Argomento precedente :: Argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tommytommaso Apprendista Fabbro
|
Inviato: Sab 07 Mar 2009-21:56 pm Oggetto: domandina sul damasco |
|
|
il damasco di un solo tipo di acciaio ha qualche vantaggio in termini di utilita pratica? e per il fatto estetico che dite? ciao |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
Registrato: Oct 01, 2008 Messaggi: 373 Località: montesarchio, BN
|
Inviato: Sab 07 Mar 2009-23:15 pm Oggetto: |
|
|
credo (correggetemi se sbaglio) che con un solo tipo di acciaio non si ha tanta differenza qualitativa..esteticamente può andare anche se la differenza di colore tra i vari strati non c'è ma ci sono le linee di saldatura.. stai pensando di fare il damasco? ho visto dei bei risultati con C70 da 3 mm e nichel da 1mm _________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
|
Torna in cima |
|
syzygy Fuciniere
|
Inviato: Sab 07 Mar 2009-23:27 pm Oggetto: |
|
|
il problema del nichel è che a livello di prestazioni fa più danni che altro _________________ L'odore dell'acciaio..... |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Sab 07 Mar 2009-23:52 pm Oggetto: |
|
|
infatti di solito si usa per coltelli di alto valore che raramente vengono usati.. _________________ Agostino Izzo
"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore." |
|
Torna in cima |
|
paper Fuciniere
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-1:59 am Oggetto: |
|
|
Il Mcusta che ho appena preso ha la lama San Mai con lo strato interno in VG10 e i laterali in damasco al nickel. E' bello da vedere e taglia come un rasoio. Naturalmente non ho nessuna intenzione di usarlo per tagliare come coltello da tutti i giorni...
Un dilettante sarebbe in grado di fare lame San Mai? |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-2:21 am Oggetto: |
|
|
a quanto ne so il San Mai si fa come il damasco ma partendo da tre strati e saldandoli soltanto senza effettuare ripiegature..credo che scegliendo acciai al carbonio tipo C45 per gli esterni e C95 per il tagliente si possa provare..il difficile credo che stia sullo scegliere lo spessore adeguato delle lamine perché dopo la bollitura si deve comunque battere e ottenere direttamente una lastra il più possibile simile alla finale altrimenti dopo lavorando tanto per asportazione si rischia di togliere gli strati esterni..come sempre è questione di esperienza!! ma sbagliando si impara!! _________________ Agostino Izzo
|
Torna in cima |
|
bartam Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-3:03 am Oggetto: |
|
|
..da quel che so, se non esistono differenze di tenore di carbonio tra un acciaio e l'altro, non dovrebbero essere visibili nemmeno grosse differenze cromatiche.. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-3:10 am Oggetto: |
|
|
infatti si dovrebbero vedere solo le linee di saldatura..se ripiegato a dovere con un numero di strati attorno ai 300-350 danno anche un discreto effetto. _________________ Agostino Izzo
|
Torna in cima |
|
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-3:17 am Oggetto: |
|
|
secondo me verrebbe fuori un effetto simile a quello del damasco ricavato da cavi d'acciaio.
solo che mi resta difficile capire perchè le linee di saldatura dovrebbero risaltare di più. _________________ -non ti fidar di me se il cuor ti manca-
http://www.lpmetal.altervista.org |
|
Torna in cima |
|
kaaspen Fabbro
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-3:38 am Oggetto: |
|
|
non so perché forse dipende dalla decarburazione maggiore che si sa sugli strati superficiali prima che vengono ripiegati quindi nel punto in cui si salda si perde carbonio e alla fine restano delle sfumature di colore diverse (l'ho buttata giù così può darsi che ho detto una gran ca**ata) comunque ho visto delle lamine fatte così..se mi ricordo dove metto il link _________________ Agostino Izzo
|
Torna in cima |
|
|
|
Torna in cima |
|
Templar Maestro di spade e coltelli
|
Inviato: Dom 08 Mar 2009-20:19 pm Oggetto: Re: domandina sul damasco |
|
|
tommytommaso ha scritto: | il damasco di un solo tipo di acciaio ha qualche vantaggio in termini di utilita pratica? e per il fatto estetico che dite? ciao |
Non ha alcun vantaggio e non sarebbe nemmeno damasco.
Ciao. _________________
|
|
Torna in cima |
|
tommytommaso Apprendista Fabbro
|
Inviato: Lun 09 Mar 2009-16:19 pm Oggetto: |
|
|
gia immaginavo grazie |
|