e come l'hai trovato ?
ottimo il tuo sito , non sapevo che fossi abile , complimenti.
si scoprono tante cose che su di te che sul forum forse vista anche la mia poca praticità come smanettatore del web, non sapevo, sempre che tu sia lo stesso del forum arti marziali.
attendo risposta saluti danilo rossi
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mer 08 Apr 2009-19:08 pm Oggetto:
Quale forum di arti marziali?
Io frequento solo i forum che sono linkati sul mio blog. Frequentavo un forum di arti marziali ma era molto molto tempo fa.
Ho lasciato alcune impressioni sul coltello a Sara e Ivano. Ho di proposito evitato di commentarlo qui perchè non mi sembra corretto essendo ancora, a quanto ho capito, in fase di sviluppo _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Feb 16, 2005 Messaggi: 3023 Località: Cagliari
Inviato: Gio 09 Apr 2009-20:23 pm Oggetto:
anche se ancora in fase di sviluppo, posso permettermi di dire una cosa?
dal video non discuto sulla qualita' del coltello, l' unica cosa che a mio gusto non mi piace sono le guardie, ma come si sa' i gusti sono gusti.
complimenti cmq _________________
ciao , ti ringrazio x i complimenti , x quanto rigurada l'elsa devi intertpretare la funzione tattica , quando ho creato questa lama sono partito dall' idea di un uso reale nel combattimento , non una lama da survaival o altro , sono più di dieci anni che mi dedico alla costruzione del Tinea Kombat , e il mio intento e quello di un coltello da combattimento puro, l'estetica non mi interessa la mia visione è l'impiego, non la figura.
appena posso inserirò un video dimostrativo dell'uso per ora spero sia riuscito a dare delle spiegazioni abbastanza chiare
saluti Danilo rossi
www.calixeurope.comwww.calixacademy.itwww.kalikombat.itwww.myspace.com/danilorossi
Registrato: Feb 16, 2005 Messaggi: 3023 Località: Cagliari
Inviato: Ven 10 Apr 2009-14:05 pm Oggetto:
sia chiaro che non voglio fare il polemico, è naturale che ogni nuovo disegno venga giustificato in base ad una presunta superiorita' rispetto al passato, da cui sempre bisogna partire, non riguarda il tuo caso ma volendo fare una considerazione di carattere generale a volte ho l' impressione che si vada ad innovare solo per differenziarsi dai grandi del passato e poter cosi dire che si è realizzato qualcosa di nuovo.
Venendo allo specifico e giudicando solo da quel poco che vedo nel video, mi sembra che le guardie del coltello siano piegate all' indietro, ovvero leggermente verso il manico tanto per capirci, se ho visto bene, sulla base delle tue valutazioni quale sarebbe il vantaggio di una simile configurazione delle guardie? Inoltre a cosa serve quell' incasso sul dorso della lama?
scusa le domande ma qua ogni nuovo coltello che viene presentato viene sempre esaminato al lumicino
ciao _________________
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
Inviato: Ven 10 Apr 2009-15:13 pm Oggetto:
domanda: intorno al minuto 1:15 del video si sente che dice "2 millimetri e mezzo" a che cosa si riferisce? poi ancora verso il minuto 2:00 dice "lamiera da 2 millimetri"
ok, ma di cosa? a casa mia lamiere da 2 mm di ferro non si piegano con la comodità mostrata a video... e neanche si danneggiano con simile facilità.
Le cose sono 2: o hanno ciccato la misura dello spessore della lamiera (o non è ferro e in questo caso forse era meglio dirlo ) o il coltello (e il braccio di quello del video) fanno spavento :joy: . _________________ 龍
Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Registrato: Nov 20, 2008 Messaggi: 867 Località: Torino
Inviato: Ven 10 Apr 2009-16:44 pm Oggetto:
In effetti l'ho pensato anch'io. So cos'è una lamiera da 2mm, non la buchi così nemmeno con martello e scalpello. E non si piega così facilmente. Probabilmente era 2 decimi.
non combino , ma se entrate in face book ed entrate nel mio profilo potete vedere le foto .
se sapete come si inseriscono le foto fatemi sapere che ci provo
[/url]
Registrato: Aug 08, 2007 Messaggi: 316 Località: Barone C.se (TO)
Inviato: Sab 11 Apr 2009-15:22 pm Oggetto:
camaross ha scritto:
ok ci provo
[url]www.facebook.com/danilorossi
non combino , ma se entrate in face book ed entrate nel mio profilo potete vedere le foto .
se sapete come si inseriscono le foto fatemi sapere che ci provo
[/url]
grazie x le info ora provo a inserire le foto, x quanto riguarda i due mm son effetivamente queli, se notate trovo difficile muovere la lastra , comunque ripeto sono 2 mm , tra poco poi lo dimostrero di persona a stefano appena viene a maniago .
saluti di buona pasqua a tutti voi
grazie per aver inserito meglio la foto, per quanto riguarda la parte posteriore è uno skull crhas( spero di aver scritto giusto) il mio inglese non è il massimo, è una sorta di moltiplicatore di forza ideato per inserirsi al meglio nelle parti ossee esposte il fatto che sia di forma quadrata garantisce un maggior ingresso , il taglio nel cerchio è stato ideato per un maggior controllo in uscita della lama avversa pur mantenendo la linea centrale(mia) e deviando la stessa(avversario), questo si presenta ottimo sul combattimento armato quando uno dei due è rispettivamente più robusto dell' altro ed il gioco forza non può essere applicato , le else sono state create x una maggiore resa nelle uscite esterne ed interne , il fatto che sul combattimento si usa quasi sempre la posizione a martello è un dato di fatto per una miriade di situazioni che ora non vado a spiegare , quindi ho optato ad una maggior guardia x questa posizione , la classica presa a rompighiaccio difficilmente viene impiegata nel combattimento , (anche qui si portebbe aprire una lunga discussione ) quindi valutando la mia personale esperienza nel settore delle arti marziali da quasi 20 anni ho creato questa arma , il mio intento non è il design, ma l'utilizzo puro quindi se non piace posso anche capire , ma il coltello x come lo vedo io deve essere utilizzato x quello che è , e non per il suo aspetto che personalmente non interessa a me , se mi trovo in un contesto lavorativo (esercito) , e sono costretto ad ingaggiare uno scontro se non ho un giusto coltello cosa me ne faccio di uno bello ma inefficacie ? di coltelli ne ho testati parecchi e tutti avevano alcune cose che a mio avviso non andavano ed allora ho creato questo( ripeto e solo il mio parere), altro non so , spero che chi sia interessato mi venga a trovare per poter spiegare meglio il tutto, inoltre stò effettuando anche uno da allenamento in modo che la spiegazione sia fatta sul campo ed in totale sicurezza .
credo x concludere che ora mai il nostro pensiero di coltello sia un tantino uscito dagli schemi , siamo sempre più intenti a valutare l'aspetto che la qualità dell' insieme , sino a 60 anni fa la nostra mentalità di coltello era ben inserita in tutti , e maniago sicuramente concorda essendo stata la prima a venir al popolo con stratagemmi che fregassero la legge allora attuata x il porto di coltello , quindi il coltello secondo la mia personale opinione deve avere due fondamentali caratteristiche , la prima è x l'utilizzo nel quotidiano , la seconda x tutte quelle mansioni che richiedono uno scontro pratico e sicuro (repparti speciali ed affini), dove il coltello deve rappresentare sicurezza e decisione x salvaguardare la propria incolumità.
spero di aver reso l'idea, e di non aver offeso nessuno.
saluti
M° danilo Rossi
www.calixeurope.comwww.calixacademy.itwww.kalikombat.itwww.youtube.com/calix6
se non erro ho letto la recensione sulla rivista coltelli. comunque mi sembra un bel coltello però io non avrei fatto quel foro sopra non riesco a capire a cosa possa servire se non altro che a indebolire la lama (parere personale)
Sì, c'è stata una recensione sulla rivista (non mi ricordo se scritta da Zato o da qualcun altro)
anche io capisco poco il senso di quel foro comunque... da quello che ho capito dovrebbe servire a bloccare la lama avversaria (come lo jitte giapponese) solo che dato le esigue dimensioni la vedo un po' dura _________________ IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Gio 05 Nov 2009-17:00 pm Oggetto:
Maneggiato a lungo in negozio, non mi piace per niente.
Ovvero, dato che lestetica per me passa in secondo piano, non lo sento in mano.
Ho fortissimi dubbi sul ruolo efficace del taglio nel cerchio. Trovo ingombrante lelsa.
Di più non sono capace di dirti, forse anche perché con il coltello ho esperienze e non so proprio come tradurre su carta lesperire una pratica armata.
Mi spiace di non poterti essere daiuto se non, con questa mia, aver rafforzato quanto già tu scrivi e su cui sono daccordo: Ognuno ha il suo parere personale tratto dalle sue esperienze. Io, infatti, mi trovo in difficoltà ad ipotizzare quanto scrivi nelluso del taglio nel cerchio.
Comunque complimenti per aver realizzato qualcosa a cui tu tieni,
salve come già detto questo non è un coltello da colezzionista ma solo da combattimento , credo che la foto non renda giustizia bisogna provarlo , e poi su situazioni dove il praccio subisce colpi l' elsa da maggiori possibilità di penetrazione in caso di bisogno , il Taglio serve in situazioni di incontro con la lama , non dico che questo renda super il coltello ma sicuramente può succedere che cio avvenga quindi meglio che non giusto!.
con questo ha detto tutto ribadisco è sicuramente un coltello molto innovativo come design e come ideato , quindi per il resto non so , che piaccia o no questioni di gusti ma sul suo funzionamento solo chi lo impugna e usa il coltello non per gioco da palestra ma in condizioni più realistiche può dire la sua .
Grazie per l'attenzione e per i consigli sempre utili per migliorare e crescere , per chiunque fosse interessato mi contatti questo è il mio lavoro , sono contento di poter incontrare nuove persone per avviare discussioni utili
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mar 24 Nov 2009-15:25 pm Oggetto:
Alla faccia di "questo è solo il mio parere", come scrivevi in precedenza.
Io ti leggo: o con me o contro di me. E quelli che ti stanno contro sono o "collezionisti" o "giocano in palestra" (dove gioco tu, al contrario di Bruce Lee, lo intendi in senso dispregiativo).
Beh, ti rinnovo i complimenti per aver realizzato qualcosa a cui tenevi, poi, tienti pure le tue certezze (compreso quella di sapere chi è che ti sta scrivendo e quali competenza abbia) ed il tuo currriculum da "esercito".
Io mi tengo, per "giocare" in palestra, lo zero tolerance m.b.m.b ed il recon tanto della CS.
A te, il tuo !!!
scusate x gli errori ma verso sera diventa difficile concentrarsi sulla tastiera, comunque non volevo creare scompiglio forse mi sono espresso male il mio intento era di far capire che questo coltello è specifico per reparti militari dove tutt ora si utilizza nel corpo a corpo (non tutto viene detto nella TV)a detta di chi l'ha impugnato e testato contro lamiere ed altro , il controllo di questa arma sempre a detta di chi lo ha testato e molto buono il manico da una buona impugnatura e consente sempre grazie all'elsa una buona gestione di controllo in movimenti dinamici . poi ripeto chi è abituato ad usare una lama in palestra con tutti i movimenti in posizione a rompi-ghiaccio , con il controllo della lama avversa e con conseguente leva ed altro ,secondo il mio modesto parere da chi in palestra si passa le giornate a provare a discutere con altri maestri ed altri stili , e solo un bel gioco e continuo a dirlo, a mio avviso un allenamento buono deve essere semplice diretto e senza troppi fronzoli , per allenare il tatto le prese il lavoro oculo manuale vi sono altri bei metodi x migliorare il tutto .
ripeto questa non vuole essere una mancanza di rispetto ma solo un parere (il mio) se poi quelli che hanno da dire la loro mi farebbe piacere incontrarli forse è meglio così si parla meno e si vede di più, poi posso capire tutto ma quando mi si dice che impugnandolo non lo sente be questa e Grossa , credo che come impugnatura sia molto importante e decisa , comunque mi posso sicuramente sbagliare , se la persona mi volesse fare il favore di farmi vedere qualche cosa di suo (video con l'uso dell'arma ecc...) sarebbe gradito forse capirei meglio , sicuramente chi scrive è un professionista che si allena 6-8 ore al giorno e sicuramente può forse rendere meglio l'idea, ringrazio per i controlli ortografici reputo che sia un bene fare questo , ma so che ne faro degli altri la mia ignoranza non ha limiti .
spero di aver detto tutto e ribadisco fatemi delle critiche costruttive in modo che io possa capire grazie x l'attenzione .
Registrato: Feb 09, 2004 Messaggi: 15874 Località: Treviso
Inviato: Mar 24 Nov 2009-18:56 pm Oggetto:
Credo che la proposta di mostrare dal vivo l'uso del coltello a chi ha dubbi sia decisamente un punto a tuo favore, che il coltello piaccia o no. Troppi maestri sono bravi solo alla tastiera o sulle pagine dei libri _________________ Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mar 24 Nov 2009-19:20 pm Oggetto:
Io mi sono limitato a porre i miei dubbi / critiche al coltello. Senza pretese di verità assolute.
Da quel che scrivi qui, e dal quel che leggo sul tuo sito ( ma ti sei accorto o è voluta l'insistenza, nel tuo forum, di proposte porno ?) siamo distanti un mondo:
video di quando, nella mia vivace adolescenza / gioventù ho usato / subito il coltello non ne ho. Ti pare strano ?
mi tengo ben lontano dal proporre corsi per istruttori di coltello. sSarò una schiappa io o ......
video di quel che faccio ora in Dojo ne girano pochi, pochissimi, che quel che faccio con l'arma vera lo riservo a chi ha cuore e pancia per stare nel conflitto, in equlibrio tra il delirio narcisistico e la paura fottuta. Ovvero a chi pratica con me.
Non sono un "professonista da 6 - 8 ore", tipo le decine che ho incontrato in più di trent'anni di pratica. e non per questo ( ci campano e stanno ore in pedana) tutti (anzi) dei mostri di capacità. Sono un praticante "professionale" ( molto meglio che professionista) che si forma ( l'allenamento lo lascio agli sportivi) al conflitto ogni giorno, tutti i giorni in vario modo, coltello compreso ma non solo.
Non credo essermi riuscito a spiegare, abbiamo lingue toppo diverse. compreso i coltelli che io preferisco !!
Buon allenanamento.
Registrato: Feb 08, 2007 Messaggi: 2677 Località: novate milanese (milano)
Inviato: Mar 01 Dic 2009-22:17 pm Oggetto:
riprendo il topic per aggiungere anche una mia opinione, ovviamente è solo estetica visto che non l'ho maneggiato...
ad ogni modo a me il coltello piace sopratutto perchè è diverso dai soliti coltelli da combattimento è un azzardo se cosi posso dire
vorrei provarlo per dare un opinione più concreta _________________
IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
per il sig.su sei
credo che si siamo realmente lontano non un mondo ma un universo, la differenza è sostanziale , il mio lavoro mi porta a apprendere sezionare rivalutare riorganizare e rendere pratico il tutto (corpo e soprattutto mente ) , il mio interesse per le arti marziali nostrane mi ha portato a girare e visionare , ho testato sul mio corpo e mente cosa vuol dire combattere con armi , ma questo non è per fanatismo ma per capire come insegnare e dove poter arrivare per migliorare gli altri e migliorare me stesso, non sono un ipocrita come molti che vantano diplomi di miglialia di stili ed altro non sono ipocrita che mi nascondo dietro false facciate è non creo false illusioni dalle persone che vengono ad allenarsi da me , inoltre non giudico e non esprimo pareri se non giustificati da vere e proprie testimonianze dirette , aggiungo che sono anni che mi dedico alle arti marziali e sicuramente avrò un carattere forte ma non per questo creo o dico castornate prima di aver tastato seriamente con mano l'oggetto o altro , credo che chi lo impugni in un locale e lo passi tra le mani non possa esprimere pareri veritieri , per capire se un jeans sia buono o meno bisogna indossarlo e provarlo prima di acquistarlo, così un coltello va provato va esaminato con giudizio , sicuramente dal mio punto di vista chi vende coltelli dovrebbe per lo meno avere una base di prova dove mettere a disposizione del cliente per rendersi conto davvero dell'efficacia dello stesso , quindi il solo fatto di averlo impugnato non è una soddisfacente garanzia , inoltre se possibile scrivimi in modo che io capisca il tuo linguaggio non lo comprendo non so cosa vuol dire (porno- mbmb ed altro ) grazie .
se poi sei infuriato credo allora che il tuo ze non sia in quadro continua con la meditazione e si meno coinvolto nelle discussioni ( questo è un mio consiglio , spero che da marzialista non te la prendi , tutti imparano se vogliono , ripeto che se hai consigli utili ben venga , x i video non vi è bisogno che tu ti dia tanto da fare , mi bsterebbe vedere solo come ti muovi con un arma , mi accontento solo di questo ) .
spero di non essere nuovamente frainteso e nn te la prendere è solo un bel gioco ok grazie per la prossima risposta sempre che tu voglia dedicarmi del tempo prezzioso come io lo dedicato a te saluti di cuore Danilo
p.s: per quelli che sono interessati possono inviarmi info trammite mail ; danilo.rossi@kalikombat.it saluti a tutti voi
Registrato: Dec 21, 2006 Messaggi: 277 Località: milano
Inviato: Mer 02 Dic 2009-19:56 pm Oggetto:
Mi spiace, hai proprio ragione: un universo ci separa.
Io dico che non riesco a spiegarmi ( mi assumo la responsabilità), tu scrivi spero di non essere nuovamente frainteso ( proietti sullaltro la responsabilità).
Non da poco, se estendi il modo del comunicare qui al modo di vivere e relazionarsi con gli altri tutti i giorni ( pratica marziale compresa !!).
Tu generalizzi ( io mi tengo distante dalle generalizzazioni) e critichi altri (vedasi anche post precedenti) ed intanto ti affanni a scrivere come sei bravo e quello che hai fatto. Me ne compiaccio per te. Ma questo è affar tuo. A me non interessa.
Io ho scritto di impressioni ricavate in un negozio, tu ti affanni a paventare lipotesi di un banco prova dal negoziante. Sei tu che ti sei proposto come venditore. Certamente un coltello, come una motocicletta, lo senti meglio se lo provi tempo su tempo, occasioni su occasioni. Ma il tuo coltello, come gli altri, è venduto in un negozio. Hai tu deciso di venderlo in un negozio.
Ovvero: Ma perché vuoi che sia apprezzato da tutti, proprio tutti ? Ti riesce così penoso accettare un parere critico ? Uno che non lo compera ?
Ripeto: ancora complimenti per lo sforzo fatto. A me non piace, non lo sento in mano, preferisco altro per tirar di coltello. Basta.
Mi spiace se le mie abbreviazioni ti hanno reso difficile la lettura, so che saprai scusarmi.
Invece, per porno intendo le proposte di cassette porno che riempiono il tuo forum, sempre che tu sia quel Danilo Rossi di quella Associazione: http://www.calixeurope.com/index.php?option=com_smf&Itemid=33&board=1.0
Teen Girls With Tits With Webcams Mature Webcams Female Porn !!! ecc. ecc.
Altrimenti, scusami per lerrore.
Ancora che vuoi vedere come mi muovo !?!? Lo farai con tutti quelli che ti hanno dato / ti daranno un parere critico? Con tutti quelli che, dopo aver visto / maneggiato il tuo coltello, decideranno di non comprarlo ?
Onestamente, mi sorge il dubbio che qualcosa ti roda dentro. Ma, poiché è un mio dubbio con cui convivo ( anzi, me ne sono già dimenticato) tranquillamente, non rivolgerò a te la domanda. E non farò illazioni o generalizzazioni ( mi assumo la responsabilità di quel che provo senza scaricarlo su altri !!)
Se, poi, tu fossi sinceramente preoccupato per il mio stato danimo, tranquillizzati: sto bene, non mincazzo certo per quel che scrivi. Sono problemi tuoi, non miei.
E, per me, la finisco qui.
Questa è larea in cui discutiamo del tuo coltello, se non leggo male il titolo.
Spazio ai commenti sul tuo coltello.
Auguri sinceri per la tua pratica e le tue vendite.
vorrei pareri su chi ha avuto almeno la possibilità di provarlo cosa ne dice , il materiale usato e valido , inoltre le guancette con il g10 cosa ne pensate , oltre modo pareri sullì elsa secondo voi puo essere utile o no ditemi la vostra grazie
Danilo Rossi Lajolo di Cossano
Calixeurope.com
personalmente a me questo coltello piace a livello estetico lo trovo insolito e particolare, forse l'impugnatura mi convince poco ma parlo sempre di estetica
a livello pratico al massimo lo saprei usare x tagliare il prosciutto e il pecorino per farmi un paninazzo quindi non mi esprimo
complimenti per la realizzazione comunque _________________ Brucia l'eretico. Uccidi il mutante. Purifica l'impuro.
Registrato: May 27, 2008 Messaggi: 404 Località: Roma
Inviato: Gio 03 Dic 2009-11:05 am Oggetto:
Leggendo questo topic mi sono accorto che si parla dell'utente Zatoichi del Forum Arti Marziali che era anche moderatore della sezione armi.
Per dovere di cronaca e per confermare che il Zato di la non è assolutamente il Zatoichi moderatore e utente di qua, vi scrivo che ero io il Zatoichi del Forum Arti Marziali.
Detto questo, scrivo esclusivamente per dire che io il coltello Tinea l'ho visto, tenuto in mano e "provato" a casa del mio fratello spirituale Mokarta. E' un bel signor coltello. Pesante quel che basta per creare degli ottimi fendenti e il design risulta molto improntato al combat. Mi è piaciuto molto anche il fodero che ho ritenuto molto tattico (a dirsi il vero cerco tuttora un fodero simile).
Certamente vi è da dire che il Tinea da il suo massimo adoperato da chi lo sa usare nei suoi minimi particolari. Mi spiego.
Se osserviamo il punto dove si può prendere il coltello avversario e con un movimento di polso bloccare la lama di questi per poi toglierglielo di mano, chi sa usare le tecniche native per il Tinea ne trarrà il massimo del vantaggio. Chi invece non conosce queste tecniche, difficilmente potrà adoperarlo al 100%.
Tutto ciò per dire che il Tinea nasce secondo il mio parere, esclusivamente per un ambiente full combattive. E lì rimane.
Per chi è appassionato di combattimento sarà di sicuro un pezzo interessante e utile da avere.
Per chi invece non ha quella propensione al combattimento puro e tecnico, verterà su altro.
Per quanto mi concerne, confesso che ho pensato per moltissimo se possederne uno o meno. Chiesi a fratello Mokarta ulteriori informazioni su di esso.
Alla fine ho preferito un folder militare perché la mia indole verteva su di un folder.
Ciò nonostante il Tinea rimane un coltello molto interessante.
Personalmente però non comprendo la polemica sulla persona di Danilo Rossi..
se posso esprimere il mio parere è un buon coltello....purtroppo non l'ho maneggiato ma credo che sia abbastanza comodo...io lo avrei preferito con guardia posteriore piu avanzata di quella anteriore....il foro sulla lama è interessante solo che con il mio stile di combattimento difficilmente vengo a contatto con la lama avversaria ma chi padroneggia le tecniche prima citate saprà trarne il meglio...la punta che preferisco sulle lame combat.((parerepersonal) è quella del colmoschin...credo sia necessaria la massima penetrazione....la mia supposizione mi è venuta osservando che durante gli allenamenti i colpi che ricevo spesso si appoggiano appena alo corpo...e ho pensato che se il coltello che mi aveva colpito(fingendo un caso reale)se non fosse stato incredibilmente appuntito e io indossavo un giubetto piu pesante difficilmente mi avrebbe leso....(ripeto è solo un impressione che ho avuto magari mi sbaglio alla grande) _________________ SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Registrato: Jul 27, 2009 Messaggi: 3349 Località: VARESE[colline lago maggiore]
Inviato: Gio 03 Dic 2009-12:56 pm Oggetto:
Penso,mio parere personale,che sia un buon coltello,belle linee,buoni materiali,un bel spessore di lama,quindi robusto,particolare come guardia[ma non mi convince],massiccio,buon peso.L'acciaio non è il massimo,ma per il compito che è stato progettato il coltello,va bene.Il prezzo un pò alto,considerando anche che il MAC,il coltello gemello rivale,costa 80in meno,è fatto in rwl34,ed è sempre italianissimo.Questo tipo di coltello però,per il pubblico,che tipo di utilizzo può avere?nessuno,perchè nessuno può andare in giro con un arnese simile,nè tanto meno usarlo per difesa personale,onde evitare guai,non ha alcuna destinazione utility,come invece possono avere i classici militari,quindi rimane un oggetto da collezione,da tenere in casa,ed ammirarlo.Chi ha il porto d'armi,e fa lavori potenzialmente pericolosi,si porta l'arma da fuoco,e se si vuole integrare con un coltello,ci si porta un folder,ho un fisso di piccole dimensioni,per la massima occultabilità,e da usare velocemente,di sorpresa,e non per un fantasioso combattimento corpo a corpo.[situazioni che poi non avvengono mai].Anche a livello militare,non trovo una collocazione,visto le migliaia di produzioni già esistenti.Conclusione,è un coltello inutile dal punto di vista pratico,ma cmq bello da collazionare,o per divertirsi a bucare lamiere.
una cosa mi ha incuriosito parecchio, in ottica "militare" un fodero di quel tipo non interferisce con gibernaggio, combat vest o cinghie dello zaino? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
assolutamente no perche per l'esercito viene fornita una sistemazione a velcro posizionata nel petto , solo la fondina con cinghie viene fornita ai civili per consentiire di posizionarla dove uno vuole , per quanto riguarda l'utilizzo l'esercito ha molti interessi ad avere coltelli secifici proprio perchè garantiscono in caso di avversità quali es: un elicotterista abbattuto con un braccio fuori uso e l'altro gravemente vincolato a lamiere un coltello come questo può garantire la massima resa avendo lo skull crash diagonale consente di rompere il vetro senza trafiggersi e garantendo un controllo di lama molto importante , poi se per caso devo aprire una lamiera cosa molto importante se succede questo sia con elicottero che con jeep o altro mezzo cabinato , consente di mantenere la lama costante e quindi aprire e rendersi utile per quel dato compito , il coltello fisso è molto importante , quelli chiudibili in questo caso cosa potrebbero fare , il fox x elicotteristi quando ho fatto la prova di estrazione con una mano sola mi si è incastrato nel fodero stesso è ho dovuto utilizzare l'altra mano per sfilarlo ora se ho una mano inutilizzabile cosa faccio mi attacco..... quindi si il coltello è nato per il combat ma si presta molto bene come tutti i fissi a questo tipo di operazioni che spesso ti salvano il c....o.
quindi grazie per il commento del design che ti piace , ma non dire che è inutile , potremmo parlare dell'efficacia dei fissi x almeno due anni .
saluti e grazie a tutti per i commenti
poi per il mac non dire cavolate coltello gemello , ma la visto il mio e tuttaltra cosa quello e un coltello (bello a chi piace ) ma non è assolutamente gemello del mio , ed il prezzo è molto motivato io vi lavoro da 5 anni alla realizzazione circa e il coltello si presenta molto avveneristico sia per il design sia per l'impiego, poi le guancette son in g10 e questo ha un costa poi la lama ha un buon acciaio magari non il migliore per un colezzionista ma buono , poi la realizzazione poi la confezione poi la fondina anche essa realizzata su mia indicazione , credimi il costo a mio avviso e motivato poi ognuno dice la sua , ma ripeto non è assolutamente GEMELLO del MAC , scherziamo ...
Scusa ma ti faccio notare qualche incongruenza, senza polemica, giusto "pour parler"
Questo è il coltello:
camaross ha scritto:
un elicotterista abbattuto con un braccio fuori uso e l'altro gravemente vincolato a lamiere
Se uno è fuori uso e l'altro è vincolato il coltello lo usa coi denti?
Ma continuiamo:
camaross ha scritto:
se per caso devo aprire una lamiera cosa molto importante se succede questo sia con elicottero che con jeep o altro mezzo cabinato
Con una lama a filo completamente liscio come apre lamiere o plexiglass? (per conoscenza, IL PLEXIGLASS non si frantuma come il vetro, se ci pianti uno skull crasher ci fai un buco grande come lo skull crasher medesimo, ma il plexi resta li. Un glass breaker ha senso di esistere SOLO quando parliamo di cristalli temprati, che si sbriciolano sotto un urto puntiforme.
e ancora:
camaross ha scritto:
il coltello è nato per il combat ma si presta molto bene come tutti i fissi a questo tipo di operazioni che spesso ti salvano il c....o.
non mi intendo di combattimento col coltello quindi non mi pronuncio in merito, ma di coltelli utility un po' si, questo dell'utility non ha nulla. Una punta fragile votata alla massima penetrazione, uno skull crasher che rende virtualmente impossibile "picchiare" sopra al codolo del coltello (per poco che possa servire), ed una guardia che rende possibile un solo tipo di presa, caratteristica che probabilmente è ottima in ambito combat, ma limita enormemente l'utilizzo come utility
In uno dei tuoi video citi testualmente che il fodero facilita l'estrazione in caso di caduta, e se uno cade in avanti? (ad esempio in caso di aggressione alle spalle)
La caduta all'indietro ("di cu£o") avviene praticamente solo quando uno sta camminando in discesa e scivola, ma in questo caso fatico a vedere l'utilità di dover estrarre il coltello.
camaross ha scritto:
non dire che è inutile , potremmo parlare dell'efficacia dei fissi x almeno due anni .
Beh, mi pare di avere argomentato in maniera sufficiente la mia tesi, no? _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
allora vediamo se riesco a scrivere a tutti:
per il coltello mac nasce sicuramente per altri scopi , sono realmente due tipi di coltelli diversi sotto ogni aspetto sia visibile che attico .
per quanto riguarda il fodero e l'impiego, il coltello è nato inquanto anni fa due militari di aviano parlando di missioni mi dissero del pericolo di essere accoltellati una volta scesi in terreni accidentati , cadevano e sucessivamente venivano aggrediti da qui nasce il taglio nel cerchio e l'elsa e di conseguenza il fodero che faciliti sia l'estrazzione che l'ingaggio, per quanto riguarda il fatto che accada che un elicotterista sia abbattuto questo succede , sono stato chiamato in una caserma di elicotteristi proprio per questo , e non appena ci sara di più vi informerò , per il fatto che sicuramente non mi sono spiegato bene , allora riprovo , se durante una missione cado con l'elicottero o sbatto con una jeep ed il mio autista o pilota sviene o altro e dunque io sono costretto ad uscire e ho un braccio fuori uso è l'altro che costretto da eventuali lamiere non può svolgere movimenti naturali essendo la spalla bloccata allora il coltello in posizione petto può garantire una presa facilitata rispetto ad altri utensili che siano inseriti in tasche ed altro , qui io posso impugnare l'arma con un semplice movimento dell' avambraccio OK , inoltre sia che sia vetro o altro un skull crhas tirato a mo di pugno frontale risulta migliore che utilizzato con la punta rivolta verso il petto anche perchè se lo spazio è minimo sicuramente non riesco ok , per lutility a detta di che è elicotterista e mi a chiamato per questo qui tipi di coltelli sono inutili per determinati azioni , mentre a detta loro un coltello a lama fissa risulta più idoneo , quindi non so cosa tu abbia capito ma io non scrivo una cosa per l'altra ok se poi vuoi appena posso inserisco un video per facilitare la comprensione ok le parole scritte facilmente sono interpretabili quindi meglio un video , quindi quando usi l'espressione coni i denti bello ma non capisco , hai mai fatto un combattimento di bastone ? bene allora se si saprai che se subisco un colpo e quindi non posso utilizzare il braccio sx e dopo subisco un altro colpo che mi aggrava il destro a questo punto il mio braccio dx non sarà più al 100% ma al 60 % forse e questo che intendevo , pensavo si capisse ma mi sbagliavo .
per il vetro , o fatto parecchi prove neanche il vetro si frantuma grazie alla pellicola che lo protegge e dunque risulta un buco poi ti faccio vedere il video ok che lo già soto mano ok , ed il Plex e ugguale si crea un foro con righe quindi diviene più fragile ad abbattere , per la lamiera ho fatto parecche prove ed il coltello buca senza probblemi anche con una presa minore del 100% provato , non volglio dire che questo coltello sia il meglio credimi non mi frega ma sicuramente è stato costruito mantenendo determinati parametri , ed il design lo testimonia , non ho mai visto un coltello simile al mio,poi per l'utility tanti l' anno trovato più utile di altri utliity (buca , la punta è resistente il filo pure , posso fare la punta sui legnetti , posso tagliare , lo skull crash lo usato ed è utile , tu lo hai provato? , poi se devo combattere va bene (almeno per me, e spero per altri) poi le else mi garantiscono una buona presa onde evitare di scivolare e tagliarmi e di conseguenza rendere utili anche se il mio braccio non è al 100% , poi sicuramente non ha il cacciavite ed altro ma sinceramente cosa me ne faccio in una zona desertica i tropicale ? ) quindi secondo il mio parere a tutto dell'utility con in più il fatto che lo estraggo con una mano e la lama tiene se lo impianto su una lamiera o su un albero o su un corpo in base al mio utilizzo del momento come difesa intendo TUTTO.
se poi cade in avanti cosa ti devo dire inventerò un sistema per far cadere le persone solo indietro va bene ? tira fuori cose concrete se cado in avanti posso fare ben poco ! se riesco mi giro altro non so , ma queste son solo situazzioni che possono accadere com no no so , ma se cado in dietro bene sono facilitato ok
spesso invece succede che in discesa notturna su terreno accidentato si possa cadere a c**o e quindi gli stessi feriti alla gamba venivano attaccati con coltelli questo e quello che mi è stato riferito da militari di avaino e per questo che ho avvaito la ricerca per creare il tinea .
ed ora basta altro non so che dire Ti piace non ti piace non importa nulla , ma se vuoi parlare prima provalo utilizzalo analizza non solo a parole o guardando dei miei video fai delle prove tipo gli americanoi che li testano in tutti i modi e poi dicono la loro cerchiamo di apprendere quando realmente serve ( e non solo perchè sono stranieri) ok spero di aver detto tutto se vuoi possiamo incontrarci e testarlo assieme magari mi dai dei ragguagli per migliorare il mio prossimo lavoro che credo sarà un pieghevole .
grazie ancora per il tempo dedicatomi e scusa se spesso non riesco a farmi capire, col tempo spero di migliorare ma sono ancora molto ostico con i forum
Danilo (ti do del tu perchè tanto siamo tutti appassionati di coltelli), come ti ho detto, del punto di vista combat non capisco nulla, non rientra nei miei interessi (senza offesa) e quindi non dico nulla in merito, potrebbe essere una ciofecata o potrebbe essere il coltello definitivo, non lo so e non lo posso sapere.
Come ti ho detto il mio punto di vista è totalmente utility, mi piacerebbe vedere in video come il coltello TAGLIA (non buca, è ben diverso) una lamiera, o permette di aprire un plexiglass (che non fa crepe fidati, lo uso per lavoro), e come lo skull crasher fatto a L permette di colpire "a pugno" (come hai detto tu) senza distruggersi le nocche.
Se riesci a inventare un modo per far cadere le persone solo all'indietro tanto meglio, ma finchè non esiste, A MIO GIUDIZIO, un porto laterale è più pratico nel 90% delle situazioni
Modalità moderatore ON
ti sarei grato se evitassi di esprimere giudizi come "risposta infantile", i giudizi personali sugli utenti non sono graditi.
Visto che siamo qui per discutere di coltelli discutiamone.
Curtor, se una persona non risponde in tempo utile, magari ha altro da fare. _________________ Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Registrato: Mar 28, 2007 Messaggi: 481 Località: Genova
Inviato: Gio 03 Dic 2009-23:57 pm Oggetto:
Quoto le perlessità di stry, ma:
strydog ha scritto:
Come ti ho detto il mio punto di vista è totalmente utility, mi piacerebbe vedere in video come il coltello... permette di aprire un plexiglass (che non fa crepe fidati, lo uso per lavoro)
il polimetimetacrilato (commercialmente noto come plexiglass o perspex) si crepa... c'è anche una prova specifica per verificarne la resistenza ad impatti... vero è però che non va in frantumi come il vetro e negli spessori da veicolo/velivolo militare, se non si è già rotto per l'ormai famoso incidente, col kaiser che lo spacchi "a coltellate".
Per il resto, per dir la mia sul clotello in questione... trovo che sia una delle frequenti interpretazioni del coltello da combattimento ideale: ogni tanto un designer/marzialista/militare dice la sua e con impegno e fortuna riesce a far produrre il suo disegno. La cosa in comune col MAC è questa genesi simile e nello stesso periodo (piuttosto raro in Italia, molto più comune negli U.S.A.). Personalmente apprezzo questo genere di coltelli, di utilizzabilità pratica dubbia (a parte il trainer in palestra, magari), quando hanno caratteristiche estetiche piacevoli od evocative (vedi Col Moschin per rimanere terra-terra)... in questo caso, dal mio punto di vista, manca il fine pratico quanto il risultato estetico. Ma, ripeto, è il mio giudizio puramente personale. _________________ ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Tutti i fusi orari sono EET (Europa) Vai alla pagina 1, 2, 3, 4Successivo
Pagina 1 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum