilitary sono gia intenzionato a comprarlo, perche mi piace molto estetica. Fa anche il suo dovere come taglio? ora vado a vedere lo zero tolerance |
Il paramil. sarebbe eccellente in CPMD2.
L' alternativa è il CPMS30V, che è lo stesso dello ZT.
Tra gli inox , son buoni. |
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:27 pm Oggetto: |
|
|
Posso dire in tutta tranquillita che gli Spyderco sono tra i migliori coltelli al mondo sia come taglio che tenuta del filo e come acciaio usato, però i zero tollerance non sono da meno anche questi sono ottimi... come prestazioni metterei al 1°posto gli Spyderco e al secondo i zero tollerance.
Sono più che ottimi tutti e due poi dipende dai gusti in fatto di design |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:33 pm Oggetto: |
|
|
ma il cpmd2 è un semiinossidabile vero?
cmq per la scelta di questo coltello ero interessato sopratutto alle prestazioni, una lama tascabile molto molto tagliente |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:36 pm Oggetto: |
|
|
rfsnk90 ha scritto: | ma il cpmd2 è un semiinossidabile vero?
cmq per la scelta di questo coltello ero interessato sopratutto alle prestazioni, una lama tascabile molto molto tagliente |
Già.
Taglia come un carbonioso ed è abbastanza resistente alla ruggine. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-14:40 pm Oggetto: |
|
|
per l'uso che dovrei farne, preferisco rimanre sugli inossidabili:-) |
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-16:05 pm Oggetto: |
|
|
davvero legerissimo, pero penso che mi limitero a prendere il solo paramilitary, che avrei preso in ogni caso, e investire i soldi nel fascino dei ka-bar:-) |
|
Torna in cima |
|
AndreaE65 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-16:14 pm Oggetto: |
|
|
FALLKNIVEN P/3G o BENCHMADE Mini-Dejavoo, da Collini rispettivamente a 180 e 165euro.
Il primo però ha delle piccole guancette in legno... _________________ Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-17:01 pm Oggetto: |
|
|
AndreaE65 ha scritto: | FALLKNIVEN P/3G o BENCHMADE Mini-Dejavoo, da Collini rispettivamente a 180 e 165euro.
Il primo però ha delle piccole guancette in legno... |
anche il mini dejavoo della benchmade mi piace tanto, o in alternativa per restare sulla stessa marca anche il mini griptillian |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-21:09 pm Oggetto: |
|
|
e un fallkniven U2? |
|
Torna in cima |
|
LouisCypher Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 02 Nov 2009-23:49 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me nella tua richesta manca un parametro fondamentale, quello delle dimensioni.
Se vuoi una lama piccola, direi Fallkniven U2 (e risparmi un bel po')
Per una lama media, oltre agli Spyderco e Benchmade, potresti pensare all'Hide folder di Zato o al Fantoni HB02
Per un folderone, io mi orienterei sugli ZT _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
Io seguo sempre il gregge...
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Nov 2009-1:42 am Oggetto: |
|
|
niente di particolarmente grande, direi che 8-10 centimetri di lama sono piu che sufficiente, e che stia comodamente in tasca |
|
Torna in cima |
|
neptune7 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 03 Nov 2009-2:30 am Oggetto: |
|
|
interessante topic, dopo aver preso un Busse come coltello primario , sto cercando anch'io un bel folder tagliente come coltello da Backup e per lavori di precisione.
Ho provato il BENCHMADE Mini-Dejavoo e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito, molto bello davvero.
Le altre mie scelte sono (più per motivi di estetica) ZT mudd folder 500
Fantoni - Hide Folder Micarta - Design by T. Rumici
Zero Tolerance - Military Folder Matte Black - ZT200 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 03 Nov 2009-22:32 pm Oggetto: |
|
|
rfsnk90 ha scritto: | niente di particolarmente grande, direi che 8-10 centimetri di lama sono piu che sufficiente, e che stia comodamente in tasca |
10cm di lama non è che sia propriamente piccola... |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Nov 2009-23:18 pm Oggetto: |
|
|
infatti 10 p indicato come parametro massimo:-) |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mar 03 Nov 2009-23:18 pm Oggetto: |
|
|
neptune7 ha scritto: | interessante topic, dopo aver preso un Busse come coltello primario , sto cercando anch'io un bel folder tagliente come coltello da Backup e per lavori di precisione.
Ho provato il BENCHMADE Mini-Dejavoo e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito, molto bello davvero.
grandissimo coltello il busse:-) hai visto i suoi test di demolizione? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 04 Nov 2009-2:30 am Oggetto: |
|
|
rfsnk90 ha scritto: |
grandissimo coltello il busse:-) hai visto i suoi test di demolizione? |
Si l'ho visto e anche ne ne prova la resistenza mi piange il cuore veere coltelli ridotti così, però devo dire che possono dare un idea del coltello che si sta acquistando anche se credo che un test del genere non so quanto valga. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-2:46 am Oggetto: |
|
|
si in effetti nessuno spingerebbe i coltelli fino a quel punto |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-12:49 pm Oggetto: |
|
|
neptune7 ha scritto: | interessante topic, dopo aver preso un Busse come coltello primario , sto cercando anch'io un bel folder tagliente come coltello da Backup e per lavori di precisione.
Questi che hai segnato sono tutti dei grossi folder, oltre i 10 cm di lama.
misterbowie ha scritto: | Posso dire in tutta tranquillita che gli Spyderco sono tra i migliori coltelli al mondo sia come taglio che tenuta del filo e come acciaio usato, però i zero tollerance non sono da meno anche questi sono ottimi... come prestazioni metterei al 1°posto gli Spyderco e al secondo i zero tollerance.
Sono più che ottimi tutti e due poi dipende dai gusti in fatto di design |
Ci sarebbero anche Benchmade e Fallkniven, da considerare, assieme a queste due aziende.
Rispondendo a rfsk90, con quella cifra ci compri vari modelli, ma se vuoi un coltello da poter utilizzare giornalmente, ti sconsiglio di prenderlo troppo grande.
Secondo me i consigli che ti hanno dato su Zero Tolerance 0350, Spyderco Paramilitary ed Hide Folder sono perfetti. _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-13:08 pm Oggetto: |
|
|
Credo che prima di fare l'acquisto tu debba un attimo chiarirti le idee sulla dimensione che cerchi. Nella stessa lista hai messo sia l' Hide che lo ZT0500, che tra spessore, altezza e lunghezza ingombra come 4 o 5 Hide.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-15:38 pm Oggetto: |
|
|
già non si capisce molto..
comunque se lo usi tutti i giorni non prenderlo troppo grande la lama da 10 io la scarterei,direi di stare attorno agli 8cm.
Una volta che hai deciso cosa cerchi con 200 euro ci sono dei bei modelli in giro.
Il mini dejavoo è molto bello ma anche falkniven ha degli ottimi modelli in catalogo e l'acciaio 3G è ottimo.
ci sono gli Mcusta se ti piace lo stile.
Devi anche tener conto del fatto che alcuni modelli hanno caratteristiche più da vetrina che da utilizzo il prezzo di questi coltelli è più legato all'esoticità dei materiali del manico piuttosto che alle prestazioni in generale(se però stai su marche buone questo è relativo).
Spyderco per esempio è un coltello da utilizzo e costruito per essere usato.
Falkniven ha sia modelli piuttosto "fini" che modelli da battaglia.
Devi vedere tu alla fine _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-15:58 pm Oggetto: |
|
|
si infatti mi sono orientato per lo spyderco paramilitary digicamo, io avevo intenzione di prenderlo a prescindere da tutto, perche mi piace davvero tanto come estetica. Dato che come dite fa anche egregiamente il suo lavoro, mi risparmio altri soldi, per prendere poi a natale un ka bar e un mini griptilian |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-16:00 pm Oggetto: |
|
|
si infatti, ma io li guardavo solo dal lato estetico, nel momento in cui dovrò scegliere, sicuramente farò altre valutazioni, anche considerando l'uso che ne dovrò fare. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-16:02 pm Oggetto: |
|
|
neptune7 ha scritto: | si infatti, ma io li guardavo solo dal lato estetico, nel momento in cui dovrò scegliere, sicuramente farò altre valutazioni, anche considerando l'uso che ne dovrò fare. |
anche il lato estetico fa la sua parte nella scelta:-) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-18:43 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me quando si parla di EDC si deve acquistare senza troppe remore uno Spyderco per tutta la serie di ragioni che già sappiamo, l'unico che è degno di fare "concorrenza" agli Spy è l'U2. |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-18:55 pm Oggetto: |
|
|
per me il miglior Every Day Carry tool è una bella pinza multiuso, utilissima in situazioni urbane che in situazioni "extraurbane"! _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-19:39 pm Oggetto: |
|
|
come atrezzo generico ,le pinze multiuso sono complete.x chi vuole solo coltello sicuramente alcuni modelli spy. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-19:56 pm Oggetto: |
|
|
Indy ha scritto: | per me il miglior Every Day Carry tool è una bella pinza multiuso, utilissima in situazioni urbane che in situazioni "extraurbane"! |
come pinze multiuso sono molto carine quelle piccole della leatherman, sul sito del venditore dicono che sono abbastanza robuste, pero non so |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-20:06 pm Oggetto: |
|
|
si le leatherman sono ottime,x le lame usano il 154cm,e ottimi materiali x il resto.cè anche la versione in titanio. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-22:24 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | si le leatherman sono ottime,x le lame usano il 154cm,e ottimi materiali x il resto.cè anche la versione in titanio. |
La Charge usa il 154cm (e il titanio è solo per il corpo, non per le lame), così come la skeletool ma per il resto la maggior parte delle lame è in 440 (c'è anche un S30V ma non ricordo in quale modello e non ho voglia di spulciare il catalogo) _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-22:34 pm Oggetto: |
|
|
LouisCypher ha scritto: | curtor ha scritto: | si le leatherman sono ottime,x le lame usano il 154cm,e ottimi materiali x il resto.cè anche la versione in titanio. |
La Charge usa il 154cm (e il titanio è solo per il corpo, non per le lame), così come la skeletool ma per il resto la maggior parte delle lame è in 440 (c'è anche un S30V ma non ricordo in quale modello e non ho voglia di spulciare il catalogo) |
La nuova Leatherman Charge TTi ha una lama in S30V la Wave e la Surge hanno Lame in 420HC mentre la Skeletool CX, Charge AL e Charge ALX , hanno tutte una lama in 154cm.
Ultima modifica di neptune7 il Lun 09 Nov 2009-22:39 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-22:39 pm Oggetto: |
|
|
neptune7 ha scritto: |
La nuova Leatherman Charge TTi ha una lama in S30V la wave e la surge hanno lame in 420HC mentre alcune Skeletool come la CX hanno una lama in 154cm e anche le Charge AL e Charge ALX hanno una lama in 154cm |
Ecco, avevo fatto confusione tra 420 e 440
Perfetto, grazie per aver fatto un quadro chiaro della situazione. Anche le "piccole" usano il 420. _________________ "Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino
... io sono il lupo. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 09 Nov 2009-23:49 pm Oggetto: |
|
|
bè il 420HC è un buon acciaio forse anche superiore a molti 440... |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mar 10 Nov 2009-1:39 am Oggetto: |
|
|
ho trovato il nome di quella che mi piace
letaherman juice c2:-) è davvero carina |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mar 10 Nov 2009-2:25 am Oggetto: |
|
|
...io ho una wave da poco tempo e per il momento devo dire che mi trovo bene , ho letto anche di altri che ce l'hanno da molto tempo e la consigliano, per questo mi son deciso anch'io a prenderla, pian piano poi comprerò qualche accessorio per renderla più completa _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mar 10 Nov 2009-2:30 am Oggetto: |
|
|
Indy ha scritto: | ...io ho una wave da poco tempo e per il momento devo dire che mi trovo bene , ho letto anche di altri che ce l'hanno da molto tempo e la consigliano, per questo mi son deciso anch'io a prenderla, pian piano poi comprerò qualche accessorio per renderla più completa |
io su un altro forum leggevo di molti (2 o 3) insoddisfatti della wave, mentre decantavano le qualita delle pinze victorinox |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Mar 10 Nov 2009-2:35 am Oggetto: |
|
|
....per ora mi trovo bene, anche se non l'ho utitlizzata molto ancora, anch'io ho letto di persone contente delle pinze victorinox, si trovano anche dei video comparativi su you tube, direi che più o meno sono a pari livello poi la scelta finale dipende dai gusti di estetica. _________________ :moose: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 10 Nov 2009-2:40 am Oggetto: |
|
|
Personalmente le pinze Leatherman le trovo ottime, una volta usate difficilmente se ne può fare a meno, però secondo me non possono sostituire un buon folder, anzi magari si può dire che ne sono l'estensione. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Mar 10 Nov 2009-22:14 pm Oggetto: |
|
|
neptune7 ha scritto: | Personalmente le pinze Leatherman le trovo ottime, una volta usate difficilmente se ne può fare a meno, però secondo me non possono sostituire un buon folder, anzi magari si può dire che ne sono l'estensione. |
esatto quoto pienamente |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Gio 12 Nov 2009-1:52 am Oggetto: |
|
|
rfsnk90 ha scritto: | ho trovato il nome di quella che mi piace
letaherman juice c2:-) è davvero carina |
mi ero sbagliato, io mi riferivo alla squirt p4 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 15 Nov 2009-10:13 am Oggetto: |
|
|
IL MULTIRUOLO DELLA ER,NON è MALE.NON RICORDO IL NOME. |
|
Torna in cima |
|
rfsnk90 Fabbro
|
Inviato: Dom 15 Nov 2009-15:53 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | IL MULTIRUOLO DELLA ER,NON è MALE.NON RICORDO IL NOME. |
ma da collini non lo hanno, nel catalogo non l'ho trovato |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Dom 15 Nov 2009-15:59 pm Oggetto: |
|
|
rfsnk90 ha scritto: | neptune7 ha scritto: | Personalmente le pinze Leatherman le trovo ottime, una volta usate difficilmente se ne può fare a meno, però secondo me non possono sostituire un buon folder, anzi magari si può dire che ne sono l'estensione. |
esatto quoto pienamente |
In città la Wave non mi fa rimpiangere il folder. Fuori città sì, ma è anche vero che posso avere dietro un fisso in quel caso _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|