Il militare specifica il suo nome e soprattutto il suo reparto (82° Airborne, piu' o meno una Folgore! americana), la testimonianza sembra veritiera, d' altronde dubito che un militare faccia il furbetto, sul suo nome, sul suo reparto e sul fatto di essere Wounded in action (ferito in azione)... anche se c'è ne stato uno, che ha millantato un passato particolarmente ardito (Str*d*r - Bu*ge*).
Non è la prima volta, che vedo un militare straniero difendersi con un folder, anche se mi chiedo perche' non utilizzino di piu' un fisso, visto che lo possono tenere comodamente sulla buffetteria piuttosto abbinandolo a una pinza multiuso per aumentare l' aspetto utility; comunque è notevole vedere un militare che ha il sangue freddo per passare ai ferri corti ed estrarre un coltello con la mano sinistra, aprendolo con un' inerziale, non è una cosa da tutti, soprattutto sotto stress e avendo una grave ferita al braccio destro.
Magari salta fuori che è un knife-knut (possibile visto che il coltello non è una ciofeca da 5 euri e non è della solita marca "tacticool") o che ha avuto un minimo di addestramento al coltello.
Devi sviluppare il momento giusto, avere una buona presa sul coltello (sconsigliati manici scivolosi) e la traiettoria di apertura NON deve coprire parti del corpo, è un movimento prevalentemente di polso (non serve neanche tanta forza), una lama pesante aiuta molto, infatti le innerziali sono piu' facili su coltelli come il Manix, sono piu' difficili su coltelli come il Delica e difficilissime o impossibili su coltelli come il Lava o l' U2.
Comunque una volta preso mano, non serve che il coltello abbia il perno "mollo" ( i miei perni sono stretti per ridurre al massimo il gioco laterale della lama e non sono "molli" per facilitare le aperture) o una lubrificazione perfetta, alla fine l' innerziale viene, è questione di tecnica prevalentemente.
Per imparare le inerziali aggiungo che conviene comprare un coltello economico (basta che sia robusto, niente cineserie pericolose che vanno in pezzi) e togliere completamente (in maniera irreversibile) punta e filo, cosi' ci si puo' esercitare in sicurezza.
O almeno coprire il filo e la punta con del materiale.
Oppure si puo' comprare un trainer dedicato, tipo quelli della Spyderco che sono anche ottimi per esercitarsi nelle estrazioni e nei maneggi del Kali (visto che non hanno neanche i biselli, essendo trainer specifici), pero' sono costosetti.
una volta preso mano, non serve che il coltello abbia il perno "mollo" ( i miei perni sono stretti per ridurre al massimo il gioco laterale della lama e non sono "molli" per facilitare le aperture) o una lubrificazione perfetta, alla fine l' innerziale viene, è questione di tecnica prevalentemente
Al momento non sono cosí avanti, sto ancora cercando di capire bene il movimento
Ho provato ad aprire l'mckf-X (il papa' del fox pro hunter) in reverse come fa lui ma col mignolo non riesco nemmeno a muovere la lama, figuriamoci sbloccarla
Con l'anulare si ma per arrivare alla sua naturalezza ci vorra' un bel po'.
Probabilmente con l'endura mi verrebbe meglio.
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
Inviato: Mar 05 Mag 2009-11:10 am Oggetto:
xizzy ha scritto:
Ho provato ad aprire l'mckf-X (il papa' del fox pro hunter) in reverse come fa lui ma col mignolo non riesco nemmeno a muovere la lama, figuriamoci sbloccarla
Con l'anulare si ma per arrivare alla sua naturalezza ci vorra' un bel po'.
Probabilmente con l'endura mi verrebbe meglio.
Prova in reverse a fare una inerziale col mckf-x, ti si apre alla velocità della luce (anche se non ne hai mai fatta una) grazie al peso della lama.
Non vedo perchè usare il thumb se funziona l'inerziale.
PS: ovviamente non ho toccato il perno (ne allentato, ne stretto, ne mai smontato) _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Prova in reverse a fare una inerziale col mckf-x, ti si apre alla velocità della luce (anche se non ne hai mai fatta una) grazie al peso della lama.
Non vedo perchè usare il thumb se funziona l'inerziale.
PS: ovviamente non ho toccato il perno (ne allentato, ne stretto, ne mai smontato)
No, il mio ha la lama tenuta ben ferma da chiusa. Credo ci sia una molla. Devo spingere piuttosto forte per "sbloccarla" e poi si, si apre come un fulmine. In effetti per aprirlo spingo un poco col pollice e poi do un colpetto col polso. Ma senza non c'e' verso.
Di solito se il tumb stud viene usato con un movimento rettilineo, non occorre dare un colpetto di polso (che a me non piace, nelle aperture normali), pero' bisogna vedere come il TS è implementato nel coltello.
Per aprire il coltello in maniera rovesciata si usa l' anulare (nell' inerziale non si tocca proprio la lama), il mignolo è troppo debole, è un movimento simile a schioccare le dita.
Comunque imparate su un coltello da allenamento o convertite un modello (anche economico, ma robusto, tipo i Byrd) a trainer (cioe' rimuovere interamente punta e filo), se proprio volete rischiare (cosa che sconsiglio caldamente) imparando su un coltello vero, almeno coprite punta e filo e state attenti che non vi cada su un piede e se vi cade, NON cercate di prenderlo al volo, lasciatelo cadere.
...f**a questa cosa! ...io ho provato adesso e manco poco mi spezzo il polso e la lama è rimasta chiusa come incollata... mha!! diamo la colpa al coltello un boker reality based blade!!
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum