Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniele s Fuciniere
Registrato: Mar 05, 2008 Messaggi: 601 Località: castagneto c.cci
|
Inviato: Ven 20 Mar 2009-23:03 pm Oggetto: blocco a pompa |
|
|
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[/img]
[img][/img]
blocco a pompa
lama , bilancere e molla sono in O2 da 3mm
lunghezza lama 7cm
molla monolitica
cartelle in titanio
testine 416
guancette in corno
movimento di aperturamolto fluido
sicura senza giochi e leva di sblocco non eccessivamente dura da premere |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Ven 20 Mar 2009-23:07 pm Oggetto: |
|
|
spaziatori blu
lunghezza chiuso 9,8
peso 109g |
|
Torna in cima |
|
Alessio84 Forgiatore di Lame
Registrato: May 27, 2006 Messaggi: 1309 Località: Valmontone (Roma)
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-0:01 am Oggetto: |
|
|
Bravo daniele stai diventando un artista belle rifiniture. :thumbsup:
i rivetti delle testine si vedono, la prossima volta non metterci la colla e fai una piccola svasatura, batti il rivetti in eccesso fino a che non riempie bene lo svaso poi lucidi e non vedi più nulla.
Stefano ha un disegnino che te lo fa capire subito.
Complimenti! _________________
http://www.alessiozoffranieri.135.it |
|
Torna in cima |
|
Riddick Maestro di spade e coltelli
Registrato: Mar 09, 2007 Messaggi: 5215 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-0:27 am Oggetto: |
|
|
:clapping: :clapping: :clapping:
Complimenti!!! |
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-0:33 am Oggetto: |
|
|
complimenti.
un design interessante e delle ottime finiture.
unica osservazione: avrei realizzato il perno in maniera da poter smontare la lama.
i coltelli di questo tipo necessitano spesso di pulizia, e la scomponibilità aiuta in questo senso. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
Farci Giampaolo Forgiatore di Lame
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-9:27 am Oggetto: |
|
|
Complimenti gran bel lavoro, molto complicato ma mi sembra anche ben riuscito. Bravo daniele s |
|
Torna in cima |
|
felxilsanto Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-11:05 am Oggetto: |
|
|
Gran bel folder, i miei complimenti.
ma l'apertura ad una mano e agevole o bisogna aprirlo a due mani??? _________________ Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo. |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-13:13 pm Oggetto: |
|
|
bello...molto bello!!!!
rifinito bene e proprio una bella forma :thumbup:
mica hai uno schema per questo tipo di blocco? _________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-13:30 pm Oggetto: |
|
|
allora, intanto grazie a Alessio84 della dritta di non usare la colla(mi ha fregato!)
grazie Bartam il perno fisso è stata più una scelta di semplicità che altro:
visto che è quasi un prototipo di blocco pompa,
tutta la mia attenzione era incentrata sul meccanismo comunque hai ragiona, sarebbe preferibile
grazie Felxilsanto si aprirebbe perfettamente con una mano , ma non ho messo pin d'apertura, per cui ce ne vogliono due
grazie Farci Giampaolo
grazie Kaaspen, come schema per avere un'idea è perfetto quello che postò Ziozeb di Gulli non so bene quando, ma se cerchi qui dentro lo trovi, ma ha un'importanza relativa, ti metti li e provi finchè non riesci...io faccio così
grazie Riddick |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-13:35 pm Oggetto: |
|
|
:thumbsup: _________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
|
Torna in cima |
|
Sciaraball Esperto Forgiatore
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-18:34 pm Oggetto: |
|
|
bravo Daniele. complimenti, non è un laovro spemplice.
ora passiamo alle critiche/suggerimenti:
- per me, mi duole dirlo, ma il blocco a pompa è buono e caro ma deve essee smontabile perchè è il sistema che accumula più merdarija di tutti all'interno. quindi io lo rifarei la prossima volta, smontabile
- è carino ma il disegno specie del manico mi sembra qualcosa di visto molte volte in particolare mi ricorda i pompa di Ottonello (che è un bel disegno classico, ma che appunto è poco orgiinale)
- l'asse della lama, dovrebbe stare uno o due cm più giù, allineato con il centro del manico...così è un pò troppo poco lineare
- molto ben disposti invece i rivetti sulle guance.
.ultima cosa, potevi fare due foto prima di assemblarlo col meccanismo a vista!!!!!!!!!!!
cmq complimenti ancora, spero che tu abbia preso le mie, come idee e non come critiche inutili..ciao! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-19:45 pm Oggetto: |
|
|
ciao sciarabal il disegno è semplice apposta per non intralciarmi essendo uno dei primi a pompa
l'asse spostato in alto è un'altra prova voluta, anche se non mi ha convinto del tutto
il prossimo sarà corredato di foto del meccanismo!!!promesso |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
Registrato: Mar 10, 2007 Messaggi: 6120 Località: Lido di Venezia
|
Inviato: Sab 21 Mar 2009-20:01 pm Oggetto: |
|
|
Alessio84 ha scritto: | Bravo daniele stai diventando un artista belle rifiniture. :thumbsup:
i rivetti delle testine si vedono, la prossima volta non metterci la colla e fai una piccola svasatura, batti il rivetti in eccesso fino a che non riempie bene lo svaso poi lucidi e non vedi più nulla.
Stefano ha un disegnino che te lo fa capire subito.
Complimenti! |
:bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-9:37 am Oggetto: |
|
|
grazie Stefano! |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-13:31 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi, visto che siamo in tema, provoa proporre sta domanda qui...poi se nn rispondono in molti apriamo un topic apposito.
vorrei chiedere a tutti, specie ai + esperti, STE in primis, una cosa tecnica chemi sta assilando.
se io voglio fare una saldatura ad argentana applicando dei bolster, come devo procedere? metto il flussante sotto i bolster e ribatto i perni, poi scaldo tutto e applico l'argentana? oppure metto il flussante fisso i bolster con una pinza a scatto, con i riveti posizionati ma nn ribatutti, scaldo, metto l'argentana e poi ribatto i perni? o altro? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-16:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace, ma non ho mai saldato dei bolsters! Ho solo saldato col borace ed il filo di castoling altre cose; la procedura è semplice: si scaldano i due pezzi, un pò il filo, lo metto nella polvere di borace quando è caldo e avvicino ai pezzi il filo + borace, scaldo e il tutto si fonde tra i due pezzi unendoli. Credo che se saldi a ribattitura effettuata ma col borace sotto, oltre che a non scaldare uniformemente (non ottenendo così una buona saldatura) otterresti probabilmente, solo di stemprare quella parte di lama. E poi, se saldi i bolsters, che senso ha metterci poi anche i rivetti? :-D :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-16:10 pm Oggetto: |
|
|
bè, la saldatura a mio avviso non serve per tenere i pezzi uniti, per questo sono meglio i rivetti, serve solo per evitare le infiltrazioni e per qeusto credo che serva anche con i bolster, anche se hanno i perni ribattuti l'umido può infilarsi sotto tranquillamente. o no? _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
ST Moderatore di Sezione
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-16:27 pm Oggetto: |
|
|
Sciaraball ha scritto: | bè, la saldatura a mio avviso non serve per tenere i pezzi uniti, per questo sono meglio i rivetti, serve solo per evitare le infiltrazioni e per qeusto credo che serva anche con i bolster, anche se hanno i perni ribattuti l'umido può infilarsi sotto tranquillamente. o no? | Sì, ma se vuoi scaldare una zona così grande e mal raggiunta dalla fiamma, (la base in acciaio sarebbe coperta dai bolsters) dovrai, penso io, scaldare molto la zona, con alta probabilità di stemprarla (allora, io, preferirei avere eventuali infiltrazioni, che una lama stemprata). Se in tutto il mondo, tutti fissano i bolsters con rivetti o con viti, ci sarà pure almeno un motivo valido per non saldarli, penso io, altrimenti, tutti o quasi, li salderebbero; se hai problemi di infiltrazioni, beh, ci puoi sempre mettere le viti e smontarli ogni tanto oppure farli senza bolsters. :bye1: _________________ Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it |
|
Torna in cima |
|
felix7 Forgiatore di Lame
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-16:50 pm Oggetto: |
|
|
Il coltello è molto bello, anche io ti faccio i complimenti :clapping: soprattutto visto che è back-lock :coeur2: , se ti interessa per il futuro potresti provare a fare anche un front-lock, cioe' un back-lock con lo sgancio della levetta avanzato, che unito a un tallone della lama non affilato, rende facile la chiusura a una mano.
Anche secondo me la costruzione a viti è preferibile a quella a pins, pero' non è necessaria, io per es. sul mio Lava della Spyderco (costruzione in acciaio e pins, non smontabile) riesco a pulire la zona del dente con un semplice pennellino e dei pezzetti di carta da cucina, se dopo uno ha anche un compressore la cosa dovrebbe essere ancora piu' agevole. |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 22 Mar 2009-18:42 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione stefano siamo d'accordo...io infatti avevo solo il dubbio, non sapendo se in genere si saldassero pure i bolstero o no. grazie! _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-8:00 am Oggetto: |
|
|
grazie Felix7
sicuramente non i l prossimo ,ma il front-lock è sicuramente da prendere in considerazione, anche se mi domando :
non è che lavorando con il coltello vai a pigiare involontariamente la leva di sblocco che hai nel palmodella mano? |
|
Torna in cima |
|
darrex Esperto Forgiatore
Registrato: Apr 18, 2004 Messaggi: 3937 Località: Provincia di Trapani
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-12:03 pm Oggetto: |
|
|
Davvero molto bello..... :joy: :joy: :joy: _________________ Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00 |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-15:35 pm Oggetto: |
|
|
daniele s ha scritto: | grazie Felix7
sicuramente non i l prossimo ,ma il front-lock è sicuramente da prendere in considerazione, anche se mi domando :
non è che lavorando con il coltello vai a pigiare involontariamente la leva di sblocco che hai nel palmodella mano? |
Se si sperimenta un po' con le corse della levetta o con un incavo sulla levetta (es. Spyderco Delica), come fa Spyderco, il rischio viene quasi del tutto eliminato, comunque lo stesso problema affligge anche i liner-lock e atri sistemi (Axis...)
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=8251
Comunque il mio è solo uno spunto-stimolo per il futuro, gia' un back-lock classico è ottimo, il front-lock x me è solo piu' comodo da chiudere a una sola mano, se abbinato a un tallone (o choil) non affilato:
http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view¤t=ApertureManix.flv
(è un vecchio filmato fatto da me, x una delle mie recensioni) |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-18:51 pm Oggetto: |
|
|
bè cmq sto tipo di blocco lo fanno in molti e quasi tutti sono coltelli tattici o cmq per impegni gravosi, e non mi pare che abbiano particolari accorgimenti, quindi se pò fa _________________ www.lbfknives.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-19:17 pm Oggetto: |
|
|
bellini ..interessante!
in effetti la chiusura è più comoda
mentre che ne pensate della leva di sblocco posizionata proprio infondo al manico? |
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-23:06 pm Oggetto: |
|
|
Certo che è una goduria, vedere tutto questo rinnovato interesse per il back-lock e il front-lock :joy: |
|
Torna in cima |
|
Lupo72 Fuciniere
|
Inviato: Lun 23 Mar 2009-23:06 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Daniele, ricordo ancora il tuo primo pezzo (non è passato poi tanto tempo) si notano enormi miglioramenti. :clapping: :thumbsup: _________________
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio! |
|
Torna in cima |
|
daniele s Fuciniere
|
Inviato: Mar 24 Mar 2009-8:25 am Oggetto: |
|
|
grazie Lupo72!
hai proprio ragione!
l'intrenzione è di migliorare ancora |