Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Indy Fuciniere
|
Inviato: Gio 03 Set 2009-16:46 pm Oggetto: ...FOLDER |
|
|
...perchè gli esperti del forum non disegnano un Folder strafigo con un materiale buono e lo facciamo produrre da qualcuno come hanno fatto quelli di MCKF e così abbiamo un ottimo folder a prezzo ragionevole?
è giò stata fatta una cosa del genere in passato? |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 03 Set 2009-18:39 pm Oggetto: |
|
|
c'è già stato un tentativo per un grosso fisso, che oltretutto aveva anche dato un bel risultato (il prototipo adesso ce l'ho io), ma la cosa non è andata in porto _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Gio 03 Set 2009-18:50 pm Oggetto: |
|
|
Perché fare il coltello perfetto che però poi potrà avere solo una piccola elite di persone in quanto non destinato al nomal circuito di vendita non ha molto senso... senza contare poi che la produzione andrebbe pagata da noi. _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 03 Set 2009-19:19 pm Oggetto: Re: ...FOLDER |
|
|
ale.pv ha scritto: | ...perchè gli esperti del forum non disegnano un Folder strafigo con un materiale buono e lo facciamo produrre da qualcuno come hanno fatto quelli di MCKF e così abbiamo un ottimo folder a prezzo ragionevole?
è giò stata fatta una cosa del genere in passato? |
Di to subito la risposta diretta alla tua domanda, senza troppi peli sulla lingua:
Perchè gli utenti di MCKF hanno una forte maggioranza di gusti in comune tra di loro e non fanno fatica a creare un prodotto che possa attirare la maggior parte dei loro utenti, hanno un canale produttivo sicuro dato da anni di collaborazione e hanno utenti che prenotano/comprano i coltelli in anticipo rispetto alla produzione, in modo che possano coprire immediatamente le spese produttive andando sul sicuro.
Qui questo non accade visto che il bacino di utenza è molto più ampio, ci sono molti più lurkers (utenti inattivi che leggono il forum ma che non partecipano alle discussioni e non fanno acquisti nè come gruppi di acquisto nè come negozio di e-commerce online), i gusti sono molto più variegati e.. non abbiamo uno "zoccolo duro" di persone disposte a investire capitali in anticipo su uno o più progetti.
Noi in passato avevamo tentato una sfida ben più ardua: realizzare un coltello e farlo produrre/commercializzare direttamente ad un'azienda italiana, senza il minimo investimento di capitale da parte nostra o degli utenti ma.. le cose sono andate troppo per le lunghe e non sono andate a buon fine perchè l'azienda - inizialmente interessata - si è poi dimostrata titubante ritenendo il progetto troppo differente dai coltelli che produceva solitamente e.. ha preferito lasciar cadere il tutto. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-2:48 am Oggetto: |
|
|
....che peccato!! sarebbe proprio bello! so che è difficile incontrare i gusti di tutti...però guardando i risultati parziali del sondaggione "tattico chiudibile perfetto" molti hanno votato ZT...magari è già un piccolo segno!!
Io sarei disposto anche ad anticipare i soldi, è ovvio che chi te lo fa vuole delle garanzie in quel senso!....
....non abbandono le speranze, spero si possa fare un giorno! |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-9:21 am Oggetto: |
|
|
vedi, molti han votato lo ZT ma.. ad esempio a molti non piace la chiusura liner lock.. come mettere tutti d'accordo senza imporre qualcosa? _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
thomas-83 Addetto al Maglio
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-9:48 am Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | vedi, molti han votato lo ZT ma.. ad esempio a molti non piace la chiusura liner lock.. come mettere tutti d'accordo senza imporre qualcosa? |
Prendendo uno zt0300 che è frame lock |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:12 am Oggetto: |
|
|
thomas-83 ha scritto: | davide ha scritto: | vedi, molti han votato lo ZT ma.. ad esempio a molti non piace la chiusura liner lock.. come mettere tutti d'accordo senza imporre qualcosa? |
Come non quotare _________________ ...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po
a dire di no, che son tutte favole...
|
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:45 am Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | vedi, molti han votato lo ZT ma.. ad esempio a molti non piace la chiusura liner lock.. come mettere tutti d'accordo senza imporre qualcosa? |
...penso che se venisse fatto un buon prodotto iniziando a scegliere materiali buoni per la lama e il manico poi sul resto si può chiudere un'occhio, anche se la chiusura non fosse la mia preferita ci passerei sopra!
...però io parlo per me, non so quanti lo farebbero, quello purtroppo non lo si può prevedere, lo so!
.... |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:48 am Oggetto: |
|
|
strydog ha scritto: | c'è già stato un tentativo per un grosso fisso, che oltretutto aveva anche dato un bel risultato (il prototipo adesso ce l'ho io), ma la cosa non è andata in porto |
Come mai non è andata in porto? qual'è stato il problema? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:48 am Oggetto: |
|
|
Non hai idea di quante persone reputino il sistema di bloccaggio la cosa più importante in un coltello _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:51 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Perché fare il coltello perfetto che però poi potrà avere solo una piccola elite di persone in quanto non destinato al nomal circuito di vendita non ha molto senso... senza contare poi che la produzione andrebbe pagata da noi. |
....ma perchè no? del resto è quello che fanno gli artigiani no? credo! i coltelli artigianali siano a numero limitato?? |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:53 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Non hai idea di quante persone reputino il sistema di bloccaggio la cosa più importante in un coltello |
...ci sono delle prove sui vari sistemi di chiusura? altimenti uno opterebbe per la più sicura... |
|
Torna in cima |
|
Nomakk Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-11:59 am Oggetto: |
|
|
thomas-83 ha scritto: | davide ha scritto: | vedi, molti han votato lo ZT ma.. ad esempio a molti non piace la chiusura liner lock.. come mettere tutti d'accordo senza imporre qualcosa? |
oppure provando la chiusura di uno ZT200 e scoprire che non è affatto cedevole e non ha niente da invidiare ad altri sistemi _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-12:07 pm Oggetto: |
|
|
sto scrivendo con la mano tagliata da un simpatico liner che dovevo testare per la rivista (e che invece riprenderà la strada di Maniago non avendo raggiunto la sufficienza..) ..non venitemi a parlare di liner-locks quando esiste il back che è pure ambidestro _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-12:31 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | sto scrivendo con la mano tagliata da un simpatico liner che dovevo testare per la rivista (e che invece riprenderà la strada di Maniago non avendo raggiunto la sufficienza..) ..non venitemi a parlare di liner-locks quando esiste il back che è pure ambidestro |
Vabbè, ma non si deve generalizzare...
si può chiedere che modello era? _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-13:08 pm Oggetto: |
|
|
comunque sia il back lock lo accetterebbero tutti senza problemi (sicuramente più di un liner lock) anche se tutti i sistemi, se ben fatti, sono sicuri.
non penso sia questa scelta a creare disaccordo tra gli utenti... |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Ven 04 Set 2009-16:54 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | ... anche se tutti i sistemi, se ben fatti, sono sicuri. |
Infatti, alla fine, il discorso è solamente questo.
Un liner ben realizzato garantirà più sicurezza di un frame o di un back mal fatti.
Personalmente preferisco i frame, comunque. Ma è una preferenza dettata da gusti personali. _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-3:20 am Oggetto: |
|
|
....domanda OT:
Hide folder c'è anche in versione black come il fisso?? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-10:54 am Oggetto: Re: ...FOLDER |
|
|
davide ha scritto: |
Qui questo non accade visto che il bacino di utenza è molto più ampio, ci sono molti più lurkers (utenti inattivi che leggono il forum ma che non partecipano alle discussioni e non fanno acquisti nè come gruppi di acquisto nè come negozio di e-commerce online), i gusti sono molto più variegati e.. non abbiamo uno "zoccolo duro" di persone disposte a investire capitali in anticipo su uno o più progetti.
|
Ma quanto bisognerebbe investire x la realizzazione di un folder? |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
paolot Addetto ai Forni
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-11:29 am Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | dipende dal folder, dai materiali, dall'azienda e dipende da quanti investono anticipatamente impossibile sparare una cifra al volo.. |
Bhe ovvio....... era solo per avere un'idea
Cmq, io sono nuovo del forum e non conosco i partecipanti, non riusciamo a fare un elenco e vedere quanto ognuno sarebbe disposto a spendere in totale?
Poi facciamo una media della cifra, vediamo se gli estremi accettano e stabiliamo che possiamo fare.
Io da neofita totale posso sparare VG-10 o CPM-S30V per la lama e per le guancette a me piace la micarta
Per la cifra aspetto di sentire i più esperti, che non ho proprio idea ma x un folder del forum dovrebbe essere abbordabile in modo che lo possano prendere molti utenti. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-12:31 pm Oggetto: |
|
|
io ci sto |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-12:33 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | impossibile sparare una cifra al volo.. |
comunque non poco, questo si può anticipare _________________ "Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-12:40 pm Oggetto: |
|
|
potremmo aprire un topic specifico per vedere chi aderisce, non ci co sta nulla (almeno quello ) |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-13:25 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | l'hide folder per ora è solo un prototipo.. chi può dire quali mirabolanti versioni verranno commercializzate? |
...ma ho visto che volendo si può ordinare, quindi acquisteremmo il prototipo che potrebbe differire dalla versione definitiva? ...cmq è un bel coltello, black sarebbe il top per me, ma appena ho i soldini probabilmente lo prendo! caspita ho gia tre pezzi in lista appena raccimolo liquidi: ZT0500, pinza CHARGE, HIDE! prima o poi ce la faccio! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-13:28 pm Oggetto: |
|
|
Adesso si può solo fare un pre ordine, poi quando sarà pronto ti verrà inviato. comunque da quello che so io per ora non è stata prodotta nessuna versione con finitura nera _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-13:34 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | potremmo aprire un topic specifico per vedere chi aderisce, non ci co sta nulla (almeno quello ) |
....dai zhurk fai il post, anch'io ci starei, ognuno di noi può provare a sparare anche una cifra massima che sarebbe disposto a spendere, poi chiaramente è interesse di tutti spendere il meno possibile mantenendo la qualità! |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-13:38 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Adesso si può solo fare un pre ordine, poi quando sarà pronto ti verrà inviato. comunque da quello che so io per ora non è stata prodotta nessuna versione con finitura nera |
...ci potrebbero essere variazioni anche sul prezzo o quello rimane invariato? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-13:43 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | potremmo aprire un topic specifico per vedere chi aderisce, non ci co sta nulla (almeno quello ) |
ragazzi, onestamente secondo me è un progetto già perso in partenza... posso dirvi per esperienza che già non è semplice progettare un folder per due amici che si conoscono e che hanno modo di vedersi e confrontarsi quando vogliono, figuriamoci per magari una decina di persone che si conosce solo tramite forum e che non ha modo di vedersi per discutere "a quattr'occhi"... chi è qui da un po' di anni si ricorderà le litigate fatte durante la progettazione del coltello del forum solo per decidere il colore delle guancette... senza contare che come già detto da qualcuno se si vuole fare un coltello con materiali di eccellenza la cosa diventa veramente costosa... _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-13:45 pm Oggetto: |
|
|
ale.pv ha scritto: | katsumoto ha scritto: | Adesso si può solo fare un pre ordine, poi quando sarà pronto ti verrà inviato. comunque da quello che so io per ora non è stata prodotta nessuna versione con finitura nera |
...ci potrebbero essere variazioni anche sul prezzo o quello rimane invariato? |
si spera rimanga invariato... dopotutto stanno solo finendo la produzione (però più di questo non so) _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-14:20 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | zhurk0001 ha scritto: | potremmo aprire un topic specifico per vedere chi aderisce, non ci co sta nulla (almeno quello ) |
ragazzi, onestamente secondo me è un progetto già perso in partenza... posso dirvi per esperienza che già non è semplice progettare un folder per due amici che si conoscono e che hanno modo di vedersi e confrontarsi quando vogliono, figuriamoci per magari una decina di persone che si conosce solo tramite forum e che non ha modo di vedersi per discutere "a quattr'occhi"... chi è qui da un po' di anni si ricorderà le litigate fatte durante la progettazione del coltello del forum solo per decidere il colore delle guancette... senza contare che come già detto da qualcuno se si vuole fare un coltello con materiali di eccellenza la cosa diventa veramente costosa... |
si potrebbe fare un sondaggio per ogni dettaglio del coltello, a quel punto decide la maggioranza e poi lo acquisterei comunque anche se le guancette sono di un colore diverso da quello che vorrei.
per quanto riguarda i materiali, penso che il primo dovrebbe essere un buon prodotto, ma senza cercare la perfezione a tutti i costi... |
|
Torna in cima |
|
ERLIGE Fuciniere
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-15:25 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | l'hide folder per ora è solo un prototipo.. chi può dire quali mirabolanti versioni verranno commercializzate? |
Quindi nessuna previsione sui tempi? _________________ ...come se gli angeli fossero lì
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Sab 05 Set 2009-18:42 pm Oggetto: |
|
|
...uscirà una versione black come del fisso? |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
curtor Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-5:33 am Oggetto: |
|
|
zato ma er non ti ha ancora contattato? |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-11:14 am Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | per ora uscirà la stone-washed.. per il futuro può darsi si facciano delle piccole serie di guancette diverse, non credo lame rivestite |
ok, grazie! lo prenderò anche senza lama rivestita! |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-16:43 pm Oggetto: |
|
|
...speriamo per qualche consiglio sui materiali
mi sembra di aver letto su qualche vecchio post che tu avevi provato a proporre qualcosa anche a loro o sbaglioo?... dai curtor rispondi, siamo curiosi.... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-17:00 pm Oggetto: |
|
|
Proposi ad ER ancora il Fearless ma.. non lo ritennero interessante (e non posso dar loro torto visto che li avrebbe obbligati a fare un manico diverso dai soliti, compromettendo il "family-feeling" della produzione)
Ho vari rogetti specifici per ER (lame, impugnature alternative ecc.) ma credo che potrò usarli per far fuoco quest'inverno _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-17:02 pm Oggetto: |
|
|
Non credo gli interessi molto cambiare visto che comunque gli affari li fanno comunque _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso" |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-17:49 pm Oggetto: |
|
|
ale.pv ha scritto: | ...speriamo per qualche consiglio sui materiali
mi sembra di aver letto su qualche vecchio post che tu avevi provato a proporre qualcosa anche a loro o sbaglioo?... dai curtor rispondi, siamo curiosi.... | avendo diretti contatti con militari si.ma non ricordo esattamente il riferimento,mi illumini? |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-19:38 pm Oggetto: |
|
|
zatoichi ha scritto: | Proposi ad ER ancora il Fearless ma.. non lo ritennero interessante (e non posso dar loro torto visto che li avrebbe obbligati a fare un manico diverso dai soliti, compromettendo il "family-feeling" della produzione)
Ho vari rogetti specifici per ER (lame, impugnature alternative ecc.) ma credo che potrò usarli per far fuoco quest'inverno |
...cmq meglio non bruciarli... |
|
Torna in cima |
|
Indy Fuciniere
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-19:42 pm Oggetto: |
|
|
curtor ha scritto: | ale.pv ha scritto: | ...speriamo per qualche consiglio sui materiali
mi sembra di aver letto su qualche vecchio post che tu avevi provato a proporre qualcosa anche a loro o sbaglioo?... dai curtor rispondi, siamo curiosi.... | avendo diretti contatti con militari si.ma non ricordo esattamente il riferimento,mi illumini? |
...no curtor, scusa sono stato poco preciso nello scrivere, il riferimento alla collaborazione era per zatoichi, però se anche tu hai fatto proposte ad ER dicci pure, siamo curiosi... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 06 Set 2009-20:00 pm Oggetto: |
|
|
ale.pv ha scritto: | curtor ha scritto: | ale.pv ha scritto: | ...speriamo per qualche consiglio sui materiali
...no curtor, scusa sono stato poco preciso nello scrivere, il riferimento alla collaborazione era per zatoichi, però se anche tu hai fatto proposte ad ER dicci pure, siamo curiosi... | no niente figurati,si guarda caso tramite conoscenze,proposi,o meglio dissi un parere,di cambiare acciaio a [o quasi]parità di costi con il 154cm e di fare i fissi a tutto codolo,con impugnatura in g10.idem x i folder. |
|
Torna in cima |
|
|