Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 1132 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati

Ultime novita'

Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 1132
Iscritti: 0
Totale: 1132

Collini Steel

Benchmade

Loyalty program

Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Testimonianza interessante
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Testimonianza interessante
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mer 08 Apr 2009-14:05 pm    Oggetto: Testimonianza interessante Rispondi con citazione

Curiosando sul canale della Cold Steel, ho trovato questa testimonianza:

http://www.youtube.com/watch?v=zCbSUox3W84&feature=channel_page

Il militare specifica il suo nome e soprattutto il suo reparto (82° Airborne, piu' o meno una Folgore! americana), la testimonianza sembra veritiera, d' altronde dubito che un militare faccia il furbetto, sul suo nome, sul suo reparto e sul fatto di essere Wounded in action (ferito in azione)... anche se c'è ne stato uno, che ha millantato un passato particolarmente ardito (Str*d*r - Bu*ge*).

Non è la prima volta, che vedo un militare straniero difendersi con un folder, anche se mi chiedo perche' non utilizzino di piu' un fisso, visto che lo possono tenere comodamente sulla buffetteria Risatina piuttosto abbinandolo a una pinza multiuso per aumentare l' aspetto utility; comunque è notevole vedere un militare che ha il sangue freddo per passare ai ferri corti ed estrarre un coltello con la mano sinistra, aprendolo con un' inerziale, non è una cosa da tutti, soprattutto sotto stress e avendo una grave ferita al braccio destro.
Magari salta fuori che è un knife-knut (possibile visto che il coltello non è una ciofeca da 5 euri e non è della solita marca "tacticool") o che ha avuto un minimo di addestramento al coltello.

Questa è l'altra volta che avevo letto di una difesa simile:
http://www.washingtontimes.com/news/2004/may/03/20040503-115511-7092r/
(il coltello usato era sempre un folder)

Tutti e 2 i casi sono avvenuti in Iraq.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Dom 12 Apr 2009-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente interessante; vorrei saperlo aprire io cosí, un coltello Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame

MessaggioInviato: Dom 12 Apr 2009-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MauroG ha scritto:
Decisamente interessante; vorrei saperlo aprire io cosí, un coltello Amore

Basta fare manutenzione ed esercitarsi
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Lun 13 Apr 2009-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci proverò, al momento sono alla fase "Cercare di capire come si fa" Linguaccia
Manutenzione... tenere lubrificati i perni?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Lun 13 Apr 2009-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi sviluppare il momento giusto, avere una buona presa sul coltello (sconsigliati manici scivolosi) e la traiettoria di apertura NON deve coprire parti del corpo, è un movimento prevalentemente di polso (non serve neanche tanta forza), una lama pesante aiuta molto, infatti le innerziali sono piu' facili su coltelli come il Manix, sono piu' difficili su coltelli come il Delica e difficilissime o impossibili su coltelli come il Lava o l' U2.
Comunque una volta preso mano, non serve che il coltello abbia il perno "mollo" ( i miei perni sono stretti per ridurre al massimo il gioco laterale della lama e non sono "molli" per facilitare le aperture) o una lubrificazione perfetta, alla fine l' innerziale viene, è questione di tecnica prevalentemente.
Torna in cima
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque l'HATAMOTO non è un folder "piccolo", inoltre è in SANMAI III, molto resistente.

Direi che è meglio di molti modelli a lama fissa... Cinesino
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 14 Apr 2009-17:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per imparare le inerziali aggiungo che conviene comprare un coltello economico (basta che sia robusto, niente cineserie pericolose che vanno in pezzi) e togliere completamente (in maniera irreversibile) punta e filo, cosi' ci si puo' esercitare in sicurezza.
O almeno coprire il filo e la punta con del materiale.

Oppure si puo' comprare un trainer dedicato, tipo quelli della Spyderco che sono anche ottimi per esercitarsi nelle estrazioni e nei maneggi del Kali (visto che non hanno neanche i biselli, essendo trainer specifici), pero' sono costosetti.
Torna in cima
MauroG
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro

MessaggioInviato: Gio 16 Apr 2009-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
una volta preso mano, non serve che il coltello abbia il perno "mollo" ( i miei perni sono stretti per ridurre al massimo il gioco laterale della lama e non sono "molli" per facilitare le aperture) o una lubrificazione perfetta, alla fine l' innerziale viene, è questione di tecnica prevalentemente

Al momento non sono cosí avanti, sto ancora cercando di capire bene il movimento Linguaccia
Torna in cima
xizzy
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009-2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato ad aprire l'mckf-X (il papa' del fox pro hunter) in reverse come fa lui ma col mignolo non riesco nemmeno a muovere la lama, figuriamoci sbloccarla Sorrisone
Con l'anulare si ma per arrivare alla sua naturalezza ci vorra' un bel po'.
Probabilmente con l'endura mi verrebbe meglio.
Torna in cima
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009-11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xizzy ha scritto:
Ho provato ad aprire l'mckf-X (il papa' del fox pro hunter) in reverse come fa lui ma col mignolo non riesco nemmeno a muovere la lama, figuriamoci sbloccarla Sorrisone
Con l'anulare si ma per arrivare alla sua naturalezza ci vorra' un bel po'.
Probabilmente con l'endura mi verrebbe meglio.

Prova in reverse a fare una inerziale col mckf-x, ti si apre alla velocità della luce (anche se non ne hai mai fatta una) grazie al peso della lama.

Non vedo perchè usare il thumb se funziona l'inerziale.

PS: ovviamente non ho toccato il perno (ne allentato, ne stretto, ne mai smontato)

Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
xizzy
Fabbro
Fabbro

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:

Prova in reverse a fare una inerziale col mckf-x, ti si apre alla velocità della luce (anche se non ne hai mai fatta una) grazie al peso della lama.

Non vedo perchè usare il thumb se funziona l'inerziale.

PS: ovviamente non ho toccato il perno (ne allentato, ne stretto, ne mai smontato)

No, il mio ha la lama tenuta ben ferma da chiusa. Credo ci sia una molla. Devo spingere piuttosto forte per "sbloccarla" e poi si, si apre come un fulmine. In effetti per aprirlo spingo un poco col pollice e poi do un colpetto col polso. Ma senza non c'e' verso.
Torna in cima
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame

MessaggioInviato: Mar 05 Mag 2009-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito se il tumb stud viene usato con un movimento rettilineo, non occorre dare un colpetto di polso (che a me non piace, nelle aperture normali), pero' bisogna vedere come il TS è implementato nel coltello.
Per aprire il coltello in maniera rovesciata si usa l' anulare (nell' inerziale non si tocca proprio la lama), il mignolo è troppo debole, è un movimento simile a schioccare le dita.
Comunque imparate su un coltello da allenamento o convertite un modello (anche economico, ma robusto, tipo i Byrd) a trainer (cioe' rimuovere interamente punta e filo), se proprio volete rischiare (cosa che sconsiglio caldamente) imparando su un coltello vero, almeno coprite punta e filo e state attenti che non vi cada su un piede e se vi cade, NON cercate di prenderlo al volo, lasciatelo cadere.
Torna in cima
Indy
Fuciniere
Fuciniere

MessaggioInviato: Lun 10 Ago 2009-23:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...f**a questa cosa! ...io ho provato adesso e manco poco mi spezzo il polso e la lama è rimasta chiusa come incollata... mha!! diamo la colpa al coltello Mi si illuminano gli occhi! un boker reality based blade!!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: