Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 836 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 836
Iscritti: 0
Totale: 836


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Coltello lappone(Saami Knife) made in Italy :)
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Coltello lappone(Saami Knife) made in Italy :)
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-18:36 pm    Oggetto: Coltello lappone(Saami Knife) made in Italy :) Rispondi con citazione

Innazitutto mi scuso di occupare indegnamente questo spazio,frequentato dai Grandi Trentini,Sciaraball,Farci,Bartam,Zatoichi,Ziozeb ed tanti altri non meno illustri.
Volevo farvi partecipi dei risultati ottenuti grazie soprattutto al vostro importante contributo.
E' stato un "parto" alquanto laborioso,in quanto non mi ero cimentato mai prima in niente di simile.Sono abbastanza soddisfatto:lo so è poca cosa,ma per le mie capacità pensavo molto peggio.
Veniamo alla descrizione:
Lama Polar da 9,5 cm,corno di renna ,betulla e spaziatori in cuoio(una vecchia borsa Sorriso )
Sgrossatura lima e cartavetro da 80, levigatura da 320 a 1200,lucidatura con cartavetro 1500 ad acqua,finitura olio di lino.La parte finale del manico ho preferito tenerla più "rustica" e leggermente asimmetrica per renderla(a mio parere)più originale.
Un grazie particolare a Federico ed a Vernante che mi hanno ispirato nell'opera Cinesino








_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Sibelius2, è un'interpretazione molto gradevole; dagli accostamenti cromatici che denotano buon gusto, ci farai anche il fodero? :thumbsup: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace, anche se avrei preferito un lama più larga, quasi come il manico.

PS: ma perchè mi hai messo in mezzo a tutti gli artigiani del forum? io non sono al loro livello Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio dei complimenti,per me è un onore. :heureux:
Farò pure il fodero,ma prima di cimentarmi voglio raccogliere più informazioni inquanto non avendo ne la manualità ed esperienza richiesta ho pochi margini di errore sull'unico spezzone di corno in mio possesso e preferisco non essere precipitoso come spesso mi accade.

Grazie ancora
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, è veramente ben fatto il manico complimenti. a me di questi coltelli il non piace solo che alla fine la lama sembra molto + stretta del manico, diciamo che avrei preferito altre lame di quelle già pronte, un pò più alte, che si armonizzerebbero meglio con il manico. cmq ottimo lavoro.

P.S. AH, ci tengo a precisare che mi voglio subito depennare da quell'elenco che hai fatto, ancitutto perchè non sono grande e poi perchè non potrei mai stare in una lista dove ci sta Stefano... Sorriso ho ancora tanto da fare, e poco tempo per farlo...ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sibelius2 ha scritto:
Ti ringrazio dei complimenti,per me è un onore. :heureux:
Farò pure il fodero,ma prima di cimentarmi voglio raccogliere più informazioni inquanto non avendo ne la manualità ed esperienza richiesta ho pochi margini di errore sull'unico spezzone di corno in mio possesso e preferisco non essere precipitoso come spesso mi accade.

Grazie ancora
Non c'è di che, anche perchè qui, siamo tutti uguali perché costruiamo e poi condividiamo i nostri lavori, ognuno secondo le proprie possibilità. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Mi piace, anche se avrei preferito un lama più larga, quasi come il manico.



Grazie.La lama è alta 2cm in linea con le altre che avrei potuto prendee di quel tipo,tranne un paio ma un po troppo costose secondo me per il pprimo lavoro che faccio.Forse avrei dovuto ridurre l'altezza per migliorarne le proporzioni.Come giustamente hai notato tu queste non sono quelle ideali.
Non sapevo però fin dove mi sarei potuto spingere nell'opera di sgossatuta e riduzione.Avevo paura di togliere troppo.

Citazione:
PS: ma perchè mi hai messo in mezzo a tutti gli artigiani del forum? io non sono al loro livello Sorriso


Mi è venuto spontaneo e mi piacciono le cose che fai. :thumbup1:

Ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il coltello è comodo e riesci a lavorarci bene in tutte le impugnature non devi togliere altro Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:
Ciao, è veramente ben fatto il manico complimenti. a me di questi coltelli il non piace solo che alla fine la lama sembra molto + stretta del manico, diciamo che avrei preferito altre lame di quelle già pronte, un pò più alte, che si armonizzerebbero meglio con il manico. cmq ottimo lavoro.

P.S. AH, ci tengo a precisare che mi voglio subito depennare da quell'elenco che hai fatto, ancitutto perchè non sono grande e poi perchè non potrei mai stare in una lista dove ci sta Stefano... Sorriso ho ancora tanto da fare, e poco tempo per farlo...ciao!


Ti ringrazio.
Come ho risposto sopra ancora non ho l'occhio abituato alle giuste proporzioni.Il manico l'ho modellato fino a quando l'ho ritenuto confortevole per la mia mano.
La lama l'ho comprata dal sito Brisa,l'unico che ho trovato.Lame più "alte" erano tutte senza brut de forge e lucide oppure qualcuna sui 50euro,un pò troppo per iniziare.

Ps nell'elenco ci rimani,anche perchè sei pure quello che preferisco,senza nulla togliere agli altri bravissimi(artisti) artigiani
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere il primo lavoro è ottimo. Bravissimo e sopratutto non esagerare dicendo che ti ispiro, casomai ti ho solo dato qualche consiglio.

Aspetto il fodero. Per ora ti dico che il piccolo ha la personalità giusta.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-20:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sibelius2 ha scritto:
Sciaraball ha scritto:
Ciao, è veramente ben fatto il manico complimenti. a me di questi coltelli il non piace solo che alla fine la lama sembra molto + stretta del manico, diciamo che avrei preferito altre lame di quelle già pronte, un pò più alte, che si armonizzerebbero meglio con il manico. cmq ottimo lavoro.

P.S. AH, ci tengo a precisare che mi voglio subito depennare da quell'elenco che hai fatto, ancitutto perchè non sono grande e poi perchè non potrei mai stare in una lista dove ci sta Stefano... Sorriso ho ancora tanto da fare, e poco tempo per farlo...ciao!


Ti ringrazio.
Come ho risposto sopra ancora non ho l'occhio abituato alle giuste proporzioni.Il manico l'ho modellato fino a quando l'ho ritenuto confortevole per la mia mano.
La lama l'ho comprata dal sito Brisa,l'unico che ho trovato.Lame più "alte" erano tutte senza brut de forge e lucide oppure qualcuna sui 50euro,un pò troppo per iniziare.

Ps nell'elenco ci rimani,anche perchè sei pure quello che preferisco,senza nulla togliere agli altri bravissimi(artisti) artigiani


bè, che dire...grazie di cuore! questo si che è un bell'incoraggiamento a continuare! grazie assai compare!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-22:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Per essere il primo lavoro è ottimo. Bravissimo e sopratutto non esagerare dicendo che ti ispiro, casomai ti ho solo dato qualche consiglio.

Aspetto il fodero. Per ora ti dico che il piccolo ha la personalità giusta.

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:


:worthy: grazie troppo buono
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sciaraball ha scritto:

bè, che dire...grazie di cuore! questo si che è un bell'incoraggiamento a continuare! grazie assai compare!


Di niente continua così.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il manico è molto ben realizzato e finito con cura ammirevole.

l'unico appunto che mi permetto di fare, è che personalmente lo vedrei meglio un pò più piccolo.

P.S.

ti ringrazio per la nota di merito, tuttavia è bene specificare che non sono degno d'essere annoverato nell'olimpo degli artigiani del forum..

almeno per ora Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello anche con il manico cicciotto. Allora il fodero??
Sorrisone
complimenti comunque!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero bello questo manico!!!! Ehhhh.. Ehhhh..
un pò cicciottello rispetto alla lama ma mi piace!
gran bel lavoro!! Sorriso
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Farci Giampaolo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2007
Messaggi: 1461

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-15:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innazitutto mi scuso di occupare indegnamente questo spazio,

Non ti devi scusare, ma penso sia un piacere postare foto dei tuoi lavori sia fatti bene o fatti male è semplicemente il tuo lavoro ed è giusto metterlo in discussione, almeno cosi' la penso io.
Comunque mi sembra che hai fatto un gran bel lavoro sul manico e se in qualche modo ti sono stato d'aiuto è per me una gran bella soddisfazione sapendo poi di non essere all'altezza di stare in quella lista che hai fatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
vernante
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 09, 2008
Messaggi: 106
Località: Marche Macerata

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravissimo sibelius...e ben venuto nella piccola comunità saami italina
ottima la finitura del manico e credimi ti sono vicino per quanto riguarda il timore di "scazzare" i pezzi in lavorazione ...aspettiamo il fodero Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i complimenti,ho cercato di trarre il meglio dalle mie (poche)capacità.Sono contento che vi sia piaciuto almeno in parte e per me è già tanto.
Proverò a migliorare la prossima volta.Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ps
Ma nella lista non ci vuol rimanere nessuno?Mi sa che allora tolgo Stefano e ne faccio una a parte solo per lui. Sorriso
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group