Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mostho Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-17:32 pm Oggetto: Mostho friction folder... |
|
|
Ok.
Volevo sperimentare la costruzione di un chiudibile.
Ora, premetto che ci ho messo un sacco di tempo per farlo, e come vedrete dalle foto..ecco..l'ho gia usato in campagna e svariate gite... e vi ho fatto delle foto piuttosto grezze (mannaggia al telefonino) ma spero rendano l'idea. E' il mio primo folder, non mi prendete a pietre.
Gia vedrete benissimo che ha notevoli margini di miglioramento, era uno studio per crearne uno tutto mio.
Ho imparato tantissimo dopo essermi documentato a fondo e devo dire che i miei appunti mi salvano...
Nell'insieme, visto che ci tengo allo stile e alla funzionalità credo non sia malaccio...
Ha un innegabile vantaggio: taglia e funzia a dovere, questo O2 mi sta appassionando....
Un poco di specifiche:
Lama in O2 spenta in olio, temprata in fornetto a 200°C e poi fatta una passata di due giorni in ghiacciaia, con un po di brut de forge che mi piace assaie.
Grapewine filework sul dorso bello e funzionale.
Cartelle in acciaio, rondelle in teflon (figata sono dolci come lo zucchero...), micarta marrone con effetto used&vintage brevettato da me (...), viti e perni inox.
Spaziatore in micarta paper bianca...aggiunto oggi da raffinare...
Trattatemi bene nei vostri commenti e aspettatevi succulente novità per i fissi prossimamente... dove o messo tutta la mia (brevissima e insignificante) esperienza :oops:
Ciao! _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
|
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-17:39 pm Oggetto: |
|
|
Sistema vernante, eh? Il mio preferito!
Bellissimo! Rustico al punto giusto e con la lama alla marinara! |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-17:40 pm Oggetto: |
|
|
Pignoleria: a 200°C fai il rinvenimento, si chiama "tempra" solo in inglese (per chi non lo sapesse: "hardening" è lo spegnimento, ovvero la tempra vera e propria, "tempering" il rinvenimento).
Comunque bel lavoretto, e bella anche la micarta. :wink3: _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-17:50 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Pignoleria: a 200°C fai il rinvenimento, si chiama "tempra" solo in inglese (per chi non lo sapesse: "hardening" è lo spegnimento, ovvero la tempra vera e propria, "tempering" il rinvenimento).
Comunque bel lavoretto, e bella anche la micarta. :wink3: |
Ah yes. Ho scritto tempra perchè in inglese si dice temper, da noi si dice distensione.
Noi diciamo tempra loro dicono hardening.
Me so confuso che qua leggo molto in inglese ttra i vari forum e poi mi scuonfondo l'italgiano.... _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
|
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-18:00 pm Oggetto: |
|
|
Molto bello, non sembra neanche che sia il tuo primo |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-18:07 pm Oggetto: |
|
|
Mostho ha scritto: | Ah yes. Ho scritto tempra perchè in inglese si dice temper, da noi si dice distensione.
Noi diciamo tempra loro dicono hardening.
Me so confuso che qua leggo molto in inglese ttra i vari forum e poi mi scuonfondo l'italgiano.... |
Parli con uno che di tanto in tanto, a forza di leggere testi o guardare film in inglese, si dimentica temporaneamente le parole in italiano... (proprio per questo ho piacere a usare la mia lingua madre quando posso).
Nessun problema comunque, càpita. :wink3: _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-19:36 pm Oggetto: |
|
|
Veramente molto bello, dalla micarta alla forma della lama
Bello anche il filework!!! _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-19:41 pm Oggetto: |
|
|
Una curiosità, che spessore ha la lama? A occhio mi sembra sui tre millimetri (e i biselli mi pare siano piuttosto bassi... chi è che diceva che occorrono alti per tagliare bene? ) _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-19:52 pm Oggetto: |
|
|
Vomitron ha scritto: | Una curiosità, che spessore ha la lama? A occhio mi sembra sui tre millimetri (e i biselli mi pare siano piuttosto bassi... chi è che diceva che occorrono alti per tagliare bene? ) |
Si ho dimenticato di scriverlo. E' di 3mm.
Beh ovviamente piu alti sono, piu il taglio è facilitato senza ombra di dubbio.
Pero cosi è piu robusto e i motivi sono ovvi.
Ciaooooo _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
|
|
Torna in cima |
|
MiFo Esperto Forgiatore
|
Inviato: Ven 15 Mag 2009-19:58 pm Oggetto: |
|
|
Eheheh, capisc'ammè! :wink3:
PS: biselli fatti a lima o sbaglio? _________________ Il fu Moderatore Permaloso |
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 16 Mag 2009-7:29 am Oggetto: |
|
|
Mi pare che sia il tuo primo folder, complimenti per l'impegno profuso! :hammer: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Sab 16 Mag 2009-7:49 am Oggetto: |
|
|
grande! tutto fatto da te! direi ottimo e bello robusto ciao |
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
Inviato: Sab 16 Mag 2009-10:01 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per l'incoraggiamento.
devo dire che è una bella sensazione operare con qualcosa fatto da te.
A parte l'estetica che si è notevolmente degradata con l'uso e l'abuso che ha subito direi che è parecchio robusto, anche lateralmente. Cosa che i tre pivottoni fanno a dovere.
I prossimi li faro alla stessa maniera, perchè sul campo si sono rivelai validi anzi validissimi!
con lame e finiture ovviamemte migliori.
grazie a tutti ancora! _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
|
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
Inviato: Sab 16 Mag 2009-17:04 pm Oggetto: |
|
|
Stamattina mi sono alzato e ho pensato:
beh proviamo la bontà costruttiva di questo coltello, che gia genericamente mi ha dato grande soddisfazione. In mano sembra una roccia e sicuramente puo resistere ad alcuni abusi...
Eccolo stamattina con i biselli rifatti in maniera grezza:
Che ve devo di, taglia ancora meglio di prima e l'intera struttura ha sopportato lo stress di una carteggiatrice presa alla brico con grana 40 senza il minimo movimento delle viti delle gunacette e resisteva alla spinta della carteggiatrice benissimo.
Sono soddisfatto.
E subito dopo ci ho preparato il pranzo di oggi... _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
|
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 17 Mag 2009-20:49 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Mostho ottimo lavoro. |
|
Torna in cima |
|
Mostho Fabbro
|
Inviato: Dom 17 Mag 2009-20:52 pm Oggetto: |
|
|
Farci Giampaolo ha scritto: | Bravo Mostho ottimo lavoro. |
no ma de che ottimo.
Taglia da dio, ma solo questo ecco... sto imprando mica sono bravo come te Giampaolo!!!! _________________ www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
|
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 17 Mag 2009-21:05 pm Oggetto: |
|
|
Mostho ha scritto: | Farci Giampaolo ha scritto: | Bravo Mostho ottimo lavoro. |
no ma de che ottimo.
Taglia da dio, ma solo questo ecco... sto imprando mica sono bravo come te Giampaolo!!!! |
Grazie per il bravo, ma devi pur iniziare e questo come inizio mi sembra ottimo, perchè solo toccando con mano ti puoi rendere conto delle difficolta e degli eventuali errori. |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Mar 19 Mag 2009-0:31 am Oggetto: |
|
|
complimenti per la scelta della forma. sobria e decisa.
è visibilmente robusto e versatile; il filework è venuto veramente bene.
mi piace un pò meno la distribuzione delle viti, e devo anche confessare che per determinate tipologie di coltello io preferirei non includere la smontabilità..
ma si tratta comunque di considerazioni mie.
se migliori un pò la molatura dei biselli comunque sei veramente a buon punto.
complimenti. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
|