Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 899 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 899
Iscritti: 0
Totale: 899


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Consigli per un coltello Rescue
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Consigli per un coltello Rescue Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Non metto in dubbio la qualità Victorinox, ma avendo la Wave (il modello vecchio, credo il primo) molti degli utensili del Victorinox Rescue mi pare di averli gia. Mi mancherebbe quello per rompere i cristalli, ma credo che con una pinza si potrebbe riuscire ugualmente a frantumarli...

Come mai praticamente solo Victorinox (credo) fa questo tipo di coltelli multiaccessorio?

Non lo so, a me 'sti "svizzeri" non sono mai piaciuti tanto... Alla fine comprai anni fa la Wave e la giudico molto più utile, avendo le pinze...

Parere personale, ovviamente! Cinesino


Perdonami ma una Wave può fungere anche da frangivetri volendo, non è specifica ma alla fine serve comunque allo scopo, quindi se hai già quello che potremmo considerare l'utensile indispensabile un po' per tutto, cosa te ne faresti di un coltello "rescue"?

Quello che voglio dire è che i consigli orientati al Victorinox, oltre alla conoscenza, diretta e non, della validità di tali prodotti, si riferiscono anche alla presenza di altri utensili che alla bisogna potrebbero avere una funzione "rescue"(come un cacciavite, o un tagliavetri appunto), rendendolo più versatile e "salvavita" di un coltello che tagli solo le cinture o infranga i cristalli, ma se orientarti verso il Vic sarebbe pleonastico perchè hai già una Wave, allora che ci fai in generale con un coltello rescue?

Sia chiaro, se poi l'acquisto non è pura necessità ma piacere, allora fai finta che non abbia scritto nulla eh:)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Non metto in dubbio la qualità Victorinox, ma avendo la Wave (il modello vecchio, credo il primo) molti degli utensili del Victorinox Rescue mi pare di averli gia. Mi mancherebbe quello per rompere i cristalli, ma credo che con una pinza si potrebbe riuscire ugualmente a frantumarli...

Come mai praticamente solo Victorinox (credo) fa questo tipo di coltelli multiaccessorio?

Non lo so, a me 'sti "svizzeri" non sono mai piaciuti tanto... Alla fine comprai anni fa la Wave e la giudico molto più utile, avendo le pinze...

Parere personale, ovviamente! Cinesino


Anche la Leatherman fa dei coltelli multiuso con un numero limitato di funzioni.
Sono cose diverse: un coltello con accessori e una pinza con accessori tra cui un coltello. Se vuoi avere in tasca un coltello scegli il primo, se non vuoi portarti dietro la cassetta degli attrezzi scegli la seconda.
Esiste addirittura il Wenger Ranger che nella versione Alinghi



o Mike Horn



ha una pinza vera e propria inserita nel manico del coltello.
Prendetelo in considerazione, è fenomenale.

Io ce l'ho la pinza Victorinox, in versione militare, ma sinceramente non mi viene molta voglia di tenermela in tasca. Un multiuso (senza pinza!) è estremamente meno ingombrante. Basta scegliere secondo l'occasione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-19:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Paper, una pinza multiuso ingombra e risulta pesante, ma può essere l'ideale se la lasci in auto o nello zaino.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 17 Set 2009-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io non posso non quotare Giave!
Difatti la pinza l'ho presa per quello: tenerla in macchina o portarla a sciare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che dirvi, non ho ancora deciso al 100%... Ma i coltellini "svizzeri" non mi piacciono molto, mi sanno di "campeggiatore", senza offesa ai campeggiatori... Sorriso Mi piacevano quando ero bambino, ma ora non più... Ricordo negli anni '80 quando arrivarono a quegli abominii spessi circa 10 cm e con 300 funzioni... Quelli con la lampadina, poi... Roba da McGiver... :-D

Ma questi sono gusti personali...

Sicuramente il Victorinox Rescue potrà fare molte più cose del Fox ALSR2, ma credo che quelle poche cose che può fare il Fox le faccia meglio e più comodamente... Lo dico senza averli provati in mano, sono supposizioni... Indifferente

Una cosa che mi ha sempre fatto pensare: i militari, che i coltelli li usano per lavoro, non li ho mai visti con gli "svizzeri". Questo discorso a prescindere dai modelli "rescue". Chiaramente non parliamo dell'esercito svizzero... Linguaccia
Questo fatto mi ha sempre fatto pensare a proposito di questi coltelli multiuso..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm...veramente il Rescue Tool è stato coltello dell'anno 2007 secondo la giuria dell'IWA
http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=491&lang=E
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Ehm...veramente il Rescue Tool è stato coltello dell'anno 2007 secondo la giuria dell'IWA
http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=491&lang=E

Mah! Francamente non conosco il valore di questi riconoscimenti nel settore dei coltelli (conosco altri settori) e questi riconoscimenti sono sempre relativi...

Per esperienza personale, nel mio caso, avendo un multiuso tipo Victorinox (gli accessori sono sempre quelli - magari il Victorinox avrà una qualità superiore, ma l'attrezzo è quello) uso molto di più una pinza.

Diciamo che, da povero ignorante, non riesco a capire i vantaggi di questo o altri Victorinox e guardando il loro sito web mi innervosisco pure, perché mi danno l'idea di quelli che se la "tirano" parecchio: non ci sono esempi, suggerimenti, spiegazioni, neppure i numeri sulle lame con un minimo di descrizione. Indifferente

Alla fine saranno gusti personali... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma siamo qui a discutere dei Victorinox? assurdo Risatina se non ti piacciono è un conto, ma non dire che non servono a nulla perchè è blasfemia.

comunque interessante potrebbe essere il Benchmade Rescue Hook, è nato per quello, non lo devi aprire, nessuno ti romperà mai le palle e costa niente.
potrebbe affiancare un coltello a prescindere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
comunque interessante potrebbe essere il Benchmade Rescue Hook, è nato per quello, non lo devi aprire, nessuno ti romperà mai le palle e costa niente.
potrebbe affiancare un coltello a prescindere.

Si, infatti, io avevo pensato a questi:

http://www.fkmdknives.com/fast/k/it/eur/products/v/22
http://www.fkmdknives.com/fast/k/it/eur/products/v/23

che sono italiani e si trovano a prezzi umani. Cinesino

zhurk0001 ha scritto:
ma siamo qui a discutere dei Victorinox? assurdo Risatina se non ti piacciono è un conto, ma non dire che non servono a nulla perchè è blasfemia.

Si sta parlando di coltelli "rescue" in generale e molti utenti hanno suggerito il Victorinox Rescue. Sono andato a vederlo sulla rete e sul sito del costruttore e personalmente non riesco a farmelo piacere perché personalmente non mi piacciono e non sono utili per me gli "svizzeri".
A me, personalmente, gli "svizzeri" non sono mai stati molto utili. Mi sono trovato spesso in situazioni in cui mi serviva fare forza per certi lavori (non nei boschi ma per riaprazioni varie) ed una pinza è stata infinitamente più utile ed in più hanno tutti (dipende dalla configurazione) gli accessori degli "svizzeri".

Diciamo che esistono almeno due "filosofie": i "Victorinox" e le "Letherman"... Cinesino

Parlando strettamente di "rescue" avremo i "Victorinox" ed i vari pieghevoli di cui alcuni esempi si trovano sul sito di Collini alla voce omonima.
Le pinze non le vedo nella categoria "rescue", per questo cercavo un altro strumento. Probabilmente quella specie di uncini sono la soluzione migliore, dal punto di vista pratico, economico e giuridico, da tenere permanentemente in automobile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:

Come mai praticamente solo Victorinox (credo) fa questo tipo di coltelli multiaccessorio?

Non lo so, a me 'sti "svizzeri" non sono mai piaciuti tanto... Alla fine comprai anni fa la Wave e la giudico molto più utile, avendo le pinze...



questo tipo di coltelli non li fa solo la vic ma quelli della vic (e wenger) sono i migliori.

100 anni di storia e milioni di coltelli venduti (e usati) sono lì a dimostrarlo.

la vic fa anche le pinze, chiedi a chi le ha usate prima di giudicare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Lo dico senza averli provati in mano, sono supposizioni... Indifferente

Una cosa che mi ha sempre fatto pensare: i militari, che i coltelli li usano per lavoro, non li ho mai visti con gli "svizzeri". Questo discorso a prescindere dai modelli "rescue". Chiaramente non parliamo dell'esercito svizzero... Linguaccia
Questo fatto mi ha sempre fatto pensare a proposito di questi coltelli multiuso..


appunto, prima provali e poi giudica.

come fai a dire che i militari non li usano???
sono i coltelli più diffusi tra i militari in tutto il mondo, italia compresa!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:


Diciamo che esistono almeno due "filosofie": i "Victorinox" e le "Letherman"... Cinesino


Non mi pare. Anche Leatherman fa i coltelli multiuso



che visti in immagine mi sembrano meno efficaci e più costosi.
Sono due settori diversi per necessità diverse.
Qualcuno potrebbe guardare con sufficienza il tuo wave dicendo che con la sua cassetta dei ferri ha molte più possibilità, compreso, che so, una giratubi, martello, scalpello ecc.

Come ho già scritto trovo scomodo e persino eccessivo andare sempre in giro con una pinza alla cintura, mentre un coltello multiuso serve a fare diverse cose pur essendo un vero coltello. Se mi serve la pinza, la porto. Se mi basta il coltello scelgo quello. Se non mi serve nemmeno un multiuso mi limito a portare un monolama che mi piace.

Rimane il fatto che Victor & Wenger nel campo dei multiuso rappresentano l'eccellenza, su questo non ci piove. I champ da record non vanno portati ad esempio, sono più oggetti da collezione che da uso quotidiano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando facevo servizio avevo sempre con me la Baio e il mio Victorinox attaccato al cinturone, come tanti dei miei colleghi, un giorno me lo sono dimenticato sul sedile del mezzo e me l'hanno rubato!!!! :crybaby: Assassini!!! L'avevo pagato 50.000 lire ed era bellissimo e utilissimo... Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me personalmente i coltelli tipo "svizzero" NON piacciono e non li trovo utili PER ME.

Ne ho uno che non uso mai. Per i tipi di lavori che faccio io le pinze sono molto meglio.

Spero di poter continuare ad avere preferenze personali. Sorriso

Grazie! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente è già da un po' che scrivo che fai bene a comprare ciò che ti piace. Ma da qui a dire che l'azienda leader nei coltelli da tasca se la tira, fa cose dalla dubbia utilità ecc. mi pare che ce ne passi. Inoltre tra "simil-svizzeri" magari cinesi e gli originali c'è un abisso.
Se dici che non spiegano a cosa servono le lame non è vero,in ogni confezione c'è un foglietto con le immagini di tutti i tipi di accessori per un certo modello e i suggerimenti per l'uso.
Se ti piace un fox perché è bello compralo, ma la mia opinione è che coltelli o oggettini specializzati per tagliare corde di paracadute non li avrai mai a portata di mano quando ti potrebbero servire. A quel punto compra un accessorio di tipo automobilistico e avvitalo sul tetto sopra la tua testa o su un montante. Forse avrai qualche probabilità in più di poterlo afferrare in caso di incidente. In ogni altro luogo non riuscirai mai a trovarlo in tempo utile, credimi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
Personalmente è già da un po' che scrivo che fai bene a comprare ciò che ti piace. Ma da qui a dire che l'azienda leader nei coltelli da tasca se la tira, fa cose dalla dubbia utilità ecc. mi pare che ce ne passi. Inoltre tra "simil-svizzeri" magari cinesi e gli originali c'è un abisso.
Se dici che non spiegano a cosa servono le lame non è vero,in ogni confezione c'è un foglietto con le immagini di tutti i tipi di accessori per un certo modello e i suggerimenti per l'uso.
Se ti piace un fox perché è bello compralo, ma la mia opinione è che coltelli o oggettini specializzati per tagliare corde di paracadute non li avrai mai a portata di mano quando ti potrebbero servire. A quel punto compra un accessorio di tipo automobilistico e avvitalo sul tetto sopra la tua testa o su un montante. Forse avrai qualche probabilità in più di poterlo afferrare in caso di incidente. In ogni altro luogo non riuscirai mai a trovarlo in tempo utile, credimi.


Per l'automobile sono pienamente d'accordo sull'utilizzare quegli oggetti ad uncino di cui parli. Quando scrissi il primo messaggio non li avevo ancora visti perché avevo guardato solo sul sito di Collini e lui non li tiene. Dopo che mi avete parlato bene di Fox sono andato a vedere il loro sito e li ho scoperti (non sapevo esistessero!). Li comprerò a breve.

Per il resto io rispondevo in generale e a nessuno in particolare. Il sito web della Victorinox NON spiega quello che tu dici esserci dentro ad ogni scatola, che implica PRIMA comprare! O andare in un negozio fisico, che dalle mie parti non esiste.
Esistono delle leggi che obbligano i produttori ad allegare un manuale d'uso e manutenzione del loro prodotto.

Il "simil Victorinox" che possiedo mi venne regalato alla fine degli anni '70 e non credo fosse un "cinese" (a quei tempi). Funziona ancora e adesso sta in cucina come apriscatole e cavatappi. Anzi, da un po' abbiamo comprato anche quelli e adesso non lo usiamo più... Sussurro
Non è di scarsa qualità, perché gli accessori sono ancora perfetti e le lame tagliano come 30 e passa anni fa...

Non ho scritto che Victorinox "fa cose dalla dubbia utilità" ma che A MIO PARERE i coltellini "tipo svizzero" (non credo li produca solo Victorinox) non sono utili per l'uso che ne devo fare io.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:

Spero di poter continuare ad avere preferenze personali. Sorriso

Grazie! Cinesino


le preferenze personali nessuno te le tocca ma queste

Selous ha scritto:
Una cosa che mi ha sempre fatto pensare: i militari, che i coltelli li usano per lavoro, non li ho mai visti con gli "svizzeri"...

...Questo fatto mi ha sempre fatto pensare a proposito di questi coltelli multiuso..


non sono preferenze personali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-18:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Ho guardato meglio sul sito web Victorinox (il veramente scarno di informazioni, neppure si sono presi la briga di numerare le lame - evidentemente sono abituato bene con Letherman...)


Selous ha scritto:
guardando il loro sito web mi innervosisco pure, perché mi danno l'idea di quelli che se la "tirano" parecchio: non ci sono esempi, suggerimenti, spiegazioni, neppure i numeri sulle lame con un minimo di descrizione. Indifferente


Selous ha scritto:
Il sito web della Victorinox NON spiega quello che tu dici esserci dentro ad ogni scatola, che implica PRIMA comprare! O andare in un negozio fisico, che dalle mie parti non esiste.
Esistono delle leggi che obbligano i produttori ad allegare un manuale d'uso e manutenzione del loro prodotto.


io non so quale sito web sei andato a guardare tu ma.....


questo è il sito ufficiale nazionale della vic:

http://www.victorinox.ch/index.cfm?page=0&lang=E

se selezioni un coltello...

http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=166&lang=E

sotto trovi la descrizione degli utensili!!!

ma non solo, se vai su "tool finder"....

http://www.victorinox.ch/index.cfm?site=victorinox.ch&page=550&lang=E

e clicchi su "functions". ti da tutti gli utensili a destra! tu clicchi sugli utensili che vuoi e sotto ti compare la lista dei modelli che hanno quegli utensili, fino a trovare quello "perfetto" per te!!!!!!!


invece questo è il loro sito INTERNAZIONALE:

http://www.swissarmy.com/Pages/Home.aspx

se selezioni un modello...

http://www.swissarmy.com/MultiTools/Pages/Product.aspx?category=outdoor&product=53861&

trovi a destra la lista degli utensili...ma non è finita qui, sotto la lista c'è un link...c'è scritto "user manual"....cosa sarà mai???

SORPRESA!!!

http://www.swissarmy.com/customerservice/Pages/usermanuals.aspx?

i manuali di uso e manutenzione scaricabili in pdf!!!!

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..



la prossima volta cerca meglio per evitare di dire fesserie.

gli svizzeri sanno fare solo 3 cose: la cioccolata, gli orologi e i multiuso.
ma le sanno fare meglio di tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:

SORPRESA!!!

http://www.swissarmy.com/customerservice/Pages/usermanuals.aspx?

i manuali di uso e manutenzione scaricabili in pdf!!!!

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..


In effetti sono proprio i foglietti di istruzioni che dicevo!
Bello! Non mi ero mai accorto che fosse tutto online!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Ven 18 Set 2009-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Paolo
Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Sab 19 Set 2009-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
In effetti sono proprio i foglietti di istruzioni che dicevo!
Bello! Non mi ero mai accorto che fosse tutto online!

Appunto...
Io avevo cercato "Victorinox" con Google ed era saltato fuori "www.victorinox.com". Selezionando Italia mi aveva mandato nel sito Kunzi. Bisogna per forza selezionare "Svizzera" per vedere qualcosa? O "inventarsi" "swissarmy"? Non capisco perché abbiano così tanti siti...
Comunque ci sono voluti alcuni giorni perché venissero fuori, evidentemente non erano così semplici di trovare, anche per gente esperta come voi nel settore...

Comunque a me i coltellini "svizzeri", di qualunque produttore, continuano a non piacere... Sorriso Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009-15:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Selous ha scritto:
Comunque a me i coltellini "svizzeri", di qualunque produttore, continuano a non piacere... Sorriso Sorrisone Sorrisone Sorrisone


e secondo me fai bene, benche siano validi non è obbligatorio farseli piacere solo perchè tali, ce n'è di roba in giro! Linguaccia

Comunque riguardo i coltelli rescue io ne ho 3, uno Smith&Wesson, un vecchio spyderco rescue e questo camillus http://www.youtube.com/watch?v=5mG4Pok1WB0 che è quello che preferisco, dovrebbe anche dare pochi problemi nel porto perchè non ha la punta (ma non si sa mai).

Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato l'attrezzo perfetto per lo scopo!!! Polemico

Si chiama ResQMe:

http://www.resqme.com/index.html





vantaggi:
- tagliacinture
- rompivetro a molla (funziona anche sott'acqua!!!)
- piccolo, leggero, si attacca alle chiavi dell'auto
- non ha lame quindi non crea problemi "legali"

Perfetto!

Qui:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7117520

ne parlano bene su un forum di pompieri! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Screamer
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 13, 2004
Messaggi: 186

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho anche questo, non l'ho mai provato ma penso funzioni.
Non l'ho consigliato prima perchè pensavo volessi qualcosa di più simile ad un coltello, questo è ottimo, leggero e nessun problema di porto Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Selous
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 10, 2006
Messaggi: 154

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009-15:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Screamer ha scritto:
Ho anche questo, non l'ho mai provato ma penso funzioni.
Non l'ho consigliato prima perchè pensavo volessi qualcosa di più simile ad un coltello, questo è ottimo, leggero e nessun problema di porto Occhiolino Soddisfatto

L'idea originale era quella di un coltello (essendo io appassionato cerco sempre una scusa per comprarne...) poi gira e rigira sono finito sul ResQMe che credo sia proprio l'oggetto ideale per quell'uso!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indy ha scritto:

forse questo sotto è quello che cerchi!

http://www.youtube.com/watch?v=M8yLk2S83FM&feature=related


...credo sia una buona scelta, anch'io ne prenderò uno!
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda in tema:

secondo voi le forze dell'ordine potrebbero fare problemi anche davanti ad un coltello rescue? parliamo di coltelli EVIDENTEMENTE nati per quell'utilizzo.

p.s. a livello legale penso non ci sia alcuna differenza, ma valutiamo il buon senso delle persone.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che non conviene portarlo in tasca normalmente perchè con tutto quello che è successo in questo periodo anche se è evidente che non si tratta di arma comunque un controllo te lo fanno e rischi che te lo sequestrino... lo so che non è regolare ma, credimi, intanto lo fanno e poi vaglielo a chiedere in Questura!!! Linguaccia Troppe rogne per niente il porto è vietato sempre a meno che non ci sia il giustificato motivo ben evidente ma di solito non sei visto bene e rischi comunque controlli inutili... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-16:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Penso che non conviene portarlo in tasca normalmente perchè con tutto quello che è successo in questo periodo anche se è evidente che non si tratta di arma comunque un controllo te lo fanno e rischi che te lo sequestrino... lo so che non è regolare ma, credimi, intanto lo fanno e poi vaglielo a chiedere in Questura!!! Linguaccia Troppe rogne per niente il porto è vietato sempre a meno che non ci sia il giustificato motivo ben evidente ma di solito non sei visto bene e rischi comunque controlli inutili... Sorriso
quoto pienamente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Mar 29 Set 2009-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono d'accordo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Indy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 22, 2009
Messaggi: 974

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...purtroppo se trovi il rompi balle il buon senso se ne va a spasso....
_________________
:moose:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Penso che non conviene portarlo in tasca normalmente perchè con tutto quello che è successo in questo periodo anche se è evidente che non si tratta di arma comunque un controllo te lo fanno e rischi che te lo sequestrino... lo so che non è regolare ma, credimi, intanto lo fanno e poi vaglielo a chiedere in Questura!!! Linguaccia Troppe rogne per niente il porto è vietato sempre a meno che non ci sia il giustificato motivo ben evidente ma di solito non sei visto bene e rischi comunque controlli inutili... Sorriso

concordo
se ti trovano un coltello in tasca rischi che ti prendano per un serial killer e passi i guai a prescindere da buon senso e quant'altro
purtroppo non è facile distinguere tra uno psicopatico che accoltella la gente e uno che porta un coltello solo come oggetto utile magari per il proprio lavoro o per un hobby
io tengo la mia leatherman (poco affilata tra l'altro) nell'astuccio di cuoio e dentro al marsupio sperando che visto che per aprirla mi ci vogliono 20 minuti buoni sia chiaro che non voglio portarlo per cose come la difesa e altro che richiede rapidità d'estrazione e quindi spero non mi si facciano troppe storie
ma ripeto: SPERO perchè mi sa che se uno è pignolo mi fa storie lo stesso correggetemi se sbaglio
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-13:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo purtroppo è un'argomento spigoloso, ho chiesto alla mia padrona di casa che lavora in Polizia Volante e mi ha detto che loro a prescindere che sia un coltellino piccolo o una pinza o comunque oggetti con lama tagliente tipo Opinel o altri coltelli non ci pensano due volte a sequestrarlo, poi se hai ragione te lo tornano, ma mi dice che per evitare eventuali danni non si prendono la responsabilità di lasciare in tasca a chiunque sia, un oggetto che può essere usato come arma in qualsiasi momento, quindi ragazzi è proprio nera in questo senso... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo... MAI girare con un taglierino in tasca i cutter come sappiamo vengono usati nelle rapine perchè sono di plastica e al metal detector in banca passano... Qui rischi di farti una gita al Commissariato con conseguente rottura di palle da interrogatorio... e vanno giù pesanti su queste cose... mannaggia neanche fossimo tutti delinquenti neanche col porto d'armi ti lasciano tranquillo con le lame... Sorrisino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-15:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Questo purtroppo è un'argomento spigoloso, ho chiesto alla mia padrona di casa che lavora in Polizia Volante e mi ha detto che loro a prescindere che sia un coltellino piccolo o una pinza o comunque oggetti con lama tagliente tipo Opinel o altri coltelli non ci pensano due volte a sequestrarlo, poi se hai ragione te lo tornano, ma mi dice che per evitare eventuali danni non si prendono la responsabilità di lasciare in tasca a chiunque sia, un oggetto che può essere usato come arma in qualsiasi momento, quindi ragazzi è proprio nera in questo senso... Cinesino

infatti il mio non taglia un piffero Sorrisone
comunque se te lo dice chi lavora in polizia non c'è altro da dire, io punto sul fatto che non è facilmente estraibile e spero che chiudano un occhio
soprattutto spero non mi controllino il marsupio Sguardo da duro
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè penso comunque che una pinza non faccia sto effetto terroristico, è un attrezzo che ti puoi portare ovunque e come tale viene utilizzato, c'è una bella differenza tra tra un chiudibile più o meno grosso e una pinza, non penso che ti devi preoccupare più di tanto, l'importante che hai un motivo valido per averla, se chiedono a cosa ti serve rispondi in modo sicuro e vedrai che non succede niente... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Altair89
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 16, 2009
Messaggi: 768
Località: Morrovalle (MC)

MessaggioInviato: Mer 30 Set 2009-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo penso anche io infatti Sorriso
speriamo bene Linguaccia
_________________
Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 01 Ott 2009-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisogna appellarsi sempre AL BUON SENSO delle persone, spero vivamente che esista ancora Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group