Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hayato Jin Addetto al Maglio

|
Inviato: Lun 07 Set 2009-23:42 pm Oggetto: Libro sulla realizzazione di un coltello. |
|
|
Ho notato che negli USA ci sono un sacco di manuali che spiegano come costruire un coltello artigianale.
Mi chiedevo come mai in Italia, patria di ottimi coltelinai, nessuno abbia mai pensato di fare un bel manuale che spieghi come si costruisce un coltello?
Sarebbe molto utile per chi vuole iniziare e non sa da che parte partire,ed anche per chi è gia capace ma vuole migliorarsi.
So che ci sono i forum dove informarsi,ma un'opera organica sarebbe piu'completa.
Per esempio la rivista Coltelli potrebbe fare uno speciale sulla costuzione,come fa Armi Magazine per gli speciali sulle armi.
Se ne avessi le capacità lo farei io,ma purtroppo non sono cosi' bravo!
P.S.:Spero di non essere OT _________________ Le tue parole saranno la tua tomba!<br />
Crepaccio ma non mollo!!!!!!!!!!!!<br />
Mi arrampico sugli specchietti per le allodole. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame

|
|
Torna in cima |
|
460weatherby Fuciniere

|
Inviato: Mar 08 Set 2009-10:57 am Oggetto: Re: Libro sulla realizzazione di un coltello. |
|
|
Hayato Jin ha scritto: | Ho notato che negli USA ci sono un sacco di manuali che spiegano come costruire un coltello artigianale.
Mi chiedevo come mai in Italia, patria di ottimi coltelinai, nessuno abbia mai pensato di fare un bel manuale che spieghi come si costruisce un coltello?
Sarebbe molto utile per chi vuole iniziare e non sa da che parte partire,ed anche per chi è gia capace ma vuole migliorarsi.
So che ci sono i forum dove informarsi,ma un'opera organica sarebbe piu'completa.
Per esempio la rivista Coltelli potrebbe fare uno speciale sulla costuzione,come fa Armi Magazine per gli speciali sulle armi.
Se ne avessi le capacità lo farei io,ma purtroppo non sono cosi' bravo!
P.S.:Spero di non essere OT | sono d accordo con te |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

Registrato: Jul 16, 2009 Messaggi: 768 Località: Morrovalle (MC)
|
Inviato: Mar 08 Set 2009-11:39 am Oggetto: |
|
|
non sarebbe una cattiva idea in effetti
anche se zatoichi ha ragione sul fatto delle vendite
mi sa che è proprio per questo che non lo fanno
mi pare strano che non ci abbia pensato mai nessuno  _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli

|
Inviato: Mer 09 Set 2009-2:09 am Oggetto: |
|
|
quotando Hayato Jin, mi permetto di esprimere un umile parere..
se Coltelli costituisse, a "puntate", un manuale per la realizzazione completa di un coltello, evidenziando l'iniziativa nella stessa maniera che adottano alcuni editori per le varie raccolte di oggetti d'ogni sorta, a mio modesto giudizio verrebbero coinvolte anche persone sino a quel momento ignare dell'esistenza della rivista, e di conseguenza le vendite aumenterebbero. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Mer 09 Set 2009-10:24 am Oggetto: |
|
|
bartam ha scritto: | quotando Hayato Jin, mi permetto di esprimere un umile parere..
se Coltelli costituisse, a "puntate", un manuale per la realizzazione completa di un coltello, evidenziando l'iniziativa nella stessa maniera che adottano alcuni editori per le varie raccolte di oggetti d'ogni sorta, a mio modesto giudizio verrebbero coinvolte anche persone sino a quel momento ignare dell'esistenza della rivista, e di conseguenza le vendite aumenterebbero. |
si in effetti una cosa a puntate non sarebbe male, magari con qualche oggetto allegato
potrebbe funzionare se venisse fatta una cosa tipo quelle delle riviste di cucito o modellismo
non sono un esperto di queste cose ma non sarebbe una cattiva idea
io un bel manuale magari con illustrazioni ben fatte lo prenderei visto che sono ignorante in materia  _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro

Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Gio 10 Set 2009-16:27 pm Oggetto: |
|
|
la pubblicità potrebbe essere così.....
primo numero: sbozzatura del forgiato... e a soli 7,90 in più il primo pezzo della levigatrice da montare: il cuscinetto ermetico per la ruota di contatto!
1400 uscite mensili a solo 14,90 cad.
 |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Gio 10 Set 2009-16:34 pm Oggetto: |
|
|
no non è una buona idea
non penso di poter prendere tutti i numeri se escono nell'arco di 116 anni circa :yikes: :yikes: :yikes: :yikes: :yikes:
comunque per oggetto intendevo qualcosa di inerente ai coltelli ma magari non alla costruzione
anche perchè mi sa che veramente dovrebbero mettertici i pezzi di levigatrici e trapani in quel caso
altrimenti anche senza niente se non costa una cifra astronomica io lo prenderei _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Ven 11 Set 2009-1:28 am Oggetto: |
|
|
attenzione, proponevo l'uscita di allegati contenenti dati illustrativi, non componenti
quelli bisognerebbe poterseli realizzare per conto proprio attraverso le indicazioni fornite. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Ven 11 Set 2009-10:11 am Oggetto: |
|
|
si infatti i componenti penso sarebbe impossibile
io pensavo tipo a qualche coltellino portachiavi che replica coltelli artigianali o d'epoca che magari potrebbe piacere collezionare
la mia è solo l'idea di chi non si intende di vendite quindi è facile che dica una scemenza
oppure senza niente se i costi si alzassero troppo che come ho detto io lo prenderei comunque _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
coltellinaio pazzo Fabbro

Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
|
Inviato: Ven 11 Set 2009-10:53 am Oggetto: |
|
|
la mia era solo una battuta !!  |
|
Torna in cima |
|
Altair89 Fuciniere

|
Inviato: Ven 11 Set 2009-11:45 am Oggetto: |
|
|
si non preoccuparti l'avevo capito  _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro. |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame

|
Inviato: Ven 11 Set 2009-13:46 pm Oggetto: |
|
|
secondo me un libro ben pubblicizzato sarebbe meglio anche perchè può capitare di perdere qualche numero _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore

|
Inviato: Ven 11 Set 2009-23:16 pm Oggetto: |
|
|
meglio un dvd
 _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame

|
Inviato: Sab 12 Set 2009-0:31 am Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | meglio un dvd
 |
effettivamente.......  _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|

|
Inviato: Sab 12 Set 2009-5:08 am Oggetto: |
|
|
ziozeb ha scritto: | meglio un dvd
 |
anche questa sarebbe ovviamente un'ottima soluzione. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
|
Torna in cima |
|
ziozeb Esperto Forgiatore

|
Inviato: Sab 12 Set 2009-10:45 am Oggetto: |
|
|
in USA ne trovi tanti ed anche se conosci poco l' inglese sono molto istruttivi. Certo che un dvd in italiano sarebbe un altra cosa.
 _________________ www.denismura.com
|
|
Torna in cima |
|
Hayato Jin Addetto al Maglio

|
Inviato: Lun 14 Set 2009-0:09 am Oggetto: |
|
|
un dvd potrebbe essere un'ottima idea, ma lo vedrei come un completamento del libro.  _________________ Le tue parole saranno la tua tomba!<br />
Crepaccio ma non mollo!!!!!!!!!!!!<br />
Mi arrampico sugli specchietti per le allodole. |
|
Torna in cima |
|
|