Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vanni Topo di Bottega
Registrato: Jun 28, 2009 Messaggi: 13 Località: Pontassieve - FI
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009-15:37 pm Oggetto: Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro |
|
|
Salve a tutti, sono in procinto di comprare un coltello da usare per tutte le evenienze: tagliare corde, nastri adesivi, aprire scatole, tagliare pane o assimililabili etc... e all'occorrenza per tagliare rametti (piccole potature) e tutti quegli impieghi per cui si può dimostrare utile un coltello se uno ha una casa in campagna o un'orto.
Per questioni di manutenzione mi sono orintato su un coltello a lama fissa, non troppo grosso.
Come linea mi piaceva molto il Gamer della Benchmade, ma non so se la spesa (circa 60euro in italia, s.s. escluse) sia proporzionale alla qualità, considerando anche che è un coltello made in taiwan.
Qualc'uno avrebbe un'alternativa? (mantenendo dimensioni contenute e linea sottile)
Può convenirmi prenderlo in america per spendere meno?
Ciauz |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009-16:03 pm Oggetto: |
|
|
Acquistare in USA è sempre un dramma a causa della dogana, in genere si risparmia ma i patemi d'animo e l'incertezza di quanto la dogana ci farà sborsare sono cose che un piccolo sovrapprezzo non lo fanno pesare affatto, quando e se ci sia questo sovrapprezzo.
Per quel prezzo mi viene in mente, in questo momento, un glock field knife, forse ha un aspetto un po' aggressivo, ma per compiere i lavori che citi senza troppi problemi, anzi con entusiasmo(splendida impugnatura) mi sembra ottimo, e costa davvero un'inezia. |
|
Torna in cima |
|
Void_0 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009-19:26 pm Oggetto: difficile... |
|
|
Un coltello per la campagna? Beh, da parte mia ti direi che ti conviene prendere un multiuso tipo una pinza o comunque un victorinox. Prendere un lama fissa è un'idea, ma dovresti trovarne uno con la lama seghettata, altrimenti la vedo dura con i rametti.
Se non temi di sforare con il budget io ti consiglierei il Tether (sempre Benchmade) oppure un fisso qualunque con lama combo (in questo momento però non mi viene in mente niente per farti un esempio).
Poi dipende da cosa intendi per "rametti". |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009-19:33 pm Oggetto: |
|
|
Per la verità una lama seghettata è molto meno utile di quel che si pensi, specie su un fisso... e specie quando si tratta di tagliare legna _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009-19:56 pm Oggetto: |
|
|
per la campagna io uso un opinel per i lavori in giardino e per un po di tutto |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 30 Giu 2009-20:01 pm Oggetto: |
|
|
mah
per l'uso che hai descritto un fisso mi pare un po' sprecato... fossi in te penserei seriamente ad un folder (non è vero che richiedono chissà quale manutenzione in più rispetto ad un fisso) |
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-0:12 am Oggetto: |
|
|
io uso spesso il Beretta Alum Airlight un chiudibile back lock.pensavo fosse un bidone quando me lo hanno regalato,invece è veramente buono,lama combo rivestita. ho tagliato di tutto e non fà una piega neanche il meccanismo dopo aver tagliato anche dei rami di massimo 4 cm di diametro _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-12:15 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me se "da tutti i giorni" significa portarselo dietro è necessario un serramanico, sarebbe assurdo circolare con un coltello nel fodero.
Se invece l'uso da farne è quello di tenerlo nell'orto o nel giardino, non starei a spendere troppi soldi e con 30-40 totali mi comprerei un paio di Mora o simili in acciaio sandwik, che essendo usati normalmente da carpentieri e operai delle cartiere tagliano benissimo (io a momenti ci lascio un dito, 3 punti...) e sono spartani e dotati di foderi da lavoro. Oltre tutto si affilano molto facilmente. |
|
Torna in cima |
|
vanni Topo di Bottega
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-15:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i consigli, un victorinox handyman e una pinza multiuso ce l'ho già, per tutti i giorni intendevo che quasi tutti i giorni mi capita di fare qualche lavoretto in ambito campestre, di certo non mi porto un coltello a lama fissa nello zaino quando vado a giro in città.
Un serramanico non mi va bene perché spesso mi capita di non avere tutte e due le mani libere e di essere in posizioni improponibili: tipo in cima ad un olivo, mi è appena caduto il seghetto e devo fare le ultime finiture.
Il Glock e il Coldsteel non sono male, darò un'acchiota ai Mora e poi vedo cosa scegliere.
Fino a metà mese cmq non credo di acquistare nulla, per cui se a qualcuno venissero in mente altri modelli scriva pure così poi valuto.
Grazie, ciao |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
|
Torna in cima |
|
Void_0 Addetto al Maglio
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-16:24 pm Oggetto: ehm... |
|
|
secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno). |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-16:30 pm Oggetto: |
|
|
Come aveva già detto qualcuno prima il tipo di filo serrated che si trova normalmente sui coltelli non serve a nulla sul legno |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-17:14 pm Oggetto: Re: ehm... |
|
|
Void_0 ha scritto: | secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno). |
Se deve lavorarci in giardino gli conviene avere un segaccio svedese di quelli a serramanico. |
|
Torna in cima |
|
Xibal Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-17:28 pm Oggetto: Re: ehm... |
|
|
Void_0 ha scritto: | secondo me ci stiamo dimenticando una cosa: I rametti. Deve avere una lama almeno parzialmente seghettata, altrimenti dovrà fare chopping anche con i rami piccoli (tipo 2-3 cm di diametro o anche meno). |
Per esperienza personale, con una lama ben affilata, è molto meglio fare chopping che mettersi a segare, soprattutto se lo spazio di manovra è piccolo... |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-17:50 pm Oggetto: Re: Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro |
|
|
vanni ha scritto: |
Qualc'uno avrebbe un'alternativa? (mantenendo dimensioni contenute e linea sottile)
|
Questo è leggero, maneggevole, inox e con un praticissimo fodero agganciabile alla cintura senza doverla sfilare. L'ideale per prenderlo su e fiondarsi nell'orto... 16 circa. http://www.moraofsweden.se/get.php?file_id=1080
Ultima modifica di paper il Gio 02 Lug 2009-9:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-19:26 pm Oggetto: |
|
|
Con i Mora pendi un coltello robusto e affilatissimo a un prezzo risible. Sottoscrivo il consiglio.
http://www.frosts.se/index_2_uk.html _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-20:29 pm Oggetto: |
|
|
C'è una bella recensione dei mora sull'ultimo numero di coltelli scritta dal buon zato |
|
Torna in cima |
|
Goemon1973 Fuciniere
|
Inviato: Mer 01 Lug 2009-23:26 pm Oggetto: |
|
|
Il glock è un gran coltello, ma per lavoretti leggeri di taglio il finn bear o i mora a mio avviso sono + indicati. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Giave91 Fuciniere
|
Inviato: Gio 02 Lug 2009-0:04 am Oggetto: |
|
|
Si ma ci sono anche + euri . |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 02 Lug 2009-0:04 am Oggetto: |
|
|
Ti è proprio il Balder Comunque sottoscrivo anche questo consiglio. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
vanni Topo di Bottega
|
Inviato: Mar 07 Lug 2009-20:43 pm Oggetto: |
|
|
Un Frosts Mora non mi dispiacerebbe affatto.
@zatoichi: Non riesco a vedere il coltello del link, dimmi il modello così lo cerco direttamente sul sito. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
orsetto Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mar 07 Lug 2009-22:01 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto mi sento di consigliare un helle,tagliente a 59hrc con due guance in inox,così si risolve il problema dell'ossidabilità,e di semplice riaffilatura....io direi che il fjellkniven vada benissimo! |
|
Torna in cima |
|
d4amon Forgiatore di Lame
|
Inviato: Mer 08 Lug 2009-15:03 pm Oggetto: Re: Aiuto per coltello da tutti i giorni/lavoro |
|
|
paper ha scritto: | vanni ha scritto: |
|
Questo è leggero, maneggevole, inox e con un praticissimo fodero agganciabile alla cintura senza doverla sfilare. L'ideale per prenderlo su e fiondarsi nell'orto... 16 circa. http://www.moraofsweden.se/get.php?file_id=1080 | :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: :ablow: e io non riesco a trovarlo UFFA! |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mer 08 Lug 2009-16:53 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi te lo dico io dove trovarlo... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 08 Lug 2009-18:59 pm Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: | Se vuoi te lo dico io dove trovarlo... | Tranquillo, ho già provveduto
Scusasse _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Ash1982 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Gio 09 Lug 2009-15:52 pm Oggetto: Re: ehm... |
|
|
questo NON è corretto... il filo seghettato delle lame non è per la legna, ma per le corde e materiali fibrosi in genere...
il filo liscio è molto meglio, ma deve tagliare ovviamente...
mi associo a chi ti consiglia un Frost Mora
se vuoi andare un po' più su di qualità ed estetica, i roselli sono ottimi (l'Hunter che ha xonsigliato Zato (che tra l'altro ce n'è uno nel mercatino), ma prova a vedere anche il Carpenter che è splendido...) o altri nordici tipo Helle
per quanto mi rigiarda, non andrei troppo oltre i 10cm di lama per i lavori che hai indicato, così non pregiudichi la portabilità _________________
visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare... |
|
Torna in cima |
|
taomas Addetto al Maglio
|
Inviato: Gio 16 Lug 2009-16:47 pm Oggetto: |
|
|
Io per svolgere le tue stesse mansioni uso da anni un Roselli Hunting, nordico classico.
Richiede un po' di manutenzione però te lo consiglio per dimensioni, prezzo e prestazioni. _________________ " Non è come nasci, ma come muori, che rivela a quale popolo appartieni." |
|
Torna in cima |
|
|