Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-1:42 am Oggetto: Filo convesso |
|
|
Non mi è chiaro il motivo per il quale affilando una lama su della carta abrasiva posta al di sopra di un supporto morbido e con movimenti contrari al filo si ottenga un filo convesso
Qualcuno riesce a spiegarmelo??? :helpsmilie: |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-10:09 am Oggetto: |
|
|
beh
se il supporto è morbido mi sembra piuttosto normale... quando schiacci la lama affonda formando una avvallamento nella carta abrasiva... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-11:32 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | beh
se il supporto è morbido mi sembra piuttosto normale... quando schiacci la lama affonda formando una avvallamento nella carta abrasiva... |
Il fatto è che non capisco perchè con un supporto morbido il filo venga convesso.
Cmq so che basta provare ma era tanto per capire..........
Non riesco a fare i fili piani e mi metto a studiare quelli convessi! |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-11:39 am Oggetto: |
|
|
fare quelli convessi è più facile. comunque, prendi una scatola per le scarpe, appoggiala di spigolo su un cuscino e premi, vedrai che capisci perchè lo spigolo tende ad "arrotondarsi" (e quindi a diventare convesso).
Dove sei a fare boulder nella foto dell'avatar? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-11:41 am Oggetto: |
|
|
Ma guarda che non c'è niente da capire. Se la carta non resta piana mentre affili neanche il filo potrà venire piano _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-11:44 am Oggetto: |
|
|
Ma non è che per caso intendi quello concavo? _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-12:02 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: |
Dove sei a fare boulder nella foto dell'avatar? |
Li sono in Corsica, Punta Capineru.
In genere frequento val di mello, valchiavenna e chironico
In valchiavenna c'è tanta di quella roba nuova pulita da noi che siamo a livelli di fontainbleau come quantità :joy: |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-12:04 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Ma guarda che non c'è niente da capire. Se la carta non resta piana mentre affili neanche il filo potrà venire piano |
Appunto, c'è da capire perche non resta piana
katsumoto ha scritto: | Ma non è che per caso intendi quello concavo? |
No |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-12:24 pm Oggetto: |
|
|
paolot ha scritto: | katsumoto ha scritto: | Ma guarda che non c'è niente da capire. Se la carta non resta piana mentre affili neanche il filo potrà venire piano |
Appunto, c'è da capire perche non resta piana
|
PERCHE' E' INCOLLATA SU UNA BASE SOFFICE!
fatico a capire cosa non capisci _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-12:26 pm Oggetto: |
|
|
Anche io _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-12:40 pm Oggetto: |
|
|
Cmq l'importante è che venga convessa
Inoltre sono contento di sapere che è più facile da fare rispetto al filo piano, magari i fili convessi riuscirò a farli decenti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-13:14 pm Oggetto: |
|
|
il fatto è che per fare decentemente un filo piano devi essere molto costante nell'angolo che applichi sulla pietra, il convesso "perdona" un po' di più.
Però considera anche che non puoi prendere un coltello a filo piano e pensare di farlo diventare convesso in 10 minuti, devi proprio cambiare il profilo, e quello non è facile _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Mar 20 Ott 2009-15:50 pm Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: |
Però considera anche che non puoi prendere un coltello a filo piano e pensare di farlo diventare convesso in 10 minuti, devi proprio cambiare il profilo, e quello non è facile |
Bhe i coltelli per cui mi interessa questa affilatura hanno già il filo convesso.
Poi per fare pratica userò qualche rottame che ho in giro ed in quel caso avranno il filo piano e sarò costretto a lavorarci sopra |
|
Torna in cima |
|
lionlju Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 21 Ott 2009-23:10 pm Oggetto: |
|
|
Quello che invece non capisco io è che come riuscire a fare il bisello convesso se non utilizzando levigatrici a nastro. Come facevano quando le levigatrici a nastro non esistevano? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 22 Ott 2009-0:03 am Oggetto: |
|
|
È estremamente difficile ma si può fare anche a pietra, la sezione delle spade giapponesi infatti è un po' convessa (lo si nota specialmente nella punta) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|