Inviato: Gio 30 Lug 2009-11:44 am Oggetto: Acciaino
Una dritta su suo uso, per favore.
Il filo del coltello deve scorrere su di esso spingendo, come sulla pietra, oppure tirando, come sul corame?
Grazie!
Inviato: Gio 30 Lug 2009-17:08 pm Oggetto:
Lo so che non sostituisce l'affilatore. Ma avendone preso uno tascabile a penna di Sheffield mi sono accorto che va benissimo per ravvivare una lama oppure sistemare piccolissime botte sul filo.
Quindi in senso contrario al filo, mi par di capire...
L'unica cosa è che essendo molto piccolo è più agevole muovere lui sulla lama...
Grazie!
Inviato: Gio 30 Lug 2009-18:09 pm Oggetto:
forse per l'uso che tu dici andrebbe meglio la dc4
Riguardo al senso da tenere l'importante è farlo nello stesso verso per entrambi i lati.
Più o meno così:
Inviato: Gio 30 Lug 2009-19:08 pm Oggetto:
Esauriente! :joy:
La DC4 ce l'ho e la uso normalmente.
Però l'acciaino, che ho preso per curiosità a completamento di un ordine di coltelli militari di Sheffield, ha un ingombro minimo e pure il suo fascino. Con due passate riporta la lama al taglio a rasoio, chiaramente se non è molto consumata. Poi ho l'impressione che possa essere usato per le lame dentellate. Sembra della stessa misura dei denti di un coltello da yachting che ho preso da loro... Sempre se riesce a lavorare un po' anche in senso longitudinale.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum