Registrato: Oct 01, 2009 Messaggi: 19 Località: Milano-Luino-Presicce
Inviato: Gio 01 Ott 2009-18:28 pm Oggetto: Missing: filo combo.
Scrivo in questa sezione, dove leggo -oltre ai militari e "tattici"- di coltelli di utility.
Io sto cercando un coltello di questo tipo e preferirei avere anche la possibilità di segare.
Vedo che molti prodotti hanno solo lame a filo liscio e che, quando presente, la parte seghettata è molto corta (pochissimi cm) e quindi relativamente utile.
Da ignorante in materia, non riesco a giustificare questa "assenza".
Certo, si può portare anche un multi uso, ma perchè, quando si potrebbe farne a meno?
Mi illuminate, please?
Denghiù.
Registrato: Oct 01, 2009 Messaggi: 19 Località: Milano-Luino-Presicce
Inviato: Gio 01 Ott 2009-19:25 pm Oggetto:
"Combo" si riferisce solo al filo, immagino.
Hai ragione.
Ma mi rendo conto di non avere espresso ciò a cui pensavo: in realtà volevo intendere la seghettatura per il legno, sul dorso della lama.
Per quella che è la mia esperienza d'uso, io la vedo così:
La seghettatura sul dorso, pur permettendo di fare tagli precisi, ha diversi svantaggi.
Se il coltello è piccolo, e quindi non ha la capacità di choppare, la sega sarà corta e di utilità limitata. Molto meglio una pieghevole da giardinaggio, che pesa zero e taglia come un laser
Su un coltello medio, con limitata capacità di chopping, la sega può servire ma ha due svantaggi : sarà sempre meno efficace di una sega pieghevole, e riduce ( di MOLTO ) la robustezza della lama. Impedisce inoltre di fare batoning, che è molto utile per avere legname di dimensione adatta al fuoco.
Su un coltello lungo la sega può avere anche una buona efficacia ( mi vengono in mente alcuni machete della Ontario ) , ma su un coltello di quelle dimensioni io avrei paura di fratture "invitate" dai denti, visto che la destinazione principale è il chopping e le forze in gioco elevatissime.
Ciao, ho avuto parecchi modelli con la sega sul dorso ed erano quasi tutte inefficaci, a parte quella di un vecchio Fox (che ora non ho più), era a doppi denti e segava abbastanza bene dei rami sui 6-7 cm di diametro, dunque poteva essere utile ma non indispensabile, di contro rovinava parecchio il fodero in cuoio.
Se vuoi fare un po' di esperienza senza spendere molto potresti provare questo:
Registrato: Oct 01, 2009 Messaggi: 19 Località: Milano-Luino-Presicce
Inviato: Lun 05 Ott 2009-11:41 am Oggetto:
Grazie Goemon1973, molto chiaro.
Non credo che potrei fare un uso intensivo della sega tanto da richiedere un attrezzo dedicato, ma avere un solo coltello tutto fare mi farebbe comodo.
Ottimo consiglio, screamer.
Credo che questo Glock abbia un eccellente rapporto qualità prezzo; non sapevo lo producessero con la sega: l'avevo sempre visto come "pura" daga.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum