Inviato: Mer 13 Mag 2009-22:48 pm Oggetto: Scuole di Forgiatura(Ichimonji)
Spero che non lo abbiano già messo, io ho provato a cercare con il tasto cerca ma non ho trovato niente.
comunque è una specie di documento sulle scuole di forgiatura che ho trovato su internet, è davvero interessante, quindi ho pensato di condividerlo con voi spero che lo apprezziate Link all'articolo originale
LA SCUOLA ICHIMONJI
La Scuola Ichimonji di Bizen è una grande scuola fondata all'inizio del periodo Kamakura per poi proseguire fino al Nanbokucho. Alle opere di questa scuola che vanno dal primo al medio periodo Kamakura ci si riferisce comunemente con il nome di Ko-Ichimonji. In questo periodo il centro della produzione di questa scuola è ubicato nell'area di Fukuoka, mentre dalla fine del Kamakura all'inizio del Nanbokucho la produzione si sposta a Yoshioka.
Il nome della scuola deriva dal fatto che molte delle spade pervenuteci sono firmate con il solo kanji "Ichi". Ad oggi c'è incertezza sul fatto che gli artisti che si firmavano con nomi individuali potevano essere gli stessi di questi praticamente anonimi artisti che si firmavano solo con "Ichi".
LA SCUOLA FUKUOKA ICHIMONJI
Norimune è da tempo considerato il fondatore simbolico della scuola Fukuoka Ichimonji. Le sue prime lame erano nello stile Ko-Ichimonji con un modesto sori, un hamon in nioi suguha misto a ko-midare e ko-choji, bordato copiosamente da nie e ornato nel ji da una varietà di strutture di nie come hotsure, sunagashi e kinsuji.
Intorno al medio Kamakura la geometrie e la tecnica d'esecuzione mutò in uno stile maggiormente elaborato con un sugata più robusto e ampio, con formazioni di choji squisitamente cariche e conosciute come juka-choji, o-choji midare, o-busa choji A queste spade dunque ci si riferisce comunemente come Fukuoka Ichimonji.
Gli eminenti spadai che seguirono Norimune, come Yoshifusa, Sukezane, Norifusa, Yoshiie, Sukefusa, Nobufusa, Yoshimune e altri, svilupparono ciò che oggi definiamo lo stile Fukuoka Ichimonji. Questi artisti eseguirono hamon a base di nioi che constano di variazioni di choji-midare o-busa, juka, kawazuka, kukuro, temprate in varie ampiezze ed altezze. L'intenso midare-utsuri incrementa inoltre la sontuosa e magnifica qualità di queste opere.
Sugata: Il sugata delle tachi è imponente ma non eccessivo, rimane elegante. In generale sono shinogi-zukuri, iori-mune con koshi-zori. Si ritrova talvolta funbari terminante in un kissaki medio nello stile ikubi.
Jitetsu: Il kitae è principalmente un denso itame-hada misto a mokume. Occasionalmente si possono ritrovare aree con o-hada o con shingane in evidenza. Ci sono pronunciati utsuri nelle forme di choji-utsuri, midare-utsuri, jifu-utsuri o botan-utsuri.
Hamon: Ko-choji stretti sono rari. Gli hamon saranno tipicamente robusti choji-midare nelle combinazioni juka, kawazuko, gunome e alter varianti. L'ampiezza dello hamon varia. Il nioi-guchi, predominantemente strutturato in nioi, è bordato da un fine ko-nie e contiene una grande quantità di ashi e yo. Si ritrovano spesso sunagashi, kinsuji e altre formazioni di nie.
Boshi: Il boshi tende ad essere tozzo o ikubi. Può essere in midare-komi in proporzione allo hamon, yakizume o con un kaeri corto.
Horimono: Non si ritrovano horimono originali ad eccezione di bo-hi o futatsu-hi. La punta dello hi è aguzza e ben sagomata. La base dello hi diventa maru-dome, kaku-dome o kaki-nagashi.
LA SCUOLA YOSHIOKA ICHIMONJI
Il fondatore della scuola fu Sukeyoshi che si dice fosse nipote di Sukemune della scuola Fukuoka Ichimonji. Gli spadai di questa scuola vissero a Yoshioka, nella provincia di Bizen, e furono attivi dal tardo periodo Kamakura attraversando il Nanbokucho. Molti di loro fimarono le proprie opere con il carattere "Ichi", seguito dal proprio nome. Fra i più rappresentativi troviamo Sukemitsu, Sukeshige e Sukeyoshi.
Le lame della scuola Yoshioka Ichimonji mostrano una maestria sontuosa e sgargiante. Seguirono le tendenze del periodo in termini di geometrie e sugata.
Sugata: Il sugata delle tachi è imponente ma non eccessivo, rimane ugualmente elegante. La larghezza tra base e altezza non varia così generosamente. Possono annoverarsi anche kodachi, nagamaki e tanto.
Jitetsu: Mokume-hada misto a o-hada e chikei si ritrovano spesso. Si trovano utsuri nelle forme di choji-utsuri e jifu-utsuri.
Hamon: La linea di nioi è più stretta rispetto a quella di Fukuoka Ichimonji. Lo o-choji midare è misto a koshi-no-hiraita midare. E' un motivo simile ad un notare con vallate più dolci rispetto ai picchi. Nella parte superiore è spesso misto a choji o gunome. Si ritrova anche un suguha-choji midare.
Boshi: Il kissaki tende ad essere di forma tozza o ikubi. Il boshi è midare-komi e ha un kaeri relativamente lungo.
Horimono: Non si ritrovano horimono originali ad eccezione di bo-hi, soe-hi o futatsu-hi. La punta dello hi scende lievemente dal ko-shinogi. La base dello hi diventa maru-dome o kaki-nagashi.
Immagini:
Alcuni esempi di Nihonto(Spade storiche)forgiate dalla scuola ichimonji:
Da questi rari esemplari di spade si possono notare le tipiche strutture delle ichimonji(hamon, boshi, sugata ecc...)
Ecco qua inoltre un immagine per capire come sono fatti i vari tipi di hamon:
Immagini prese dal forum INTK
Ultima modifica di Roronoa il Sab 16 Mag 2009-15:31 pm, modificato 11 volte in totale
bèh magari provo a cercarne qualcuna,
e a postarla editando il primo post
come appassionato ma non esperto di katana faccio del mio meglio
Sono felice che sia piaciuto. _________________
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum