Inviato: Lun 03 Ago 2009-23:19 pm Oggetto: Pulizia katana con lama in damasco
Salve a tutti. mi sono appena iscritto e spero di ambientarmi presto in questo forum. Mi sono iscritto prevalentemente per ottenere delle informazioni: Io ho acquistato un katana con lama in acciaio al damasco. Quando l'ho sfoderata ho visto subito che la lama era intrisa nel suo olio. Il mio problema è che non sò come fare per pulirla come si deve e rimettere l'olio presente nella confezione. E poi, quando mi finisce l'olio apposito ne posso usare un altro come quello di oliva o devo per forza acquistare quello specifico? Vi prego di scusare la mia immensa ignoranza in materia ma ci tengo a questa spada e la voglio curare al meglio se guendo la giusta procedura
Inviato: Mar 04 Ago 2009-14:50 pm Oggetto:
Ti hanno dato anche il set per pulitura della lama? Io ti consiglio comunque l'olio Hanwei per tenerla lubrificata. Ci sono delle procedure particolari che chi ha questa passione fa per pulire la katana, io ne ho 4 e le ho pulite con una pezza autolucidante e usato l'olio hamwei... spero che qualcuno più esperto di me ti insegni la tecnica, comunque da Collini vendono il set per pulizia della katana e non costa tanto, intorno ai 30-40 euro... :bye1:
Ciao,
visto che parli di katana in damasco e di olio apposito presente nella confezione, ipotizzo che hai una Yari no Hanzo.
In questo caso, se la tua esigenza è solamente una saltuaria manutenzione, io consiglierei di usare un panno asciutto per rimuovere l'olio sporco e le impurità dalla lama, e poi riapplicare l'olio. Basta stendere un velo in modo che la lama sia sempre isolata dall'aria.
Se poi finisse l'olio specifico, lo sostituirei con olio (o grasso) di vaselina.
Non userei nè altri prodotti, nè procedure più complesse, opportune per ben altro tipo di oggetti.
Questo sempre se ci ho preso e hai una Hanzo, e non devi togliere macchie \ ruggine o simili. _________________ No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Inviato: Ven 07 Ago 2009-10:57 am Oggetto:
Lama inox:
Togli lolio presente con un buon panno asciutto. Poi ne rimetti un filo usando lolio Hanwei, come suggeritoti o altro non aggressivo ( per es. olio di vaselina). Ripeti loperazione quando ne hai voglia. Tanto linox non necessita di manutenzione.
Lama in carbonio:
Togli lolio presente come sopra, poi usi la polvere apposita (kit di manutenzione) picchiettando lungo la lama; passi un panno asciutto ( sempre in ununica direzione, dallhabachi fino al kissaki) fino a togliere ogni traccia della polvere bianca (!?!?); Poi rimetti un filo dolio protettivo. Ripeti loperazione con le scadenze che variano a seconda delluso ( solo estrazione, anche tagli, ecc.), dellambiente in cui la tieni, ecc.
Buona pratica
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum