Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 592 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 592
Iscritti: 0
Totale: 592


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - SEZiONE A DIAMANTE DI UNA SPADA
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
SEZiONE A DIAMANTE DI UNA SPADA
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Dom 30 Ago 2009-2:55 am    Oggetto: SEZiONE A DIAMANTE DI UNA SPADA Rispondi con citazione

...mmm...salve a tutti!
avevo posto questa domanda su di un'altro topic, ma pare che non venga più letto, quindi la ripeto:
Come si ottiene la classica sezione a diamante di una spada? ed in quale fase: prima o dopo il processo di tempra? a naso direi prima, sia per comodità nel lavorare un materiale più malleabile, sia perchè andrei altrimenti a ledere gli strati più carbonati della lama!
Avete un trucco per garantirvi una certa "simmetria" del lavoro o procedete a occhio???
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto dovresti dirci di che strumenti disponi o quanto meno come pensi di procedere nella lavorazione. Io da parte mia posso darti qualche suggerimento anche se di spade non ne ho mai fatte penso che la teoria sia giusta:
Una volta tagliata la forma della lama traccia il centro e poi per ogni lato traccia la metà della tua piattina di acciaio a quel punto asportio materiale fino ad arrivare allo zero da una parte e dall'altra oviamente se lo fai con un flessibile con disco smeriglio non potrai fare un lavoro esatto al centessimo comunque la rifinitura devi farla a mano con lima e carta abrasiva.
Ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ceschin, ma io intendevo IN SEZIONE, cioè come fare a rimanere simmetrico in maniera contigua per tutta la sezione...per quanto riguarda la pianta (scusate...faccio l'architetto1 Linguaccia ) ho proceduto in parte come hai detto tu, ma la foma l'ho data al maglio!!!...mi sento castrato senza la matita per potermi spiegare meglio!!!! Sorrisino ahaha!
Ciao Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-16:46 pm    Oggetto: Re: SEZiONE A DIAMANTE DI UNA SPADA Rispondi con citazione

Gertdalpozzo ha scritto:
...mmm...salve a tutti!
avevo posto questa domanda su di un'altro topic, ma pare che non venga più letto, quindi la ripeto:
Come si ottiene la classica sezione a diamante di una spada? ed in quale fase: prima o dopo il processo di tempra? a naso direi prima, sia per comodità nel lavorare un materiale più malleabile, sia perchè andrei altrimenti a ledere gli strati più carbonati della lama!
Avete un trucco per garantirvi una certa "simmetria" del lavoro o procedete a occhio???
ciao
E' il risultato finale della bisellatura su quattro lati. Non so per le spade, ma per i coltelli, si fa prima della tempra (anche se qualcuno usa accennare la bisellatura e poi finirla dopo la tempra). La simmetria, si ottiene con l'esperienza misurando con frequenza l'altezza dei biselli durante la bisellatura. Se tagliassi la lama di questa

vedresti la sezione a diamante (ma leggermente concava)
:bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami gerd forse non mi sono spiegato bene, ma in effetti qua servirebbe carta e penna, è più facile a penna che a parole. :crash: . ti sto cercando di indicare il procedimento per avere una sezione uniforme su per giu per tutta la lunghezza della tua lama, ho reralizzato alcuni pugnali con sezione a rombo e che siano 20cm di lunqhezza o 90 cm il procedimento non cambia.
ora cerco di spiegarmi meglio, non sono architetto quindi pazienza per i termini che userò impropriamente: una volta che la forma inteso come perimetro della tua lama è stato definito tracci la metà della lama intendo nella zona in cui poi andrai forse a realizzare la scanalatura o scorrisange o fuller per intenderci la zona che resterà più alta nella lama. poi giri la piattina di fianco sul profilo intendo e tracci la metà per tutta la lunghezza del tuo profilo ( es la piattina è spessa 5mm allora tiri una riga a 2,5mm) poi con gli strumenti di cui dispone devi andare a zero da una parte e dall'altra..in modo da creare i due triangoli che formano il rombo..
PS. ma se l'hai lavorata al maglio la sezione romboidale dovresti averla già pressochè abbozzata ed è in base alla tua abilità nella forgiatura che la forma viene simmetrica..fammi sapere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-18:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavolta sì che ho capito!!! Sorriso Grazie Ceschin!
...forse il problema è PROPRIO SULLA SCARSA ESPERIENZA ED ABILITA' COL MAGLIO...mmmm....devo praticare....sto martellando tutto ciò che trovo: da una vecchia pala ai TONDINI AD ADERENZA MIGLIORATA DEL CANTIERE ahahah!!!
Grazie anche a Stefano!
ciao... Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-18:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...PS: come la faccio la bisellatura a mano???
Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gertdalpozzo ha scritto:
...PS: come la faccio la bisellatura a mano???
Risatina
Con una lima! Sorriso
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Mar 01 Set 2009-23:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e mi permetto di aggiungere.. con tanta pazienza e olio di gomito!! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer 02 Set 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AHAHAHAAH!!! Sorrisone Sorrisone Sorrisone
Ok! esaustivi come al solito!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Gertdalpozzo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 26, 2009
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven 04 Set 2009-15:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ed il pomolo? come lo monto???
Ho visto che in alcune foto di spade del XII sec. il pomolo non era montato facendo passare l'anima e ribattendola...non so proprio come fosse giuntato!!! MICA SARà STATO BATTUTO IN UN PEZZO SOLO INSIEME ALLA LAMA???!!?!?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
N.Ceschin
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Jun 13, 2009
Messaggi: 96

MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Amore ricavato da un pezzo unico con la lama dici? strano non ne ho mai viste fatte così..posta le immagini dai.
Per quanto mi riguarda ti suggerisco di procedere nel modo più semplice ovvero forgia il pomolo e poi foralo poi facci passare il codolo della lama e ribatti la parte finale scaldandola con cannello.
:hammer:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group