Inviato: Sab 04 Apr 2009-22:03 pm Oggetto: chi usa il mini victorinox???
Ciao!Io sono una studentessa di design e sto svolgendo un lavoro riguardante il coltellino svizzero Victorinox (in sostanza dovrò riprogettarlo). Il modello su cui devo lavorare è quello piccolo con solo forbicine,lama,pinzette,stuzzicadenti e limetta. Vorrei sapere se qualcuno di voi possiede questo coltellino e per cosa lo usa, insomma devo capire l'utenza che ha questo oggetto! Se viene usato sul lavoro, in ambito urbano, in montanga, al mare..in che ambiente! Ci sono boy scout e guardie forestali che lo usano frequentemente ma in realtà preferiscono quelli più grandi..questo piccolino non riesco proprio a capire a cosa serva, mi sembra un po' un coltellino da donna!
Mi piacerebbe anche sapere se trovate dei difetti, se vorreste ci fosse qualcosa in più (che ne so..un mp3)..
Beh se avete 5 minuti per aiutarmi scrivete tutto del vostro rapporto con i coltellini svizzeri e ve ne sarò immensamente grata!
Registrato: May 08, 2006 Messaggi: 2332 Località: Lombardia
Inviato: Sab 04 Apr 2009-22:37 pm Oggetto:
Beh... ti posso dire che la lama è già sufficiente per tagliare una pizza, ed è comunque talmente piccolo da non dare nell'occhio (c'è chi si spaventerebbe perfino con questo ); la forbicina è utile per tagliare fili che pendono da vestiti, o per rifilare un'unghia spuntata; e la limetta torna utile, oltre che per limarsi appunto le unghie di prima , anche come piccolo cacciavite per aprire una sveglia con le pile scariche.
Registrato: Feb 05, 2008 Messaggi: 2050 Località: Modena
Inviato: Sab 04 Apr 2009-22:39 pm Oggetto:
Ciao, i piccoli della Victor sono votati ad un uso giornaliero leggero. Quindi tutto quello che puoi fare in un contesto urbano e lavorativo (in ufficio, ad esempio). Lavoretti leggeri (aprire buste ecc) e un po' di manicure per chi lo desidera. Considerate anche le ridotte dimensioni possono fungere anche da portachiavi.
Può andare?
_________________ "Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Registrato: Nov 20, 2008 Messaggi: 867 Località: Torino
Inviato: Dom 05 Apr 2009-0:15 am Oggetto: Re: chi usa il mini victorinox???
Mr Rino ha scritto:
Ci sono boy scout e guardie forestali che lo usano frequentemente ma in realtà preferiscono quelli più grandi..
Un amico guardaparco tempo fa mi ha appunto chiesto di comprargli un Wenger New Ranger monolama (decisamente grande) come quello che aveva visto a me, da usare come coltello da lavoro durante il servizio. Non essendo facile trovare i Wenger a Torino, gliel ho preso io in Ticino.
Grazie mille! Mi siete stati molto utili! Avete confermato la mia idea che questo coltellino sia un oggetto da ufficio, per i piccoli inconvenienti giornalieri! Molto gentili!
Io ho il minichamp tra i mini victorinox che dovrebbe essere il più accessoriato...ho anche altri victorinox ma questo l'ho sempre attaccato le chiavi e mi aiuta sempre per mille cose tagliare piccoli fili dai vestiti..aprire pacchi svitare piccole viti. L'ho sempre con me anche quando vado da qualche parte in cui un coltello più grande può dare nell'occhio o mi può creare problemi.
Sembra strano ma quasi quasi per le cose di tutti i giorni è quello più utile. Poi le piccole lame che sono dentro le ho affilate e sono taglientissime visto che sono tralaltro già sottili di loro...e in effetti ci riesci anche a tagliare la pizza se vuoi!
Registrato: Feb 03, 2004 Messaggi: 5967 Località: Milano(Arese)
Inviato: Lun 06 Apr 2009-12:08 pm Oggetto: Re: chi usa il mini victorinox???
Mr Rino ha scritto:
Ciao!Io sono una studentessa di design...
Toh... una futura collega
Mah.. dunque il modello che dici tu è un pò limitato nelle funzioni, qui hanno quasi tutti un minichamp che ha le stesse dimensioni ma molte funzioni in più
Il contesto è quello urbano per motivi di praticità è dimensioni, io lo ho costantemente in tasca da 4 anni, e lo utilizzo per tutto, l'unica cosa ovviamente è la lama che è un pò limitata _________________ MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Registrato: Dec 17, 2008 Messaggi: 81 Località: Bollate
Inviato: Lun 06 Apr 2009-23:24 pm Oggetto:
Io lo uso da dieci anni come portachiavi, mi aiuta nelle piccole incombenze della vita cittadina; aprire lettere, aprire blister, tagliare fili e tante altre piccole operazioni. _________________ Le tue parole saranno la tua tomba!<br />
Crepaccio ma non mollo!!!!!!!!!!!!<br />
Mi arrampico sugli specchietti per le allodole.
Il modello ( e simili) è un must x l' appassionato di coltelli e per chi non ama usare i denti per aprire imballaggi :laughing:
Essendo un portachiavi, non c'è mai il rischio di dimenticarselo e il design classico, conosciuto e amichevole lo rendono socialmente accettabile (a meno che proprio non trovate gente ultra-sensibile ai coltelli).
X migliorarne il design (a fini utili, non un restyling di facciata) a me piacerebbe che l' anello portachiavi, non sia vicino allo snodo della lama, ma invece che sia vicino allo snodo delle forbici, cosi' quando affilo la lama non avrei l' anello e le chiavi a rompere le scatole, per minimizzare il difetto per ora ho usato piu' anelli, forse in futuro lo attacco alle chiavi solo con un cordino, in modo da toglierlo rapidamente quando lo devo affilare.
Mi piacerebbe anche che avesse delle guancette monopezzo in metallo, piu' robuste di quelle in plastica, tipo questo:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/49da7e8f00ee8b042719c348d4010675/Product/View/4019
Comunque in generale è uno strumento comodissimo e una volta provato non se ne puo' fare a meno.
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum