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Andrej Apprendista Fabbro
Registrato: Gen 03, 2009 Messaggi: 17
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Inviato: Lun 20 Apr 2009-23:59 pm Oggetto: Rulli carteggiatrice |
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salve ragazzi,
è da tempo che ho in progetto una carteggiatrice ma mi mancano due elementi essenziali:
le pulegge e i rulli...
soprattutto sui rulli ho dei dubbi? sono d'acciaio? anche quello di "trascinamento", o è rivestito di gomma? devono avere una forma perfettamente cilindrica?...infine: dove li posso reperire?
scusate la raffica di quesiti ma sui rulli mi sono proprio "incartato"!
grazie a tutti |
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syzygy Fuciniere
Registrato: Nov 24, 2006 Messaggi: 902 Località: Biella
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Inviato: Mar 21 Apr 2009-0:28 am Oggetto: |
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sul sito della DGlevigatori vendono anche rulli oziosi con cuscinetti e perno,solo che costano un poco. _________________ L'odore dell'acciaio..... |
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ziozeb Esperto Forgiatore
Registrato: Aug 08, 2005 Messaggi: 3640 Località: Pisa
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Inviato: Mar 21 Apr 2009-8:35 am Oggetto: |
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puoi chiedere a Norio abrasivi, hanno anche le ruote ed i rulli _________________ www.denismura.com
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paolob Addetto al Maglio
Registrato: Aug 31, 2006 Messaggi: 87 Località: Chianni (PI)
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Inviato: Mar 21 Apr 2009-9:15 am Oggetto: |
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ciao, io ho costruito una levigatrice come puoi vedere dal link qui sotto:
http://sites.google.com/site/paolobeta/laboratorio-1
- il rullo di trascinamento (leggermente bombato in alluminio) e l'albero l'ho fatto fare ad un tornitore
- le pulegge l'ho ricavate da un trapanino cinese che nuovo costa 50 (se provi a comprarle, quelle a gradini, ti passa la voglia)
- il tendinastro si trova già fatto nei negozi di meccanica industriale (15)
- la ruota di contatto l'ho comprata alla Norio e l'ho pagata il giusto
se hai bisogno di qualsiasi consiglio, in quello che posso, chiedimelo pure.
ciao _________________ http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/ |
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Andrej Apprendista Fabbro
Registrato: Gen 03, 2009 Messaggi: 17
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Inviato: Gio 23 Apr 2009-20:01 pm Oggetto: |
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Grazie a tutti!
ho spulciato il sito della DG...ma in effetti i rulli oziosi (ho trocato solo quelli) costano un pò...
Paolo, sai se alla Norio vendono qualcos'altro oltre alle ruote di contatto? questa a quanto la fanno?
però mi sa che per pulegge, rulli oziosi, e rullo di trascinamento cercherò di arrangiarmi mi sa che andrò a cercarmi anch'io un buon tornitore....
le uniche spese "grosse" pensavo di farle per il motore e una ruota ad espansione da 200... |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Gio 23 Apr 2009-23:23 pm Oggetto: |
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tornitore eh??? _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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paolob Addetto al Maglio
Registrato: Aug 31, 2006 Messaggi: 87 Località: Chianni (PI)
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Inviato: Ven 24 Apr 2009-8:49 am Oggetto: |
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alla Norio che io sappia, a parte che sono gentilissimi, vendono principalmente le tele abrasive e poi hanno anche le ruote di contatto.
la ruota mi sembra di averla pagata intorno ai 60 e le tele qualche l'una e sono molto buone.
un consiglio: se devi farti fare le pulegge da un tornitore valuta l'alternativa di mettere un inverter al posto delle pulegge a gradini per variare velocità, perchè il costo orario di un tornio (con annesso operatore) è altino...
altrimenti comprale qui:
http://www.beaumontmetalworks.com/
ciao! _________________ http://sites.google.com/site/paolobeta/
http://www.paolobeta.com/ |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Lun 27 Apr 2009-21:37 pm Oggetto: |
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paolob ha scritto: | alla Norio che io sappia, a parte che sono gentilissimi, vendono principalmente le tele abrasive e poi hanno anche le ruote di contatto.
la ruota mi sembra di averla pagata intorno ai 60 e le tele qualche l'una e sono molto buone.
un consiglio: se devi farti fare le pulegge da un tornitore valuta l'alternativa di mettere un inverter al posto delle pulegge a gradini per variare velocità, perchè il costo orario di un tornio (con annesso operatore) è altino...
altrimenti comprale qui:
http://www.beaumontmetalworks.com/
ciao! | io ho appena messo 1,5 cavalli trifase sulla mia piccina e ho messo le pulegge fatte da me,pero con l'inverter sarebbe un altro mondo...sapete consigliarmi qualche sito dove trovarne uno a basso prezzo???era tanto che dovevo montare il motorone pero non mi andava di comprarlo,finche non l'ho trovato usato a poco...
_________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
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Inviato: Mar 28 Apr 2009-3:01 am Oggetto: |
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grattila ha scritto: | io ho appena messo 1,5 cavalli trifase sulla mia piccina e ho messo le pulegge fatte da me,pero con l'inverter sarebbe un altro mondo...sapete consigliarmi qualche sito dove trovarne uno a basso prezzo???era tanto che dovevo montare il motorone pero non mi andava di comprarlo,finche non l'ho trovato usato a poco...
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complimenti per la "piccina"..per l'inverter purtroppo non ti posso aiutare.
dove lo hai preso il motore? cioè dove era montato? _________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Mar 28 Apr 2009-18:09 pm Oggetto: |
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kaaspen ha scritto: | grattila ha scritto: | io ho appena messo 1,5 cavalli trifase sulla mia piccina e ho messo le pulegge fatte da me,pero con l'inverter sarebbe un altro mondo...sapete consigliarmi qualche sito dove trovarne uno a basso prezzo???era tanto che dovevo montare il motorone pero non mi andava di comprarlo,finche non l'ho trovato usato a poco...
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complimenti per la "piccina"..per l'inverter purtroppo non ti posso aiutare.
dove lo hai preso il motore? cioè dove era montato? | io l'ho comprato da uno che ripara motori...pagato 70 euro,all'inizio era un monofase asincrono però si e' inceppato l'interruttore del condensatore per lo spunto di avviamento senza che io me ne accorgessi e si e' fuso..allora me l'hanno cambiato...ma meglio cosi...stava su un compressore comunque.... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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loneronin Addetto al Maglio
Registrato: Mar 08, 2008 Messaggi: 93 Località: Torino
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Inviato: Mar 28 Apr 2009-23:30 pm Oggetto: |
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grattila, bella idea quella di saldare dei cuscinetti a dei supporti per montare l'albero. ma la temperatura della saldatura non ha rovinato i cuscinetti stessi? certo che così riesci a risparmiare parecchio su quel pezzo! |
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Andrej Apprendista Fabbro
Registrato: Gen 03, 2009 Messaggi: 17
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Inviato: Mar 05 Mag 2009-12:44 pm Oggetto: |
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ok ho trovato un tornitore che potrebbe farmi i rulli...parliamo però di forme e misure.
Per il rullo di "trascinamento": che forma dovrebbe avere? ovalizzate con sezione a "D" o a "V"?
come dimensioni, circa diametro e larghezza cosa mi consigliate? |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Mar 05 Mag 2009-20:29 pm Oggetto: |
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loneronin ha scritto: | grattila, bella idea quella di saldare dei cuscinetti a dei supporti per montare l'albero. ma la temperatura della saldatura non ha rovinato i cuscinetti stessi? certo che così riesci a risparmiare parecchio su quel pezzo! | quelle sono 2 sedi fatte da me al tornio saldate su 2 supporti a L....ma senno come sono fatte scusa? _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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loneronin Addetto al Maglio
Registrato: Mar 08, 2008 Messaggi: 93 Località: Torino
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Inviato: Mer 06 Mag 2009-10:35 am Oggetto: |
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grattila ha scritto: | loneronin ha scritto: | grattila, bella idea quella di saldare dei cuscinetti a dei supporti per montare l'albero. ma la temperatura della saldatura non ha rovinato i cuscinetti stessi? certo che così riesci a risparmiare parecchio su quel pezzo! | quelle sono 2 sedi fatte da me al tornio saldate su 2 supporti a L....ma senno come sono fatte scusa? |
come non detto. a vederli in foto mi era sembrato fossero stati saldati direttamente i cuscinetti ai supporti a L. se hai fatto delle sedi al tornio il problema di surriscaldare i cuscinetti saldandoli non si pone proprio. |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Mer 06 Mag 2009-13:16 pm Oggetto: |
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complimenti a voi che riuscite a combinare tutte ste cose...io non ho ne spazio ne niente...che pa l l e. uffa.
complimenti soprattutto a paolo b, veramente ben fatta. bravo. ma come sposti il motore per cambiare le velocità alle pulegge? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-0:19 am Oggetto: |
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Sciaraball ha scritto: | complimenti a voi che riuscite a combinare tutte ste cose...io non ho ne spazio ne niente...che pa l l e. uffa.
complimenti soprattutto a paolo b, veramente ben fatta. bravo. ma come sposti il motore per cambiare le velocità alle pulegge? | se si tratta di puleggie a gradini non ce ne bisogno per il semplice fatto che sono 2 pezzi uguali e quindi quando cambi ruota una è più piccola e una è più grande mantenendo la tensione della cinghia invariata...anche io le ho fatte così in modo da lasciare il motore fermo..sennò sai che noia ogni volta! _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-0:47 am Oggetto: |
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io sapevo che per cambiare posizione alla cinghia sulle pulegge occorresse spostare il motore attraverso un sistema che permettesse poi di farlo ritornare automaticamente in posizione..
per lo meno, il mio trapano a colonna funziona così, altrimenti per spostare la cinghia tocca far leva con qualcosa. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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Sciaraball Esperto Forgiatore
Registrato: Jul 08, 2006 Messaggi: 3089 Località: Foggia
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-10:38 am Oggetto: |
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scusa grattila, se è come dici tu vuol dire che la tua cinghia è stralenta. la cinghia nelle gole deve essere in tensione, e per spostarla da una gola all'altra, devi scalare prima da una parte, la cinghia si allenta, la sposti anche nell'altra puleggia e la rimetti in tensione. non si possono spostare le cinghie con i pezzi in trazione. se ci riesci vuole dire che hai tutto allentato e che perdi gran parte della potenza del motore per strada. ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
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MiFo Esperto Forgiatore
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-10:47 am Oggetto: |
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Appunto come dicono bartam e Sciaraball, tutti i trapani a colonna, così come tutti i macchinari analoghi, hanno un sistema di tensionamento della cinghia, per spostarla sulle pulegge occorre sbloccare il motore (da fermo!) e una volta variata la velocità con le suddette pulegge va ri-bloccato per mantenere la cinghia ben tesa. |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-12:02 pm Oggetto: |
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Sciaraball ha scritto: | scusa grattila, se è come dici tu vuol dire che la tua cinghia è stralenta. la cinghia nelle gole deve essere in tensione, e per spostarla da una gola all'altra, devi scalare prima da una parte, la cinghia si allenta, la sposti anche nell'altra puleggia e la rimetti in tensione. non si possono spostare le cinghie con i pezzi in trazione. se ci riesci vuole dire che hai tutto allentato e che perdi gran parte della potenza del motore per strada. ciao! | io ho vari attrezzi hobbzstici e a nessuno allento nulla per spostare la cinghia,io prima la sposto dal grande al piccolo e poi dal piccolo al grande sull'altro lato...la potenza non manca... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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Andrej Apprendista Fabbro
Registrato: Gen 03, 2009 Messaggi: 17
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-20:20 pm Oggetto: |
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Andrej ha scritto: | ok ho trovato un tornitore che potrebbe farmi i rulli...parliamo però di forme e misure.
Per il rullo di "trascinamento": che forma dovrebbe avere? ovalizzate con sezione a "D" o a "V"?
come dimensioni, circa diametro e larghezza cosa mi consigliate? |
sembra che la mia domanda non abbai riscosso molto successo...proviamo con un altra...
Potreste darmi le larghezze ed i diametri dei vostri rulli, specialmente di quello "trascinatore"?
in che modo avete bloccato poi il rullo all'albero? e nel caso dei rulli oziosi come avete fatto?
Grazie a tutti |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Gio 07 Mag 2009-20:42 pm Oggetto: |
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Andrej ha scritto: | Andrej ha scritto: | ok ho trovato un tornitore che potrebbe farmi i rulli...parliamo però di forme e misure.
Per il rullo di "trascinamento": che forma dovrebbe avere? ovalizzate con sezione a "D" o a "V"?
come dimensioni, circa diametro e larghezza cosa mi consigliate? |
sembra che la mia domanda non abbai riscosso molto successo...proviamo con un altra...
Potreste darmi le larghezze ed i diametri dei vostri rulli, specialmente di quello "trascinatore"?
in che modo avete bloccato poi il rullo all'albero? e nel caso dei rulli oziosi come avete fatto?
Grazie a tutti | a me la ruota di trascinamento(che e' quella di cont principale) e messa su un gradino piu piccolo dell'asse ed e' bloccata da una vite che entra nell'asse piu una rondella di quelle che graffiano poi quello ozioso e' da 80mm cilindrico montato su un asse che ha alle estremita 2 cuscinetti messi a pressione...senti ma abbi fiducia in me,non fare tanta filosofia perchè funziona anche senza milioni di accorgimenti...anche se forse fare il rullo tendinastro un po bombato potrebbe aiutare a mantenere il nastro piu fermo(dato che sarebbe meno sensibile e piu stabile il nastro quando si va a regolare..ma dipende dal tuo tendinastro)....io ho solo un problema,FA RUMORE!!! questo perche sul telaio principale(la base dove sta motore e supporto del braccio piu supporti asse)misi per bellezza una lamiera,che ora non facendo contatto perfettamente vibra e mi rompe le p****...poi il contatto del nastro sul piano per spianare e' un'altra rottura...
p.s. il rullo ozioso sta a pressione sull'asse...(e' di una gomma rigida particolre) _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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Andrej Apprendista Fabbro
Registrato: Gen 03, 2009 Messaggi: 17
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Inviato: Ven 08 Mag 2009-16:31 pm Oggetto: |
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ok, grazie grattilla!
comunque io pensavo di farmi un rullo bombato perche, così almeno ho capito, il nastro si dovrebbe "auto-centrare"...
tanto per la cronaca il mio progetto sarebbe questo:
da qui
http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?t=60352
non sembra complicatissimo... |
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grattila Fabbro
Registrato: Aug 11, 2008 Messaggi: 354 Località: tramutola
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Inviato: Ven 08 Mag 2009-16:53 pm Oggetto: |
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carina,ma e' cosi complessamente inutile secondo me....la mia va una meraviglia ed hai visto com'e' grezza ...ma grezza seria però...ihih..i coltelli li faccio questo e' l'importante...non so comunque se si auto centra..ma tanto lo centri tu che ti frega.... _________________ In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!! |
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Mostho Fabbro
Registrato: Feb 29, 2008 Messaggi: 465
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Lun 11 Mag 2009-12:36 pm Oggetto: |
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secondo me, se realizzata per conto proprio e con il massimo della perizia (come in questo caso), diventa qualcosa di più di una professionale. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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loneronin Addetto al Maglio
Registrato: Mar 08, 2008 Messaggi: 93 Località: Torino
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Inviato: Lun 11 Mag 2009-12:44 pm Oggetto: |
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si, bè questa è il clone fatto da Aly della KMG. direi che fatta bene è praticamente il massimo. l'unica cosa che non mi piace tantissimo di questa versione è il fatto che i due cuscinetti che supportano l'albero puleggia-ruota di trazione sono un po' vicini e quindi potrebbero esserci delle vibrazioni. io allargherei un po' lo quello spazio. forse complicherebbe un po' il progetto ma lo renderebbe più solido. |
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syzygy Fuciniere
Registrato: Nov 24, 2006 Messaggi: 902 Località: Biella
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Inviato: Ven 29 Mag 2009-9:32 am Oggetto: |
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scusate ma non la trovo un granche questa levigatrice non ha una ruota di contatto in gomma e quella di alluminio non è il massimo per fare i biselli,anche perche c'è pochissimo spazio _________________ L'odore dell'acciaio..... |
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loneronin Addetto al Maglio
Registrato: Mar 08, 2008 Messaggi: 93 Località: Torino
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bartam Maestro di spade e coltelli
Registrato: Aug 24, 2005 Messaggi: 4237 Località: Lanciano
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Inviato: Ven 29 Mag 2009-14:43 pm Oggetto: |
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il tutorial è davvero grandioso! _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
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loneronin Addetto al Maglio
Registrato: Mar 08, 2008 Messaggi: 93 Località: Torino
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coltellinaio pazzo Fabbro
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 367 Località: Brescia (lombardia)
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Inviato: Sab 30 Mag 2009-9:46 am Oggetto: |
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io uso una ruota ad espansione da 200 montata su un perno distanziato dal motore con variatore di giri, per fare i biselli; una mola a nastro bella grossa della marpol per sgrezzare e rettificare i forgiati e i damaschi, poi ho una molettina, sempre a nastro, di quelle del brico da 40 euro per scontornare guancette e cazzatine varie..e non sento la mancanza di un qualche altro tipo di utensile per molare...quindi la mia opinione che tutte ste nastratrici sono un po un "far scena".....pechè quando hai un bel piano per spianare e una ruota...basta altro non serve, è tutto un di più.....questo è solo l mio pensiero....quindi secondo me un neofita remover (e di solito si comincia col fare i remover) potrebbe benissimo cominciare con una ruota a espansione un po di nastrini e una piccola nastratrice per vedere come è il gioco, per comprare o costruire tutte quelle nastratrici li complesse c'è sempre tempo..
ciao a tutti |
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