Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marko99 Apprendista Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
Inviato: Gio 21 Mag 2009-16:04 pm Oggetto: |
|
|
si trattava di un modello in produzione limitata, purtroppo è da un paio d'anni che non è più reperibile. _________________
** COLTELLERIA COLLINI ** |
|
Torna in cima |
|
pharadin Esperto Forgiatore
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
|
Inviato: Gio 21 Mag 2009-18:04 pm Oggetto: |
|
|
davide ha scritto: | si trattava di un modello in produzione limitata, purtroppo è da un paio d'anni che non è più reperibile. |
meglio cosi :-D _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince |
|
Torna in cima |
|
FedericoB89 Esperto Forgiatore
|
Inviato: Gio 21 Mag 2009-19:05 pm Oggetto: |
|
|
pharadin ha scritto: | davide ha scritto: | si trattava di un modello in produzione limitata, purtroppo è da un paio d'anni che non è più reperibile. |
meglio cosi :-D | _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Mag 2009-19:16 pm Oggetto: |
|
|
Inoltre non smetterò di consigliare questo a chi cerca un coltello da campo, serio, dall'aria tattica. Sissipuukko M07 o M95 a scelta. Lama in 1095 forgiato e teflonato, manico in gomma e fodero in cuoio o plimeri su richiesta. Entrambi con attacchimultiposizione. Poche notizie sulle sue origini che mi sono state coinfermate come esatte da un lamofilo finlandese che ho conosciuto tramite un amico. Progettato dal capitano J.P. Peltonen dell'Arma Finnica e adottato anche dall'esercito svedese, dalla marina americana e dall'esercito di Sua Maestà Britannica. Oviamente misconosciuto data la sua provenienza.
13 cm spessa 4 mm
15 cm spessa 4 mm
prezzo per entrambi 96 _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Ultima modifica di FedericoB89 il Mer 27 Mag 2009-15:02 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Gio 21 Mag 2009-20:14 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimi! Forse un po' cari se confrontati con i 105 di un Fallkniven F1.
Peccato la lama teflonata... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 21 Mag 2009-20:18 pm Oggetto: |
|
|
Date le prestazioni non sono poi così cari Anche io supporterei l'idea del Mora 2000 ma il suo aspetto "plasticoso" a molti non piace. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 22 Mag 2009-0:44 am Oggetto: |
|
|
Cercando quei Sissipuukko ho trovato questi EnZo che non mi sembrano niente male!
|
|
Torna in cima |
|
zhurk Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Ven 22 Mag 2009-10:04 am Oggetto: |
|
|
Marko99 ha scritto: | Eccomi!!
Sono sempre più indeciso
Ormai ho quasi deciso di prendermi il Tactool BK3 e ( ) un folder.
E qui cominciano i casini.
Quale buon'anima mi fa un elenco dei principali acciai in ordine crescente/decrescente di bontà?
Per esempio non ho capito tra il D2 e l'N690 quale sia migliore (ma dato che ci siamo se mi fate un elenco più corposo evito magari di chiedere in futuro)
Grazieeee |
quoto ovviamente il D2.
N690 significa ER e qui non troverai tanti sostenitori
fare una classifica è difficile dato che ogni coltello vuole determinate specifiche comunque peer quello che serve a te direi di rimanere su 1095, D2, Sk-5 e il san mai della Fallkniven.
p.s. se leggi la tabella degli acciai di Collini ti fai un'idea sulla bontà dei vari tipi. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Ven 22 Mag 2009-15:39 pm Oggetto: |
|
|
Anche gli EnZo sono un'ottima alternativa. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
strydog Esperto Forgiatore
|
Inviato: Lun 25 Mag 2009-18:15 pm Oggetto: |
|
|
giusto una domanda marko, sei partito da un coltello da "campo/survival" o, come hai detto tu "dietro le linee nemiche" ( :lol: )
in grado all'occorrenza di fare legna, spaccare vetri e plexiglass (ma perchè poi? ) ed avevi indicato un modello a mio giudizio valido (il gerber).
dopodichè hai iniziato a linkare tutto ed il contrario di tutto.
Prima di prendere una decisione, COSA ci devi fare col coltello? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
zatoichi Signore delle Lame
|
Inviato: Lun 25 Mag 2009-18:20 pm Oggetto: |
|
|
in effetti spaccare il plexiglass torna utile FORSE ad un elicotterista.. FORSE..
O almeno..a me non è mai capitato di trovarmi in un bosco intrappolato tra lastre di plexiglass tese tra gli alberi tipo castello degli specchi..
Oltretutto il plexiglass se lo incidi con lama facendo una croce è poi lo percuoti dovrebbe rompersi più velocemente che non tagliandolo.. _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Mag 2009-19:42 pm Oggetto: |
|
|
penso che era più per rendere l'idea che per un utilizzo reale... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 25 Mag 2009-20:46 pm Oggetto: |
|
|
se non conosciamo l'utilizzo reale è dura consigliare...
Survival vuol dire tutto e niente dato che a seconda di a chi chiedi cambia significato..
Sarebbe meglio un "escursione con panini" o "farci legna" o uscirci dal mio elicottero abbattuto oltre le linee nemiche"..
Fra l'altro per tagliare il plexiglass forse il meglio sarebbe un Victorinox Rescue tool.. o un ER da piloti _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
staffy Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 25 Mag 2009-22:45 pm Oggetto: |
|
|
vuole un carro armato per distruggere tutto penso che sia anche un fisso ormai. quindi gli dovremmo consigliare un coltello più o meno come i primi postati. _________________ improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-11:07 am Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | penso che era più per rendere l'idea che per un utilizzo reale... |
ammettiamo anche che lìutilizzo reale sia quello del criceto che vuole uscire dalla sua palla di plexiglass.
proviamo a dare un senso a tutte le altre richieste fatte? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
katsumoto Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-11:43 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente gli è stato proposto tutto e il contrario di tutto... l'enzo ad esempio è un bellissimo coltello ma non c'entra assolutamente niente con quelle che erano le richieste iniziali |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-12:12 pm Oggetto: |
|
|
zhurk0001 ha scritto: | scusate se mi permetto di fare un sunto
EVITIAMO di parlare di chiudibili perchè non hanno senso in questa discussione e diciamo di indirizzarci su un carbonioso o semi-carbonioso, ergo:
VIPER GOLIA (D2); ---> forse troppo piccolo
ONTARIO RAT 5 (D2); ---> meglio il 7
KA-BAR BK3 (1095);
KERSHAW OUTCAST (D2); ---> forse troppo grande
COLD STEEL RECON SCOUT (SK5).
Io sceglierei tra questi. Chi è con me? |
io ho proposto questi che forse sono quelli che si addicono di più... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-14:54 pm Oggetto: |
|
|
Visto le premesse iniziali mi sembra che quelli proposti da zhu vadano più che bene |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-16:27 pm Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | Effettivamente gli è stato proposto tutto e il contrario di tutto... l'enzo ad esempio è un bellissimo coltello ma non c'entra assolutamente niente con quelle che erano le richieste iniziali |
L'EnZo non era una proposta per lui, ma solo in inciso. Come ho scritto cercando uno dei coltelli proposti ho trovato questi bei prodotti che non conoscevo...
Per lui penso sia più che sufficiente un Mora 2000, così con 34 lo può usare anche come zappa per le trappole da facoceri... :joy: |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-16:41 pm Oggetto: |
|
|
paper ha scritto: | katsumoto ha scritto: | Effettivamente gli è stato proposto tutto e il contrario di tutto... l'enzo ad esempio è un bellissimo coltello ma non c'entra assolutamente niente con quelle che erano le richieste iniziali |
L'EnZo non era una proposta per lui, ma solo in inciso. Come ho scritto cercando uno dei coltelli proposti ho trovato questi bei prodotti che non conoscevo...
Per lui penso sia più che sufficiente un Mora 2000, così con 34 lo può usare anche come zappa per le trappole da facoceri... :joy: | D'accordissimo. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-17:42 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ragazzi ma non mi notificava più i messaggi sulla casella di posta e pensavo mi aveste mandato a cagare :P
Invece torno sul forum e vedo che mi avete mandato a cagare ma con gentilezza :P
Scherzo ovviamente!
Allora dopo il disorientamento iniziale, passando per l'esaltazione del giorno dopo per finire con la sete di sangue del terzo giorno, finalmente ho fatto un pò di ordine nella testolina.
Allora:
Prima cosa: ho deciso che il mio zaino da sopravvivenza non può fare a meno di una accetta (e qui togliamo una lunga serie di cose che il coltellaccio deve subire/fare).
In questa ottico ho pensato che:
1) Mi piace MOLTO il Golia ma come dicevate, ho il dubbio che la lama sia troppo corta.
2) Adoro il Combat Jungle della Fox (la lama è bella lunga)
Paragoni tra gli acciai? Commenti?
3) Per placare la mia sete di sangue ho deciso di prendere anche un folder di poche pretese
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4a1c054b014535552718c348d401058b/Product/View/5774 per divertirmi sgozzando un pò di candidati in giro per la città nel WE delle votazioni.
Cosa ne pensate? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-18:19 pm Oggetto: |
|
|
a parte che data l'aria che tira è poco opportuno scrivere certe cose anche solo per scherzo, ma se devi accoppiare il coltello ad un'ascia ti converrebbe rimanere su lame relativamente corte dato che per certi lavori userai appunto l'altro attrezzo _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-18:22 pm Oggetto: |
|
|
Io ho un Fox Gunhammer TanTo e lo trovo molto elegante, più di quello lì. Costa 28 di più ma secondo me merita che gli dai un'occhiata... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-19:08 pm Oggetto: |
|
|
Io vorrei tanto sapere che cosa è per te la "sopravivenza". _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-19:56 pm Oggetto: |
|
|
Beh non penso che ci siano tante versioni di idea di sopravvivenza.
Sopravvivere facendo affidamento solo sulle prioprie abilità e sui pochi oggetti che puoi portare con te all'occorrenza per lungo tempo e grandi distanze procacciandosi tutto il resto.
Per quanto riguarda la storia del plexiglass, non ho mai detto che il coltello mi serve per una scampagnata nei boschi, ma per esempio in caso di calamità naturale in zona urbana (esempio recente: terremoto) dovrebbe poter aprirmi una via attraverso un materiale assimilabile al plexiglass.
Ravvisato che l'utilità di un'ascia supera il disagio dell'oggetto in più nell'equipaggiamento, sia aprono nuove possibilità per il coltello fisso (il folder è una cosa in più che probabilmente non prenderò, piuttosto mi prendo una pinza multiuso).
Comunque sono sempre più propenso al Golia, ma vorrei un parere sulla qualità dell'acciaio. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-21:12 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzo mio mi sa che tu guardi troppi film... se ti fossi trovato ad esempio in Abruzzo durante il terremoto del tuo bel coltello "te ne facevi una pippa"... in un ambiente urbano in caso di calamità le macerie saranno praticamente solo calcestruzzo, cemento e mattoni, e purtroppo quelli non li scavi con un coltello... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-22:09 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che stai prendendo la cosa un pò troppo seriamente....rilassati io qui stavo chiedendo consigli per un coltello.
Lo so bene che i detriti in caso di terremoto sono per la maggior parte pezzi di muratura ecc.....comunque non è questo il punto della richiesta.
A sto punto ti dico: ho una casa di plexiglass e in caso crolli volgio avere un coltello che lo tagli/sfondi.
Ora tornando in topic, sarei grato se qualcuno mi desse un parere sull'acciaio del Golia, non conoscendo la materia e fidandomi del parere di voi appassionati di lame. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-22:15 pm Oggetto: |
|
|
Aggiungo: io sono un novizio in fatto di lame e magari non ho ben chiaro quello che voglio da un coltello perchè non so cosa sono in grado di fare i vari modelli e non so che pretese posso avere.
Essendo un forum aperto a tutti immagino che sia pensabile trovare persone come me con richieste non proprio cristalline e bizzare o contradditorie.
Se avessi avuto le idee chiare non avrei scritto qui.
Ora, lungi da me la volontà di fare polemica, cercherò di informarmi per fatti miei.
Ciao a tutti |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-22:18 pm Oggetto: |
|
|
D2
ottimo acciaio.
Il Golia è un gran bel coltello, ma forse è un po' piccino per classificarlo nei "survivor"... |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-22:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il parere sull'acciaio!
Per il Golia, anche io ero indeciso per il fatto della lunghezza.
Infatti stavo valutando il Combat Jungle della Fox, ma visto che mi prenderò anche un'accetta, forse è troppo lungo.
Boh |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-22:51 pm Oggetto: |
|
|
scusa non avevo letto il fatto di affiancarlo ad una accetta...allora il Golia va benissimo!
vai su quello e stai tranquillo |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-22:55 pm Oggetto: |
|
|
La combinazione da "survival" ottimale, secondo gli istruttori, è un 4'' (massimo 5'') e un'ascia. Quindi se dovessi consigliarti unendo i miei gusti e i tuoi ti direi:
ascia Roselli corta, 65
Sissipuukko M07, 96
l'accetta Roselli è portabile e può essere usata con una mano sola, il Sissipuukko è un 5'' e ti permette di fare di tutto senza perdere robustezza e senza prendere troppo spazio. _________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Ultima modifica di FedericoB89 il Mer 27 Mag 2009-15:02 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mar 26 Mag 2009-23:04 pm Oggetto: |
|
|
marko... come ti hanno già fatto notare se non ci dici per che cosa lo userai diventa estremamente difficile darti un consiglio. La mia risposta di prima era seria, se devi aprirti la strada in un contesto urbano dopo una catastrofe è molto meglio se ti compri una pala pieghevole perché qualunque coltello non ti sarà di nessun aiuto.
Per quanto riguarda il plexiglas ti hanno già detto prima che non si può tagliare con un coltello ma che va segato o al limite sfondato con qualcosa di bello pesante e dotato di un rostro (l'ascia dei pompieri per intenderci)
adesso per favore non offenderti e pensa a cosa REALMENTE potrebbe servirti questo coltello |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Mer 27 Mag 2009-0:02 am Oggetto: |
|
|
In un contesto urbano dopo una catastrofe la strada la aprono i vigili del fuoco, e non con coltelli o altri utensili "da survival".
Anche colui che vivesse in simbiosi col coltello di Rambo se ne resterebbe tra le macerie sperando di essere rintracciato dai cani e liberato con pale, martinetti o scavatrici.
Ho l'impressione che davvero a volte si perda di vista la realtà delle cose.
Non sarebbe meglio magari prendersi un po' più di tempo, sfogliarsi internet e comprare qualcosa che piaccia dal punto di vista estetico? Soprattutto quando è chiaro che non ci sono reali necessità di impiego pratico...
Ma Marko 99 ha 10 anni? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Mag 2009-0:50 am Oggetto: |
|
|
Ragazzi grazie per le risposte, tra i vostri consigli e un pò di pazienza nel cercare info ora ho le idee molto più chiare.
Mi dispiace comunque che qualcuno si ostini ad insistere su sta storia del plexiglass (che ho tirato in ballo come esempio in riferimento al Gerber che è progettato anche per quello) e del terremoto (che era volutamente uno scenario esagerato).
Certamente non ho intenzione di venir fuori dalle macerie di un edificio con un coltello.... |
|
Torna in cima |
|
FMXHONDACR Fabbro
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
|
Inviato: Mer 27 Mag 2009-9:37 am Oggetto: |
|
|
katsumoto ha scritto: | ...
Per quanto riguarda il plexiglas ti hanno già detto prima che non si può tagliare con un coltello ma che va segato o al limite sfondato con qualcosa di bello pesante e dotato di un rostro (l'ascia dei pompieri per intenderci)
... |
Il plexiglas si crepa facilmente, è un materiale fragile e se vuoi romperlo con 4 colpi dati con un punteruolo (o skull crasher) a formare un quadrato di lato pari a 20 cm e un altro dato al centro dovrebbe cedere...
... esperienza personale con plexiglas da 4 mm di spessore che non resiste (con "non resiste" intendo dire che non esce illeso, non che la lastra rimane forata) ai pallini delle repliche softair e si crepa a ragnatela (le repliche softair per chi non lo sapesse hanno una potenza massima che comparata con quella che si fà con un pugno che impugna un punteruolo è ridicola, quindi un qualsiasi strumento che termini con una parte metallica che riesci a far sporgere dalla mano quando lo impugni fidati che ti basta).
Citazione: | Non sarebbe meglio magari prendersi un po' più di tempo, sfogliarsi internet e comprare qualcosa che piaccia dal punto di vista estetico? |
quoto in pieno _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!! |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 27 Mag 2009-10:10 am Oggetto: |
|
|
FMXHONDACR ha scritto: |
Il plexiglas si crepa facilmente, è un materiale fragile e se vuoi romperlo con 4 colpi dati con un punteruolo (o skull crasher) a formare un quadrato di lato pari a 20 cm e un altro dato al centro dovrebbe cedere... |
però prega che non sia policarbonato (che nelle coperture e nelle chiusure si usa più spesso del plexi). Altrimenti hai voglia di dargli mazzate :lol: _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Mer 24 Giu 2009-15:04 pm Oggetto: |
|
|
questa è la mia accoppiata "survivor" per la montagna :joy: che ne dite?
|
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Mer 24 Giu 2009-15:11 pm Oggetto: |
|
|
Gran bell'accoppiata!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
TheSilver Topo di Bottega
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-20:58 pm Oggetto: Importare Kit coltello OTF disassemblato |
|
|
Ciao a tutti, ho una richiesta particolare.
Vorrei conferme da voi esperti se sia legale e privo di problemi comprare dall'estero uno di quei kit disassemblati di coltelli a scatto (precisamente il Cupid Extractor 1600 OTF Single Action Switchblade Kit) con lama a doppio filo.
Ovviamente so che portarsi in giro, un coltello del genere è un reato, però finchè è un ammasso di pezzi smontati non dovrebbe essere un problema nè la detenzione nè l'importazione giusto?
Grazie a tutti in anticipo! _________________ Si vis pacem, para bellum. |
|
Torna in cima |
|
Giave91 Fuciniere
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:10 pm Oggetto: |
|
|
Come prima cosa, potevi aprire un nuovo post senza inquinare questo... Comenque quello è un coltello molto bello, ma purtroppo in Italia coltelli a scatto e a doppio filo son vietatissimi, immaginane uno a scatto e doppio filo insieme, se ti bekkano t'arrestano e butano la chiave . Per questo anche prenderlo smontato in kit è illegale, per farti un paragone è come se mi facessi mandare dall'America un m60 smontato. Anche se è smontato è comunque vietato. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Gio 25 Giu 2009-21:30 pm Oggetto: |
|
|
eh mi sa che giave ha ragione... |
|
Torna in cima |
|
davide Amministratore
|
|
Torna in cima |
|
misterbowie Forgiatore di Lame
|
Inviato: Lun 29 Giu 2009-20:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, sono un vecchio cliene di Collini ma nuovo del forum... io pensavo che un bel BOWIE fosse un suggerimento buono... |
|
Torna in cima |
|
|