Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Ven 18 Set 2009-15:01 pm Oggetto: meglio un 440c forgiato o un super acciaio.
agganciandomi ad una discussione precedente sui randall,mi chiedevo se il loro acciaio 440c forgiato,può competere come prestazioni ad un cpms30v o ad un infy.e se ci sono,a parità di dimensioni della lama,differenze sostanziali di costi,escludendo la manodopera della forgiatura.
direi che non ci sia male, no _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Scusa, ma secondo me è una domanda un po' senza senso.
Insomma, INFI e 440C, che tu citi, hanno caratteristiche molto diverse tra loro.
Sicuramente la forgiatura, se correttamente eseguitra, porta dei benifici, migliorando sia la tenuta del filo che alcune proprietà meccaniche.
Se si parla di forgiatura a mano (pinze e martello), le variabili sono molte.
Temperatura di forgiatura, entità della deformazione, numero di riscaldamenti e "direzione" di forgiatura sono tra le principali variabili che influiscono sulle dikensioni final del rano e sull'eventuae frazionamento dei carburi, oltre che sul dirzionamento dei grani.
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Sab 19 Set 2009-14:05 pm Oggetto:
La risposta dipende da molti fattori. Soprattutto bisogna vedere CHE COSA devi farci, QUANTO vuoi spendere e SE chi realizza il coltello è in grado di trattare un superacciaio. Un superacciao trattato male è inferiore ad un 440 forgiato benissimo.. e purtroppo quando tempri acciai esotici in Italia rischi sempre problemi _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Sab 19 Set 2009-21:53 pm Oggetto:
Perchè un conto è far temprare un acciaio conosciuto e già sperimentato più volte, un altro è farne temprare uno completamente nuovo, per il quale hai sì le tabelle ma nessun bagaglio di esperienze pregresse _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Se per usare un acciaio nuovo devo avere già esperienza nel lavorarlo e trattarlo allora si entra in un circolo vizioso e non si useranno mai nuovi acciai.
Il fatto è che le aziende italiane non capiscono davvero l'importana di un buon trattamento termico e spesso trascurano questa parte della lavorazione, che nvece è importantissima.
Del resto diverse aziende italiane non temprano bene (o "al meglio") nemmeno 420 e 440C, nonostante siano anni (per non dire decenni) che lo usano.
E per temprare bene un acciaio "nuovo" (che poi in Italia, nel mondo dela coltelleria, anche un D2 è abbastanza nuovo come acciaio) basta un buon trattamentista, che sa bene quello che fa, e la volontà da parte delle aziende di far fare dei buoni trattamenti termici.
Registrato: Mar 20, 2006 Messaggi: 715 Località: Roma
Inviato: Mar 19 Gen 2010-18:05 pm Oggetto:
sono daccordo con Templar.....Bisogna sperimentare e certamente il giusto trattamento termico è fondamentale........ altrimenti sarebbe il caso di dire "è bello, ma non balla..." (la lama intendo.... ) _________________ Dico quello che penso e faccio quello che dico.....Sempre!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum