Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Iacopo Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 28 Mag 2009-12:33 pm Oggetto: Scelta SOG |
|
|
Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum, che però ho consultato in varie occasioni per trovare informazioni pareri ed opinioni.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: mi vorrei comprare un bel folder, mi piacciono quelli della SOG però sono indeciso tra 3 modelli:
il SOG Trident Tanto Tini
http://195.72.212.1/community4/imma/up/TRIDENT.jpg
il SOG Aegis Tini
http://195.72.212.1/community4/imma/up/AEGIS.jpg
ed infine il SOG X-Ray Vision
http://195.72.212.1/community4/imma/up/XRayVision.jpg
Il secondo non si trova facilmente con la lama tanto, quindi prenderei quello nella foto. Il primo ed il secondo sono in pratica uguali: hanno entrambi la lama in AUS8 ed il manico in Zytel, ed entrambi hanno la apertura assistita di SOG, chiamata S.A.T., in più il Trident ha un "taglio" nel manico che fa si che si possano tagliare corde i cinture anche con la lama chiusa. Il SOG X-Ray Vision invece ha la lama in VG10 (che dovrebbe essere migliore) e non ha l'apertura assistita. I blocchi dovrebbero essere uguali ossia lo ARC LOCK della SOG per tutti, anche se sul sito quello del Trident lo chiamano mi pare Arc-Actuator, non so se lo hanno rinnovato quindi il sistema. Tutti e tre hanno la clip che sporge dal coltello e quindi lo fa "sparire" nella tasca.
Sostanzialmente il trident mi piace ma non mi convince il fatto che il manico della parte finale sia così largo, anche se magari questo da una migliore presa, la lama poi mi pare un po' corticella rispetto sempre al manico. Dell'Aegis mi piace la linea ma lo preferirei con la lama Tanto. Del XRay Vision (che poi è la versione del Vision con il manico in Zytel, visto che il Vision ha il manico in titanio e costa una cifra) mi piace tantissimo la lama, ed il fatto che quando è chiuso non si capisce che la lama sia così grossa e larga. Mi da però l'impressione che la lama sia "infulcrata" troppo al limite del manico, non capisco se ciò che è successo a questo
http://www.cutleryscience.com/reviews/vision.html
possa accadere normalmente o e lui che ci è andato proprio pesante...mi pare stano che un coltello del genere si spacchi così (questa è la versione prima di quello che mi voglio fare io, ha la clip tradizionale e la lama in ats34...che non so come è), voi che dite?
Grazie a tutti dei consigli e ciao |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Gio 28 Mag 2009-12:57 pm Oggetto: |
|
|
Io prenderei l'Aegis perchè è quello con la forma di manico più comoda e la lama più versatile
Quanto alla situazione del link devi tener presente che si tratta di un test dove il coltello viene portato al limite per verificare dove cede quando si esagera ma le sollecitazioni applicate sono superiori a quelle di un qualsiasi uso "normale" per un coltello di quelle dimensioni. Si tratta di una sorta di crashtest _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 28 Mag 2009-15:52 pm Oggetto: |
|
|
il trident non mi piace affatto. l'x-ray lo preferisco per l' acciaio e la lama tanto che dovrebbe essere più robusta. c'è da dire che l'aegis ha una forma più garbata meno tozza con linee più pulite. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
fantasma Addetto al Maglio
|
Inviato: Sab 30 Mag 2009-19:18 pm Oggetto: |
|
|
Si, anch'io prenderei il secondo.
Credo che la lama a filo liscio sia, in definitiva, più pratica sia in fase di utilizzo (a meno di non dover tagliare sempre e solo materiali fibrosi) e certamente di più agevole riaffilatura casalinga.
Inoltre, ma questo è un parere personale, non mi sono mai piaciuti i coltelli troppo appariscenti. |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Dom 31 Mag 2009-22:06 pm Oggetto: |
|
|
staffy ha scritto: | il trident non mi piace affatto. l'x-ray lo preferisco per l' acciaio e la lama tanto che dovrebbe essere più robusta. c'è da dire che l'aegis ha una forma più garbata meno tozza con linee più pulite. |
le lame TANTO non sono piu resistenti di nessun'altra lama...son solo una trovata a livello di design,certo comportano alcuni vantaggi in certi utilizzi,ma cose che con una sper-point o una classica riesci a fare ugualmente!!
per il resto quoto zato...meglio l'aegis tini |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 01 Giu 2009-1:48 am Oggetto: |
|
|
più robusta si intende sicuramente la punta, mi sembra che nella maggior parte dei coltelli le lame tanto vengo usate per coltelli di uso più gravoso o almeno la moda era questa. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
slaughter-87 Fabbro
|
Inviato: Lun 01 Giu 2009-11:11 am Oggetto: |
|
|
no,le lame tanto son solo una trovata di design per rendere il look del coltello piu "aggressivo/cattiveggiante" ma a livello di funzionalità le punte classiche;spear-point non hanno nulla da invidiare a un tanto....forse e dico forse,solo in alcuni lavoretti di precisione o di incisione,ma nemmeno li in definitiva son migliori....per quanto riguarda la resistenza le tanto non sono piu robuste delle altre |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 01 Giu 2009-13:58 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente se prendiamo la lama tanto originale giapponese ti dò pienamente ragione. ma molte case si sono affidate a questo tipo di lama rivisitata per produrre coltelli da lavoro.probabilmente è una moda, anche se non mi sembra.spesso nelle lame tanto lo spessore dal manico alla punta diminuisce leggermante invece nei coltelli normali,o nella maggior parte, c'è una diminuzione di spessore molto più marcata. questo spessore ridotto in punta potrebbe e sottolineo potrebbe dare meno robustezza alle lame che non sono tanto _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 09 Giu 2009-14:18 pm Oggetto: |
|
|
io darei anche un'occhio ai nuovi sog in catalogo da Collini...lama in Vg-10,buona ergonomia e prezzo buono! |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 14 Lug 2009-20:48 pm Oggetto: |
|
|
Ehm, Darrex... non penso ci risponderà, quell'utente tuttora ha all'attivo UN messaggio. _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 15 Lug 2009-13:08 pm Oggetto: |
|
|
Eh, contando che i SOG sono cari rabbiosi... avrà preso un "momento" di pausa per pensare quale scegliere! _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
|